Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Senz'anima...e Mosca Impazzisce
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Senz'anima...e Mosca Impazzisce 

Ragazzi, ragazzi...devo segnalarvi un fenomeno letterario che sta impazzando per tutta Mosca.

Si tratta di 'Duchless. Povest' o nenastojashem celoveke'. Cioè quello che si potrebbe tradurre 'Senz'anima. Racconto di un uomo non vero'. E' il nuovo libro di Sergej Minaev, di cui io non avevo mai sentito parlare prima, ma che pare abbia scritto qualcosa che già si può definire cult.

Me l'hanno regalato a Mosca e lo sto leggendo in russo. Purtroppo non esiste una traduzione italiana, per ora e quindi chi vorrà cimentarsi nella lettura in lingua madre, può farlo (se non ne ha già una copia) entrando nel link qui sotto.

http://www.kuzbass.ru/moshkow/lat/NEWPROZA/MINAEW_S/taxless.txt

La mia amica Valja me l'ha porto e me l'ha presentato così: 'Questo è il libro più venduto a Mosca, che tutti i giovani stanno leggendo ed è uno dei primi libri più spudorati e sfacciati mai usciti in Russia..e non ultima cosa..è pieno di parolacce'.

Kakoj skandal!

Insomma se vi interessa, io lo sto divorando e non riesco a staccarmene. Se qualcuno ne sa di più, mi faccia sapere.

Klava

klava Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Senz'anima...e Mosca Impazzisce 

Qual'è l'oggetto del libro, dal titolo sembrerebbe qualcosa sugli effetti del consumismo sulla società,sbaglio ?

cignoverde Invia Messaggio Privato

Sembra interessante    Puoi dare qualche elemento in più ? Cosa ti ha colpito fino ad ora?  

direttore Invia Messaggio Privato

Dunque Cignoverde, anche se non sono stata dettagliata e non ho voluto svelare il contenuto, posso dire che ci sei arrivato lo stesso.
E' esattamente così..una feroce, cinica e quantomai dettagliata critica sugli effetti del consumismo nella Russia kitsch post-sovietica. Attualissimo e sagace...ma anche sottilmente disperato. Insomma un po' come una canzone o un album intero dei Radiohead, ma con molta meno paranoia...(preciso che comunque io adoro la paranoia dei Radiohead).

Direttore,,finora mi ha colpito particolarmente lo stile molto moderno di scrittura, mi ha rapito il ritmo concitato della narrazione e il tema di fondo: l'alienazione dell'uomo russo moderno.

Davvero da non perdere..se solo fosse anche tradotto in italiano, sarebbe ancor più godibile per tutti.

Klava

Attendiamo fiduciosi la traduzione in italiano    Per leggerlo in russo ho bisogno ancora di studiare un pò    

direttore Invia Messaggio Privato

klavushka,
 ma e' scritto po latinizi!!!
 non si trova scritto in cirillico?

oppure cerca di finirlo entro novembre che poi vengo a milano a prenderlo, ok?

ciao
Zhenja

zhenja Invia Messaggio Privato

Mi sa che per la traduzione dovremo aspettare un bel po'...e vi prego non chiedetela a me perchè penso che potrei finirla solo nel 2029!

Per quanto riguarda la mia copia, se volete potrei organizzarmi in una sorta di samizdat' e diffondere la conoscenza.

Ovviamente non sarebbe molto legale...e comunque lasciatemi finire la lettura per poter davvero affermare che questo libro si meriti la fama che ha già.

Klava

Il testo è disponibile anche in inglese ?

cignoverde Invia Messaggio Privato

Cignoverde..farò una ricerca su internet e se trovo qualcosa in inglese ti/vi farò sapere..

Klava

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi