Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Procedura Di Immatricolazione Presso Università Italiane
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Procedura Di Immatricolazione Presso Università Italiane 
 
Ciao a tutti!

la mia ragazza vorrebbe iscriversi per il prossimo anno accademico (2012-13) al primo anno di un corso di laurea presso le nostre università italiane.
Ha già iniziato la procedura di richiesta documenti scolastici per la traduzione e legalizzazione , ha già sostenuto positivamente gli esami di lingua italiana , presso l'istituto di cultura di Mosca , ottenendo i relativi riconoscimenti dalle Università per stranieri di Siena e anche di Perugia (se non sbaglio).....Insomma la procedura è iniziata.
Io in parallelo devo supportarla nelle pratiche e nella loro interpretazione soprattuto...e non sempre la procedura risulta chiara anche per me!
Non vi chiederò il vademecum completo della procedura ma mi  limiterò a fare delle domande spot ogni qualvolta si presenti un dubbio.
Al momento vorrei avere una Vs. (sempre preziosa) opinione su:

1- TEMPISTICA. Confermate che iniziando la procedura adesso non siamo in ritardo sulla tabella di marcia ?? Anno accademico 2012-2013

2-DOCUMENTI SCOLASTICI. La ragazza possiede una Laurea in Russia. Ho paura che sia un elemento non positivo nella valutazione della richiesta , intendo dire ...se avesse semplicemente "solo" 12 anni di studi sarrebbe uno scenario più conforme alla sua richiesta. Deve comunque allegare solo il certificato di Laurea oppure anche quello delle scuole secondarie?

3-SCELTA CORSO DI LAUREA. Mi confermate che , non conoscendo ad oggi la disponibilità dei posti riservati per studenti stranieri dalle università italiane, questa scelta si potrà fare solo nel 2012 (aprile se non erro) a seguito dell'informativa pubblicata dalle università stesse? Di conseguenza...come è possibile effettuare la scelta precedentemente (es dicembre 2011) indicandola sul modello A da consegnare al consolato?

4-Mi confermate che si tratta di circa Eur 417 l'importo che lo studente dovrà disporre (ed esibire nella pratica) per ogni mese dell'anno accademico (12 mesi???)

5-La dichiarazione di disponibilità alloggio cosa comporta esattamente? Se ospito io la ragazza devo io certificare la dichiarazione? Quali documenti devono essere annessi? Se avete un link dove posso scaricare la dichiarazione ..fareste cosa gradita

..per ora è tutto (anche troppo , scusate) ma sono sicuro che dovrò disturbarvi ancora.

Grazie!!!!!!!!!!!!!!
Poka!!!
 



 
LIUBI Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Procedura Di Immatricolazione Presso Università Italiane 
 
1) confermo, non siete in ritardo.

2) per quello che ne so io non rappresenta un problema, altre persone hanno già seguito questa procedura pur avendo una laurea in Russia.Importante è che ci sia l'apostille e sia legalizzata dal consolato italiano.

3)Esatto lo confermo, i posti li conoscerai solo in aprile maggio 2012. E' possibile perchè i documenti al consolato non puoi portarli adesso, ma solo quando uscirà il bando, quindi sempre in aprile/maggio.Perciò dopo che sarà uscito il bando con i posti, potrai andare al consolato.

4) sulla cifrà non c'è una certezza assoluta. La legge pone il limite indicato da te, ma poichè al consolato sanno che in Italia con quella cifrà, se hai un affitto da pagare, non ci vivi un mese, sarebbe meglio avere sul conto un ammontare maggiore.Più sono meglio è.

5)Se fai la dichiarazione di ospitalità, semplifichi motlo le cose, perchè lei deve dimostrare di avere un allogio disponibile (nel caso il tuo).Non serve nessun docuemnto specifico da allegare(ma se hai il contrato di affito se vuoi puoi allegarlo).

Il concetto è: più documenti produci, meglio è.

Datti una letta di questo, è una guida che ho scritto io.

http://www.russia-italia.com/guida-...so-vt12309.html

Ciao
 



 
Nabat Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Procedura Di Immatricolazione Presso Università Italiane 
 
Grazie Nabat!
Avevo certamente già dato un occhio a quanto da te pubblicato, complimenti è molto utile e sicuramente mi servirà durante il iscrizione.
Tornando ai punti ai quali tu mi hai gentilmente risposto....quello riguardante la dichiarazione di idoneo allorggio..nel mio caso sono proprietario di casa , quindi nessun contratto di affitto per la ragazza che verrà ospitata.
Per la ragazza può essere questo visto come un vantaggio (dal punto di vista della capacità economica mensile superiore) oppure potrebbe essere visto in modo non credibile per un soggiorno "per motivi di studio"?

Insomma in questo caso occorrebbe semplicemente una mia dichiarazione firmata anche senza nessun documento a supporto, giusto? So che più documenti si forniscono meglio è...

Grazie ancora per il tuo tempo!
 



 
LIUBI Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Procedura Di Immatricolazione Presso Università Italiane 
 
LIUBI ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie Nabat!


Prego

LIUBI ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per la ragazza può essere questo visto come un vantaggio (dal punto di vista della capacità economica mensile superiore) oppure potrebbe essere visto in modo non credibile per un soggiorno "per motivi di studio"?


Non so se la disponibilità di un alloggio gratuito comporti una riduzione della somma richiesta, ad essere onesti non credo. D'alltro canto escluderei possa essere visto addirittura in modo negativo, ala fine c'è un cittadino italiano che garantisce per lei dandole allogio, quindi perchè dovrebbe essere una cosa negativa?

LIUBI ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Insomma in questo caso occorrebbe semplicemente una mia dichiarazione firmata anche senza nessun documento a supporto, giusto? So che più documenti si forniscono meglio è...


Una tua dichiarazione firmata, in cui riporti tutti i tuoi dati, i suoi dati, il periodo di ospitalità, l'indirizzo dell'abitazione e alleghi una fotocopia della tua carta di identità/passaporto.
 



 
Nabat Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Procedura Di Immatricolazione Presso Università Italiane 
 
Grazie mille ancora Nabat!
A presto (credo) per nuove delucidazioni!
 



 
LIUBI Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario