Il CAVIALE - Mie Considerazioni »  Mostra messaggi da    a     

Forum Russia - Italia


Cucina Russa e Italiana - Il CAVIALE - Mie Considerazioni



piggi [ 01 Luglio 2011, 23:26 ]
Oggetto: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
caviale_rosso caviale_nero



Il caviale…
il caviale suscita in me questa riflessione del tutto personale:
…il caviale per l‘italiano medio è come il caffé ristretto per un russo: non lo capisce e non lo sa apprezzare affatto

Mi ci è voluto più di un anno per comprendere, metabolizzare e finalmente memorizzarne il sapore con le sue sfumature.
Giallo, rosso o nero (personalmente ho avuto il piacere di assaggiare solo il rosso e il nero) l’ikra è un alimento che può essere abbastanza comune sulle tavole russe.
Per noi, comuni mortali, rimane un alimento un po’ mitizzato circondato da un alone di mistero. Abituati ad assaporare in qualche rara occasione il succedaneo che si trova comunemente nei nostri supermercati, abbiamo sempre pensato che quello vero dovesse essere chissà quale prelibatezza.
Poi finalmente, quando assaggiamo l’originale… non ci piace! Ci delude inaspettatamente.
Da qui la mia riflessione:
“…non è che non mi piace, del resto non si può dire che abbia un sapore sgradevole, molto più semplicemente non lo capisco, non fa parte del mio bagaglio gustativo, è una novità. Non so distinguere un tipo pregiato da uno meno ricercato…“.

Così ho incominciato a sperimentare i vari abbinamenti e finalmente, come già anticipato, ho raggiunto una certa maturità gustativa che brevemente riassumo:
Il caviale nero è buono così com’è, da solo, basta non esagerare e degustarne un paio di cucchiaini purché non siano colmi. E’ buono anche posato sul pane bianco. Se abbinato a champagne o a un buon prosecco è forse uno dei migliori aperitivi possibili.
Purtroppo pare che lo storione sia in grave pericolo d’estinzione ed è sempre più difficile trovare il Beluga, il Sevruga e l‘Asetra (anche se a Mosca , chissà come , si riesce a trovare abbastanza facilmente).

Dunque tuffatevi sul caviale rosso, apparentemente meno gustoso e pregiato, ma che in realtà può dare grandi soddisfazioni. La “morte sua” è nel blin, magari arrotolato e avvolto con un leggero velo di smetana o al più maionese. Personalmente lo apprezzo molto su piccoli crostini di pane bianco anche bruschettato, con un sottilissimo strato di burro oppure maionese light.
Bene anche sull’uovo sodo, tagliato a metà.
Il segreto è non esagerare con la quantità altrimenti il sapore forte e acre prende il sopravvento e rischia di ammazzare gli altri aromi. Poche uova distribuite al centro del pane: mordere prima il bordo della tartina e poi affondare i denti sul centro per amalgamare al meglio i sapori
Da buon italiano l’ho sperimentato anche sulla pasta, a mo’ di bottarga sarda con risultato molto piacevole che vi consiglio caldamente. Spaghetti, ovviamente, con olio extravergine e prezzemolo.
Assolutamente non abbinatelo a cibi dal retrogusto amaro, come ad esempio la rughetta, e neanche alla birra! rischiate di portarvi in bocca un saporaccio per svariato tempo.

Una mia chicca… se non avete a disposizione lo champagne oppure un prosecco degno di tale nome abbinatelo ad una mezza pinta di sidro bello fresco… provare per credere!!


ivanivan [ 01 Luglio 2011, 23:45 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
Mi hai fatto venire voglia di andarlo a comprare...


tonino86 [ 02 Luglio 2011, 7:12 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
[quote user="piggi" post="6724894"]caviale_rosso caviale_nero



Il caviale…
il caviale suscita in me questa riflessione del tutto personale:
…il caviale per l‘italiano medio è come il caffé ristretto per un russo: non lo capisce e non lo sa apprezzare affatto
condivido questa frase sinceramente ogni tanto l'ho mangiato ma non è che mi piaccia tanto
]


Irina [ 02 Luglio 2011, 8:33 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
sapete che quello che si trova nei negozi da noi non è il caviale naturale? è fatto di pesce, coloranti, altre bontà e gelatina.


19giorgio87 [ 02 Luglio 2011, 9:14 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
Mi sono piaciute le tue considerazioni.

Io ho ancora in frigo un barattolo di caviale rosso che ho portato da Mosca, mai aperto e mai assaggiato. Dovrei provarlo, anche perchè non l'ho mai mangiato in vita mia.


milian_t [ 02 Luglio 2011, 10:01 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
Irina ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sapete che quello che si trova nei negozi da noi non è il caviale naturale? è fatto di pesce, coloranti, altre bontà e gelatina.

cavolo, stai dicendo che il caviale in vendita in Russia non è fatto con le uova? é un'imitazione perché è diventato raro? Quindi il vero costerà parecchio


Irina [ 02 Luglio 2011, 13:50 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
oppure potrebbero essere le uova di pesci meno pregiati, colorato anche questi. Il caviale vero e di qualità deve costare, perché pesci in natura diminuiscono e noi umani ci moltiplichiamo continuamente.

Mangiate le verdure che fanno bene alla salute!


Batir [ 02 Luglio 2011, 13:52 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
Irina ha scritto: [Visualizza Messaggio]
oppure potrebbero essere le uova di pesci meno pregiati, colorato anche questi. Il caviale vero e di qualità deve costare, perché pesci in natura diminuiscono e noi umani ci moltiplichiamo continuamente.

Mangiate le verdure che fanno bene alla salute!



D'acccordissimo con te Irina... senti per caso sei vegetariana?


Davide Rap [ 02 Luglio 2011, 16:01 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
il caviale che si trova in italia è un vero incubo. Io non sono un gran intenditore di caviale, ma in piccole dosi l'ikra che ho trovato in russia / estonia /belarus mi è piaciuto molto. l'importante è non esagerare perchè ha un gusto molto intenso che stanca subito.
Ho una piccola obiezione alla pasta con le uova di caviale... non ti sono diventate sode? mmm


piggi [ 03 Luglio 2011, 23:34 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
Eccomi di ritorno....
rispondo a tutti insieme:

Irina: ma ti riferisci al caviale russo che si può comprare nei supermarket e che alcuni tengono dentro frigoriferi chiusi a chiave? Beh certo il prezzo è abbastanza elevato...ma se è un surrogato pure quello è una vera truffa!!!
Comunque per il rispetto dello storione mi trovi d'accordissimo, anche se un pochino pochino ogni tanto non guasta!

Giorgio: mangialo il caviale, non conservarlo troppo a lungo, ricorda (come dice Rapisarda) di usarne poco alla volta perché il sapore forte ti stanca subito, soprattutto se lo assaggi per la prima volta.

Rapisarda: sulla pasta va messo assolutamente alla fine, sul piatto pronto.... come il parmigiano per intenderci.
Non deve essere mantecato nel condimento né ripassato in padella. Quando lo versi al contatto con l'umido della pasta e con il calore tende a sbiancare ma non è che si cuoce all'istante. Una dose giusta, non troppo e non troppo poco, una giratina e come sapore ci può anche stare Tuttavia, ripeto, la "morte sua" è dentro i blini!


Davide Rap [ 04 Luglio 2011, 0:50 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
ok vada per i blini ed anche sulle fette di pane leggermente imburrato, ma fammi capire la storia della pasta... prima di tutto che formato utilizzi? gli spaghetti potrebbero essere i meno adatti in quanto l'ikra che è grande e pesante secondo me scivola via. Io forse utilizzerei dei maccheroni che al loro interno potrebbero intrappolare le uova mmm

Servono le foto ))


e-antea [ 04 Luglio 2011, 1:06 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
tagliolini fatti a mano all'uovo ... o lasagna ovvero raviolo aperto come dir si voglia, sempre all'uovo fatta in casa ...


Batir [ 04 Luglio 2011, 5:59 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
ieri sono stato alla METRO a far la spesa, 100 grammi di caviale nero 7.590 rubli


the_wolf [ 04 Luglio 2011, 9:58 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
io ogni volta che vado a mosca mangio ikra rosso a quintali
Il nero non l'ho mai assaggiato, ma sembra che abbia un costo pazzesco: ma è vero che è proibito portarlo all'estero?


piggi [ 04 Luglio 2011, 12:03 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
Va bene Rapi... ho capito!
Ora sono sprovvisto di materia prima ma fra 2 settimane sarò in Russia dove, in genere, mi regalano sempre un vasetto.
(Ecco perché ho potuto fare le varie prove di degustazione... se no col cavolo che posso spendere tutti sti soldi!! )
Le foto che ho postato nel topic sono da fonte "google images".

Per i primi di agosto prometto foto originali!

Wolf... è vietato importare caviale nero, verissimo! infatti...
ummhhh, io non lo importo mai, l'ho sempre mangiato solo lì.

Comunque se metti un vasetto di rosso in valigia non credo che nessuno ti dica niente.


davide82 [ 04 Luglio 2011, 12:15 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
Batir ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ieri sono stato alla METRO a far la spesa, 100 grammi di caviale nero 7.590 rubli


io attingo dalle riserve di famiglia


Bes [ 04 Luglio 2011, 14:43 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
Ho conosciuto e imparato ad apprezzare l'IKRA in Russia perchè quella poltiglia che si trova qui in Italia mi ero sempre rifiutato di mangiarla.

Un bicchierino di vodka da bere d'un fiato e accompagnarlo subito dopo all'IKRA spalmato sul pane bianco con il burro..... è la sua morte!


the_wolf [ 04 Luglio 2011, 14:54 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
Mannaggia a voi mi avete fatto venire una voglia pazzesca di caviale e vodka
e invece dovrò aspettare fino a fine agosto per gustarmelo...


gringox [ 04 Luglio 2011, 16:53 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
piggi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
caviale_rosso caviale_nero



Il caviale…
il caviale suscita in me questa riflessione del tutto personale:
…il caviale per l‘italiano medio è come il caffé ristretto per un russo: non lo capisce e non lo sa apprezzare affatto

Mi ci è voluto più di un anno per comprendere, metabolizzare e finalmente memorizzarne il sapore con le sue sfumature.
Giallo, rosso o nero (personalmente ho avuto il piacere di assaggiare solo il rosso e il nero) l’ikra è un alimento che può essere abbastanza comune sulle tavole russe.
Per noi, comuni mortali, rimane un alimento un po’ mitizzato circondato da un alone di mistero. Abituati ad assaporare in qualche rara occasione il succedaneo che si trova comunemente nei nostri supermercati, abbiamo sempre pensato che quello vero dovesse essere chissà quale prelibatezza.
Poi finalmente, quando assaggiamo l’originale… non ci piace! Ci delude inaspettatamente.
Da qui la mia riflessione:
“…non è che non mi piace, del resto non si può dire che abbia un sapore sgradevole, molto più semplicemente non lo capisco, non fa parte del mio bagaglio gustativo, è una novità. Non so distinguere un tipo pregiato da uno meno ricercato…“.

Così ho incominciato a sperimentare i vari abbinamenti e finalmente, come già anticipato, ho raggiunto una certa maturità gustativa che brevemente riassumo:
Il caviale nero è buono così com’è, da solo, basta non esagerare e degustarne un paio di cucchiaini purché non siano colmi. E’ buono anche posato sul pane bianco. Se abbinato a champagne o a un buon prosecco è forse uno dei migliori aperitivi possibili.
Purtroppo pare che lo storione sia in grave pericolo d’estinzione ed è sempre più difficile trovare il Beluga, il Sevruga e l‘Asetra (anche se a Mosca , chissà come , si riesce a trovare abbastanza facilmente).

Dunque tuffatevi sul caviale rosso, apparentemente meno gustoso e pregiato, ma che in realtà può dare grandi soddisfazioni. La “morte sua” è nel blin, magari arrotolato e avvolto con un leggero velo di smetana o al più maionese. Personalmente lo apprezzo molto su piccoli crostini di pane bianco anche bruschettato, con un sottilissimo strato di burro oppure maionese light.
Bene anche sull’uovo sodo, tagliato a metà.
Il segreto è non esagerare con la quantità altrimenti il sapore forte e acre prende il sopravvento e rischia di ammazzare gli altri aromi. Poche uova distribuite al centro del pane: mordere prima il bordo della tartina e poi affondare i denti sul centro per amalgamare al meglio i sapori
Da buon italiano l’ho sperimentato anche sulla pasta, a mo’ di bottarga sarda con risultato molto piacevole che vi consiglio caldamente. Spaghetti, ovviamente, con olio extravergine e prezzemolo.
Assolutamente non abbinatelo a cibi dal retrogusto amaro, come ad esempio la rughetta, e neanche alla birra! rischiate di portarvi in bocca un saporaccio per svariato tempo.

Una mia chicca… se non avete a disposizione lo champagne oppure un prosecco degno di tale nome abbinatelo ad una mezza pinta di sidro bello fresco… provare per credere!!



Piggetto ciao,

bellissime queste tue considerazioni, che oltre che stimolare le papille gustative – adoro il caviale! – mi portano ad aggiungere qualche aneddoto relativo alla mia esperienza in proposito.

Il caviale io lo devo aver assaggiato per la prima volta a metà anni 90, quando ho iniziato a bazzicare le Russie, e onestamente non ricordo se lo avessi apprezzato subito…se ricordo bene, all’inizio non aveva trovato una mia soddisfazione…poi chiaro che provandolo sempre più spesso, accompagnato a vodka soprattutto, ho iniziato ad apprezzarlo. Ora il caviale (rosso) mi piace assai, e ahimè, mi piace abbondare sulla tartina col burro, e non metterci sopra due o tre “ovetti” striminziti!

Aneddoto 1. Ricordo che in uno dei miei storici viaggi nell’estremo siberiano (insieme al solito Mr.G.), e precisamente sulle isole Kurili, sono venuto a conoscenza – e l’ho pure provato a fare – della cd. “pjatiminutochka” (ovvero la procedura di preparazione del caviale “dei 5 minuti”). Una delle caratteristiche delle Kurili è quella di essere una riserva spaventosa di salmoni; sull’isola di Iturup (dove ho vissuto per più di 20 giorni) ci sono tantissimi ruscelli e in questi ruscelli è strapieno di salmoni – ma giuro che non ho mai visto nulla di simile da nessuno parte. Addirittura lo strato di salmoni è più grosso di quello dell’acqua e questi si accavallano e sguizzano uno sopra l’altro e praticamente si possonoprendere con le mani!
Beh, per farla breve, un giorno ci hanno regalato un paio di salmoni appena raccolti nel ruscello e ci hanno detto di provare a fare il caviale da soli, la cd. “pjatiminutochka ikra”. E così ci siamo impegnati in questa divertente e curiosa attività: e l’abbiamo fatto nella vasca da bagno dell’appartament dove abitavamo. In sostanza abbiamo lavato il salmone, con le mani l’abbiamo aperto e abbiamo tirato fuori dal ventre una specie di pellicola trasparente, gelatinosa e viscida contenente le ovette rosse (il caviale); questo “sacchettino” poi l’abbiamo lavato sotto l’acqua fredda, pulendo così il caviale; abbimao poi versato questo caviale nella vasca e gli abbiamo messo sopra del sale; la ricetta prescrive di attendere 5 minuti e poi di degustare il caviale “ai 5 minuti”…così abbiamo fatto. Risultato: da vomito!!! Disgustoso! Hehhee…ma se non altro abbiamo provato questa ricetta delle Kurili! Il fatto è che il caviale freschissimo, appena estrapolato dal pesce ha un gusto incredibilmente aspro ed è raticamente immangiabile.

Aneddoto 2. Sempre sulle Kurili ho avuto la più grande soddisfazione a proposito della degustzione del caviale: mangiato a “cucchiaiate” dal barattolo di vetro…eh sì! Ce n’è talmente tanto da quelle parti, che la gente se lo mangia a cucchiaiate senza né pane né niente, giusto con un po’ di cipolla cruda tagliata ad anelli ed inserita nel barattolo dove è conservato il caviale. Io non credevo ai miei occhi e le mie papille gustative non credevano a sé stesse, ehhee…mangiare così il caviale non è “roba” da tutti i giorni!

Aneddoto 3. Durante un altro storico viaggio, in Turkmenistan ho avuto un’altra emozionante soddisfazione. A Turkmenbashi (la ex Krasnovodsk), città sul Mar Caspio, ho potuto degustare grosse quantità di “oro nero”, cioè il caviale nero del Caspio (Beluga). Anche in questo caso, al mercato siamo riusciti a comprare il caviale sfuso, poi ce lo hanno messo in un sacchettino e zacchete, mangiato a cucchiaiate…me lo ricordo ancora! Una vera “libidine” coi fiocchi! Una cosa che dopo il Turkmenistan, non mi è mai più capitato. Anzi, se devo essere sincero è da allora – parlo del 2003 – che non mangio più caviale nero, anche perché è difficile trovarlo (anche qui in Ucraina) e quando lo trovi, lo vendono a prezzi improponibili…


Gringox


piggi [ 04 Luglio 2011, 23:01 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
Veramente belli e interessantissimi, soprattutto l'aneddoto dei “pjatiminutochka” e dei fiumi di salmoni!
Che belle avventure.


Davide Rap [ 04 Luglio 2011, 23:38 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
mitiko gring mi sarebbe piaciuto provare il caviale dei 5 minuti :-)


invernorosso [ 05 Luglio 2011, 10:34 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
Bel post Piggi e bel racconto, come sempre, di Gringox!
Leggendo qualche info su Wikipedia (faccio il Rago della situazione... :-) )
http://it.wikipedia.org/wiki/Caviale
ho scoperto che Gringox, assagiando il Beluga, ha avuto un vero privilegio, specialmente se mangiato come fosse marmellata!
Inoltre, parlando di Italia, lo stesso Beluga era un tempo presente nei nostri fiumi, mentre ora ci stiamo dedicando alla storionicultura con lo storione bianco allevato a Calvisiano ed acquistabile a "modici" prezzi
QUI, di cui ricordo di aver visto alcuni esemplari all'acquario di Genova.


jackkkkkk79 [ 05 Luglio 2011, 11:22 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bel post Piggi e bel racconto, come sempre, di Gringox!
Leggendo qualche info su Wikipedia (faccio il Rago della situazione... :-) )
http://it.wikipedia.org/wiki/Caviale
ho scoperto che Gringox, assagiando il Beluga, ha avuto un vero privilegio, specialmente se mangiato come fosse marmellata!
Inoltre, parlando di Italia, lo stesso Beluga era un tempo presente nei nostri fiumi, mentre ora ci stiamo dedicando alla storionicultura con lo storione bianco allevato a Calvisiano ed acquistabile a "modici" prezzi
QUI, di cui ricordo di aver visto alcuni esemplari all'acquario di Genova.


Ho visto tempo fa alla tv un'intervista al titolare dell'azienda leader per allevamento di storioni in Italia, che poi è leader mondiale... diceva che il consumo di caviale da allevamento ha da pochi anni superato quello naturale.

Una curiosità: metà del fatturato della sua azienda viene fatto dalle compagnie aeree


gringox [ 05 Luglio 2011, 16:10 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mitiko gring mi sarebbe piaciuto provare il caviale dei 5 minuti :-)



Beh ragazzi, il caviale "dei 5 minuti" è una cosa terribile, però valeva la pena assaggiarlo...
E poi la procedura, la pulitura del pesce viscido che scivola dalle mani, che effetto...

Cmq ragazzi, il caviale è una gran prelibatezza, la mia più grande libidine è la tartina di pane bianco con una spalmatina di burro, una bella manciata (abbondante possibilmente) di ovette, uno spicchietto di limone e un ciuffetto piccolino di prezzemolo....ovviamente accompagnato da una "rjumka" di vodka fredda!


Gringox


Batir [ 05 Luglio 2011, 16:15 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
Buonustai


milian_t [ 05 Luglio 2011, 17:00 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
qualcuno consiglia di mangiarlo con lo champagne o perlomeno un vino secco adatto per il pesce. La Vodka magari lo sterilizza


the_wolf [ 05 Luglio 2011, 17:43 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
Quoto appieno l'abbinamento di caviale con burro abbondante e vodka fredda!

Un'altro modo di mangiarlo lo suggerisce Terence Hill, io ancora non l'ho provato

http://www.youtube.com/watch?v=Yu4WtXN44QY


19giorgio87 [ 05 Luglio 2011, 18:42 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mitiko gring mi sarebbe piaciuto provare il caviale dei 5 minuti :-)



Beh ragazzi, il caviale "dei 5 minuti" è una cosa terribile, però valeva la pena assaggiarlo...
E poi la procedura, la pulitura del pesce viscido che scivola dalle mani, che effetto...

Cmq ragazzi, il caviale è una gran prelibatezza, la mia più grande libidine è la tartina di pane bianco con una spalmatina di burro, una bella manciata (abbondante possibilmente) di ovette, uno spicchietto di limone e un ciuffetto piccolino di prezzemolo....ovviamente accompagnato da una "rjumka" di vodka fredda!


Gringox


ahahah...mitico, sono cose da veri duri


milian_t [ 05 Luglio 2011, 19:16 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
the_wolf ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quoto appieno l'abbinamento di caviale con burro abbondante e vodka fredda!

Un'altro modo di mangiarlo lo suggerisce Terence Hill, io ancora non l'ho provato

http://www.youtube.com/watch?v=Yu4WtXN44QY

lui si che se ne intende
comunque si possono bere entrambe, o vodka o champagne denaro permettendo
http://webcache.googleusercontent.c...e=www.google.it


Mr.G [ 06 Luglio 2011, 16:11 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mitiko gring mi sarebbe piaciuto provare il caviale dei 5 minuti :-)



nnaaaaa meglio quello normale :-) a parte il farlo ..poi il gusto intenso e pungente di pesce


Mr.G [ 06 Luglio 2011, 16:16 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
ogni modo credo che oggi il caviale nero originale in Russia costi una fucilita , ma comunque prima bisogna trovarlo

Oggi n Italia si trova del caviale nero prodotto da allevamento ... ma cmq costa caro, così come il vario caviale nero di provenienza iran , Mar Caspio ovviamente, che ti vendono negli aeroporti ( ricordo Amsterdam ) assieme ai cucchiani di madreperla .... tutto carissimo .

Per ora il gusto del "nero " rimarrà un lontano ricordo Turkmeno .

Meglio comprare la carne d'orso in barattolo in Finlandia


ezelav [ 23 Aprile 2012, 19:24 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
[quote user="piggi" post="6724894"]caviale_rosso caviale_nero



Il caviale…
il caviale suscita in me questa riflessione del tutto personale:
…il caviale per l‘italiano medio è come il caffé ristretto per un russo: non lo capisce e non lo sa apprezzare affatto

infatti, concordo pienamente. E neanche mi sono mai sforzato di capirlo e apprezzarlo.
Secondo me non è solo questione di gusti, ma soprattutto di abitudini alimentari legate alla "quantità" del pasto. Come giustamente dicevi, non va mangiato in grandi quantità, come tante altre pietanze russe. E per noi italiani che siamo abituati a primi, secondi e contorni sproporzionati (soprattutto al sud, "c'amma abbuffà" ), risulta molto difficile apprezzare piatti(ni) come il caviale. Del resto, c'è una parola del vocabolario russo che odio particolarmente: perekusit'!


sovietboy [ 24 Aprile 2012, 15:36 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
http://englishrussia.com/2012/04/22...mpionship-2012/



piggi [ 24 Aprile 2012, 16:42 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
ciao ezelav,
che bello un mio post rispolverato...
ma devo dissentire riguardo lo spuntino.... poiché mi sembra che in Russia, come in Italia, ci danno dentro col cibo!!!


vedi il link di flydream !!!


ABAK [ 24 Aprile 2012, 16:54 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
piggi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ciao ezelav,
che bello un mio post rispolverato...
ma devo dissentire riguardo lo spuntino.... poiché mi sembra che in Russia, come in Italia, ci danno dentro col cibo!!!


vedi il link di flydream !!!


Ma quella era una competizione per chi mangiava più caviale...


piggi [ 24 Aprile 2012, 17:05 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
sì Abak
ho capito perfettamente....
era per dire che comunque anche i Russi sono mangioni come gli Italiani.

comunque vedere tutto quel caviale nero ingurgitato a palate mi mette una pena per i poveri storioni in estinzione....
(ma chissà, magari è tutto caviale da pesci d'allevamento...... importato dall'Italia )


ezelav [ 24 Aprile 2012, 18:09 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
piggi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ciao ezelav,
che bello un mio post rispolverato...
ma devo dissentire riguardo lo spuntino.... poiché mi sembra che in Russia, come in Italia, ci danno dentro col cibo!!!


vedi il link di flydream !!!


ciao piggi,
non penso proprio. Prima di tutto in Italia mi sembra che noi uomini mangiamo più delle donne, qua la differenza non la noto, anzi.... Tanto per fare un esempio, non capisco come si possa mangiare praticamente senza pane, o usarne 10 grammi. Quando dico che in Italia ci sono i formati da un chilo, mi guardano sbalorditi ed increduli. E se dicessi che ci sono anche da 2 e 2 chili e mezzo??? (In Campania sono formati normalissimi!) Mi prenderebbero per pazzo.
Forse sarà perché io non ci riesco proprio a mangiare quello e come mangiano loro, ma per me non mangiano affatto molto. Mangiare 20 volte al giorno stuzzichini, noccioline o simili, senza fare pranzo o (soprattutto) cena con primo, secondo e contorno, per me significa non magiare niente (e avere il mal di stomaco).


pochi_rubli [ 24 Aprile 2012, 22:01 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
A me il caviale piace moltissimo. La prima cosa che faccio sempre che vado in terra russa è comprare qualche barattolo di caviale.

Devo dire che mi piace molto quello rosso come nella foto postata sopra.

Non credo siano di storione, dico per il prezzo, ma lo mangio volentieri.

La forma migliore per conto mio è su una fetta di pane bianco e burro. Da bere consiglio una buona birra oppure del prosecco bello freddo. Ovviamente la birra per uno spuntino dopo-lavoro, e con il prosecco per continuare la serata (magari saltando la cena).


icipo76 [ 25 Aprile 2012, 15:40 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
pochi_rubli ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A me il caviale piace moltissimo. La prima cosa che faccio sempre che vado in terra russa è comprare qualche barattolo di caviale.

Devo dire che mi piace molto quello rosso come nella foto postata sopra.

Non credo siano di storione, dico per il prezzo, ma lo mangio volentieri.

La forma migliore per conto mio è su una fetta di pane bianco e burro. Da bere consiglio una buona birra oppure del prosecco bello freddo. Ovviamente la birra per uno spuntino dopo-lavoro, e con il prosecco per continuare la serata (magari saltando la cena).


si quello rosso e' di salmone


Anonymous [ 01 Dicembre 2013, 19:15 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
Ma..ma..solo a me non piace?!
Quando l'ho assaggiato per la prima volta ero schifata, poi 'ste cosine mi si ficcavano fra i denti e vai a cacciarli....


sorrento76 [ 01 Dicembre 2013, 19:33 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
Bianca ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma..ma..solo a me non piace?!
Quando l'ho assaggiato per la prima volta ero schifata, poi 'ste cosine mi si ficcavano fra i denti e vai a cacciarli....



Non temere,non sei l'unica!!
Sinceramente al sottoscritto non ha mai detto nulla!!


Matt [ 01 Dicembre 2013, 20:05 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bianca ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma..ma..solo a me non piace?!
Quando l'ho assaggiato per la prima volta ero schifata, poi 'ste cosine mi si ficcavano fra i denti e vai a cacciarli....



Non temere,non sei l'unica!!
Sinceramente al sottoscritto non ha mai detto nulla!!


A me piace da impazzire!
Anche se devo ammettere di preferire quello rosso al nero come sapore...


marco63 [ 01 Dicembre 2013, 20:08 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bianca ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma..ma..solo a me non piace?!
Quando l'ho assaggiato per la prima volta ero schifata, poi 'ste cosine mi si ficcavano fra i denti e vai a cacciarli....



Non temere,non sei l'unica!!
Sinceramente al sottoscritto non ha mai detto nulla!!


Diciamo per noi preparano un menu a parte


gringox [ 02 Dicembre 2013, 11:46 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
Bianca ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma..ma..solo a me non piace?!
Quando l'ho assaggiato per la prima volta ero schifata, poi 'ste cosine mi si ficcavano fra i denti e vai a cacciarli....


Lo adoro, e ho avuto la fortuna di mangiarlo a cucchiaiate (a Sakhalin e a Iturup sulle isole Kurili). Quello rosso; mentre quello nero - libidinoso - ho avuto pure la fortuna di mangiarlo a cucchiaiate, ma col cucchiaio piccolo, perchè la quantità non era poi così eccessiva in Turkmenistan....

Gringox


Alice90 [ 02 Dicembre 2013, 15:55 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bianca ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma..ma..solo a me non piace?!
Quando l'ho assaggiato per la prima volta ero schifata, poi 'ste cosine mi si ficcavano fra i denti e vai a cacciarli....


Lo adoro, e ho avuto la fortuna di mangiarlo a cucchiaiate (a Sakhalin e a Iturup sulle isole Kurili). Quello rosso; mentre quello nero - libidinoso - ho avuto pure la fortuna di mangiarlo a cucchiaiate, ma col cucchiaio piccolo, perchè la quantità non era poi così eccessiva in Turkmenistan....

Gringox


Anche a me piace tantissimo, ma ho avuto la fortuna di assaggiare solo quello rosso.... mi riservo di giudicare anche l'altro non appena (speriamo presto) lo assaggerò!!


jenia [ 02 Dicembre 2013, 16:11 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
Anch' io faccio parte della categoria a cui non piace.... o che non lo sa apprezzare.
Vedere quelle palline translucide e gelatinose nel piatto........


the_wolf [ 02 Dicembre 2013, 16:18 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
io ancora rimpiango quelle colazioni a base di ikra rosso spalmato su fette di pane tostato... bisogna farsi il gusto per il caviale, le prime volte anche a me non diceva granché.
Tra l'altro, ho sentito dire che è una delle cose più salutari che siano, vero o no non saprei


sovietboy [ 02 Dicembre 2013, 16:47 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
io non son riuscito a farmelo piacere sarà che sono un "italiashka makeronchik" ma un bel piatto di lasagne fumanti o ravioli è una spanna sopra...


Alice90 [ 02 Dicembre 2013, 16:51 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
the_wolf ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io ancora rimpiango quelle colazioni a base di ikra rosso spalmato su fette di pane tostato... bisogna farsi il gusto per il caviale, le prime volte anche a me non diceva granché.
Tra l'altro, ho sentito dire che è una delle cose più salutari che siano, vero o no non saprei


Ahhhhhhh che buonoooo!!!! Che nostalgia!!!


the_wolf [ 02 Dicembre 2013, 16:59 ]
Oggetto: Re: Il CAVIALE - Mie Considerazioni
flydream ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io non son riuscito a farmelo piacere sarà che sono un "italiashka makeronchik" ma un bel piatto di lasagne fumanti o ravioli è una spanna sopra...



non ti posso dare torto, ma una cosa non esclude l'altra, anche se in momenti separati!

Ad ogni modo, se volete sapere come va mangiato il caviale, ce lo insegna Terence Hill:

http://www.youtube.com/watch?v=KGYUbVIcnS8


Scusate ma non potevo resistere




Powered by Icy Phoenix