Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Psicologia Russa...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Psicologia Russa... 

Scusatemi, spero di non ripetere argomenti già sviscerati in altri post (non li ho letti tutti... dovrei prendere dei giorni di ferie per farlo)  

Avvicinandomi alla cultura e al mondo russo, io sono particolarmente attratto (ma sicuramente tutti noi) dal lato psicologico-caratteriale della popolazione russa. In ogni paese che ho visitato, più che i monumenti e i paesaggi ho tentato di capire la gente, i comportamenti, i modi di pensare e, se possibile, le ragioni di tutto questo.

Sottolineo che io sono quasi a zero, e solo da pochissimo tempo sto avvicinandomi alla lingua ed alla cultura russe.

Mi ha molto colpito questo post di Klava che quoto qui sotto:

Citazione:
Sarà anche il tempo che passa..ma il cinema sovietico è così ingenuo da essere struggente e spesso qui da noi, tutto quello che è una leggera malinconia è vista un po' scaramanticamente come 'sfortuna' o scadente tristezza. Ecco, per i russi la malinconia, cioè quello strato sovrasensibile del 'sentire' ignoto, che tanto amabilmente chiamano TOSKA, è davvero l'esatto contrario, cioè è l'esaltazione della sensibilità come migliore caratteristica dell'animo umano.

Ecco, io sono assolutamente interessato a questo argomento, perchè se è vero quello che ha scritto Klava... io ed i russi abbiamo un po' di cose in comune... forse perchè io sono TOSKAno !!  
...ma è davvero così ?  

Credo che tutti noi, russi o italiani, abbiamo fatto mente locale su queste argomentazioni, forse in pubblico, sicuramente in privato, più di una volta, nella vita...
...mi piacerebbe molto parlarne qui, se volete, per capire un po' di più di questo grando popolo.

http://it.youtube.com/watch?v=BkKZnXAiTQQ&feature=related

http://it.youtube.com/watch?v=2e2xk1Je6gI&feature=related

Sirio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Psicologia Russa... 

Ciao, Sirio. Siccome ti vedo per la prima volta, ti saluto nel forum!

Queste idee dei russi le conosco e mi sono accorto perché ci vedete cosi. Però non mi pare che la gente russa cercasse sentimenti diversi di quei degli europei.

1°. Pessimismo "russo" meglio chiamare "sovietico", perché era il sistema sovietico in cui si doveva violare le leggi morali per aver successo; in cui un ottimista voleva dire ottimista cieco; in cui nella società non si faceva quello che diceva o che doveva fare. Insomma, il pessimismo è il retaggio sovietico. Se puliamo, nel senso matematico, i sentimenti dei russi dal pessimismo sovietico... lo squadro sarà molto diverso.

2°. Certo che qualche volta si vuole ricevere sentimenti malinconici, ma non sempre. Ultimamente, se provi malinconia, non hai ottenuto quello che vuoi: forse ti è successa una disgrazia tanto pesante che vuoi immergerti in emozioni negative; oppure senti che non hai quello del passato o non hai avuto successo nel passato. Comunque con queste emozioni non si può vivere normalmente, l'ho provato su me stesso: questo "sperimento" (o può dire "cechietà") in cui mi immergevo in malinconia, grazie ad un "amico d'infanzia", mi è costato due anni di vita terribile e voto bassissimo nel diploma.

Nella vita cerchi quelle persone che ti danno l'allegria, l'ottimismo, quelle con quali diventi ottimista e allegro anche tu stesso. Lo si vede sempre: di un ottimista brillante se ne innamorano tutti (nel senso diretto e figurato). Anche si vede che la malinconia, la tristezza che si emette non valgono nulla: un malinconico deve avere altri beni in compensazione. Valgono molto serietà, flessibilità, responsabilità, di cui malinconia non c'entra.

Fra due persone è neccessario che sia un bilancio giusto di emozioni: se uno è malinconico, l'altro deve dividergli la sua energia. Non riesco a capire come due malinconici riuscirebbero a stare insieme: prima o poi uno incontrerebbe un ottimista e se ne innamorerebbe.

(pfff, forse meglio parliamo in inglese? provo grandi difficoltà nell'esprimere le idee)

siberiano Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Scusa, Siberiano, mi permetterei di non essere d`accordo con te su tutti i punti suddetti.
  Mi sembra che dicendo "TOSKA" Klava non intendeva mica il pessimismo ma un sentimento caratteristico russo, lo stato dell`anima russa che non dipende dall`ordinamento politico. I film di Riazanov fanno vedere la vita com`era in quel periodo sovietico, senza esagerare troppo, e nessuno dei protagonisti doveva  "violare le leggi morali" per riuscire nella vita.
   Avendo vissuto l`epoca sovietica e rimanendo finora ottimista non vorrei che gli italiani avessero un`imagine sbagliata su di noi. In ogni caso quelli che hanno conosciuto qualche russo hanno la possibilita` di tentare di capire da soli il"misterioso carattere russo". In fondo mi sembra che noi e italiani abbiamo qualcosa di comune, una specie di sentimentalismo, di calorosita`, forse li esprimiamo in modi diversi, ma questo e` dovuto alle mentalita` e alle educazioni diverse.
   Appartengo a un`altra generazione   ma non credo che in vent`anni il carattere russo sia completamente cambiato, quindi ti auguro, Siberiano, che tutto vada bene e che tu possa trovare tante belle cose nella vita!

Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype

Ciao Siberiano, piacere di conoscerti  

Grazie di avermi risposto, ho molto apprezzato il tuo commento, ma sottolineo che io non mi riferivo alla universale pesante malinconia, simil depressione, che puo' prendere le persone dopo un fallimento o dopo un'evento nefasto della vita. Non la malinconia che fa male dentro e fa allontanare gli altri, e ci circonda di pessimismo.

Io mi riferivo ad una eventuale (dico eventuale, perchè al momento non so se veramente esiste a livello generale nel popolo russo oppure no) a quella dolce leggera malinconia nella quale, a volte, e bello immergersi... quella malinconia che eleva l'animo e lo spirito, e fa toccare un tipo di godimento interiore che difficilmente è rintracciabile in altri stati d'animo...
...quella malinconia ottimista e positiva che proviamo quando guardiamo la foto della nostra amata, e che ci fa ascoltare una canzone romantica, o ci fa scrivere una poesia per la nostra donna o, perchè no, per un nostro grande amico... quella sensazione di profondo struggimento che manda in circolo, nel corpo e nel cervello, una qualche sostanza che ci fa fare cose irripetibili e bellissime...

Spero che tu mi capisca.

Quella malinconia che ti fa guardare la tua donna, o tuo figlio, o tuo fratello, o tua madre, mentre dormono, e ti fa sorridere... non quella malinconia che ti buca lo stomaco, e ti fa rannicchiare nel letto, da solo...

Noi italiani siamo un popolo di santi, poeti e navigatori.... ecco: quella malinconia tipica dei santi, dei poeti e soprattutto dei navigatori...
...mi sembrava di aver intuito che forse, in questo, voi russi ci somigliate un poco.. o forse no ?!!

Ecco, vorrei tanto capire, perchè quelle pochissime persone russe con le quali ho parlato, mi sono sembrate molte decise e di poche parole, ma quel post che ho quotato contiene indicazioni diverse che alludono e riportano ad un atteggiamento più "italiano"...

Penso che ognuo di noi si sia capito a vicenda su questo argomento. Anche Siberiano che forse ha inteso la TOSKA come pessimismo, sicuramente avrà colto che cosa si è detto dopo.

Ovviamente concordo con Luda e Sirio e ribadisco il fatto che la Toska russa è qualcosa che ha toccato e sfiorato la mia anima varie volte, ma forse non del tutto, perchè ancora fermamente credo che la Toska sia una caratteristica dell'animo russo e forse di nessun altro popolo...

Vorrei ricordare che esiste un preziosissimo breve racconto di Cechov intitolato proprio 'Toska' che forse più di ogni mia parola può esprimere che cosa significhi questo sentimento anche senza spiegarlo, ma facendovelo direttamente provare attraverso la maestria narrativa dell'autore.

Inoltre volevo aggiungere che, per quanto io sia riuscita ad analizzare di persona i russi che ho avuto la fortuna di conoscere, c'è qualcosa di frammisto alla toska, c'è quello che altrettanto malinconicamente loro stessi definiscono 'fatalismo', nelle loro azioni, nelle loro parole, nella loro dolce sottomissione alle avversità della vita.

Forse questo fatalismo appartieme all'animo russo più da un punto di vista storico-sociologico, forse decenni di storia hanno lasciato in loro traccia di qualcosa che molto raramente si trova nelle nostre società occidentali. Cioè 'un'intelligente' rassegnazione e accettazione delle cose del mondo.

Klava

klava Invia Messaggio Privato

Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.....non vorrei che gli italiani avessero un`imagine sbagliata su di noi. In ogni caso quelli che hanno conosciuto qualche russo hanno la possibilita` di tentare di capire da soli il"misterioso carattere russo". In fondo mi sembra che noi e italiani abbiamo qualcosa di comune, una specie di sentimentalismo, di calorosita`, forse li esprimiamo in modi diversi, ma questo e` dovuto alle mentalita` e alle educazioni diverse.

Leggo nelle parole di Siberiano, la forza e la voglia di modernità, per certi versi rivoluzionaria, tipica dei giovani di sempre e di ogni dove... questo è bello, perchè in fondo, i giovani di tutte le epoche e di tutto il mondo, hanno molte cose in comune...

Leggo però nelle parole di Luda Mila e poi di Klava, la conferma che un sottile sentimentalismo, gioioso nell'animo, meno gioioso esternamente, esiste e forse è radicato nel popolo russo...
...forse motivi polici e sociali, forse il clima, forse la cultura e la storia russe, forse cose difficili da ponderare, ma mi viene spesso confermato, nelle parole e negli scritti che ho letto, che la Toska esiste...

Non sto a ripetere cosa io intendo (forse errando.. non so) per "Toska", ma vorrei tanto conferme, se possibile, sull'esistenza e sulle caratteristiche di questo sentimento... e soprattutto come puo' coesistere un sentimento di questo tipo, quando invece, almeno per quanto riguarda le mie (scarse) esperienze, i russi mi sembrano persone concrete, di poche parole, e che vanno subito al sodo, sensa tanti rigiri di parole all'italiana...  

Sirio, forse la risposta migliore alla tua domanda l`ha data un nostro grande poeta:"Non si puo` capire la Russia con la ragione... si puo` solo credere in lei." (La traduzione l`ho trovata sui post di Mr.G. qui su Forum.)
   Forse in alcune circostanze agiamo senza ragionare, sotto un impulso, secondo gli stimoli incoscenti dell`anima... Ma perche` non credi che una persona possa essere sensibile e sentimentale (nei fondi della natura) e nello stesso tempo risoluta e decisiva nelle parole e nelle azioni? Lo trovo naturale.

Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype

Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Forse in alcune circostanze agiamo senza ragionare, sotto un impulso, secondo gli stimoli incoscenti dell`anima...

In fondo, questo è quello che faccio  

Citazione:
Ma perche` non credi che una persona possa essere sensibile e sentimentale (nei fondi della natura) e nello stesso tempo risoluta e decisiva nelle parole e nelle azioni? Lo trovo naturale.

In fondo, questo è quello che cerco  

... ma proprio i due imponderabili, incoscienti, atteggiamenti suddescritti, in quanto tali, mi impongono di tentare di capire...
...tentare...tentare...tentare... e di nuovo tentare...
...fino a quando, stanco di non essere riuscito a riportare niente sotto formula matematica... farò dei due atteggiamenti suddetti la mia spada e il mio scudo... avanzando a testa alta verso l'ignoto...

(non ho bevuto... è che ogni tanto esagero nello scrivere      )

Grande Luda  

non so se si possa considerare nostalgia ma è solo una questione di carattere malinconinco secondo me. Una ragazza di origini russe che vive in Lettonia ricordo che mi raccontava che quando era qui in italia tutti i giorni o quasi andava sul lungomare a contemplare il tramonto sul mare che si infrangeva sugli scogli e ascoltava musica classica da sola....

sovietboy Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi