|
Pagina 1 di 2
|
| Autore |
Messaggio |
BERING
Rank1

|
 Stabilirsi A MOSCA
Eccomi qua, gira e rigira finisco sempre qui: MOSCA.
Questa volta però non ho un vero lavoro, non ho un vero visto per lavoro (il solito a 3 mesi e poi via a farne un'altro) e non ho un vero appartamento tutto mio.
In compenso però questa volta ho:
- un buona conoscenza della lingua russa
- sono parecchio più vecchio di quando ho iniziato e quindi ho più esperienza
- una piccola rendita in Euro che mi deriva da investimenti fatti a suo tempo in Italia quando rientrai pensando che le mie avventure in giro per il mondo avrebbero dovuto aver termine (che idea cretina!)
- una figlia di 12 anni che mi adora e che vive qui e ci rimarrà per almeno altri 3 anni per via della scuola.
Insomma tutto sommato potrebbe andare bene anche così... faccio qualche ripetizione di italiano... seguo mia figlia, sono vicino alla famiglia etc...
Solo che avendo 'solo' 43 anni e ancora risorse da dare mi chiedevo se non ci fossero italiani o aziende italiane che avessero bisogno di un aiuto anche solo part-time. A richiedere un visto per lavoro ufficiale non ci penso neanche, so già come funziona, un lavoro vero e proprio neanche, il mercato è quello che è al momento, però sono pronto a mettermi alla prova e dare una mano. Tra l'altro mi farebbe piacere conoscere qualcuno delle mie parti qui a Mosca e scambiare un pò di chiacchiere. Sto in zona Babuskinskaja.
Fatemi sapere, anche in MP se preferite.
|
#1 25 Settembre 2015, 13:04 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
 Re: Stabilirsi A MOSCA
Ciao Bering
io conosco un paio di italiani che,solitamente,offrono lavoro ai connazionali ma a stipendi pietosi e francamente preferisco non proporli nemmeno.
Prova ad andare negli uffici ICE al lungofiume Krasnopresnaya,puoi farti dare l'elenco delle nostre rappresentanze in loco e provare a sondarle se cercano personale.
In bocca al lupo
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#2 25 Settembre 2015, 14:32 |
|
 |
peppino
Rank2

|
Ciao Bering, un sincero in bocca al lupo.
Penso che presto ti seguirò...
|
#3 25 Settembre 2015, 14:50 |
|
 |
BERING
Rank1

|
Ciao Bering
io conosco un paio di italiani che,solitamente,offrono lavoro ai connazionali ma a stipendi pietosi e francamente preferisco non proporli nemmeno.
Prova ad andare negli uffici ICE al lungofiume Krasnopresnaya,puoi farti dare l'elenco delle nostre rappresentanze in loco e provare a sondarle se cercano personale.
In bocca al lupo
Grazie,
sì è una buona idea, probabilmente la cosa più sensata da fare. Solo che quasi una ventina di anni fa feci la stessa cosa e mi dissero che, per l'allora nuova legge sulla privacy, non potevano darmi tali informazioni. Chiesi se oltre alla legge sulla privacy in Italia non fosse mai uscita anche una legge sulla disoccupazione e l'impiegato mi rispose piccato. Da allora ho sempre avuto una certa diffidenza verso questo tipo di istituzioni finchè non ci finì anch'io a lavorare per un certo periodo come collaboratore esterno (non in Russia). Dopo quella esperienza il mio giudizio non posso dire sia gran chè migliorato ma sarà certo bene eseguire il tentativo che mi suggerisci.
|
#4 25 Settembre 2015, 14:59 |
|
 |
BERING
Rank1

|
Ciao Bering, un sincero in bocca al lupo.
Penso che presto ti seguirò...
Grazie Peppino,
quando arrivi vienimi a trovare
|
#5 25 Settembre 2015, 15:01 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Ciao Bering
In bocca al lupo
Grazie,
sì è una buona idea, probabilmente la cosa più sensata da fare. Solo che quasi una ventina di anni fa feci la stessa cosa e mi dissero che, per l'allora nuova legge sulla privacy, non potevano darmi tali informazioni. Chiesi se oltre alla legge sulla privacy in Italia non fosse mai uscita anche una legge sulla disoccupazione e l'impiegato mi rispose piccato. Da allora ho sempre avuto una certa diffidenza verso questo tipo di istituzioni finchè non ci finì anch'io a lavorare per un certo periodo come collaboratore esterno (non in Russia). Dopo quella esperienza il mio giudizio non posso dire sia gran chè migliorato ma sarà certo bene eseguire il tentativo che mi suggerisci.
Ad avere diffidenza verso le nostre istituzioni è quanto di più intelligente tu possa fare
tuttavia diversi conoscenti dicono di seguire questa via.
In generale a Mosca e dintorni non è un gran periodo(come sottolineato in diverse discussioni),tanto è vero che nell'ultimo biennio è ricominciato il flusso contrario,cioè di italiani che vanno via. Chi resta e non rientra in quelle categorie che io definisco di"privilegiati",cioè chef,dipendenti di nostre aziende,qualche grosso investitore, al momento si arrangia. Spero che tu comunque possa trovare il tuo percorso
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#6 25 Settembre 2015, 15:07 |
|
 |
BERING
Rank1

|
Sì, è proprio questione di arrangiarsi...
... se avessi voluto la carriera qui in Russia non sarei mai dovuto tornare in Italia, oramai non ci sto più dentro con i tampi nè con il mercato che si è ridotto come si è ridotto. Posso al limite raccogliere le mie risorse ed aprire un mio business ma mi conviene? Con tutti i casini che ci sono di burocrazia già solo con i permessi di soggiorno?
No, veramente, si tratta solo di star vicino alla bambina intanto che ha ancora bisogno di me. Poi tra poco finirà la scuola e se vorrà potrà fare le superiori in Italia.
|
#7 25 Settembre 2015, 15:18 |
|
 |
Matt
Rank6

|
In bocca al lupo!!!
Ma non puoi fare l'RVP per famigliare?
____________ "Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
|
#8 25 Settembre 2015, 17:32 |
|
 |
Bozhe82
Rank5

|
In bocca al lupo!!!
Prendendo spunto da Matt, richiedi l'RVP SENZA quote: per come hai scritto prima, hai una figlia che vive a Mosca, deduco sia cittadina russa, questo ti dà il diritto di richiedere l'RVP. Dall'Italia ti serve solo il casellario giudiziario che ottieni nella Procura competente del tuo comune di residenza. In attesa dell'RVP uscirai un paio di volte dalla Russia per il visto, ma poi non arricchirai il consolato e le compagnie aeree per fare avanti indietro))))))
Se hai qualche soldo e soprattutto qualche idea, cerca di trovare qualcosa in Italia che ti dia una rendita in euro: sfruttando la debolezza del rublo, anche con rendite non particolarmente elevate in euro e facendo un tenore di vita "spartano" (no vita mondana), potresti autosostenerti in Russia
In bocca al lupo!
Ultima modifica di Bozhe82 il 25 Settembre 2015, 19:43, modificato 1 volta in totale |
#9 25 Settembre 2015, 19:38 |
|
 |
BERING
Rank1

|
In bocca al lupo!!!
Prendendo spunto da Matt, richiedi l'RVP SENZA quote: per come hai scritto prima, hai una figlia che vive a Mosca, deduco sia cittadina russa, questo ti dà il diritto di richiedere l'RVP. Dall'Italia ti serve solo il casellario giudiziario che ottieni nella Procura competente del tuo comune di residenza. In attesa dell'RVP uscirai un paio di volte dalla Russia per il visto, ma poi non arricchirai il consolato e le compagnie aeree per fare avanti indietro))))))
Se hai qualche soldo e soprattutto qualche idea, cerca di trovare qualcosa in Italia che ti dia una rendita in euro: sfruttando la debolezza del rublo, anche con rendite non particolarmente elevate in euro e facendo un tenore di vita "spartano" (no vita mondana), potresti autosostenerti in Russia
In bocca al lupo!
Sì, sequenza logica, solo che...
... una volta ottenuto l'RVP non mi metterebbero il timbro di convalida dal momento che non ho nessuno che mi registra la residenza. L'appartamento in cui vivo è intestato a troppa gente e tra queste ce n'è una che si chiama SUOCERA... e non aggiungo altro. Già sono fortunato che non vive nell'appartamento, non posso però chiedere che mi registri pure... se non ci credete ve la faccio conoscere così ci parlate voi...
Comunque sì, se non si muove nulla qui mi conviene continuare a puntare sugli investimenti in Italia, almeno gli Euro che metto mi ritornano in Euro.
Per quanto riguarda il patrimonio che dovrò elargire al consolato russo diciamo che bisogna prenderla con filosofia... ci sono periodi nella vita in cui bisogna comunque da qualcuno farsi prendere per il culo...
|
#10 28 Settembre 2015, 8:33 |
|
 |
Bozhe82
Rank5

|
In bocca al lupo!!!
In bocca al lupo!
... una volta ottenuto l'RVP non mi metterebbero il timbro di convalida dal momento che non ho nessuno che mi registra la residenza. L'appartamento in cui vivo è intestato a troppa gente e tra queste ce n'è una che si chiama SUOCERA... e non aggiungo altro. Già sono fortunato che non vive nell'appartamento, non posso però chiedere che mi registri pure... se non ci credete ve la faccio conoscere così ci parlate voi...
Comunque sì, se non si muove nulla qui mi conviene continuare a puntare sugli investimenti in Italia, almeno gli Euro che metto mi ritornano in Euro.
Per quanto riguarda il patrimonio che dovrò elargire al consolato russo diciamo che bisogna prenderla con filosofia... ci sono periodi nella vita in cui bisogna comunque da qualcuno farsi prendere per il culo...
Mosca è piena di giuristi/società che ti registrano dietro compenso..
Sinceramente nn so quanto si prendono, ma se vogliono una cifra minore di 2000 euro all'anno ti conviene (2000 euro è una stima dei costi fissi che sosterresti in caso di 4 viaggi annui-visti,assicurazione, consolato e biglietti aereo)
|
#11 28 Settembre 2015, 9:07 |
|
 |
assodipicche
Rank4

In bocca al lupo!!!
In bocca al lupo!
Mosca è piena di giuristi/società che ti registrano dietro compenso..
Sinceramente nn so quanto si prendono, ma se vogliono una cifra minore di 2000 euro all'anno ti conviene (2000 euro è una stima dei costi fissi che sosterresti in caso di 4 viaggi annui-visti,assicurazione, consolato e biglietti aereo)
e poi quando vuole fare le vacanze in italia 2/3 volte l anno?
____________ OMNIA SUNT COMMUNIA
http://www.wumingfoundation.com/
|
#12 28 Settembre 2015, 9:51 |
|
 |
BERING
Rank1

|
L'ultima volta mi hanno chiesto sui 1000 Dollari per registrarmi un anno solamente e senza garantirmi che quando sarebbe arrivato il RVP il posto sarebbe stato ancora libero (ci vogliono circa 6 mesi tra richiesta e risposta). Poi vanno considerate i tempi, le file e il fatto che se tanto tanto facessero un controllo verrebbe fuori che nell'appartamento fittizio io in realtà non risiedo ma c'è invece una comunità di tagiki ed allora scattano le ammende amministrative per non palrare del rischio di essere bollato per 5 anni e non poter proprio rientrare. Vuoi vedere che mi conviene pagare quei 2000 euro e stringere le chiappette in attesa di tempi migliori?
|
#13 28 Settembre 2015, 9:53 |
|
 |
Maxovich
Massimiliano
Rank3

|
Comunque, a prescindere del RVP, invece di fare il visto turistico è possibile fare il visto per invito privato al costo di 63 euro o il visto per familiare con costi abbattuti, quindi visto per invito privato 63 più assicurazione 30 = 93 euro, poi voli si può stare benissimo nelle 200 euro per quattro voli all'anno = 800 euro, ricapitolando 800 + 372 = 1172, non sono mai riuscito a spendere 2000 euro anche facendo il turistico.
|
#14 28 Settembre 2015, 10:11 |
|
 |
BERING
Rank1

|
Comunque, a prescindere del RVP, invece di fare il visto turistico è possibile fare il visto per invito privato al costo di 63 euro o il visto per familiare con costi abbattuti, quindi visto per invito privato 63 più assicurazione 30 = 93 euro, poi voli si può stare benissimo nelle 200 euro per quattro voli all'anno = 800 euro, ricapitolando 800 + 372 = 1172, non sono mai riuscito a spendere 2000 euro anche facendo il turistico.
Io attualmente faccio il visto business valido tre mesi. spendo sui 420 Euro a botta comprese le assicurazioni. Non so di che visti a tre mesi parli tu e che costino così poco. A me non risultano. Diciamo che faccio tre visti all'anno (considerando che ovviamente la bambina me la porto in vacanza in Italia d'estate) e tre voli da 250 Euro. Spendo appunto sui 2000 Euro.
I visti che dici tu a me non risultano più economici. Se hai un'esperienza personale diversa ed un'agenzia visti migliore della mia dammene nota, magari in MP, mi farebbe molto comodo e te ne sarei grato.
|
#15 28 Settembre 2015, 10:21 |
|
 |
Maxovich
Massimiliano
Rank3

|
Io attualmente faccio il visto business valido tre mesi. spendo sui 420 Euro a botta comprese le assicurazioni. Non so di che visti a tre mesi parli tu e che costino così poco. A me non risultano. Diciamo che faccio tre visti all'anno (considerando che ovviamente la bambina me la porto in vacanza in Italia d'estate) e tre voli da 250 Euro. Spendo appunto sui 2000 Euro.
I visti che dici tu a me non risultano più economici. Se hai un'esperienza personale diversa ed un'agenzia visti migliore della mia dammene nota, magari in MP, mi farebbe molto comodo e te ne sarei grato.
I costi che ho citato sono quelli ufficiali del centro VHS di Roma ma sono gli stessi ovunque, puoi verificarli sul sito http://www.vhs-italy.com/main.php?id=private&lang=it Viaggio spesso, il prossimo viaggio parto il 9 ottobre, con lufthansa o swiss air,andata e ritorno 185 euro
|
#16 28 Settembre 2015, 10:34 |
|
 |
BERING
Rank1

|
Buono a sapersi. Valuterò il contatto che mi hai passato. Grazie tantissimo Maxovich!
|
#17 28 Settembre 2015, 10:41 |
|
 |
Maxovich
Massimiliano
Rank3

|
Buono a sapersi. Valuterò il contatto che mi hai passato. Grazie tantissimo Maxovich!
|
#18 28 Settembre 2015, 10:45 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Spendi caruccio amico
Per lo stesso visto io non vado oltre i 220€ tutto compreso
|
#19 28 Settembre 2015, 13:45 |
|
 |
BERING
Rank1

|
Spendi caruccio amico
Per lo stesso visto io non vado oltre i 220€ tutto compreso
Forse voi avete un fornitore di servizi migliore o potete recarvi direttamente in consolato. Io spedisco tutto via DHL ed ho un'agezia referente a Roma che fa l'assicurazione, l'invito, le pratiche e mi rispedisce tutto a casa. Magari voi risparmiate sull'invito, non saprei....
Mi sembra strano che la differenza di prezzo dipenda tutta dall'esosità della mia agenzia, se fosse così nel lungo periodo non avrebbe retto il mercato, invece è lì da una vita.
|
#20 28 Settembre 2015, 14:05 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|