Esportare Alimenti »  Mostra messaggi da    a     

Forum Russia - Italia


Juridicheskaja konsultacija - Consulenza Legale - Esportare Alimenti



miky [ 15 Ottobre 2013, 21:15 ]
Oggetto: Esportare Alimenti
Buongiorno,
Chiedevo alcune informazioni a riguardo del'esportazione di alimenti in russia, quali documentazioni sono necessarie x avviare questo servizio? E quali certificati obbligatori ? Ci sono alimenti vietati da esportare? Consigli su come partire al meglio ?

Grazie mille,
Michele


Matt [ 15 Ottobre 2013, 21:36 ]
Oggetto: Re: Esportare Alimenti
miky ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buongiorno,
Chiedevo alcune informazioni a riguardo del'esportazione di alimenti in russia, quali documentazioni sono necessarie x avviare questo servizio? E quali certificati obbligatori ? Ci sono alimenti vietati da esportare? Consigli su come partire al meglio ?

Grazie mille,
Michele


Per le prime domande non sono la persona giusta... ma se guardi nei post anche nell'ultimo mese troverai tutto...
Come partire al meglio: evita Mosca, è satura, e buttaci un sacco sacco sacco di soldi


tony83 [ 16 Ottobre 2013, 10:32 ]
Oggetto: Re: Esportare Alimenti
miky ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buongiorno,
Chiedevo alcune informazioni a riguardo del'esportazione di alimenti in russia, quali documentazioni sono necessarie x avviare questo servizio? E quali certificati obbligatori ? Ci sono alimenti vietati da esportare? Consigli su come partire al meglio ?

Grazie mille,
Michele


ciao michele
per esportare in russia, qualsiasi cosa, da alimenti a vestiti a scarpe a macchine, c'è bisogno di un certificato rilasciato dall'ente per la saluta pubblica che verifica la conformità dei prodotti commercializzati agli standard russi.
Ottenere questo certificano non è difficile, bisogna solo seguire un iter burocratico che, nel caso di alimenti, prevede anche dei test in laboratorio.
In linea di massima non ci sono alimenti comuni prodotti in italia che sono vietati.
il consiglio che posso darti è di fare un'indagine di mercato, commissionandola a qualcuno esperto del settore.
Ti dico solo che, come fa notare Matt, il mercato si va saturando giorno dopo giorno sempre più, inoltre le spese per il trasporto, specialmente se sono beni deperibili e quindi obbligati al trasporto aereo sono molto gravose, alle quali aggiungere la procedura per lo sdoganamento, x-ray ecc.
Se non hai un contatto sul posto, se non hai un tuo punto vendita, se non hai un cliente che ti fa volumi che ti permettano nel breve periodo di coprire le spese per i certificati, i trasporti ecc, ti sconsiglio di avventurarti in questo campo, non tutti i russi spendono 65mila euro al ristorante e girano in Bentley


orion [ 22 Ottobre 2013, 15:04 ]
Oggetto: Re: Esportare Alimenti
inoltre le spese per il trasporto, specialmente se sono beni deperibili e quindi obbligati al trasporto aereo sono molto gravose, alle quali aggiungere la procedura per lo sdoganamento, x-ray ecc.


Tony non prenderlo come un attacco personale ma non è propriamente cosi....occhio se non si è sicuri delle cose.


tony83 [ 22 Ottobre 2013, 17:10 ]
Oggetto: Re: Esportare Alimenti
orion ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Tony non prenderlo come un attacco personale ma non è propriamente cosi....occhio se non si è sicuri delle cose.


Figurati....
ti prego però, se sei certo di quel che dici, di mettere a conoscenza delle cose, oltre il sottoscritto, anche l'utente che ha generato questa discussione ed i futuri utenti che ci porranno la stessa domanda

:smt023


orion [ 24 Ottobre 2013, 17:36 ]
Oggetto: Re: Esportare Alimenti
tony83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
orion ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Tony non prenderlo come un attacco personale ma non è propriamente cosi....occhio se non si è sicuri delle cose.


Figurati....
ti prego però, se sei certo di quel che dici, di mettere a conoscenza delle cose, oltre il sottoscritto, anche l'utente che ha generato questa discussione ed i futuri utenti che ci porranno la stessa domanda

:smt023


In russia di alimentare via aereo non si porta quasi nulla, almeno dall'italia, tutti i trasporti vengono fatti su gomma con doppi autisti, per farti un esempio l'insalata che viene importata dall'italia ha una vita a scaffale di circa 7 giorni da quando lascia il magazzino del produttore, un camion impiega circa 3 giorni compresa dogana a portarlo a Mosca, per legge non si possono accettare e comprare merci che hanno meno del 50% di shelf life, quindi mediamente la merce sta sugli scaffali 3 giorni prima di essere ritirata...il trasporto via gomma fa in modo che l'importatore possa schegliere il punto doganale a lui più favorevole, dove diciamo ha contatti migliori e sa che non ci sono problemi per sdoganare, cosa che non avviene negli aeroporti moscoviti dove i controlli sono necessariamente più rigidi.
Chiedete a Mirada che è diventata una esperta di dogana come è divertente lavorare con le dogane russe, te la metto come provocazione ma a volte è più difficile fare le cose legali in russia che vice versa...


gringox [ 24 Ottobre 2013, 20:00 ]
Oggetto: Re: Esportare Alimenti
orion ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tony83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
orion ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Tony non prenderlo come un attacco personale ma non è propriamente cosi....occhio se non si è sicuri delle cose.


Figurati....
ti prego però, se sei certo di quel che dici, di mettere a conoscenza delle cose, oltre il sottoscritto, anche l'utente che ha generato questa discussione ed i futuri utenti che ci porranno la stessa domanda

:smt023


In russia di alimentare via aereo non si porta quasi nulla, almeno dall'italia, tutti i trasporti vengono fatti su gomma con doppi autisti, per farti un esempio l'insalata che viene importata dall'italia ha una vita a scaffale di circa 7 giorni da quando lascia il magazzino del produttore, un camion impiega circa 3 giorni compresa dogana a portarlo a Mosca, per legge non si possono accettare e comprare merci che hanno meno del 50% di shelf life, quindi mediamente la merce sta sugli scaffali 3 giorni prima di essere ritirata...il trasporto via gomma fa in modo che l'importatore possa schegliere il punto doganale a lui più favorevole, dove diciamo ha contatti migliori e sa che non ci sono problemi per sdoganare, cosa che non avviene negli aeroporti moscoviti dove i controlli sono necessariamente più rigidi.
Chiedete a Mirada che è diventata una esperta di dogana come è divertente lavorare con le dogane russe, te la metto come provocazione ma a volte è più difficile fare le cose legali in russia che vice versa...



Bravo Orionuccio :wink: Giusta spiegazione.

Comunque a voi va bene che a Mosca sono più civili che da noi in Ucraina, almeno da voi la ritirano l'insalata dopo 3 giorni di scaffale, qui invece ce la fanno marcire :lol: . Vedo di quelle cose obrbriose nei supermercati, insalate marciulente, perchè quella che viene dall'Italia è cara e non se la compra nessuno e resta li sul bancone per giorni, giorni e giorni....

Gringox


Mirada [ 24 Ottobre 2013, 20:11 ]
Oggetto: Re: Esportare Alimenti
orion ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Chiedete a Mirada che è diventata una esperta di dogana come è divertente lavorare con le dogane russe, te la metto come provocazione ma a volte è più difficile fare le cose legali in russia che vice versa...


Mi fai pubblicità? :wink:
comunque, confermo detto da Orion...ed è veramente un divertimento...indimenticabile! :shock:


tony83 [ 25 Ottobre 2013, 9:54 ]
Oggetto: Re: Esportare Alimenti
orion ha scritto: [Visualizza Messaggio]

In russia di alimentare via aereo non si porta quasi nulla, almeno dall'italia, tutti i trasporti vengono fatti su gomma con doppi autisti, per farti un esempio l'insalata che viene importata dall'italia ha una vita a scaffale di circa 7 giorni da quando lascia il magazzino del produttore, un camion impiega circa 3 giorni compresa dogana a portarlo a Mosca, per legge non si possono accettare e comprare merci che hanno meno del 50% di shelf life, quindi mediamente la merce sta sugli scaffali 3 giorni prima di essere ritirata...il trasporto via gomma fa in modo che l'importatore possa schegliere il punto doganale a lui più favorevole, dove diciamo ha contatti migliori e sa che non ci sono problemi per sdoganare, cosa che non avviene negli aeroporti moscoviti dove i controlli sono necessariamente più rigidi.
Chiedete a Mirada che è diventata una esperta di dogana come è divertente lavorare con le dogane russe, te la metto come provocazione ma a volte è più difficile fare le cose legali in russia che vice versa...


appunto, quasi nulla, se voglio mandare la mozzarella via aereo, chi me lo vieta?


orion [ 25 Ottobre 2013, 13:14 ]
Oggetto: Re: Esportare Alimenti
tony83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
orion ha scritto: [Visualizza Messaggio]

In russia di alimentare via aereo non si porta quasi nulla, almeno dall'italia, tutti i trasporti vengono fatti su gomma con doppi autisti, per farti un esempio l'insalata che viene importata dall'italia ha una vita a scaffale di circa 7 giorni da quando lascia il magazzino del produttore, un camion impiega circa 3 giorni compresa dogana a portarlo a Mosca, per legge non si possono accettare e comprare merci che hanno meno del 50% di shelf life, quindi mediamente la merce sta sugli scaffali 3 giorni prima di essere ritirata...il trasporto via gomma fa in modo che l'importatore possa schegliere il punto doganale a lui più favorevole, dove diciamo ha contatti migliori e sa che non ci sono problemi per sdoganare, cosa che non avviene negli aeroporti moscoviti dove i controlli sono necessariamente più rigidi.
Chiedete a Mirada che è diventata una esperta di dogana come è divertente lavorare con le dogane russe, te la metto come provocazione ma a volte è più difficile fare le cose legali in russia che vice versa...


appunto, quasi nulla, se voglio mandare la mozzarella via aereo, chi me lo vieta?


Nessuno ti vieta è il costo finale a cui la rivendi che va fuori mercato...


icipo76 [ 25 Ottobre 2013, 13:36 ]
Oggetto: Re: Esportare Alimenti
orion ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tony83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
orion ha scritto: [Visualizza Messaggio]

In russia di alimentare via aereo non si porta quasi nulla, almeno dall'italia, tutti i trasporti vengono fatti su gomma con doppi autisti, per farti un esempio l'insalata che viene importata dall'italia ha una vita a scaffale di circa 7 giorni da quando lascia il magazzino del produttore, un camion impiega circa 3 giorni compresa dogana a portarlo a Mosca, per legge non si possono accettare e comprare merci che hanno meno del 50% di shelf life, quindi mediamente la merce sta sugli scaffali 3 giorni prima di essere ritirata...il trasporto via gomma fa in modo che l'importatore possa schegliere il punto doganale a lui più favorevole, dove diciamo ha contatti migliori e sa che non ci sono problemi per sdoganare, cosa che non avviene negli aeroporti moscoviti dove i controlli sono necessariamente più rigidi.
Chiedete a Mirada che è diventata una esperta di dogana come è divertente lavorare con le dogane russe, te la metto come provocazione ma a volte è più difficile fare le cose legali in russia che vice versa...


appunto, quasi nulla, se voglio mandare la mozzarella via aereo, chi me lo vieta?


Nessuno ti vieta è il costo finale a cui la rivendi che va fuori mercato...


infatti la russia e' la nazione piu' sbagliata per esportare alimenti


Anonymous [ 31 Ottobre 2013, 19:23 ]
Oggetto: Re: Esportare Alimenti
Peccato, un giorno quando ci andrò devo potemri portare il pesto fatto in casa dalla nonna...altro che caviale!




Powered by Icy Phoenix