Re: Учу итальянский
1. Sono un po' arrabiato con loro, perche` non mi hanno invitato alla loro festa = Ce l'ho un po' con loro, perche`...
2. Luca si e` arrabiato, perche ` l'hanno invitato = Luca se l'e` presa, perche`...
Perche` nel primo caso si usa avercela, nel secondo prendersela? Dipende solo dalla preposizione "con"?
Grazie in anticipo
il primo e il secondo caso sono totalmente differenti.
Nel primo caso la forma verbale è
essere arrabbiato, quindi stiamo parlando di
uno stato (состояние). E qui un sinonimo è
avercela, che indica appunto
uno stato.
Nel secondo caso la forma verbale è
arrabbiarsi, quindi stiamo parlando di
un azione che si svolge, nel suo svolgimento (процесс действия). E qui un sinonimo è
prendersela, che indica appunto
lo svolgimento di'un azione.
Ci sono diversi casi simili a questo in italiano. Il primo che mi viene in mente:
sono stanco (состояние)
mi sono stancato (процесс)