| Autore |
Messaggio |
odisseo
|
 Stanislav Petrov Un Eroe Dimenticato
da WikiPedia:
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Stanislav Evgrafovič Petrov (in russo: Станислав Евграфович Петров; 1939) è un militare sovietico, tenente colonnello dell'Armata Rossa durante la Guerra Fredda. È noto per aver identificato un falso allarme missilistico sventando lo scoppio di un conflitto nucleare.
L'incidente del 26 settembre 1983
Il 26 settembre del 1983, al culmine della guerra fredda, Petrov era l’ufficiale di servizio al bunker Serpukhov 15, vicino a Mosca con il compito di controllare il satellite e notificare ai suoi superiori un eventuale attacco nucleare contro l’Urss. Nel caso si fosse presentato un attacco, la strategia dell'Unione Sovietica era quella di lanciare immediatamente un controattacco nucleare su vasta scala contro gli Stati Uniti, secondo la dottrina della Mutual Assured Destruction.
Alle 00.14 (ora di Mosca) il satellite diede l'allarme segnalando un missile lanciato dalla base di Malmstrom (Montana) e in viaggio verso il territorio russo. Petrov ritenendo inverosimile un attacco con un unico missile pensò ad un errore del sistema e non segnalò ai suoi superiori l'accaduto, ma pochi minuti dopo il satellite segnalò altri quattro missili in viaggio verso l'Urss. Lanciare l'allarme sarebbe significato dar avvio al conflitto nucleare.
Petrov, che conosceva bene le peculiarità del sistema satellitare russo OKO, ritenne ancora una volta che si stesse trattando di un errore considerando esiguo l'attacco missilistico in corso rispetto al consistentissimo armamento nucleare statunitense. La decisione di aspettare e non segnalare l'attacco si rivelò giusta. Venne accertato infatti che si trattava di un falso allarme dovuto ad una rara congiunzione astronomica tra la Terra, il sole e il sistema satelitare OKO.
Petrov aveva comunque disatteso agli ordini, ma considerata la sua corretta intuizione l’esercito russo decise di non punirlo; in seguito però il colonnello fu redarguito, ufficialmente per altre ragioni, e la sua carriera militare si arrestò. L’episodio che lo vide protagonista fu tenuto segreto fino alla fine degli anni novanta mentre Petrov si ritirò in pensione a Fryazino, un piccolo villaggio vicino Mosca.
Solo recentemente, nel 2004, l’Associazione Cittadini del Mondo, con base a San Francisco, gli ha consegnato un riconoscimento e un premio simbolico di mille dollari.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
la notizia non e' nuova. ma la apprendo solo adesso e credo valga lla pena farla conoscere.
Ultima modifica di Ospite il 31 Gennaio 2011, 14:43, modificato 2 volte in totale |
#1 31 Gennaio 2011, 14:00 |
|
 |
milian_t
Rank6

Re: Stanislav Petrov Un Eroe Dimenticato
Che due bocce sto Petrov!
|
#2 31 Gennaio 2011, 19:42 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Interessante questa soria!
Gringocx
|
#3 31 Gennaio 2011, 19:45 |
|
 |
wasaw
Rank1

|
Devo dire che non ho mai sentito parlare di sto tizio, ma penso che il periodo non fosse esattamente il "picco" della guerra fredda, e che comunque un falso positivo sarebbe stato facilmente individuabile con controlli incrociati. Non credo che con una segnalazione sparavano tutte le supposte a disposizione senza batter ciglio. A posteriori,personalmente direi che è stato incoscente .
|
#4 31 Gennaio 2011, 20:22 |
|
 |
milian_t
Rank6

Devo dire che non ho mai sentito parlare di sto tizio, ma penso che il periodo non fosse esattamente il "picco" della guerra fredda, e che comunque un falso positivo sarebbe stato facilmente individuabile con controlli incrociati. Non credo che con una segnalazione sparavano tutte le supposte a disposizione senza batter ciglio. A posteriori,personalmente direi che è stato incoscente .
io invece ricordo di averlo letto da qualche parte e dicevano che hanno sfiorato la 3a guerra mondiale!
|
#5 31 Gennaio 2011, 20:34 |
|
 |
wasaw
Rank1

|
penso si sprechino i momenti in cui si è "sfiorata la 3za guerra mondiale" dagli anni 50 ad oggi.
Io continuo a ritenerlo un atto più di incoscienza che che non di eroismo. E anche di presunzione.
Incoscienza perchè avrebbe dovuto informare i suoi superiori come da protocollo, i quali avrebbero provveduto istantaneamente a controlli incrociati del caso, direi ovvi. Presunzione perchè ha ritenuto di essere giudice per i suoi superiori in una posizione in cui non poteva esserlo. E in ultima ha individuato come falso positivo UN missile lanciato dal montana...
Leggete la pagina inglese è piena di condizionali
http://en.wikipedia.org/wiki/Stanislav_Petrov
|
#6 31 Gennaio 2011, 20:50 |
|
 |
milian_t
Rank6

penso si sprechino i momenti in cui si è "sfiorata la 3za guerra mondiale" dagli anni 50 ad oggi.
Io continuo a ritenerlo un atto più di incoscienza che che non di eroismo. E anche di presunzione.
Incoscienza perchè avrebbe dovuto informare i suoi superiori come da protocollo, i quali avrebbero provveduto istantaneamente a controlli incrociati del caso, direi ovvi. Presunzione perchè ha ritenuto di essere giudice per i suoi superiori in una posizione in cui non poteva esserlo. E in ultima ha individuato come falso positivo UN missile lanciato dal montana...
http://en.wikipedia.org/wiki/Stanislav_Petrov
Va bene, è stato fortunato
|
#7 31 Gennaio 2011, 20:55 |
|
 |
ehyiah
|
Personalmente penso che siamo andati + vicini alla guerra mondiale con la tragedia del Kursk...lì un pò tutti dobbiamo qlks a Clinton
|
#8 31 Gennaio 2011, 23:37 |
|
 |
ema
Rank7

Personalmente penso che siamo andati + vicini alla guerra mondiale con la tragedia del Kursk...lì un pò tutti dobbiamo qlks a Clinton
Penso che la massima tensione fu l'episodio di Cuba....li davvero stava per nascere un conflitto nucleare.
Penso che questo pericolo adesso sia più forte di prima, bene o male USA ed URSS si controllavano a vicenda, cosa succederebbe se un gruppo di fanatici si impossessasse di un ordigno atomico?
|
#9 01 Febbraio 2011, 2:23 |
|
 |
odisseo
|
wasaw ha scritto: [Visualizza Messaggio] penso si sprechino i momenti in cui si è "sfiorata la 3za guerra mondiale" dagli anni 50 ad oggi.
h**p://en.wikipedia.org/wiki/Stanislav_Petrov
mi sono andato a rileggere la versione inglese di wiki ma non mi sembra ci siano tante espressioni dubitative. Soprattutto colpisce questo passo:
" If notification was received from the early warning systems that inbound missiles had been detected, the Soviet Union's strategy was an immediate nuclear counter-attack against the United States (launch on warning), specified in the doctrine of mutual assured destruction. "
forse tu hai molta fiducia nelle istituzioni e in chi le comanda, io invece da quando ho cominciato a interessarmi di storia ho scoperto che non di rado chi comanda non e' all'altezza del suo ruolo. Esiste un libro interessantissimo di uno storico austriaco Erik Durshmeid intitolato "l'altra faccia degli eroi" che parla proprio di questo.
Anche l'incidente di Chernobyl fu dovuto a un funzionario che impose a dei tecnici di fare un test folle, dopodiche' le autorita' ci misero del loro cercando di nascondere il problema quando ormai la centrale era scoperchiata.
|
#10 01 Febbraio 2011, 7:04 |
|
 |
Bes
Rank6

|
Sapevo di questa storia avendolo letto nel libro "la Storia segreta del KGB". Questi fatti erano stati raccontati dall'ex spia doppiogiochista Oleg Gordievskiy, che nel 1985 fuggì in Inghilterra dopo essere stato riconosciuto come spia dai suoi superiori del KGB.
Credo che non siamo mai andati tanto vicini alla guerra nucleare totale come in quegli anni. Leggendo i rapporti ed i racconti delle ex spie emerge proprio questo.
Non so se avete mai visto il film "The Day After", dove all'improvviso vengono lanciati i missili balistici e la distruzione inizia......senza nemmeno che si capisca chi abbia iniziato ed il perchè. Sembra che quel film non sia andato tanto distante dalla realtà, quel pericolo è realmente esistito...
L'isterismo massimo si raggiunse proprio dal 1981 al 1984 quando Andropov mise in piedi l'"operazione RYAN" ( http://en.wikipedia.org/wiki/RYAN) che aveva l'obiettivo di stanare il piano del nemico di far partire un attacco nucleare preventivo contro l'Unione Sovietica.
Anche l'abbattimento del volo KAL007 nel 1983 sulla Kamchatka è da ricollegare alla confusione isterica di quegli anni
|
#11 01 Febbraio 2011, 10:49 |
|
 |
wasaw
Rank1

|
Non so, continuo a pensare che 1 terminale che rilleva il lancio di 1 missile di numero, per errore, non faccia di lui un eroe. E credo che un controllo avrebbe subito fugato ogni dubbio. Senza contare che ogni minuto perso in situazioni del genere è cruciale. Mi sa tanto di mitologia post caduta muro alla "c'erano anche i buoni".  Professo ignoranza dato che non so quali fossero le procedure della scaletta di ordini per far partire il retaliation, ma non credo i missili fossero alla mercè di un paio di pazzi dal grilletto facile.
E poi se mai in quegli anni la colpa della tensione era di qualcuno direi che il mirino laser va su reagan
|
#12 01 Febbraio 2011, 15:04 |
|
 |
Bes
Rank6

|
Non so, continuo a pensare che 1 terminale che rilleva il lancio di 1 missile di numero, per errore, non faccia di lui un eroe. E credo che un controllo avrebbe subito fugato ogni dubbio. Senza contare che ogni minuto perso in situazioni del genere è cruciale. Mi sa tanto di mitologia post caduta muro alla "c'erano anche i buoni".  Professo ignoranza dato che non so quali fossero le procedure della scaletta di ordini per far partire il retaliation, ma non credo i missili fossero alla mercè di un paio di pazzi dal grilletto facile.
E poi se mai in quegli anni la colpa della tensione era di qualcuno direi che il mirino laser va su reagan 
Reagan era a parer mio un pazzoide guerrafondaio che non si è fatto scrupoli a combinare porcherie indelebili come le soppressioni a El Salvador, Nicaragua, Guatemala, l'aver rimpinguato di armi i taliban durante la prima guerra dell'Afghanistan etc.... Ma questo non toglie che anche dall'altra parte l'isterismo fosse folle e totale.
Ci sono diversi fatti storici di quelgi anni che provano il rischio che abbiamo corso
|
#13 01 Febbraio 2011, 15:12 |
|
 |
wasaw
Rank1

|
Pazzoide no (ma alzheimerato si), guerrafondaio sicuramente, scrupoli in politica estera gli USA non ne han mai visti
Ma io sono daccordissimo, solo non sono d'accordo nel considerare sto tizio come un eroe e la sua "non segnalazione" come un key event ala stregua della crisi dei missili di Cuba.
|
#14 01 Febbraio 2011, 16:50 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
bisognerebbe leggere altre fonti
la sola wikipedia non mi da tutta sta fiducia
ma comunque mi trovo in linea con quello che dice wasaw
mi sembra che ci siano delle procedure di verifica (che non conosco)
in casi come questi
non e' che appena si vede un pallino sullo schermo si
schiaccia il bottone
____________ ********************************************************
|
#15 01 Febbraio 2011, 17:06 |
|
 |
|
|