RENAULT: LANCIATA PRODUZIONE DELLA LOGAN IN RUSSIA
Renault, alla presenza di Louis Schweitzer, Presidente Direttore Generale della Casa francese, ha inaugurato il sito produttivo della sua filiale Avtoframos a Mosca. Creato nel 1998, nell' ambito di una partnership con il Comune di Mosca, l' insediamento Renault in Russia ha vissuto una fase essenziale di sviluppo nel 2003, quando il Gruppo ha deciso di dedicare 230 milioni di euro alla produzione del suo nuovo modello Logan. Questo investimento consentirà ad Avtoframos - il cui pacchetto azionario è suddiviso oggi tra Renault (76%) e il suo partner, il Comune di Mosca (24%) - di dotarsi di una capacità produttiva iniziale di 60.000 unità l' anno. L' apertura dello stabilimento Avtoframos segna la prima tappa dello sviluppo internazionale del programma Logan.
Prodotta dal 2004 nel sito Dacia di Pitesti in Romania, Logan entra in produzione nel 2005 in Russia, Marocco e Colombia, nel 2006 in Iran e nel 2007 in India. Parallelamente, la commercializzazione si estenderà quest' anno ad oltre una trentina di paesi, in Europa centrale ed orientale, Africa, Medio Oriente e America Latina, nonchè all' Europa occidentale, da giugno 2005. Complessivamente, Renault si pone un obiettivo annuale di oltre un milione di Logan entro il 2010.
Renault ha venduto in Russia 16.126 unità nel 2004, registrando un incremento del 42% rispetto al 2003. Con il 4,6% di quota di mercato tra le marche estere, Renault è il primo costruttore europeo in Russia.












L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)

