|
Pagina 1 di 1
|
Salve A Tutti, Chiedo Urgente Aiuto
| Autore |
Messaggio |
yan93
Rank0

|
 Salve A Tutti, Chiedo Urgente Aiuto
Zdrastvuite. Mi chiamo Yan, ho 19 anni e sto per fare un viaggio in Russia. Vi spiego un po' tutto...
Sono in Italia da circa 12 anni, ho acquisito la cittadinanza italiana da almeno 6-7 anni e nel frattempo ho perso quella russa nonostante sia nato in Russia. Le uniche volte che ci sono andato sono state ancora con la doppia cittadinanza o comunque avendo quella russa + il permesso di soggiorno italiano.
Da un giorno all'altro ho deciso di fare un viaggio in Russia di due settimane. Comincio a fare il passaporto italiano, fatto in un paio di giorni grazie a contatti in questura, e oggi vado in agenzia, chiedo un po' i prezzi per il visto, all'incirca per l'aereo e ricevo il numero e l'indirizzo di un'agenzia di Genova dove andare e fare un visto urgente (circa 200€ in totale tra assicurazione e commissioni...). Chiamo la tizia che mi dice "se vieni mercoledì con tutti i documenti, venerdi hai il visto". Bene decido di fare cosi. Dopo la richiamo per chiedere altre informazioni e lei mi manda tutto per email... e per puro caso lei mi chiede della mia cittadinanza e di altri documenti. Io le dico che sono nato in Russia e ho il passaporto italiano. Lei quindi mi dice che in questo caso non è possibile aprire il visto... Comincio a sbirciare tra tutti i documenti e scopro di avere un passaporto russo (sagranichnij, ovvero quello per l'estero e non quello interno) del quale mi ero completamente scordato perche mai usato. Il passaporto è valido fino a settembre... richiamo quindi la tizia dell'agenzia e lei mi dice "bene sei a posto, compra i biglietti e parti".
Ora pero ho due dubbi. Mia madre ha detto - leggendo un vecchio documento (di 13 anni fa) - che il passaporto in questione non è valido per uscire dalla Russia. È cambiato qualcosa nella legge in questi anni? La questione è questa...
ho il passaporto italiano, ho la cittadinanza italiana e non russa, ho il passaporto per l'estero russo... avrò problemi a rientrare in Italia al ritorno? Dovrei sbattermi mentre sono li per fare il passaporto russo interno, in modo che poi possa ricevere un timbro da applicare sul passaporto estero che mi autorizza ad uscire dalla Russia.
O come funziona?
L'altro mio dubbio riguarda il servizio di leva. Rischio di essere preso e portato in esercito? I miei genitori sono entrambi russi ma separati, mio papà vive in Russia e mi ha assicurato che non rischio nulla. Altri parenti mi hanno detto che non risulto nei loro sistemi in quanto prima di partire mia madre ha ritirato tutti i documenti... In piu studio al liceo e il prossimo anno farò la quinta per cui mi sono fatto fare un foglio dove c'è scritto che sono uno studente etc etc. Stavo anche pensando a farmi fare dal mio dottore un documento dove c'è scritto che ho l'allergia al polline (vero), che però una cazzatina... ma che in caso di guai potrebbe aiutarmi a scamparla.
Mi sapete dire nulla a riguardo? Io sono piu o meno tranquillo, pero se mi ritrovo a fare un anno di esercito......
Scusate se ne approfitto in questa sezione ma vorrei partire il prima possibile e risolvere questi dubbi... Vorrei partire Giovedi o Venerdi.
Altri due piccoli quesiti. L'aereoporto di Mosca che ora è unificato, com'è? C'è criminalità o posso stare tranquillo? In quanto viaggerò da solo e dovrò aspettare dalle 2 alle 6 ore in aeroporto per prendere il secondo aereo.
Per quanto riguarda il cambio dell'euro in rubli, vado tranquillo se lo faccio in aeroporto? Giusto una 50ina di euro per mangiare e bere mentre mi troverò li. Rischio di essere "rapinato" dai change?
Grazie mille
|
|
|
 |
Francik
Rank1

|
 Re: Salve A Tutti, Chiedo Urgente Aiuto
Benvenuto!
Penso che dovresti chiamare l'ambasciata.
Io comunque ho il sagranicni (quello interno se intendi quello che danno solo ai cittadini moscoviti, ho scoperto che mi è scaduto quindi lo devo rifare, ma per uscire non lo chiedono e nemmeno per entrare) e ovviamente uso solo il sagranicni per entrare e uscire dalla Russia e mi scade a settembre però l'ho fatto nel 2008! Quindi è quello con validità di 5 anni.
A sheryemyetivo è abbastanza tranquillo, anzi parecchio mi è parso quando sono atterrata lì la scorsa settimana. Ovviamente non fare vedere a tutti i soldi se ce li hai o il tablet o il telefono costosissimo ecco. Puoi cambiare i soldi lì ma non mi ricordo quanto è il cambio. Fa conto che più o meno 1€ corririsponde a circa 40 o 44 rubli.
Per il servizio militare non so aiutarti perché essendo femmina non mi sono posta questo problema.
Ultima modifica di Francik il 24 Luglio 2013, 10:22, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
lelo
Rank2

Benvenuto al forum !!!
|
|
|
 |
Matt
Rank6

|
Se sei cittadino RUSSO puoi essere richiamato alle armi in RUSSIA. Se non lo sei, no.
Se non sei cittadino, non sò quanto sia valido il passaporto...
Criminalità in linea con tutte le metropoli moderne... Basta non fare i pir... :-)
A Mosca giravo tranquillamente e nessuno mi ha mai disturbato!
Benvenuto!
____________ "Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
|
|
|
 |
e-antea
Rank5

|
Comunque lui è ancora cittadino russo, se non ha fatto una rinuncia ufficiale alla cittadinanza. Perlomeno non so se ha fatto una irnuncia, ma dice che "ha perso" quella russa, ma no specifica perchè. Anche se ha ottenuto quella italiana non ha perso automaticamente quella russa.
____________ www.cuoremilano.org Enjoy Milan
Ultima modifica di e-antea il 24 Luglio 2013, 18:06, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Matt
Rank6

|
Comunque lui è ancora cittadino russo, se non ha fatto una rinuncia ufficiale alla cittadinanza. Perlomeno non so se ha fatto una irnuncia, ma dice che "ha perso" quella russa, ma no specifica perchè. Anche se ha ottenuto quella italiana non ha perso automaticamente quella russa.
Eh infatti!
Mica ho capito bene tutto :P
In ogni caso la regola vale!
La discriminante è la cittadinanza!
____________ "Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
|
|
|
 |
yan93
Rank0

|
Grazie a tutti per le risposte e il benvenuto!
Bene. La Russia è proprio un paese di merda. Non posso partire. Cioè, posso partire ma non tornare.
Ho il passaporto russo per l'estero (sagranicnij) che scade a settembre. Su questo pero ho un timbro che dice che non posso usarlo per uscire dal paese di M. E per un ca.... di timbro minuscolo il non lo posso utilizzare. La soluzione sarebbe questa.... partire... fare il passaporto russo interno.... aspettare quindi piu di un mese.... e rischiare di essere chiamato alle armi perche per fare il passaporto interno è necessario un documento rilasciato dalla caserma (penso che il voienkamat corrisponda a questo).
Cosa che non posso fare percje il passaporto sagranicnij mi scade a settembre, e in piu incomincia la scuola.
La soluzione è... o rinunciare alla cittadinanza russa (perche ho scoperto di esserlo... a tutti gli effetti...), ma ci vuole davvero tanto tempo e troppi documenti, oppure fare una specie di residenza che mi farebbe l'ambasciata di Genova nervi con la quale in un giorno mi rilascia il passaporto russo e io parto senza problemi. Per questo però devo fare tanti sbatti con i documenti vari... vaf....!
È possibile che io che ho la doppia cittadinanza, il passaporto italiano, il passaporto russo... non possa vedere mio padre e i miei parenti??????
Sono troppo deluso dal mio paese....
|
|
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|