Salve a tutti! Mi chiamo Ruxandra e sono nuova sui forum; spero di non combinare troppi pasticci

… Sono nata a Bucarest, Romania, ho delle origini russe da parte materna, sono naturalizzata italiana, sposata con un italiano e per adesso viviamo a Bruxelles. Scusate il ritardo con cui mi sto presentando però, come potete immaginare dai telegiornali, qui in Belgio la situazione non è proprio rosea. L’approccio con la cultura russa l’ho avuto fin da piccolissima, con le filastrocche della mia bisnonna, i racconti e le favole dei miei nonni, i libri dei grandi autori classici russi presenti nella nostra biblioteca. Infine ho cominciato a leggere per imitare mia sorella maggiore che si stava laureando in filologia russa. Purtroppo non parlo la lingua russa, non ci sono mai stata li e non conosco nessuno che ci vive. È sempre stato mio desiderio andarci, ma ora questo interesse è di molto cresciuto perché sto facendo una ricerca un po’ particolare, di cui ho troverete i dettagli nella rubrica << Aiuto>>. Prima di intraprendere questo viaggio vorrei avere delle informazioni più precise circa la mia ricerca ed ogni vostro consiglio sarà più che benvenuto (già messo in atto quello del Direttore, ancora nessuna risposta). Vorrei sapere, per chi ha delle esperienze personali, come sono le autorità russe, se è facile parlare con loro, ci sono persone benevole e bendisposte a dare una mano, come accade spesso in Italia.
Grazie per avermi dato questa opportunità e auguro Buona Pasquetta a tutti coloro che festeggiano quella cattolica (noi ne abbiamo 2)!