|
Pagina 1 di 2
|
Russia: uccise uomo, e' viceministro
| Autore |
Messaggio |
morello
|
Perse in incidente aereo moglie e figli e si vendico'
(ANSA)- MOSCA, 18 GEN - Uccise a coltellate un uomo radar svizzero coinvolto in un incidente aereo nel 2002, e oggi e' diventato viceministro dell'Ossezia del Nord.Nella collisione, nel luglio 2002 sui cieli del Lago di Costanza (71 vittime russe), Vitali Kaloiev aveva perso la moglie e i due figli. Un anno e mezzo dopo aveva messo a segno la sua vendetta. Condannato in Svizzera a 8 anni di reclusione, Kaloiev era stato rimesso in liberta' lo scorso novembre per buona condotta. In Russia era stato accolto come un eroe.
|
#1 18 Gennaio 2008, 21:07 |
|
 |
markoita
Rank1

|
 Re: Russia: Uccise Uomo, E' Viceministro
senza parole...
|
#2 20 Gennaio 2008, 11:44 |
|
 |
eralduska
|
Possiamo non essere d'accordo sulla legge del Taglione, la nostra "superiore" cultura occidentale è più tesa a perdonare, e magari anche a comprendere un individuo che, PER NEGLIGENZA, distrugge intere famiglie, CAUSANDO centinaia di MORTI. Non possiamo accettare che un "uomo" possa anche "sbroccare" per ciò che (per negligenza) gli hanno causato!
Dobbiamo essere buoni e saper perdonare.(basta che capiti agli altri!)
|
#3 20 Gennaio 2008, 12:01 |
|
 |
Quinbus
Rank1

|
Il personaggio in questione è il viceministro di qualcosa in Ossezia del Nord. La storia del Caucaso del Nord è molto interessante (rileggete Un eroe del nosto tempo di Lermontov) e la cultura locale è influenzata dall'Islam. Non ho nulla contro l'Islam e non giustifico la vendetta, ma se pensiamo che il sapersi vendicare è considerato onorevole.... Per di più, il tizio è stato condannato ed ha scontato la sua pena: un principio dei nostri sistemi di giustizia è che chi ha scontato riparte da zero, per cui non vedo -dal punto di vista giuridico- perché i russi dovrebbero contestare la nomina.
|
#4 20 Gennaio 2008, 14:41 |
|
 |
Mystero
Rank7

Età: 50 Residenza:  L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
|
Il personaggio in questione è il viceministro di qualcosa in Ossezia del Nord. La storia del Caucaso del Nord è molto interessante (rileggete Un eroe del nosto tempo di Lermontov) e la cultura locale è influenzata dall'Islam. Non ho nulla contro l'Islam e non giustifico la vendetta, ma se pensiamo che il sapersi vendicare è considerato onorevole.... Per di più, il tizio è stato condannato ed ha scontato la sua pena: un principio dei nostri sistemi di giustizia è che chi ha scontato riparte da zero, per cui non vedo -dal punto di vista giuridico- perché i russi dovrebbero contestare la nomina.
Credo che ogni italiano si meraviglierà di queste situazioni per il semplice fatto che in Russia c'è la certezza della pena e in Italia non c'è nessuna certezza della pena (leggi indulto, cavilli legali ecc). Il problema dell'Italia è che è uno stato troppo garantista, da un certo punto di vista ok, ma sulla certezza della pena siamo molto dietro.
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#5 20 Gennaio 2008, 17:12 |
|
 |
eralduska
|
Che altro si può aggiungere?
|
#6 20 Gennaio 2008, 17:28 |
|
 |
gladium
Rank4

|
Dobbiamo essere buoni e saper perdonare.(basta che capiti agli altri!)
...esatto!!!
Non conosco i fatti nello specifico, comunque ricordiamoci che qui in Italia abbiamo fior di personaggi inquisiti e condannati (anche per mafia...) che siedono in parlamento...
____________ Non tentare di diventare un uomo che ha successo. Prova a diventare un uomo che ha valore. (Albert Einstein)
|
#7 20 Gennaio 2008, 18:24 |
|
 |
pretender
Rank4

|
Per prima cosa mi piacerebbe sapere dove il neo vicemistro ha scontato la pena detentiva se in Russia o in Svizzera .
In Italia non c'e' la certezza della pena oltre che per i cavilli legali , indulti etc. sopratutto perche' le carceri sono sovraffollate , quindi per i reati minori e' difficile andarci .
____________ Lo so , non si dovrebbero mai seguire i propri bassi istinti ; ma non sono che un uomo .
"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana , e non sono sicuro della prima"
( A.Einstein )
|
#8 20 Gennaio 2008, 22:08 |
|
 |
Sirio
Rank2

|
Fermi tutti !!
Sono interessanti le disquisizioni sulla certezza, o meno, delle pene, in Russia ed in Italia...
...e capisco che fino a quando certe cose accadono agli altri...
...me qui' c'e' un tizio che e' andato appositamente ad ammazzare a coltellate, un'altro tizio !!!
Non so se rendo bene l'idea!!
E se tutti iniziamo a fare così ?
Non è questione che uno riparte da zero, o meno... è questione che questo qui, doveva essere sempre in galera! Punto e basta!
Anche io non ho niente contro l'islam... ma se in quella regione c'è molta influenza islamica, allora capisco tante cose !!
____________ http://it.youtube.com/watch?v=eKLaJDIoWfI&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=BkKZnXAiTQQ&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=2e2xk1Je6gI&feature=related
|
|
|
 |
Mystero
Rank7

|
 Re: Russia: uccise uomo, e' viceministro
Sirio hai perfettamente ragione sul fatto che chi toglie la vita ad un'altra persona deve quantomeno espiare la sua pena a vita, ma è pur vero che partendo dal fatto che l'esito è la morte di una persona, esistono diversi assassini, e anche in italia seppur ci sono modi per superare la pena, un uomo che accidentalmente investe una persona non è da ritenersi al pari di un killer seriale, di qui la diversa pena da scontare.
Ripeto, pur credendo che chi toglie la vita ad un'altra persona è da punire, ci sono omicidi e omicidi per la legge, e penso che in altri paesi questa differenza porti poi a considerare, conclusa la pena, un uomo al pari di un altro perchè ha espiato, ma non conosco il caso quindi le mie sono supposizioni.
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#10 21 Gennaio 2008, 1:20 |
|
 |
cagliostro
Rank3

|
Dovrebbero imparare da Putin.
Lui si che non ha mai ucciso nessuno o tantomeno fatto uccidere, ed è ad un gradino più alto di ministro.
|
#11 21 Gennaio 2008, 3:24 |
|
 |
Sirio
Rank2

|
Sirio hai perfettamente ragione sul fatto che chi toglie la vita ad un'altra persona deve quantomeno espiare la sua pena a vita, ma è pur vero che partendo dal fatto che l'esito è la morte di una persona, esistono diversi assassini, e anche in italia seppur ci sono modi per superare la pena, un uomo che accidentalmente investe una persona non è da ritenersi al pari di un killer seriale, di qui la diversa pena da scontare.
Ripeto, pur credendo che chi toglie la vita ad un'altra persona è da punire, ci sono omicidi e omicidi per la legge, e penso che in altri paesi questa differenza porti poi a considerare, conclusa la pena, un uomo al pari di un altro perchè ha espiato, ma non conosco il caso quindi le mie sono supposizioni.
Sono perfettamente d'accordo con te.
Ed infatti qui non si parla di uno che ha investito una persona con l'auto... ma di uno che è andato appositamente ad ammazzare un'altra persona, a coltellate !
|
#12 21 Gennaio 2008, 12:52 |
|
 |
Antomar
|
Davanti a fatti come questo non si sà cosa dire.
Io non voglio entrare nel merito della discussione ma sinceramente non sò come mi sarei comportato. Quando a un uomo viene a mancare la famiglia, in questo caso la moglie e due figli, che per una persona normale sono tutta l'essenza della vita, e questo per la negligenza di qualcuno, non sò, questo è molto peggio che morire. Certo c'è una legge, ma nessuno secondo me è in grado di giudicare quest'uomo, bisognerebbe trovarsi nei suoi panni e poi parlare. Mi torna in mente l'episodio dei "Promessi Sposi", forse questo uomo-radar avrebbe dovuto, dopo aver scontato la pena giudiziaria andare a chiedere "il pane del perdono" alle vittime della sua distrazione, in questo modo avrebbe liberato e si sarebbe liberato. Spesso la Giustizia civile è lontana dall'anima umana!
|
#13 21 Gennaio 2008, 14:21 |
|
 |
ema
Rank7

Lui si che non ha mai ucciso nessuno o tantomeno fatto uccidere, ed è ad un gradino più alto di ministro. 
....tutti dovrebbero imparare da Cagliostro: poche parole ma ironiche e intelligenti!
|
#14 21 Gennaio 2008, 15:06 |
|
 |
cagliostro
Rank3

|
....tutti dovrebbero imparare da Cagliostro: poche parole ma ironiche e intelligenti! 
Ho telefonato al bar vicino al lavoro. Hai un caffè e una brioches pagata.
|
#15 21 Gennaio 2008, 23:30 |
|
 |
gladium
Rank4

|
sono molto daccordo con Antomar... anche se non sono sposato e non ho dei figli penso che se perdessi tutta la mia famiglia in un solo momento per la negligenza di qualcuno.... non so se saprei stare calmo e ragionare con raziocinio. Penso che è facile giudicare per noi che non siamo coinvolti ma...
Con questo non lo assolvo e nemmeno gli dò una medaglia sia chiaro!!!
____________ Non tentare di diventare un uomo che ha successo. Prova a diventare un uomo che ha valore. (Albert Einstein)
|
#16 22 Gennaio 2008, 18:42 |
|
 |
Sirio
Rank2

|
sono molto daccordo con Antomar... anche se non sono sposato e non ho dei figli penso che se perdessi tutta la mia famiglia in un solo momento per la negligenza di qualcuno.... non so se saprei stare calmo e ragionare con raziocinio. Penso che è facile giudicare per noi che non siamo coinvolti ma...
Con questo non lo assolvo e nemmeno gli dò una medaglia sia chiaro!!!
Ok !
Liberalizziamo l'omicidio per vendetta !
...anzi, già che siamo li, riliberalizziamo anche l'omicidio d'onore !
Ma cosa state dicendo ?!
Dovrebbero esserci pene piu' severe per i negligenti (e stipendi adeguati in base al rischio), ma non liberalizzare la legge del taglione "in proprio"...
..chi è che decide il grado di "negligenza" oltre il quale l'imputato puo' essere ucciso dal parente di una delle vittime ???!!!
Se invece, a seguito dell'incidente, la moglie ne esce con un femore fratturato, il tizio puo' andare a fratturare il femore all'uomo che ha causato l'incidente ?
E chi mi dice che e' tutta colpa di questo tizio ?
Oppure siccome il femore di mia moglie "ovviamente" per me vale moltissimo... posso romperne 2 femori al tizio che ha causato l'incidente ? O magari posso ucciderlo, perche' per me il dolore di vedere mia moglie con un femore fratturato, e superiore a quello della moglie del tizio quando capirà di avere il marito defunto a causa mia.
E chi decide che io posso andare a fare vendetta ?!
C'e' un apposito certificato ?!
E' scritto sulla sentenza ?!
...dodici anni di carcere, o esecuzione capitale da effettuare a cura e spese del parente delle vittime, entro e non oltre la data del .......
E sicuramente appariranno agenzie apposite (legittime) che, a pagamento, potranno andare ad uccidere su delega, fatturando regolarmente la prestazione !!
|
#17 23 Gennaio 2008, 12:05 |
|
 |
gladium
Rank4

|
per cortesia... non generalizziamo e non buttiamo "tutto in vacca".
Nessuno qui stà dicendo ne che bisogna legalizzare la legge del taglione, ne l'omicidio per vendetta o altro.
Solo abbiamo detto che è difficile dare un giudizio definitivo senza trovarsi in una situazione terribile come quella.
Anche io adesso ti dico che quel gesto è da condannare e che io non lo farei... ma se mi dicessero: "trovandoti in quella situazione lo garantiresti al 100%???"
Io ti dico che risponderei : "non lo so!!!".
Se ti scandalizza questo... beh, mi dispiace per te.
|
#18 23 Gennaio 2008, 19:14 |
|
 |
Mystero
Rank7

|
 Re: Russia: uccise uomo, e' viceministro
Purtroppo quando si toccano i cari è difficile essere freddi e pensare.
Anche io, e sono una persona molto calma da almeno 10 anni, credo che davanti a qualcosa successo ad una persona che amo, non saprei cosa rispondere o fare. Naturalmente tutto cambia se qualcuno con premeditazione uccidesse un mio caro, allora penso che la mia reazione sarebbe molto lontana dalla calma e dal perdono...
Detto ciò, l'offesa verbale e fisica a qualcuno, porta solo ad un'altra offesa... è errato ma è nella natura umana, si chiama istinto di sopravvivenza... per fortuna i casi in cui questo istinto prevale sulla ragione sono prossimi allo zero nella maggior parte dei casi...
Non si arriverebbe mai alla vendetta se uno stato garantisse la certezza di una giusta pena... condizione di stato e giudici giusti è quello che ci vuole per garantire i diritti di tutti, quello alla vita in primis...
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#19 23 Gennaio 2008, 19:55 |
|
 |
Sirio
Rank2

|
Non mi sembra di aver generalizzato, e nemmeno di aver buttato tutto in vacca !
Ho commentato alcuni post che ho letto, e puntualizzando ! Non generalizzando !
Se poi, tutto il topic, si "appisola" solo su un'ipotetico ed astratto "tu cosa faresti se ti ammazzassero la moglie ?"... anche io ovviamente rispondo: "non so come potrei reagire !".
|
#20 24 Gennaio 2008, 13:36 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|