Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Salve!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Salve! 

Buonasera! Cordiali auguri di Nuovo Anno gioioso e felice a tutti! Permetta di presentarmi.
Mi chiamo Sergio, ho 48 anni, sono storico di mestiere. Abito a Puscino, una città non grande, su fiume Oka. Mi interesso di poesia di ermetici e di Dino Campana, il canto napoletano tradizionale, le fiabe di Giambattista Basile ecc. ecc.
Spero di trovare qui gli amici e le colleghe anche di migliorare il mio italiano.

Tutte belle cose a voi!

Mattino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Salve! 

Ciao e benvenuto nel forum,
anche io mi trovo sulle rive del fiume Oka, ma un pò distante da te........  

Willow

Fidejussioni e polizze assicurative

WILLOWMASK Invia Messaggio Privato Skype

Benvenuto sul Forum e......complimenti per i tuoi interessi alquanto originali......!! Narraci qualcosa della terra dove vivi.

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

Un po' di storia del paese.

Anticamente, 1400-1200 anni fa questa zona era popolata dai tribu dell'origine baltico (goliad') ed ugrofinno (ciud' e mescera). Poi, vennero gli slavi (viatici) e presero la posizione dominante. La storia dell'invasione slavo è scura, l' etnie participanti non avevano l'alfabeto e si può immaginare le vicende tragiche soltanto dagli scavi archeologici. Dal secolo X, i granduchi di Kiev cominciarono gli attenti di sottomettere i viatici al loro governo. Anche questi attacchi produssero tanti vittimi. Oka era un cammino di commercia con lo stato islamico su Volga chiamato Bulgaria, e poi, tramite Volga, con la Persia e cogli stati arabi (le monete arabe medioevali sono ritrovate partutto lungo Oka, anch'io le trovavo nella mia adolescenza). Quindi, tutta la territoria era stata sottomessa a Kiev (circa l'anno 1100). Poi, lo stato Russo quasi-unito era diviso, e Oka diventò la frontiera tra il ducato di Cernighov ed il ducato di Sussdal.

...Si non vi annoio con queste storie tristi, posso continuare il mio racconto.

A presto!

Mattino ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buonasera! Cordiali auguri di Nuovo Anno gioioso e felice a tutti! Permetta di presentarmi.
Mi chiamo Sergio, ho 48 anni, sono storico di mestiere. Abito a Puscino, una città non grande, su fiume Oka. Mi interesso di poesia di ermetici e di Dino Campana, il canto napoletano tradizionale, le fiabe di Giambattista Basile ecc. ecc.
Spero di trovare qui gli amici e le colleghe anche di migliorare il mio italiano.

Tutte belle cose a voi!

Ciao e benvenuto!

invernorosso Invia Messaggio Privato Skype

ciao! nel forum la tua nuova voce è aria fresca e soave ...

e-antea Invia Messaggio Privato Invia Email

Anticamente, 1400-1200 anni fa questa zona era popolata dai tribu dell'origine baltico (goliad') ed ugrofinno (ciud' e mescera). Poi, vennero gli slavi (viatici) e presero la posizione dominante. La storia dell'invasione slavo è scura, l' etnie participanti non avevano l'alfabeto e si può immaginare le vicende tragiche soltanto dagli scavi archeologici. Dal secolo X, i granduchi di Kiev cominciarono gli attenti di sottomettere i viatici al loro governo. Anche questi attacchi produssero tanti vittimi. Oka era un cammino di commercia con lo stato islamico su Volga chiamato Bulgaria, e poi, tramite Volga, con la Persia e cogli stati arabi (le monete arabe medioevali sono ritrovate partutto lungo Oka, anch'io le trovavo nella mia adolescenza). Quindi, tutta la territoria era stata sottomessa a Kiev (circa l'anno 1100). Poi, lo stato Russo quasi-unito era diviso, e Oka diventò la frontiera tra il ducato di Cernighov ed il ducato di Sussdal.

A presto!
no, continua pure perché a me piacciono.

milian_t Invia Messaggio Privato

benvenuto nel forum

tonino86 Invia Messaggio Privato Skype

A presto!

Continua pure! Io sono un fan di Ermak!  

invernorosso Invia Messaggio Privato Skype

Benvenuto e raccontaci come sei finito laggiu'

Cosa fai ora in Russia?

SaPa Invia Messaggio Privato

SaPa come al solito sei attentissimo! Rileggi bene cosa ha scritto Mattino nella sua presentazione  

Benvenuto Mattino  

Batir Invia Messaggio Privato

No, in un certo senso SaPa ha ragione.........  Mattino dice dove vive ma non come ci è finito. E, leggendo ciò che scrive, non saprei se immaginarmelo italiano, russo, figlio di italiani nato in Russia o cos'altro. Si chiama Sergio, s'interessa di canti tradizionali napoletani e di fiabe scritte da un autore italiano ma scrive in un italiano "da stranieri".
Dai, Mattino, risolvici il mistero.......!

Salve Mattino,
e benvenuto anche da parte mia!

sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage

n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
No, in un certo senso SaPa ha ragione.........  Mattino dice dove vive ma non come ci è finito. E, leggendo ciò che scrive, non saprei se immaginarmelo italiano, russo, figlio di italiani nato in Russia o cos'altro. Si chiama Sergio, s'interessa di canti tradizionali napoletani e di fiabe scritte da un autore italiano ma scrive in un italiano "da stranieri".
Dai, Mattino, risolvici il mistero.......!

se vuole miglorare il suo italiano è logico che non è italiano, no?  

Benvenuto nel forum, Mattino!

Mirada Invia Messaggio Privato Skype

[/quote]se vuole miglorare il suo italiano è logico che non è italiano, no?  

Benvenuto nel forum, Mattino![/quote]

Potrebbe essere così, però il nome italiano e i suoi interessi mi fanno pensare a qualcos'altro, ad esempio figlio di Italiani nato in Russia e sempre vissuto lì o qualcosa del genere. A meno che non si chiami Sergej e non abbia italianizzato il suo nome qui sul Forum  

io Serghei me lo immagino proprio russo, ma così colto e amante della cultura che non poteva non imparare l'italiano!! e così dalla sua cittadina ha cominciato ad appassionarsi a questa lingua, magari perché frutto diretto dell'Impero Romano, il quale credo abbia un enorme fascino per uno storico   , finché si è immedesimato a tal punto da italianizzare il proprio nome e ha trovato il nostro forum su internet!
benvenuto Sergio!!!  

varvara87 Invia Messaggio Privato

Ragazzi, buon Nuovo Anni a tutti! Grazie a voi per il incontro amicale. Sono russo 100%. Ovviamente, mi chiamo Serghej in russo, ma parlando con italiani sempre mi presento così. Parlo italiano da stranieri perché ho cominciato a impararlo due anni fa, nell' età di 46, troppo tardi per fare rapidi progressi. Eppure, vorrei lavorare come traduttore di poesie e di prose. Ho anche un idea di tradurre i poeti russi in italiano in cooperazione con alcuna persona italiana in modo seguente: io preparo un abbozzo con tutti i possibili comentari storici, filologici ecc. notando delle peculiarità dialettali, regionali, confessionali (in somma, tutto che posso osservare con la mia esperienza di storico). Poi, un collega italiano traduce il testo tenendo conto di tutto questo a livello poetico abbastanza alto, perciò, deve essere poeta))))))))).

varvara87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io Serghei me lo immagino proprio russo, ma così colto e amante della cultura che non poteva non imparare l'italiano!! e così dalla sua cittadina ha cominciato ad appassionarsi a questa lingua, magari perché frutto diretto dell'Impero Romano, il quale credo abbia un enorme fascino per uno storico   , finché si è immedesimato a tal punto da italianizzare il proprio nome e ha trovato il nostro forum su internet!
benvenuto Sergio!!!  

Varvara, ti ringrazio particolarmente))). Varvara si chiamava la mia moglie che purtroppo m'ha lasciato avendo volato in cielo...

Allora, con il vostro permesso continuo il piccolo racconto storico dei miei posti.

Come vedete, Mosca, il capitale attuale della Russia, si trova in antica zona di viatici che a propria volta invasero il territorio anticamente popolato da tribu baltici e ugrofinnici. Quindi il senso dell'espressione "La Russia Grande" somiglia al senso del nome "Grande Grecia", cioè la zona della vasta colonizzazione. Il secolo 12 era il tempo più o meno pacifico per il nostro paese, nonostante di scontri di duchi di Sussdal, di Chernighov ed altri. Ma la invasione di tartari l'ha davastato completamente. C'è una strettoia di fiume Oka in questa zona, molto comoda per varcarlo, e la cavalleria di tartari la usava per le sue espedizioni militari dall'anno 1238 fino al Seicento, eliminando tutto attorno come un zunami!

Nel Trecento, si fondò qua il ducato di Serpukhov, l'alleato eterno di Mosca. il nostro paese diventò l'oggetto di rivalità tra Mosca e Riazan, anche i guerrieri lituani l'invadero a volte. La frontiera vaga tra del dominio muscovito e quello lituano era spesso molto vicina da noi.

C'era il tempo massimalmente inquieto, ma tuttavia ne mi pare l'ora di una scelta storica della nazione russa... della scelta che poi non esisteva. Infatti, il granducato di Lituania nel Trecento era un stato della popolazione e della cultura polietnica, piuttosto russa. Ma la Lituania di quell'epoca con la sua politica confessionale pragmatica, ch'era una specie di bilancio tra paganismo, la chiesa russa ortodossa e quella romana cattolica, a differenza di Mosca, non pretendeva di essere un sacro regno, lo stato defensore di fide ortodossa da "tentazioni latine". Le cose sono state parzialmente cambiate dopo l'unione tra Lituania e Polonia, ma anche qualche tempo poi questo stato era un esempio di bilancio confessionale e culturale, la zona di scambio più pacifico delle culture...

[q il capitale attuale della Russia[/quote]

La capitale. Perdonatemi.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Lista Permessi