Un iscritto del forum oggi mi ha detto di aver ricevuto la seguente email:
Oggetto: I: enquiry - russia-italia.com
Testo:
I retrieve your contact E-mail from russia-italia.com
My name is Stephen lee and I come from China, Hong Kong.
Could you let me know your company purchase department contact email address information ?
Ovviamente russia-italia.com non è responsabile di aver ceduto l'indirizzo email (cosa che tra l'altro potrebbe essere illegale). Ma come si legge dalla stessa email col termine RETRIVE, lo spammer afferma di aver "rintracciato" l'email dal forum.
Ogni volta che si mette a disposizione del web la propria email si è soggetti ad essere "schedati". un pò come succede con google, che ricerca i contenuti in generale per mezzo dei suoi spider, ci sono ulteriori spider che scandagliano il web solo ed esclusivamente alla ricerca di indirizzi email che una volta catalogati vengono rivenduti in pacchetti più o meno professionali e numerosi
Il mio consiglio nel forum è quello di nascondere dal vostro profilo l'indirizzo email, eliminando anche le voci dei messenger, tanto ci sono sempre gli mp per comunicare.
Nel Web in generale, quando siete costretti a lasciare la vostra email provate a spezzarla con degli spazi o con dei caratteri parentesi in modo da renderla difficilmente leggibile agli spider.