Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Russia-Italia:stereotipi e realta'.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Russia-Italia:stereotipi e realta'. 
 
Ho sentito molte volte su di noi le cose positive:russi come nazione sono cordiali, donne belle/carine, amanti di famiglia (ho sentito anche che non tradiscono mai  :lol: ) ecc
E le cose negative:bevono alcool, freddini, donne facili ecc
In realta come vanno le cose?
Lo stesso per gli italiani -le cose positive:amicevoli, aperti, sorridenti, macho ecc
le cose negative:mammoni, chiacchieroni,poco responsabili e cosi via.
In realta so che ogni persona ha le sue caratteristiche.
Ma anche esistono le cose in comune per ogni nazionalita.Cosa ne pensate?
 



 
Ultima modifica di allato il 19 Settembre 2005, 21:47, modificato 1 volta in totale 
allato Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
in QUESTO messaggio spiego un pò di luoghi comuni, ma sono felice del post che hai inserito perchè credo che il primo ostacolo che si incontra con persone che vivono in realtà  diverse (vedi anche sud e nord Italia, o città  e città ) sono proprio i pregiudizi.

Bene si si mi piace e lo metto tra i primi post a cui dare il mio contributo di idee.

Ogni persona ha la sua personalità  è vero, ma è anche vero che ci sono le mode, e le mode di pensare a volte non aiutano nei rapporti.

Ok a presto per la nuova puntata

Poka  :wink:
 




____________
E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea
 
Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Russia-Italia:stereotipi e realta'. 
 
[quote:9fec56d4de="allato"]
le cose negative:mammoni, chiacchieroni,poco responsabili e cosi via.
[/quote:9fec56d4de]
Sì..... è una gran cosa [color=red:9fec56d4de]positiva[/color:9fec56d4de] essere chiaccheroni: Pulcinella e Arlecchino chiaccherano tanto e dicono tante verità !

Ed è bello anche essere poco responsabili: troppa serietà  ti porta all'ulcera e alla morte precoce......

Giuste osservazioni, mi piace essere chiaccherone e poco responsabile. Anche mammone e babbone.
 



 
ema Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Russia-Italia:stereotipi e realta'. 
 
[quote:bfe0a82045="luca"]

Giuste osservazioni, mi piace essere chiaccherone e poco responsabile. Anche mammone e babbone. :wink:[/quote:bfe0a82045]Bravo!Continua cosi Secondo me tutto scritto sopra dovrebbe essere caratteristica di una donna e non di un uomo  :lol:  :gorgeous:  :casper:
 



 
allato Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
quando mia amica siciliana viene a Mosca e dobbiamo incontrarci a qualche stazione di metropolitana, di solto e' lei ad aspettarmi, perche' io non ho la metro vicino a casa.E mentre mi sta aspettando almeno 10 persone le chiedono delle informazioni.Anche se arrivo gia io loro continuano chiedere da lei
 



 
allato Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
[quote:c9ec3a2706="webmaster"]
http://www.bozzetto.com/flashfilms.htm[/quote:c9ec3a2706]Eh si, questo ci ha presentato gia un amico.Non tutto mi sembra giusto , pero' qualcosa e' osservazione vera.
 



 
allato Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
[quote:491ee5798e="webmaster"]Se cio' fosse vero, perche' in giro per Kiev a me mi scambiano per Ucraino e il gringox per georgiano che siamo Italiani 100% ?
Oggi addirittura ci hanno fermato 2 bellissime fanciulle per strada per chiederci informazioni.  :-D
A parte gli scherzi, ricordo a tutti di vedere sempre la realizzazione di Bruno Bozzetto sulle diversita' degli Italiani rispetto agli altri Europei. Fa sorridere e pensare.
http://www.bozzetto.com/flashfilms.htm[/quote:491ee5798e]

...hehehe...che roba. Ci hanno sentito parlare in italiano e zacchete, ci hanno chiesto se sapevamo dove era la metro piu' vicina!!!
A questo punto le cose sono due: o erano completamente rincitrullite o era un "normale" metodo di approccio per conoscerci. Ovviamente era la seconda ipotesi, hehehe. Peccato che io e il webboss avevamo tanta fame ed eravamo di fretta...hehehe

Beh, comunqe, tornando al discorso stereotipi, qui riprendiamo un vecchissimo tema del Forum Russia-Italia...tema ampiamente discusso per la prima volta piu' di un anno e emezzo fa, con scannamenti e battibecchi da varie parti, che si e' poi concluso con una pace armata tra donne russe, che allora erano presenti nel forum e uomini italiani, heheh.
Poi ogni tanto questo tema viene risollevato, dato che nuovi amici entrano nel Forum e sentono l'esigenza di confrontarsi su questo argomento...

E' chiaro che parlare di stereotipi comporta il rischio di alimentare generalizzazioni che, come ogni generalizzazione, semplificano e banalizzano una realta', pero' e' anche vero che a mio parere possiamo parlere di stereotipi, cioe' di caratteristiche per lo piu' comuni ad un gran numero di persone appartenenti ad una comunita' nazionale.

L'italiano e' mammone. E' vero.
L'italiano e' geloso.
L'italiano ha un temperamento "caldo" nei suoi movimenti, nella gesticolazione, nel tono di voce...
...

Il russo e' "duro" e deciso...
Le donne russe sono per la maggior parte belle...
Il russo e' orgoglioso delle proprie tradizioni, storia e cultura...
...

Poi e' anche vero  che i cambiamenti sociali influiscono parecchio sul carattere e sul comportamento degli individui, creando nuovi stereotipi o luoghii comuni, che spesso portano a giudizi e pregiudizi non proprio belli.
Il caso della donna russa "facile" e "interessata ai soldi o alla cittadinanza"...
Il discoso della mancanza di senso civico del russo...
L'arte del sapersi arrangiare
...l'alcolismo...

beh...ce ne sono di argomenti di discussione, hehehe...
Questi sono solo piccoli spunti...

gringox
 




____________
Russia Italy Forum
 
gringox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
[quote:223124d26c="gringox"][
Le donne russe sono per la maggior parte belle...
x[/quote:223124d26c]

Sono appena tornato dalla Sicilia e devo dire che la concentrazione di belle donne è superiore a quella di Mosca!
 



 
ema Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
tanto belle quanto stronze! Parola di chi è costretto a viverci da 27 anni!!!!
 




____________
Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore

Russia
 
Coriolano della Floresta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
i miei amici turchi dicono che sono loro a guidare e a comportarsi cosi, (anche per questo ritengono di poter entrare in europa)

in realta. le suddivisioni di carattere nazionale per me non sono prettamente nazionali, ma geografiche
Una faccia una razza vale da Siviglia a Damasco....
 




____________
РУССКИЕ НЕ СДАЮТСЯ!!!!!
 
zhenja Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
[quote:f9ff4cdaf6="luca"]
Sono appena tornato dalla Sicilia e devo dire che la concentrazione di belle donne è superiore a quella di Mosca! :D[/quote:f9ff4cdaf6]

Questo lo posso confermare anch'io , appena tornato dalla Sicilia 2 settimane fà  , posso dire , le siciliane sono più femminili che al nord .

Lenin
 




____________
Tu , si Tu ! se sei verramente onesto come ti credi di essere , fatti un giro QUI www.beppegrillo.it

“ E' un bene che il popolo non comprenda il funzionamento del nostro sistema bancario e monetario, perché se accadesse credo che scoppierebbe una rivoluzione prima di domani mattina. “
(Henry Ford)
 
lenin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
eheh  :-D volete farmi arrabbiare la Sissi allora...  :D

Io penso che le donne danno il meglio di loro con l'uomo migliore che le fa sentire donne con la "D" maiuscola.

Tiè eheh

Poka  :wink:
 




____________
E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea
 
Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Provo a dare il mio contributo.
a questa discussione..portandola su un altro piano.

Ognuno di noi ha, nella sua vita, incontrato qualche difficoltà 
nell'affettività  o di confronto con le nostre "conterranee".
Se no, non saremmo qui forse. Io senza forse  :-D

In questo, noi prendiamo alcuni elementi tipici (o che crediamo tipici)
di una persona russa e li utilizziamo per uscire dal nostro contesto
e per darci una speranza di qualcosa di nuovo da quello che, sin qui,
non ci è garbato.
Gli stereotipi aiutano perchè ci tranquillizzano, dandoci un'idea
stabile e netta di una persona o di un'intera nazione. Dandoci la
sensazione di poterla "controllare".. in qualche modo.
Questa creazione dunque è reale..e non le si sfugge..
perchè noi , per primi, vogliamo crederci.

Il fatto che siamo dunque noi i "creatori" dello stereotipo
per i nostri scopi.. non significa però che differenze
con noi , noi italici (o sardo italici), non ve ne siano.

In questo non son d'accordissimo con Misty  :wink:
Per cui tra i tanti proverbi che ha elencato in quel suo vecchio topic
ne aggiungerei un'altro "[b:2ed01ace96]il sangue non è acqua[/b:2ed01ace96]".

Ad mejora
 




____________
Ricordati, al di la' della nebbia.. c'e' sempre un muro
 
bracco Invia Messaggio Privato ICQ
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
[quote:9ef492821b="webmaster"]
Una cosa non mi e' chiara: perche' quasi tutti gli Italiani nei paesi dell'Est prediligono le bionde, alte, magre, con due foruncoli al posto del seno? (quelle che scartano gli uomini Russi).  :?:[/quote:9ef492821b]Ma voi sul serio pensate che tutte le russe sono bionde?Questo stereotipo lo conosciamo, e cosi mettiamo tinta su capelli per farvi sbagliare con i vostri pregiudizi
 



 
allato Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Parto da questo bel motto: [b:d09c949e3a]il sangue non è acqua[/b:d09c949e3a]

Io penso che gli stereotipi aiutano, ma solo ad auconservarsi (leggi: non farsi male), invece poi sarà  duro lavoro sfatarli, con lavoro maggiore ed impegno costante.

Primo sarà  l'uomo o la donna a doverli dissolvere (se negativi) al proprio partner, secondo la coppia dovrà  sfatarli alla società  dove vivono (russia o italia che sia).

Avevo preparato una risposta lunghissima e piena di ottimi spunti, ma un riavvio indesiderato del pc, mi ha fatto perdere tutto .

Al motto sopra citato aggiungere: mogli e buoi dei paesi tuoi...

Ma allora perchè questa sintonia con le donne e gli uomini russi che frequentiamo?

Forse questo sangue che dovrebbe contraddistinguerci o che a differenza dell'acqua non va via di dosso, facendolo solo asciugare, a volte chimicamente si combina meglio con chi ti complementa e completa.

Non siamo sempre creatori degli stereotipi, a volte siamo soggetti ad essere indirizzati dagli stereotipi in direzioni fuorvianti.

Un esempio:

quando andai in Russia nell'ultimo viaggio, scendevo spesso sotto casa a fare spesa. Avevo trovato un aiutante del negozio che parlava inglese, e spesso mi trattenevo, se non aveva troppo lavoro, con lui.

Tutto tranquillo, fino a quando non ha saputo che ero lì per una ragazza. Da quando l'ha saputo mi ha sempre guardato come l'uomo occidentale che va in russia per tour particolari, quando era invece per motivi diversi.

Si può ben capire che quello stereotipo, ha rovinato la nostra relazione.

ok proverò a riscrivere tutto di nuovo  :roll:


Per webmstef:

 le bionde, alte, magre, con due foruncoli al posto del seno?

che dirti... non credo che sia questo uno stereotipo, dato che di solito l'uomo italiano preferisce (altro sterotipo eheh) essere un pò più alto della fidanzata (ho detto fidanzata perchè se ad altro si pensava ad alcuni, ma non solo italiani, tutto va bene), capelli e occhi sono molto soggettivi, e per le forme? basta stare vicinivicini (famosa frase italiana di candid camere) e le prospettive cambiano notevolmente eheh

Poka a presto per il continuo  :wink:
 




____________
E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea
 
Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
[quote:c6f18dfdb5="allato"][quote:c6f18dfdb5="webmaster"]
Una cosa non mi e' chiara: perche' quasi tutti gli Italiani nei paesi dell'Est prediligono le bionde, alte, magre, con due foruncoli al posto del seno? (quelle che scartano gli uomini Russi).  :?:[/quote:c6f18dfdb5]Ma voi sul serio pensate che tutte le russe sono bionde?Questo stereotipo lo conosciamo, e cosi mettiamo tinta su capelli per farvi sbagliare con i vostri pregiudizi :wink:[/quote:c6f18dfdb5]

Un tempo si pensava che le russe fossero tutte rosse, ma erano bionde in gran parte, poi si pensava che erano tutte bionde ed invece ce ne sono tante rosse tinte eheh

Allato non sono pregiudizi eheh, se pensi che quando un mio amico vide una ragazza russa occhi marroni, capelli castani, iniziò a fare teorie darwiniane sulla sua genealogia  :D  perchè non si capacitava.

poka  :wink:
 




____________
E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea
 
Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Saluti allora a tuo amico, cosi sono io Mi dicono spesso :Ma sei sicura di essere russa?"
 



 
allato Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
[quote:e6a73c2eac="webmaster"]
Ahahaha
Finalmente la verita' !  :D
Confermo che le Russe sono tutte tinte. LOL[/quote:e6a73c2eac]Altra volta vengo in Italia tutta verde  :-D
 



 
allato Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Immagino anche lui era biondo, alto, ma felice di vederti
 



 
allato Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Pero' i nostri bambini di solito sono davvero biondi.Anch'io ero bionda e miei figli erano biondi.Come mai cambiamo il colore di capelli quando ci diventiamo piu' grandi? Forse forbici di paruchieri ci fanno cambiare colori.
Ma aparte  ragazze, che stereotipi vengono in mente di semplice italiano quando si parla della Russia?
Che comunisti mangiano bambini, che fa freddo anche in luglio, che quando ci incontriamo con amici ci baciamo sulla bocca?  :-o  :shock:
 



 
allato Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario