Buongiorno,
Chiedevo alcune informazioni a riguardo del'esportazione di alimenti in russia, quali documentazioni sono necessarie x avviare questo servizio? E quali certificati obbligatori ? Ci sono alimenti vietati da esportare? Consigli su come partire al meglio ?
Grazie mille,
Michele
ciao michele
per esportare in russia, qualsiasi cosa, da alimenti a vestiti a scarpe a macchine, c'è bisogno di un certificato rilasciato dall'ente per la saluta pubblica che verifica la conformità dei prodotti commercializzati agli standard russi.
Ottenere questo certificano non è difficile, bisogna solo seguire un iter burocratico che, nel caso di alimenti, prevede anche dei test in laboratorio.
In linea di massima non ci sono alimenti comuni prodotti in italia che sono vietati.
il consiglio che posso darti è di fare un'indagine di mercato, commissionandola a qualcuno esperto del settore.
Ti dico solo che, come fa notare Matt, il mercato si va saturando giorno dopo giorno sempre più, inoltre le spese per il trasporto, specialmente se sono beni deperibili e quindi obbligati al trasporto aereo sono molto gravose, alle quali aggiungere la procedura per lo sdoganamento, x-ray ecc.
Se non hai un contatto sul posto, se non hai un tuo punto vendita, se non hai un cliente che ti fa volumi che ti permettano nel breve periodo di coprire le spese per i certificati, i trasporti ecc, ti sconsiglio di avventurarti in questo campo, non tutti i russi spendono 65mila euro al ristorante e girano in Bentley