Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Regole Di Accentazione
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Regole Di Accentazione
21 Gennaio 2009, 20:15

Ciao a tutti!!
Studio russo all'università da circa un anno e mezzo e mi sto appassionando sempre di più a questa lingua.
Ho una curiosità che vorrei soddisfare...
Come tutti sappiamo, il russo è una lingua con accento mobile ed è inevitabile che si debba imparare mnemonicamente la vocale su cui cade l'accento tonico in una parola.
Ciò che mi interessa sapere è se esistono delle regole che danno una spiegazione sull'elasticità dell'accento tonico al variare del numero, del genere, o del caso di una parola.
Ad esempio, in parole come le seguenti l'accento si trasferisce sempre sulla desinenza del plurale, in posizione tronca
врач - врачи
дурак - дураки
E per altro l'accento diventa tronco anche in tutti i casi (врача, врачу, врачом, враче).
In altre situazioni, si assiste invece ad un fenomeno per il quale l'accento tonico si ritira.
Ad esempio in una parola come душа, l'accento si ritira sulla sillaba precedente sia nel plurale (души) sia nell'accusativo (душу).
Un caso analogo si potrebbe riscontrare in parole come окно o письмо che ritirano l'accento al plurale (chiaramente non all'accusativo in quanto qui esso è uguale al nominativo).
E si potrebbero citare milioni di altri casi!
Insomma, mi chiedo se tutte queste variazioni hanno una spiegazione logica o sono semplicemente arbitrarie.
Se poi conoscete delle grammatiche che trattano l'argomento, potreste gentilmente indicarmele?

Aspetto una risposta e ringrazio anticipatamente tutti per essersi interessati, augurandomi di sollevare un bel dibattito su questa questione  

Marco

Mark89 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Regole Di Accentazione 

messaggio doppio.
Cancellato.

Paka Rago

Ultima modifica di rago il 21 Gennaio 2009, 15:56, modificato 1 volta in totale 
Messaggio Re: Regole Di Accentazione 

Mark89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti!!
Studio russo all'università da circa un anno e mezzo e mi sto appassionando sempre di più a questa lingua.
Come tutti sappiamo, il russo è una lingua con accento mobile ed è inevitabile che si debba imparare mnemonicamente la vocale su cui cade l'accento tonico in una parola.
Ciò che mi interessa sapere è se esistono delle regole che danno una spiegazione sull'elasticità dell'accento tonico al variare del numero, del genere, o del caso di una parola.
Ad esempio, in parole come le seguenti l'accento si trasferisce sempre sulla desinenza del plurale, in posizione tronca
врач - врачи
дурак - дураки
E per altro l'accento diventa tronco anche in tutti i casi (врача, врачу, врачом, враче).
In altre situazioni, si assiste invece ad un fenomeno per il quale l'accento tonico si ritira.
Ad esempio in una parola come душа, l'accento si ritira sulla sillaba precedente sia nel plurale (души) sia nell'accusativo (душу).
Un caso analogo si potrebbe riscontrare in parole come окно o письмо che ritirano l'accento al plurale (chiaramente non all'accusativo in quanto qui esso è uguale al nominativo).
Insomma, mi chiedo se tutte queste variazioni hanno una spiegazione logica o sono semplicemente arbitrarie.
Se poi conoscete delle grammatiche che trattano l'argomento, potreste gentilmente indicarmele?

Aspetto una risposta e ringrazio anticipatamente tutti per essersi interessati, augurandomi di sollevare un bel dibattito su questa questione  

Marco

io gli accenti li sbaglio spessissimo! il mio amico Arjang (che alcuni hanno conosciuto al raduno) dice che sembra quasi lo faccio apposta. la verità è che, solo per quanto concerne il russo, ho sempre mirato ad una fluenza comunicativa e non alla perfezione. è una lingua talmente frustrante che parlarla alla perfezione richiederebbe decenni, anzi un mio caro amico italiano (traduttore per Einaudi, Voland, etc...) e residente da 11 anni a mosca viene ancora catalogato come "straniero" appena apre bocca...eppure non sbaglia un accento nè una declinazione!!!

SaPa Invia Messaggio Privato

Mark89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti!!
врач - врачи
дурак - дураки

Marco

Le regole in teoria ci sono, ma sono abbastanza complicate, io personalmente mi regolo caso per caso (ovvero ripeto quello che sento).
Una buona grammatica e' la Dobrovolskaja della Hoepli, ma non mi ricordo includa un paragrafo/capitolo specifico sull'accentazione. Sul nuovo Kovalev ci sono trascrizione fonetica e pronuncia per ogni parola, Zanichelli. Il migliore, ma con pecche a mio parere.

A latere.
Non e' buona prassi postare due topic identici addirittura in due sezioni diverse. Uno dei due ti verra' inevitabilmente cancellato , inoltre indisponi alla risposta i moderatori permalosi, ad esempio me ;-)
Paka Rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Grazie per le vostre risposte!

Rago, scusa se ho postato due volte, è che mi sono accorto solo dopo che il post stava meglio nella sezione "Impariamo la lingua"... quindi è meglio cancellarlo nell'altra sezione!
Cmq, proverò a procurarmi questa grammatica... Anch'io finora ho imparato l'accento parola per parola, però mi piacerebbe vedere qualche regola, per quanto comunque rimanga un argomento difficile.
Grazie ancora!

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi