|
Pagina 1 di 2
|
| Autore |
Messaggio |
tooby
Rank0

|
 Questioni di visto
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum, ho dato una piccola scorsa al sito, e credo che verrò qui molto spesso...
Ho una questione da sottoporre a chi è più esperto di me, cioè tutti: ho già cercato sul forum e sembra che non ci sia nulla per il mio caso, e allora chiedo.
In aprile sto progettando di andare in Russia, precisamente a Novosibirsk, Siberia, in visita privata. La famiglia che mi ospiterà ha già avviato le pratiche per l'invito...mi chiedevo:
quante possibilità ci sono che mi rifiutino il visto? Premetto che sono giovane, non ho precedente penali :wink: e dovrei rimanere lì solo per dieci giorni...
Se il visto viene rifiutato, è possibile tentare la strada del visto turistico, senza però alloggiare e pagare un hotel? (ho letto che per Mosca si può...ma per Novosibirsk?)
Grazie per il vostro aiuto!
Tooby
P.S.: Si, mi sono innamorato di una siberiana...
|
#1 23 Gennaio 2006, 23:35 |
|
 |
muslim
Rank2

|
 Re: Questioni di visto
[quote:b830329626="tooby"]Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum, ho dato una piccola scorsa al sito, e credo che verrò qui molto spesso...
Ho una questione da sottoporre a chi è più esperto di me, cioè tutti: ho già cercato sul forum e sembra che non ci sia nulla per il mio caso, e allora chiedo.
In aprile sto progettando di andare in Russia, precisamente a Novosibirsk, Siberia, in visita privata. La famiglia che mi ospiterà ha già avviato le pratiche per l'invito...mi chiedevo:
quante possibilità ci sono che mi rifiutino il visto? Premetto che sono giovane, non ho precedente penali :wink: e dovrei rimanere lì solo per dieci giorni...
Se il visto viene rifiutato, è possibile tentare la strada del visto turistico, senza però alloggiare e pagare un hotel? (ho letto che per Mosca si può...ma per Novosibirsk?)
Tooby
P.S.: Si, mi sono innamorato di una siberiana...[/quote:b830329626]
CIAO E SALVE A TUTTI.
IL VISTO PRIVATO E' UNA STRADA DA PERCORRERE SE HAI TANTO TANTO TEMPO DA PERDERE. FAI IL VISTO PRIVATO DA SUBITO.
CIAO.
|
|
|
 |
Kesha
Rank3

|
Se la famiglia che ti ospiterà sta già preparando l'invito, devi solo aspettare che sia pronto e che te lo spediscano.
Una volta che hai l'invito vai al consolato russo con quello, e in una settimana ti danno il visto; anche prima, se hai urgenza e - soprattutto - se paghi di più. Possibilità che ti neghino il visto con l'invito ne vedo ben poche.
Personalmente, quando avevo bisogno del visto per andare in Russia, sono sempre andato con visto privato e non ho mai avuto nessun problema. Ovviamente il viaggio va pianificato per tempo, perchè per avere l'invito possono volerci un paio di mesi.
Cosa molto importante, ricordati di registrati subito appena arrivi a Novosibirsk presso gli uffici dell'OVIR: devi andarci con chi ha fatto l'invito ed entro due (o tre, non mi ricordo più) giorni dall'entrata in Russia, o potresti andare incontro a qualche problema quando riparti.
Comunque qui sopra, se cerchi, troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.
E poi ci sono due membri del forum di Novosibirsk
Ciao
P.S. L'invito deve arrivarti per posta, il che introduce sempre un minimo di rischio. Comunque credo che sia doveroso da parte mia affermare che in 9 anni di corrispondenza con la Russia, dei quali 2 con molti scambi epistolari, non è mai capitato che una singola lettera non sia arrivata a destinazione, in un verso o nell'altro.
E' capitato un paio di volte che lettere sono arrivate dopo due mesi, questo sì, ma mai una sola volta una lettera smarrita.
Questo ovviamente non vuol dire che non possa capitare, ed è comunque meglio fare delle raccomandate per i documenti più importanti.
Ma almeno dovrebbe sfatare l'idea che molti di quelli che si avvicinano alla Russia per la prima volta possono avere, e cioè che spedire una lettera per la Russia è come affidarla al mare in una bottiglia.
Ultima modifica di Kesha il 24 Gennaio 2006, 10:58, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
rago
Rank7

|
 Re: Questioni di visto
Ciao tooby.
per il visto turistico per un'italiano non ci sono problemi, direi mai a meno di casi particolari.
Per ricevere il visto devi consegnare al consolato/ambasciata - Roma, Milano, Genova e Palermo, i seguenti documenti
1) passaporto valido almeno 6 mesi
2) foto tessera
3) invito (e relativo voucher di conferma di prenotazione alberghiera)
4) assicurazione sanitaria obbligatoria (di solito quelle Europassistance in appoggio al volo aereo vanno bene e costano sui 15 euro)
5)modulo di richiesta (che si trova negli uffici consolari, sul sito dell'ambasciata russa o direttamente nelle agenzie)
6) Questionario (anketa) compilato e firmato in originale da chi richiede il visto (che si trova negli uffici consolari, sul sito dell'ambasciata russa o direttamente nelle agenzie)
tu dalla Russia devi ricevere un invito turistico - basta anche una copia via fax il voucher di prenotazione alberghiera
Per l'invito occorrono i seguenti dati personali
* nome e cognome
* data e luogo di nascita
* nazionalita'
* numero del passaporto
l'invito, e la sua successiva registrazione, hanno costi variabili.
Il visto turistico, rilasciato in due o piu' settimana lavorative, costa sui 30 euro.
Ciao Rago
[quote:35d06f1624="tooby"]Ciao a tutti!
Tooby
P.S.: Si, mi sono innamorato di una siberiana...[/quote:35d06f1624]
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
|
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
mi sono permesso di sistemare i post dove venivano linkate agenzie :wink:
|
#5 24 Gennaio 2006, 11:03 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
[quote:1ab0b72aaf="Rapisarda"]mi sono permesso di sistemare i post dove venivano linkate agenzie  :wink:[/quote:1ab0b72aaf]
Anzitutto un caro benvenuto al nostro nuovo amico tuubino...
Volevo dirti poi che la famiglia puo' anche mandare un telex diretto al consolato russo in Italia o all'ambasciata e comunicare poi a te il numero di telex o spedirti via fax una copia dell'invito. Poi tu quando sai che loro hanno spedito il telex alla rappresentanza diplomatica e tu hai il numero, ti rechi li e avvii le procedure come ti hanno detto gli altri amici (foto, passaporto, questionario, soldi, ecc)
gringox
|
|
|
 |
tooby
Rank0

|
 Grazie
Grazie mille a tutti per la vostra risposta...
...ero un po' preoccupato perchè so che la nostra rappresentanza a Mosca non permette tanto facilmente ai giovani di entrare in Italia (per esempio, ho letto altrove che una ragazza russa di 21 anni, con invito privato e tutto, non è riuscita a ottenere il visto per l'Italia...e siccome sono un po' più giovane di 21 anni, non vorrei che i russi facessero lo stesso con me...).
Quel che non ho capito è: se chiedo ad un hotel di Novosibirsk di inviarmi un invito, mi faccio rilasciare il visto e poi (dopo essermi registrato all'OVIR di Novosibirsk) in hotel non ci vado (o ci vado per uno, due giorni), commetto qualcosa di terribile? Ho letto in altri post di questo forum che è possibile entrare in Mosca con un visto turistico, e poi abitare presso privati: è possibile anche a Novosibirsk, secondo voi? Quale sarebbe la procedura in questo caso?
Grazie ancora per il vostro aiuto!
Tooby
|
#7 26 Gennaio 2006, 22:34 |
|
 |
siberiano
Rank3

tooby, benissimi auguri. La camera all'albergo utilizzeremo per una festicciola :)
|
#8 26 Gennaio 2006, 23:05 |
|
 |
tooby
Rank0

|
 Nooo
Non mi dire che sei Dmitri!!! :D
(il problema è solo uno...chi la paga la camera? :-?)
|
#9 26 Gennaio 2006, 23:11 |
|
 |
rago
Rank7

|
 Registrazione
Tu paghi la registrazione, eventualmente una notte in albergo (consenziente ed economico) e poi starai, aggratis, da chi ti ha invitato!
Paka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
#10 27 Gennaio 2006, 10:54 |
|
 |
siberiano
Rank3

Allora, se pagherai per una notte, utillizzeremo la camera. Possiamo compensarti un po' di soldi. :)
|
#11 27 Gennaio 2006, 13:00 |
|
 |
muslim
Rank2

|
[quote:2f6b8262e3="Kesha"]Se la famiglia che ti ospiterà sta già preparando l'invito, devi solo aspettare che sia pronto e che te lo spediscano.
Una volta che hai l'invito vai al consolato russo con quello, e in una settimana ti danno il visto; anche prima, se hai urgenza e - soprattutto - se paghi di più. Possibilità che ti neghino il visto con l'invito ne vedo ben poche.
Personalmente, quando avevo bisogno del visto per andare in Russia, sono sempre andato con visto privato e non ho mai avuto nessun problema. Ovviamente il viaggio va pianificato per tempo, perchè per avere l'invito possono volerci un paio di mesi.
Cosa molto importante, ricordati di registrati subito appena arrivi a Novosibirsk presso gli uffici dell'OVIR: devi andarci con chi ha fatto l'invito ed entro due (o tre, non mi ricordo più) giorni dall'entrata in Russia, o potresti andare incontro a qualche problema quando riparti.
Comunque qui sopra, se cerchi, troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Ciao
P.S. L'invito deve arrivarti per posta, ....
Questo ovviamente non vuol dire che non possa capitare, ed è comunque meglio fare delle raccomandate per i documenti più importanti.
[color=red:2f6b8262e3]Ma almeno dovrebbe sfatare l'idea che molti di quelli che si avvicinano alla Russia per la prima volta possono avere, e cioè che spedire una lettera per la Russia è come affidarla al mare in una bottiglia[/color:2f6b8262e3].[/quote:2f6b8262e3]
VA LA VA LA VA LA KESHA ...  IL PUNTO E' DOVE DEVE ARRIVARE QUESTA RACCOMANDATA O PACCO CHE SIA.
A MOSCA E SAN PIETROBURGO NON CI SONO PROBLEMI O QUASI MENTRE IN ALTRE SPERDUTE CITTA' E NON LA CORRISPONDENZA NON ARRIVA. QUESTO E' SICURO!!!  MI RICORDO DI 2 PACCHI PARTITI DA LONDRA CON AMAZON MAI ARRIVATI .... IL TERZO CHE DOVEVA SOSTITUIRE GLI ALTRI 2 AMAZON MI HA CHIESTO DI ANNULLARE L'ORDINE E MI AVREBBERO RIMBORSATO ... MEDITATE GENTE MEDITATE.
QUI NORD-EST LA VOCE DEI RUMORS, UN SALUTO A TUTTI.
|
#12 29 Gennaio 2006, 12:16 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
[quote:7e8b74333b="muslim"][quote:7e8b74333b="Kesha"]Se la famiglia che ti ospiterà sta già preparando l'invito, devi solo aspettare che sia pronto e che te lo spediscano.
Ciao
P.S. L'invito deve arrivarti per posta, ....
[color=red:7e8b74333b]Ma almeno dovrebbe sfatare l'idea che molti di quelli che si avvicinano alla Russia per la prima volta possono avere, e cioè che spedire una lettera per la Russia è come affidarla al mare in una bottiglia[/color:7e8b74333b].[/quote:7e8b74333b]
VA LA VA LA VA LA KESHA ... IL PUNTO E' DOVE DEVE ARRIVARE QUESTA RACCOMANDATA O PACCO CHE SIA.
A MOSCA E SAN PIETROBURGO NON CI SONO PROBLEMI O QUASI MENTRE IN ALTRE SPERDUTE CITTA' E NON LA CORRISPONDENZA NON ARRIVA. QUESTO E' SICURO!!! MI RICORDO DI 2 PACCHI PARTITI DA LONDRA CON AMAZON MAI ARRIVATI .... IL TERZO CHE DOVEVA SOSTITUIRE GLI ALTRI 2 AMAZON MI HA CHIESTO DI ANNULLARE L'ORDINE E MI AVREBBERO RIMBORSATO ... MEDITATE GENTE MEDITATE.
QUI NORD-EST LA VOCE DEI RUMORS, UN SALUTO A TUTTI.[/quote:7e8b74333b]
di arrivare (spb e mosca) arrivano...quasi sempre... bisogna solo vedere entro quanto... generalemnte ci vogliono almeno 20 gg...
Riguardo l'invito, se non business, basta che venga faxato... Il mio ultimo invito non l'ho mai visto fisicamente...
|
#13 29 Gennaio 2006, 13:02 |
|
 |
tooby
Rank0

|
 Inviti...
devo ammetere che mi avete un po' spaventato...
Comunque, Novosibirsk non è un paesino sperduto della Siberia, è la terza città di Russia, e, insomma...perchè si dovrebbe perdere?
L'invito privato deve essere in originale (almeno così dice il consolato)...comunque cercherò di farmelo inviare tramite DHL...
Grazie!
|
#14 29 Gennaio 2006, 13:06 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
 Re: Inviti...
[quote:0b653bca5e="tooby"]devo ammetere che mi avete un po' spaventato...
Comunque, Novosibirsk non è un paesino sperduto della Siberia, è la terza città di Russia, e, insomma...perchè si dovrebbe perdere?
L'invito privato deve essere in originale (almeno così dice il consolato)...comunque cercherò di farmelo inviare tramite DHL...
Grazie![/quote:0b653bca5e]
sicuro non ti convenga prenderlo presso una qualsiasi agenzia? un visto completo costa circa 100/115 tutto incluso e col corriere che ti vieene a prendere e lasciare i documenti a casa... e soprattutto ti eviti grossi sbattimenti
|
#15 29 Gennaio 2006, 13:14 |
|
 |
tooby
Rank0

|
E se poi non posso alloggiare presso la famiglia che può ospitarmi? Il prezzo del viaggio raddoppia se vado in agenzia e mi faccio fare una prenotazione in un albergo...
Quindi, perchè rischiare?
|
#16 29 Gennaio 2006, 13:21 |
|
 |
Kesha
Rank3

|
[quote:3ee9765dc9="muslim"]
VA LA VA LA VA LA KESHA ... IL PUNTO E' DOVE DEVE ARRIVARE QUESTA RACCOMANDATA O PACCO CHE SIA.
A MOSCA E SAN PIETROBURGO NON CI SONO PROBLEMI O QUASI MENTRE IN ALTRE SPERDUTE CITTA' E NON LA CORRISPONDENZA NON ARRIVA. QUESTO E' SICURO!!! MI RICORDO DI 2 PACCHI PARTITI DA LONDRA CON AMAZON MAI ARRIVATI .... IL TERZO CHE DOVEVA SOSTITUIRE GLI ALTRI 2 AMAZON MI HA CHIESTO DI ANNULLARE L'ORDINE E MI AVREBBERO RIMBORSATO ... MEDITATE GENTE MEDITATE.
QUI NORD-EST LA VOCE DEI RUMORS, UN SALUTO A TUTTI.[/quote:3ee9765dc9]
Muslim, nella mia testimonianza non mi riferivo affatto a Mosca o S.Pietroburgo. Parlavo di Vologda, che è perfettamente equiparabile a Novosibirsk. Ripeto: decine e decine di lettere... tutte arrivate a destinazione; anche se, qualche volta, con un po' di ritardo.
Questo vuol dire che le poste Russe non funzionano peggio delle nostre.
Il punto è un altro, e su questo hai ragione. Gli impiegati delle poste russe sono molto bravi a capire cosa c'è dentro quello che passa per le loro mani, e se intuiscono che un pacco, un plico, o anche una lettera sospettosamente consistente, possa contenere qualcosa di un qualche valore, è molto probabile che non arrivi mai a destinazione. Ma questo può accadere anche in Italia, purtroppo.
Ma sono assolutamente convinto che le semplici lettere hanno scarse probabilità di non essere mai recapitate, soprattutto se si parla di città di un qualche rilievo, e non di una dacia di campagna.
Guarda che così fai adombrare il Siberiano :wink:
Ti posso fare una domanda, Muslim?
Ma hai la tastiera del PC con il caps-lock bloccato? :-D
|
#17 29 Gennaio 2006, 15:31 |
|
 |
tooby
Rank0

|
Ho inviato a Novosibirsk una lettera prioritaria (0,60 euro) e due raccomandate (2,58 euro l'una). Risultato: la prima si è persa, sigh!, le seconde sono arrivate dopo 10 giorni, feste comprese (inviate il 02, ricevute il 12 gennaio)...
|
#18 29 Gennaio 2006, 16:06 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
[quote:5c0d347763="tooby"]E se poi non posso alloggiare presso la famiglia che può ospitarmi? Il prezzo del viaggio raddoppia se vado in agenzia e mi faccio fare una prenotazione in un albergo...
Quindi, perchè rischiare? :wink:[/quote:5c0d347763]
uhm... basta farti registrare quando arrivi all'ovir...???
|
#19 29 Gennaio 2006, 16:39 |
|
 |
tooby
Rank0

|
[quote:e80e2480aa="Rapisarda"]uhm... basta farti registrare quando arrivi...[/quote:e80e2480aa]
e l'hotel presso cui ho prenotato non dice niente?
|
#20 29 Gennaio 2006, 16:42 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|