Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Problema Matematico...qualcuno Mi Può Aiutare???
il costo reale di un barile di petrolio
Sondaggio concluso il 14 Marzo 2008, 22:07

100 euro
150 euro
30 euro
66 euro

Guarda i risultati
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Problema Matematico...qualcuno Mi Può Aiutare??? 

Problemino...

quando c'era la lira e il dollaro saliva, anche il petrolio saliva e pure la benzina..
ora siamo nel'euro e mi sa che tutti ci stanno fottendo.

allora..

tempo fa 1 euro valeva quasi 1 dollaro e il petrolio aveva un costo al barile di circa 55-60 dollari
pian pianino, il dollaro inizio a scendere, infatti per comperare un euro ci vogliono 1,52 dollari...però ora il petrolio costa 100 dollari al barile...

dunque...il problema è questo:

se con un dollaro pari a 1 euro --- costo barile 60 dollari (circa 60 euro)
adesso un barile costa 100 dollari, con un euro che vale 1,52 dollari.
Realmente quanto dovrebbe costare (in euro) un barile di petrolio???

Fate bene i vostri calcoli e divertitevi, e se vi incazzate, mandate a quel paese qualcuno.

Speck Invia Messaggio Privato ICQ
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Problema Matematico...qualcuno Mi Può Aiutare??? 

Paradossalmente il problema dell'aumento del greggio e' proprio la debolezza del dollaro americano . In poche parole dato che il greggio e' quotato in dollari , se il dollaro scende i paesi produttori alzano il prezzo per mantenere il loro guadagno , che e' circa l'80% di quei 100 Us$ .

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana , e non sono sicuro della prima"
( A.Einstein )

pretender Invia Messaggio Privato

quello che dice pretender è corretto inoltre c'è una domanda in fortissima crescita a causa dell'enorme sviluppo di paesi come india e cina che insieme saranno qualcosa come 2 miliardi e mezzo. Aggiungi i casini in medio oriente e il fatto che il petrolio è un bene in via di esaurimento...
Se questi sono i dati a disposizione sembra difficilile poterlo rivedere in aea 25 come 5-6 anni fa quando l'euro veleggiava a quota 0.82 contro il dollaro (oggi 1.52)

Davide Rap Invia Messaggio Privato

pretender ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Paradossalmente il problema dell'aumento del greggio e' proprio la debolezza del dollaro americano . In poche parole dato che il greggio e' quotato in dollari , se il dollaro scende i paesi produttori alzano il prezzo per mantenere il loro guadagno , che e' circa l'80% di quei 100 Us$ .

alè un'altro che mi parla di debolezza del dollaro anche se hai ragione però non hai centrato l'obbiettivo e quell'altro che mi parla di alta finanza....quando basta fare una semplice porporzione algebrica...
ma per piacere....   
nella mia incompetenza noto con estrema soddisfazione che ce lo stanno mettendo nel di dietro...chi??? gli arabi petrolieri ??? o i pirloni del mondo occidentale??

se era l'euro debole (1,52 euri per un dollaro) allora la benzina quanto la dovevamo pagare??? 0,95 centesimi di euro??

mi pare che se 5 anni fa in euro (a parità di dollaro)  il costo era di 60 euro a barilozzo..
ora sono 100$$ a barile  ma con un euro che vale 1,52 dollari....

pertanto calcolate un pò   e scoprirete il vero costo al barile IN EURO!!|!!!!!!!!!! e quanto costava 6 anni fa (1 euro = 0.98 dollari ---> costo barile 55 $$)

Il petrolio è una "brutta bestia" da una parte viene scambiato in dollari (di conseguenza se il dollaro scende lui sale) dall'altra viene contratato come un normale titolo /future / commodities avendo un prezzo che in base al prevalere di compratori o venditori, sale o scende. quindi di fatto soggetto a due variabili. In questo momento siamo in un periodo sfigato... l'euro sale quindi il petrolio si allinea ai valori europei (tenendo conto che la magior parte delle banche centrali stano sbolognando dollari) mentre la domanda è in discreto aumento (grazie a cina e india) e contemporaneamente alcuni dei maggiori pozzi petroliferi al mondo (mi pare sia messico) sono in esaurimento. Secondo te che direzione può prendere il prezzo? Inoltre considera (per quel che ci riguarda maggormente nel privato (benzina) che su di esso gravano un buon 40-50% di imposte In America il prezzo della benzina è notevolmente inferiore quindi (almeno) su queso fattore isentono meno la crisi. In iran stanno cominciando a richiedere pagamenti del petrolio in euro. La situazione internazionale è molto complessa.. Praticamente nn si ha idea di quanti dollari siano in circolazione (e già da tempo non sono coperti da riserve aurifere) quindi il suo valore non fa altro che scendere. Io ho votato 100 dollari... in quanto il mercato, essendo il libeo incontro tra domanda e offeta) in ogni occasione prezza sempre il giusto valore sia di un titolo che di una materia prima :-)

Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
(di conseguenza se il dollaro scende lui sale) ....................Secondo te che direzione può prendere il prezzo? Inoltre considera (per quel che ci riguarda maggormente nel privato (benzina) che su di esso gravano un buon 40-50% di imposte .... Io ho votato 100 dollari... in quanto il mercato, essendo il libeo incontro tra domanda e offeta) in ogni occasione prezza sempre il giusto valore sia di un titolo che di una materia prima :-)

Quello che scrivi è tutto un controsenso. E' ovvio che se il dollaro scende il petrolio sale...ma allora i cari petrolieri arabi a quanto pare non fanno i conti in dollari ma in euro, riserve a parte.

Spiegami come mai, al tempo della nostra liretta con un cambio lira dollaro pari a quasi 1.890 delle vecchie lire, quando il dollaro saliva e anche il greggio saliva, (ai tempi di bettino raggiunse quota 60 dollari al barile e a quei tempi il cambio lira - dollaro era di circa 1.300 lire e guardacaso fu il momento in cui in italia si videro le prime domeniche a piedi, ma tu all'epoca non eri ancora nato oppure eri in una culla tutto fasciato a fare graziosi ed erotici sogni), da noi aumentava tutto mentre adesso che noi abbiamo un euro forte, ancora sale??? (non voglio entrare in merito al discorso accise  altrimenti scateno un putiferio, come nel discorso riserve petrolifere perchè se fosse effettivamente vero il barile sarebbe quotato a 200 e non 100 $$ per ovvi motivi di cambio)

allora non è vero che un euro vale 1,51 dollari ma è l'inverso solo nel caso del petrolio (??), secondo il tuo ragionamento. A casa mia avere una moneta forte significa avere un maggior potere d'acquisto, ed avere un prezzo nettamente migliore se il suo costo è con una moneta avente un cambio nettamente inferiore, ma a quanto ciò non corrisponde a verità o corrisponde solo in parte.
L'unica cosa che posso concordare e sono pienamente d'accordo è su quello che dicono gli americani...alla faccia di noi europei, che un dollaro è sempre un dollaro. allora smettiamola di dire che la nostra è una moneta forte.

caro rapisarda se tu prendi in mano la calcotrice e ti fai bene i conticini, lasciando perdere ciò che la tua finanza, rovina e disgrazia di molti, dice, scrive e detta, potrai notare che il prezzo in euro (perchè considerata attualmente moneta forte ma non di cambio come il dollaro e questo per noi potrebbe essere un grosso vantaggio e non uno svantaggio) il costo al barile rispetto a 5-6 anni è lievitato di pochi euro...diciamo un buon 10% abbondante e non del 40% 50%-60% come ci vogliono far credere, pertanto l'aumento della benzina avvenuto nel corso degli anni è tutta una grande strunzata.

cavolo ma allora è proprio vero che per svegliare gli italiani, ma a questo punto anche gli europei, ci vuole Beppe Grillo

Allo stato attuale il dollaro non lo vuole più nessuno perchè come detto in precedenza non si sa bene quanti c'è ne siano in giro e quindi il suo valore potrebbe anche essere inferiore a 1.52. E' sempre stato utilizzato il dollaro per gli scambi del petrolio per via della sua "stabilità" adesso che questa stabilità è venuta meno non solo l'iran ma anche altri paesi arabi stanno pensando di accettare pagamenti solo in euro.

e ancora 8\10 anni e poi gli arabi senza petrolio ci venderanno l'energiaelettrica prodotta nei deserti con il sole !!!!!!! e noi andremo ancora in giro con la buona vecchia benzina o con il bioetanolo ottimo per far salire i costi del pane!!!!

www.eurozev.org  guardate qui!!!!

Allo stato attuale il dollaro non lo vuole più nessuno perchè come detto in precedenza non si sa bene quanti c'è ne siano in giro e quindi il suo valore potrebbe anche essere inferiore a 1.52.

Appunto per questo il petrolio--->vedi benzina---> e quest'ultima per noi oggi dovrebbe valere molto meno...circa 1,31 euro contro 1,405 e passa al litro se non di più . (purtroppo viaggio a gpl e i nuovi prezzi non li conosco). Questa non è finanza e tanto meno alta finanza..è solo matematica allo stato elementare.

E' sempre stato utilizzato il dollaro per gli scambi del petrolio per via della sua "stabilità" adesso che questa stabilità è venuta meno

Ne sei convinto ??? Io non credo proprio che il dollaro stia vivendo un momento di instabilità. Un dollaro è sempre un dollaro, ricorda. e noicome sempre ne siamo succubi e seppur con uan moneta forte ne stiamo subendo le conseguenze.

ecco... per farla breve considera che il differenziale tra 1.40 e 1.30 è l'aumento dovuto al rincaro del petrolio materia prima, il resto è dovuto all'effetto cambio... Essendo in un periodo in cui la recessione USA sembra quasi inevitabile la liquidità si sta riversando sulle materie prime che stanno salendo vertigionosamente (ad esempio vedi rincaro del prezzo della pasta)

Gli usa stanno messi così bene che voci insistenti parlano del fatto che l'italiana unicredit possa acquisire merrill lynch e che diverse piccole banche (a detta della FED) siano pronte a schiattare  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi