| Autore |
Messaggio |
Panico
Rank0

|
 Rinnovo Passaporto Russo E Militare
Ciao ragazzi, vi scrivo qui per chiedere una vostra considerazione al mio particolare caso per il rinnovo del Passaporto russo, senza avere guai con la leva militare.
Sono un ragazzo di 23 anni, nato in Russia dove ho vissuto fino all'età di 7 anni, dopodichè sono venuto a vivere in Italia con i genitori
Fino all'età di 18 anno non ho avuto problemi a viaggiare fra i due paesi, avendo io doppia cittadinanza e i 2 passaporti (+1 passaporto per i viaggi) validi.
Dal compimento dei 18 però non sono più rientrato in Russia, sia perchè non ne avevo avuto neccessità sia perchè avrei potuto avere dei problemi con la leva militare.
Il passaporto russo ha scadenza al compimento dei 20 anni, quindi mi è scaduto 3 anni fa.
Adesso però l'anno prossimo mi scade anche il passaporto di viaggio e l'unico modo per rinnovarlo è avere il passaporto interno russo valido, quindi devo tornare per rinnovarlo, ciò che temo è che arrivato all'aereoporto finisco dritto in caserma, a me è stato detto che potrei avere dei problemi solo se cercherò di rientrare in Italia senza aver prima rinnovato il passaporto interno russo, ma non sono sicuro/convinto di questa cosa.
In italia io ho studiato, adesso sto lavorando e frequentando l'Univeristà (ho tutta la documentazione), questo potrebbe essermi di aiuto in quaelche modo?
Voi cosa mi consigliate di fare?
|
#1 14 Febbraio 2013, 17:36 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
 Re: Rinnovo Passaporto Russo E Militare
Fino al compimento dl 27° anno di età - mantenendo la cittadinanza russa - sei sottoposto agli oblighi di leva vigenti nel Paese. Il rischio di passare direttamente dall'aeroporto a una caserma è molto concreto.
E da pochi giorni a questa parte, la Russia non riconosce l'eventuale servizio militare prestato in altri Paesi, se non in un paio di Paesi ex-URSS.
Non so dirti di eventuali conseguenze nel caso lasci scadere il passaporto interno russo, ma se metti piede in Russia vacci preparato a farti il tuo periodo di leva.
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#2 14 Febbraio 2013, 19:28 |
|
 |
Panico
Rank0

|
Ma non bisogna valutare caso per caso? Non credo che sia così come dici tu per tutte le situazioni.
Io devo rinnovare il passaporto interno russo, ma quello per poter viaggiare mi scade a fine 2014.
Inoltre io qui in Italia sto sia lavorando che andando all'Università, quindi frequentando anche un corso di studi, per quello che mi è stato detto, chi studia non ha l'obbligo di prestare il servizio di leva, tanto è vero che la stessa cosa accade anche agl'universitari russi, che si laureano a 25 anni e prestano il servizio di leva solo al termine dell'Università (se ancora aventi meno di 27 anni). Qualuno mi può confermare questo?
Io ho solo la necessità di non avere problemi nel viaggio di andata (che penso di fare quest'estate se tutto rimane cosi come mi è stato detto), in quanto per quello di rientro, non ci saranno problemi in quanto avrò già rinnovato il passaporto interno.
|
#3 15 Febbraio 2013, 0:33 |
|
 |
ABAK
Rank7

|
Anche in Russia chi studia può ottenere il rinvio per il militare come era da noi quando il servizio era obbligatorio, però dovresti chiedere in ambasciata come si fa.
____________ ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)
La foto del mio avatar (c) littlelombards
|
#4 15 Febbraio 2013, 8:16 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
dovresti capire (non so come) se la frequentazione universitaria in un paese straniero e non in russia
sia accettato per il rinvio
____________ ********************************************************
|
#5 15 Febbraio 2013, 8:57 |
|
 |
Batir
Rank7

|
Ma si vai a fare il militare in Russia tra i tuoi zemliak che ti fa bene!
|
#6 15 Febbraio 2013, 9:12 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
Anche in Russia chi studia può ottenere il rinvio per il militare come era da noi quando il servizio era obbligatorio, però dovresti chiedere in ambasciata come si fa.
Esatto!! Poi bisogna vedere anche se le autorità russe ti considerano valida per un rinvio la frequenza di un'università all'estero.
In ogni caso (e te lo dice un militare), prima di presentarti "candidamente" in Russia per fare qualsiasi cosa, informati bene delle varie possibilità tramite consolato, ambasciata o - se ti è possibile - contatti sul posto.
Quando da noi c'era la leva obbligatoria, chi incappava in un controllo come rischi di fare tu passava direttamente dal posto del controllo ad una caserma, veniva sottoposto alle visite di idoneità (inutile dire che il 99,999% davano esito positivo.....) e incorporato per il servizio di leva. E ti parlo di qui da noi, dove la leva era abbastanza "blanda" rispetto alla Russia.
I nostri social:
|
#7 15 Febbraio 2013, 13:12 |
|
 |
Panico
Rank0

|
Ragazzi riesumo questo vecchio post dato che ho avuto nuove informazioni utili e dato che sto progettando la mia vita e l'opzione di voltermi trasferire in Russia è sempre più forte, vi chiedo cosa ne pensate di questo.
Nel primo post descrivo chiaramente la mia situazione attuale per quanto riguarda i miei passaporti Russi che devo/voglio rinnovare per non perdere la cittadinanza.
Mia madre ha da poco fatto un viaggio in Russia (anche lei per il rinnovo del passaporto dopo i 40 anni) le è stato consigliato per quanto riguarda la mia situazione di fare questo :
- Attraverso i miei parenti che ho a Volgograd, mi faccio fare un visto turistico a nome di cittadino italiano
- Quindi andrò in Russia come se fosse una vacanza e all'aereoporto presenterò SOLO il mio passaporto italiano e il visto.
- Una volta che sono in Russia (da turista straniero) faccio le pratiche per rinnovare il mio passaporto interno.
A mia madre hanno detto che cosi non dovrei avere problemi, il fatto è che io ho anche Nome e Cognome italianissimi, l'unica cosa sul documento che potrebbe mostrare la mia appartenenza alla Russia è ovviamente la città di nascita, credo che tutto dipenda dal fatto se allo sportello dell'aereoporto si mettano a fare controlli più approfonditi sulla mia persona o meno, nel caso in cui non lo facessero, dovrei entrare dentro come un semplice turista e poi farmi le pratiche per i documenti che mi servono.
Voi che dite? Ne vale la pena e si può andare tranquilli o rischio sempre di farmi un giro nei Gulag?
|
#8 19 Dicembre 2013, 12:39 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
chi non risica non rosica
____________ ********************************************************
|
#9 19 Dicembre 2013, 13:21 |
|
 |
marco63
Rank5

|
Già devi indicare dove sei nato e quanto sei emigrato nella domanda di visto per il consolato.
Poi devi fare la carta d'immigrazione e registrare il visto una volta in Russia.
Richiedi il rinnovo del passaporto interno dove il servizio militare é probabilmente la prima cosa che controllano.
L'informatica é dappertutto al giorno d'oggi. Se non ti sgamano, é proprio per una botta di cuxo secondo me.
Vai tranquillo, al massimo ti fai un giretto in Cecenia o Georgia
Ultima modifica di marco63 il 19 Dicembre 2013, 13:38, modificato 1 volta in totale |
#10 19 Dicembre 2013, 13:37 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
Come persona nata in Russia (o ex URSS) da genitori russi nessun Consolato ti rilascerà mai il visto turistico, ammenochè tu non abbia già formalmente rinunciato alla cittadinanza russa (e non sono sicuro che la legge russa contempli la possibilità di rinuncia alla cittadinanza).
I nostri social:
|
#11 19 Dicembre 2013, 13:48 |
|
 |
Matt
Rank6

|
Come persona nata in Russia (o ex URSS) da genitori russi nessun Consolato ti rilascerà mai il visto turistico, ammenochè tu non abbia già formalmente rinunciato alla cittadinanza russa (e non sono sicuro che la legge russa contempli la possibilità di rinuncia alla cittadinanza).
Esatto...poi con i pc rischi solo una segnalazione pre annunciata facendo così
____________ "Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
|
#12 19 Dicembre 2013, 20:51 |
|
 |
lynx
Rank1

|
Scusa ma perché hai bisogno del Passaporto interno?
Il rinnovo del passaporto te lo rilasciano anche presentando il vecchio scaduto al consolato. Tu sarai certamente un russo residente all'estero e avrai come riferimento il consolato.
Magari ti vogliono far andare solo per festeggiare il tuo rientro.
Comunque sia non devi convincere noi delle tua argomentazione ma i tati all'aeroporto, che non sempre hanno la stessa elasticità mentale.
Ultima modifica di lynx il 20 Dicembre 2013, 6:44, modificato 1 volta in totale |
#13 20 Dicembre 2013, 6:43 |
|
 |
Panico
Rank0

|
Il rinnovo del passaporto interno lo volevo fare perchè mia madre diceva che se no rischiavo di perdere la cittadinanza, anche se non credo sia cosi, ma principalmente volevo tornare li per valutare la situazione del lavoro a Mosca/SanP nel mio ambito per vedere se era possibile/conveniente trasferirmi li o lavorare per loro in Italia.
Ma dal quel che leggo fra le vostre risposte, e vi ringrazio tutti, già solo il fatto di richiedere il visto al Consolato, dato che io sono anche cittadino russo sia già un problema, figuriamoci all'aereoporto.
Pazienza, sono ancora giovane, sfrutterò questi 2/3 anni che mi rimangono di "esilio  " per perfezzionare le mie conoscenze ed affrontare nuove strade, aspetterò i 27 anni compiuti prima di rimettere il piede a casa mia.
Ultima modifica di Panico il 24 Dicembre 2013, 11:28, modificato 1 volta in totale |
#14 24 Dicembre 2013, 11:27 |
|
 |
marco63
Rank5

|
Ecco, approfittane per fare esperienza e poi decidi cosa fare.
#15 24 Dicembre 2013, 12:19 |
|
 |
ghigo112000
Rank7

|
Ma non bisogna valutare caso per caso? Non credo che sia così come dici tu per tutte le situazioni.
Io devo rinnovare il passaporto interno russo, ma quello per poter viaggiare mi scade a fine 2014.
Inoltre io qui in Italia sto sia lavorando che andando all'Università, quindi frequentando anche un corso di studi, per quello che mi è stato detto, chi studia non ha l'obbligo di prestare il servizio di leva, tanto è vero che la stessa cosa accade anche agl'universitari russi, che si laureano a 25 anni e prestano il servizio di leva solo al termine dell'Università (se ancora aventi meno di 27 anni). Qualuno mi può confermare questo?
Io ho solo la necessità di non avere problemi nel viaggio di andata (che penso di fare quest'estate se tutto rimane cosi come mi è stato detto), in quanto per quello di rientro, non ci saranno problemi in quanto avrò già rinnovato il passaporto interno.
ma l obbligo di leva in russia non è stato allungato a 29 anni?
leggevo da qualche parte che vi era una proposta simile!
|
#16 25 Dicembre 2013, 16:12 |
|
 |
|
|