Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. 
Pagina 1 di 1
 
 
Storia del Forum "russia-italia.com" e dei raduni. Capitolo VI.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Storia del Forum "russia-italia.com" e dei raduni. Capitolo VI. 
 
FORUM TUTTO!

FINALMENTE HO RICEVUTO DALL’AUTORE IL VI° CAPITOLO DELLA STORIA DEL FORUM E DEI RADUNI. SI TRATTA DELLA CONTINUAZIONE DELLA STORIA DI “RUSSIA-ITALIA.COM”, UN’OPERA OMNIA CHE RACCONTA LA VITA DEL NOSTRO FORUM DAGLI ALBORI (INVERNO-PRIMAVERA 2004) FINO AI NOSTRI GIORNI. UN PATRIMONIO IMPRESCINDIBILE PER CIASCUNO DI NOI, UN MISCUGLIO DI EVENTI FORUMISTICI, DI VITA PERSONALE DEI MEMBRI DEL NOSTRO GLORIOSO FORUM, IN UN CONTESTO GENERALE PURAMENTE RUSSOFILO.

UN DOVERE PER TUTTI NOI LEGGERE E SAPERE LA NOSTRA STORIA, SIA PER I VECCHI SENATORI CHE PER LA NUOVA GIOVENTU’ FORUMISTA E LE NUOVE GENERAZIONI, PERCHE’ ANCH’ESSE HANNO IL DIRITTO E IL DOVERE DI CONOSCERE GLI EVENTI CHE HANNO FATTO GRANDE IL NOSTRO FORUM E LA NOSTRA PASSIONE RUSSOFILA.

ED ECCO IL VI° CAPITOLO CHE TRATTA DELLA STORIA DEL FORUM DAL FEBBRAIO 2007 AL 31 GENNAIO 2008…IN ATTESA CHE ARRIVI IL VII° CAPITOLO.

LEGGETELA CON PASSIONE! QUALCUNO DI VOI SI COMMUOVERA’ RILEGGENDO QUESTE PAGINE E ALLORA L’AUTORE AVRA’ RAGGIUNTO IL SUO OBIETTIVO.

IL PRESENTE NOSTRO ED IL FUTURO NON SONO ALTRO CHE L’EVOLUZIONE DEL NOSTRO PASSATO! LE NUOVE GENERAZIONI DEL FORUM DEVONO SAPERE…CREDO CHE QUESTO SIA UN BUON MOMENTO PER TUTTI PER RIFLETTERE E RIPENSARE AL PASSATO, AL PASSATO DI OGNUNO DI NOI, POICHE’ STUPIDO E MISERO E’ COLUI CHE DIMENTICA, COLUI CHE LASCIA CADERE NELL’OBLIO IL RICORDO…


BUONA LETTURA.


CON AFFETTO,


GRINGOX
 




____________
Russia Italy Forum
 
gringox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Storia del Forum "russia-italia.com" e dei raduni. Capitolo VI°. 
 
CAPITOLO VI. PROSEGUE LA “N.C.F.”: PERIODO SECONDO. STORIA DAL 01 Febbraio 2007 – 31 Gennaio 2008.


6.1. Il periodo in questione espone l’evoluzione del Forum “russia-italia.com” nell’avanzamento della nuova fase forumistica della Nuova Concezione Forumistica (N.C.F.), inaugurata nel XII Raduno Longobardo del 20/05/06 (Cap. IV, 4.18.).

La fine dell’inverno 2007 vede l’ingresso nel Forum di nuovi personaggi e di vecchie conoscenze. Nel febbraio 2007 si iscrivono Travkin (da Kiev; individuo curioso per la sua storia personale di ucraino rientrato a Kiev dopo 15 anni di vita vissuti a Roma), Marianobrg (da Bologna), Chris (da Cagliari), Miss G. (dalla provincia di Milano; amica di Klava, Miss G. dopo aver partecipato al XIII Raduno Longobardo del 07/01/07, si registra nel Forum ed entra così nella numerosa ed attivissima “base” lombarda del Forum), Lilibrik (da Firenze), Vardia, Giulietta7it (da Mosca, utentessa che sarà al centro di una curiosa vicenda forumistica), Maladiez, Ammiraglio e infine Gavrjusha. Quest’ultimo personaggio riveste un’importanza storica per il Forum “russia-italia”. E si tratta di una conquista sotto l’aspetto del “ricongiungimento forumistico”, degno della N.C.F. e dell’azione di politica estera di “russia-italia”. Gavrjusha non è altro che l’antico “Solenero” (Cap. I, 1.1.-2.), uno dei pilastri dell’epoca d’oro del Vecchio Contenitore (marzo-luglio 2004), uno degli astri che brillavano nel firmamento forumistico e che animavano quell’ambiente e lo riempivano di vera linfa russofila, colui che attraverso un tocco filosofico (tanto da meritarsi quel nomignolo simpatico datogli dal Gringox di “Solicello filosofo”) ed uno stile brillante ed intelligente, arricchiva la comunità di allora di un contributo indispensabile all’approfondimento della conoscenza del mondo russo. Colui infine che perì, insieme alla strana e sospetta scomparsa del database del Forum, quel 12/07/04, circostanza che la storia ricorda come il primo triste avvenimento per il Forum tutto (ancora all’interno del V.C.). A seguito di esso veniva cancellato completamente il passato e venivano spazzati via alcuni tra i personaggi più validi della comunità, tra cui proprio Solenero (Cap. I, 1.6.). E da allora Solenero rimaneva ignaro degli sviluppi che seguirono e che trassero proprio da quell’evento tragico lo spunto per un nuovo approccio forumistico e per una nuova speranza di ristabilimento della passione russofila (estate-autunno 2004), speranza che poi si concretizzò con la vittoria della Rivoluzione Morale Forumistica, conclusasi il 19/11/04 con la nascita della nuova realtà virtuale russofila (Cap. I, 1.11.). Egli aveva così trovato rifugio in “moldweb.it”, il Forum degli amici della Moldavia, seguendo la sua passione per il mondo moldavo (nel quale aveva anche gli affetti), oltre che per la Russia. Lì aveva trovato nuova dimora ed una degna posizione forumistica, costruita in tutti quegli anni. Da questo momento in avanti, seppur sporadicamente all’inizio, Gavrjusha darà il suo contributo a “russia-italia”. Presenza che sarà sempre più frequente negli anni a venire, quando cambierà nuovamnete il nick in “Gavrik” (2009).
Il 12/02/07 riappare con una breve e piacevolissima incursione un’altra vecchia conoscenza del Forum, apparentemente scomparso da più di un anno, per motivi di trasferimento all’estero (Inghilterra) ed impegni personali. Si tratta di un personaggio storico e memorabile alla stregua di Solenero-Gavrjusha, vivace ed attivo soprattutto nello “strato” reale del Forum dell’epoca pre-rivoluzionaria e della prima fase post-rivoluzionaria. Si parla di Delarus, uno dei tre mitici fondatori della cellula milanese del Forum (Cap. I, 1.1.-2.).

6.2. Nel febbraio 2007 si conclude la breve diatriba sorta all’interno di “russia-italia” a proposito del forum “russianitaly.com” e del trattamento che esso ha riservato ad una sua utentessa, che proprio a causa di quella spiacevole situazione, e su segnalazione di Morello che l’ha sapientemente scovata, in breve diventa utentessa di “russia-italia”. Giulietta7it (questa nuova utente) aveva infatti pubblicato l’indirizzo del suo “blog” su quel forum ed era stata accusata di spam e diffamata. Morello, sempre il solito “biricchino” (ma fedele agente del SIFRI – il “servizio di informazione del Forum “russia-italia”), avverte Giulietta dell’accaduto e invita la diretta interessata ad avvicinarsi al Forum di “russia-italia”, dove avrebbe trovato un sicuro rifugio e una piacevole comunità. Nella comunità di “russia-italia” viene fatto comprendere a Giulietta che il suo blog, così come lei lo ha inserito nella sua firma, potrebbe dare adito a fraintendimenti da “agenzia matrimoniale” e dunque risulterebbe in contrasto col regolamento del Forum; conseguentemente viene elimata quella firma col consenso dell’interessata.

6.3. Sempre nel febbraio 2007 si chiude la questione dello scambio di banner pubblicitari verso altre realtà virtuali, iniziata in gennaio con l’apertura di “russia-italia” verso il sito “dolceucraina.com” (Cap. V, 5.18.). E così il 13/02/07 vengono pubblicate ed inserite in un’apposita sezione nella “home” del sito quelle che si riconoscono come le Regole per la pubblicità sul Forum “russia-italia.com”. Semplici e pratiche regole, che segneranno l’approccio comunitario verso altre realtà virtuali che desiderano interagire con il Forum.
Questo risultato stimola la ricerca di nuove collaborazioni verso aree russofile più marginali, ma pur sempre collegate al mondo propriamente russo: ecco che si spiega la tensione, nel marzo 2007, verso i siti “moldweb.it” e “belarus.it” (che trattano rispettivamente di Moldavia e Bielorussia). Il dialogo tra queste realtà virtuali e “russia-italia” si ferma però dopo qualche scambio di idee, senza portare a forme concrete di collaborazione.

6.4. Il 15/02/07 intanto Mystero, sapiente amministratore del Forum, raggiunge il traguardo dei 4000 post.

6.5. La fine della stagione invernale 2007 vede una certa vivacità dello “strato” reale del Forum.
6.5.a. Diversi sono i raduni “estemporanei” sia in Italia che in Russia e in Ucraina:
  • 14/02/07: al mitico locale Limpopò a Kiev si incontrano il Gringox e Travkin (che in breve scomparirà dalla vita forumistica);
  • 18/02/07: dal genio della mitica mascottina Icesissi (la “Sissetta” milanese), nasce l’idea del “estemporaneo sui pattini”, che si ricorda come un raduno durato tutto una giornata in cui il buon umore e il sentimento di amicizia dei forumisti si è potuto manifestare in tutta la sua bellezza. Iniziato col ritrovo per un pranzo eritreo con la partecipazione di Gringox (rientrato a Milano da Kiev per un finesettimana), Gattaccio, Spek, Tecnico, Mr.G., Rapisetto, Sissetta, Hit; proseguito dalla Sissetta e dal Tecnico con la pattinata all’Agorà (pista di pattinaggio sul ghiaccio) dove vengono raggiunti da Klava, Pretender (suo primo incontro con gli amici milanesi del Forum) e Miss. G. E conclusosi poi, dopo un degno aperitivo a base di vodka presso la c.d. “Repubblica autonoma ucraina di Cascina Gobba” (il bazar ucraino-moldavo-rumeno che si tiene nel weekend presso la stazione della metro di Cascina Gobba a Milano) insieme al ritornato Mr.G., con una cena etnica medio-orientale al ristorante Sahara (rientrano anche per l’occasione Spek e il Gattaccio) arricchita dal grande exploit di Mr.G. e Tecnico danzatori del ventre improvvisati, come la leggenda racconta;
  • 23/02/07: “estemporaneo” moscovita. Presenziano Alessandro (con la moglie Julia), e Mr. G. al ristorante Metro;
  • 24/02/07: significativo e storico “estemporaneo” friulano: si ritrovano il Pakeda (che nel frattempo annuncia sul Forum il suo rientro a breve – fine marzo – in terra russa a Mosca, dopo una parentesi italica di un anno) e Markoita;

6.5.b. La polistratificazione invernale si conclude con un evento memorabile che anche il Gringox ricorda in un messaggio di saluto, poiché in questo raduno, svoltosi a Roma, si ritrovano membri del Forum provenienti dal nord Italia e dalla Toscana, tanto da elevare tale incontro al rango di II Raduno Nazionale (il I Raduno Nazionale si è tenuto a Milano il 12/02/05. Cap. II, 2.6.).

IV RADUNO ROMANO / II RADUNO NAZIONALE DEL FORUM
Domenica 18 marzo 2007 – Roma.


Presenziano a questo storico raduno diversi amici del Forum:
-    Mystero (AQ)
-    Tonino (Roma)
-    Mr.G. (MI)
-    Sissetta (MI)
-    Pingo (FI)
-    Tecnico (MI)
-    Hitman (MI)
-    Corduroy (Roma)
-    Cheburashka, insieme alla ragazza (Roma)
Questo memorabile raduno si realizza grazie alla missione dei valorosi amici longobardi del Forum che hanno ideato la “marshrutka” per discendere verso Roma, passando per Firenze, dove hanno “raccattato” l’amico Pingo.

6.6. Nella primavera 2007 nuovi membri entrano nella comunità di “russia-italia”. In particolare si ricordano nel marzo 2007: Esseti, Luci (da Roma), Ugobes, Zaraza, Manina7200, Mast79 (da Novara), Sve973, e Benito_red. Ugobes e Zaraza si dimostrano in breve essere agenti disturbatori, forse cloni, giunti per provocare, gettar fango sul Forum e screditarlo. Viene preso di mira Morello che sentitosi minacciato, chiede l’intervento dello staff e dichiara di volersi prendere una pausa dal Forum per evitare che continuino le diffamazioni nei suoi confronti. Ma l’attenta difesa del Forum impedisce che gli utenti in questione portino avanti il loro intento ed in breve si procede al ban dei “cloni” interssati Ugobes e Zaraza (marzo 2007). Morello viene invitato a star tranquillo e a non interrompere l’attività forumistica.
Dal buon umore di Mr.G. nasce nel frattempo l’idea di creare un premio forumistico dal nome satirico, ma che dipinge un atteggiamento forumistico del momento, che porta alcuni utenti a partecipare massicciamente alle discussioni nel Forum utilizzando quasi esclusivamente frasi brevi di benvenuto, di ringraziamento, “faccine”, ecc., giusto per fare quantità: e dunque ecco il “pistolino d’oro” (che ricorda il “Giuseppino d’oro”, premio storico che veniva assegnato ai primi raduni longobardi del Forum. Cap. I, 1.8.). L’idea è quello di assegnarlo a Direttore poiché, in questa fase forumistica, sembra ricadere più di tutti in quella tipologia di approccio forumistico, anche se successivamente, lo stesso Direttore si confermerà sempre più un pilastro importante nella vita di “russia-italia”.
6.7. Da questo momento in poi, la storia del Forum non elencherà più tutti i nomi dei nuovi utenti che si registrano. Verranno ricordati solo coloro che dal momento dell’iscrizione si dimostreranno nel corso del tempo attivi e vivaci membri e che faranno parlare di sè; il Forum inizia una fase di enorme sviluppo ed espansione che sempre più negli anni successivi diventerà massiccia e costante, e per l’autore di questa Storia del Forum e dei raduni, diventa così praticamente impossibile ricordare il nome di tutti i personaggi che si iscrivono e che non lasciano tracce di sè.

6.7.a. Nell’aprile 2007 entra nel Forum un altro milanese: Kevin, un forumista che sarà sempre presente nello “strato” reale lombardo e che si affeziona sin da subito molto alla nuova comunità. Poi si registra Dante, che successivamente, nel 2008, modificherà il suo nick in Fighters (da Firenze). E si registra “Lamummia” (ben presto si intuisce che si tratta dell’antico amico del Forum di epoca pre-rivoluzionaria e c.d. “pacconaro”, per le sue promesse di venire ai raduni, mai mantenute, Ondarete – Cap. I, 1.5.) e da questo momento in poi parteciperà alla vita forumistica scostantemente e attuando sempre la spiacevole pratica del “dualismo forumistico” col V.C. E infine, sempre in aprile, si registrano Zarmaurizio (da Roma) e un nuovo utente vicentino: Infeltrio.
Nel maggio si ricorda l’ingresso nel Forum di Sirio (da Lucca), Andrea123 (da Vicenza) e Dreamblack. E ancora Luda Mila, dolce signora di Mosca, professoressa di italiano, che da questo momento parteciperà con affetto e con un grande supporto di contenuti al forum. E Spakkio, che nel 2006 aveva trasformato il suo nick in “U-boat”, riprende il suo vecchio soprannome, modificandolo leggermente da “Spakkio” a “Spek”, come simpaticamente viene chiamato da tutti. Si registrano infine due personaggi che faranno molto parlare di sé, marito e moglie (da Vicenza): Antomar e Finna. Essi, dopo un inizio positivo e una partecipazione di qualità e di supporto vero russofilo al Forum, oltre che di partecipazione allo “strato” reale del Forum, nel corso della loro attività forumistica – come si legge nella storia – faranno della polemica con lo staff e della critica distruttiva dell’impostazione del Forum una loro bandiera, contribuendo ad una destabilizzazione dell’unità e della pace forumistica fino a quando l’evolversi della situazione non gli si ritorcerà contro… Nel giugno 2007 la storia ricorda l’ingresso nel Forum di Braluca (dalla Germania), Lu (da Bari), NewAge (da Ortona)

6.7.b. Sempre nel maggio 2007, un avvenimento spiacevole e alquanto sorprendente delude il Forum: l’utente Enzo_ro, membro di “russia-italia” dal settembre 2006, italiano residente a Mosca, che spesso raccontava delle sue avventure di vita moscovita, decide improvvisamente di abbandonare il Forum, dichiarando pubblicamente di trovarsi spesso in disaccordo col presunto qualunquismo e la voglia di far polemica e lo spirito discreditante verso la Russia che – secondo lui – emergono spesso nel Forum. Poco tempo dopo questo strano utente si registrerà di nuovo col nick Skybow (luglio 2007) ma la sua partecipazione resterà sempre marginale.

6.8. Ad un anno praticamente dal lancio della N.C.F. (inaugurata nel XII Raduno Longobardo, un anno prima, il 20/05/06 – Cap IV, 4.18.) ed in concomitanza col rientro del Gringox nella sua terra d’origine viene organizzato e portato a termine un grande raduno. È ormai tradizione, in questo periodo dell’anno, svolgere il più grande raduno di forumisti, momento di grande emozione e di incontro di vecchi e nuovi membri di “russia-italia”, non soltanto milanesi o lombardi, ma provenienti dalle altre regioni d’Italia. Viene sottolineata l’importanza, ormai acquisita dal popolo del Forum, del “potenziamento polistratificato”, concetto base della N.C.F. ed assertore del valore dello “strato” reale del Forum, che dà l’opportunità ai membri di potersi conoscere e frequentare nella condivisione della passione russofila e in amicizia. Un raduno sul quale pesano le condizoni del tempo – come la cronaca del tempo ricorda – altamente sfavorevoli e che fino all’ultimo rischiano di far cancellare dell’evento. Il tradizionale posto di Groppello sull’Adda viene sostituito con “Bosco in città”, un parco alle porte di Milano con diverse tettoie che danno la possibilità di ripararsi da eventuale pioggia e sono allestite con griglie e tavoli. Un raduno nel quale si annunciavano fino a poche ore dallo svolgimento la presenza di membri romani (Tonino, Cheburashka) oltre che della mitica cellula “fedelissima” (quella veneta) e di Morello dall’Emilia, ma che purtroppo, non riescono poi a giungere proprio a causa del tempo.

XIV RADUNO LONGOBARDO DEL FORUM
Sabato 05 maggio 2007 – Bosco in città (MI).


Presenziano al memorabile evento “grigliatoso”:
-    Gringox+Gringax (+ Dima, + amica moldava Veronica) – (MI)
-    Mr. G. (MI)
-    Rapisetto (PC)
-    Icesissi (MI)
-    Gattaccio (MI)
-    Hit (MI)
-    Tecnico (MI)
-    Fabietto (MB)
-    Klava (MI)
-    Miss. G. (MI)
-    Pretender (MI)
-    Platone57 (MI)
-    Daniele78 + moglie (MI)
-    Spek (MI)
-    Michele (BG)
-    Avvocato (BG)
-    Ice + moglie (LO)
-    Pingo (FI)
-    Godzy + amica (MI)
-    Mummia (il buon vecchio “Ondarete” di un tempo) (VB)
-    Bwex (detto “Buetto”) + amico (CO)
Totale: 21 forumisti e 7 “extra”. Nonostante dunque le avversità del tempo, il XIV Raduno Longobardo segna un consolidamento dello strato reale lombardo del Forum “russia-italia.com”. Giungono poi le piacevoli telefonate di condivisione della “percezione forumistica” da parte di Mystero, Morello, Cheburashka e della “base” kieviana del Forum (Pero). Questo raduno si ricorda anche per la partecipazione – nell’emozione generale, per la primissima volta ad un incontro reale, di un personaggio particolare, noto sin dalle origini del Forum di epoca pre-rivoluzionaria, e famoso per il suo stile diretto, per la sua posizione critica e pessimista nei confronti del mondo russo e, nell’ambito dello “strato” reale del forum, famoso come “pacconaro” d’hoc, come la storia lo descrive (Cap I, 1.8.). Il “fu” Ondarete (che in “russia-italia” si è registrato col nick in “Lamummia” nell’aprile 2007), ma che amichevolmente sarà sempre chiamato col suo vecchio e storico nick, da questo momento in poi ogni tanto presenzierà agli eventi reali del Forum.

6.9. La primavera 2007 segna l’inizio di una vivacizzazione dell’attività dello “strato” reale del Forum, che proseguirà con operosità e incisività nell’estate.
Nel maggio 2007 Hit e Icesissi giungono a Kiev dal Gringox che ormai da tempo porta avanti la politica della “ospitalità costante”, incoraggiando la venuta dei membri del Forum presso il suo quartier generale d’Ucraina a Kiev. Si segnalano dunque due “estemporanei” di grande emozione.
  • 09/05/07: avviene la mitica “presentazione” gringhesca con una decina di “tost” a base di vodka (ovvero l’introduzione di rito alla vita russofila kieviana per i forumisti che giungono per la prima volta a Kiev) con la partecipazione di Gringox, Hit, Icesissi, Fezol.
  • 25/05/07: V Raduno Kieviano in cui presenziano Gringox, Pero, Hit, Fezol e gli amici Gil e Igor.
  • Nel giugno Rago pubblicizza sul Forum il tradizionale incontro pietroburghese del gruppo di “italiansonline”.

6.10. Nel luglio 2007 si registra l’ingresso nel Forum di Gladium (da Vicenza), che sin da subito dimostra affetto alla comunità con una grande e sentita partecipazione. Si annota anche l’entrata di Edera81 (da Ekaterinburg). Poi Verandi (da Palermo), Asso apulian (da Bari), Russo26 (da Mosca, figlio di Finna), Irene-sa (giovanissima utentessa, da Volgograd) che parteciperà al I Raduno Transrussofono moscovita, ma che sullo “strato” virtuale purtroppo non si integrerà mai bene nel Forum, forse per problemi linguistici (parla poco italiano) e pian piano scomparirà fino a non scrivere più dal novembre 2008; ciò vale anche per Marishel (da Mosca), che si iscrive al Forum, parteciperà ad alcuni raduni, ma non scriverà mai nello “strato” virtuale.

6.11. E finalmente giunge l’estate e come di consuetudine, in questo periodo tra ferie e riposo, avvengono molti spostamenti di forumisti in Russia e viceversa, creando occasioni propizie allo svolgimento di raduni ufficiali ed “estemporanei”.
  • A inizio luglio in un “estemporaneo” pietroburghese si incontrano il Gattaccio, il Pingo e Rago.
  • 07/07/07, durante la sesta visita dell’amico Spek a Kiev dal Gringox, si realizza un divertentissimo “estemporaneo” sotto forma di “pasta party” (un’altra tradizione “gringhesca” che la storia del Forum annota) al Quartier Generale del Gringox d’Ucraina  con la partecipazione del Fezol e di ben otto fanciulle. Questa occasione sarà per Spek – come la cronaca del tempo ricorda – fonte di ricordo e di emozione per aver conosciuto Lena…amica che inizierà a frequentare per circa due anni…
  • 22/07/07: storico “estemporaneo” trinacrio con la partecipazione di Direttore, Coriolano, Verandi e Cheburashka (giunto da Roma).

6.11.a. Sabato 28/07/07: a Mosca si compie il I Grande Raduno “transrussofono” della storia di “russia-italia”, organizzato dal Gringox. Vale a dire l’incontro in una città russa o di altri Stati dell’ex-Urss, di membri italiani del Forum residenti in Russia o in altri Paesi ex-Urss, membri italiani in visita in un territorio russofono provenienti dall’Italia, e membri russi del Forum).
Presenziano al mitico evento:
-    Alessandro (Mosca),
-    Gringox (giunto per il raduno da Kiev)
-    Marsihel (Mosca),
-    Tasha (Mosca),
-    Raduga (Mosca),
-    Irene-sa (Volgograd),
-    Shrek (da Firenze, ma vive a Mosca),
-    Gargiuseppe (dalla Campania, ma vive a Mosca),
-    Maso (da Roma, ma vive a Mosca),
-    Pakeda (friulano, ma vive a Mosca),
-    Giulietta7it (Mosca),
-    Totoro (da Brescia e in visita a Mosca),
-    Efrosina (da San Pietroburgo),
-    Wasaw (dal Friuli, in visita a Mosca),
-    Russo26 (Mosca),
Totale: 15 forumisti e 4 “extra”, tra cui Salvatore, un ragazzo che il Gringox conosce la sera prima sul treno Kiev-Mosca e che coinvolge in questa occasione, incoraggiando poi l’iscrizione dello stesso al Forum, che avviene infatti poco dopo col nick Ziobelo7.
Si segnala la prima volta ad un raduno di Shrek, l’amico “orchetto” del Forum (iscritto dal novembre 2005), italiano residente a Mosca che da questo momento sarà attivo nella “polistratificazione” forumistica moscovita; l’immancabile presenza del mitico Alessandro, il fondatore della cellula moscovita di “russia-italia”; e la compagnia di Tasha, di Marishel e Raduga (utentesse queste ultime due, che purtroppo, dopo l’iscrizione al Forum, non parteciperanno mai alla sua vita virtuale, per motivi linguistici).

6.11.b. Nel luglio 2007 viene ufficializzata la prima vera storia d’amore tra forumisti: Pakeda e Giulietta7it (entrambi residenti a Mosca) si conoscono grazie al Forum e dall’amicizia nasce qualcosa di più… intanto si sposa Jimsharq (il “mitico” e pre-rivoluzionario Squaletto Jim, “pacconaro” d’eccellenza, ma antico frequentatore del Forum – Cap. I, 1.2.) e lo comunica alla comunità tutta.

6.11.c. Intanto la Nuova Concezione Forumistica (N.C.F.) compie un anno. Siamo nel luglio 2007. Il Gringox espone le conquiste ottenute in questo primo anno della nuova fase storica: http://www.russia-italia.com/vai-a-1-vf1-vt5452.html?start=0. In sostanza si sottolinea il raggiungimento e mantenimento del primato nello “strato” virtuale all’interno del motore di ricerca di “google”; il passaggio al nuovo server; la riorganizzazione di alcuni settori del Forum quali la galleria, gli avatar; la riorganizzazione dei messaggi nelle varie sezioni; la creazione di sottosezioni nella sezione “sport”; la creazione della sezione “Ugolok degli Italiani residenti nelle terre russofone”. Sul piano della “politica estera forumistica” viene ribadita la convinta e ferma esclusione di qualsiasi tipo di rapporto con l’anti-“russia-italia.com”, ossia col Vecchio Contenitore, mentre viene favorita la ricerca di collaborazioni con altre realtà slavofile; si rammenta che è stata regolata la pubblicità sul Forum ed il primo risultato è stato il “link” col sito di “dolceucraina.com”. Sotto l’aspetto dell’interconnessione con la società reale viene registrato l’approccio verso le istituzioni italiane competenti, attraverso la lettera che il Forum consegna al ministro Ferrero, contenente il sollecito da parte della comunità forumistica di “russia-italia.com”, di un maggiore interesse del governo e degli organi istituzionali italiani verso tematiche di attualità che toccano molti italiani che hanno rapporti con donne russe e straniere in generale (permessi di lavoro, semplificazioni per i vsiti, procedure semplificate per fidanzati, ecc.). Infine il “potenziamento polistratificato” compie in questo primo anno di vita della N.C.F. un balzo da gigante, facendo riscontrare raduni, incontri e conoscenze tra forumisti di varie parti d’Italia e delle Russie con una frequenza e presenza che fino a poco tempo prima era impossibile prevedere. Il testo si conclude con delle tabelle di raffronto statistico della situazione utenti/post dalla fine della fase del “Nuovo Slancio” (maggio 2006) al primo anno della N.C.F.

a)    20/05/06 (al XII RadunoLongobardo – chiusura della fase del “Nuovo Slancio” e avvio di quella della N.C.F.):
  • 444 utenti registrati,
  • 30.415 post,
  • 42 utenti attivi con più di 100 post ciascuno.

b)    11/07/07 (a poco più di un anno dal lancio della fase della N.C.F.):
  • 1.096 utenti registrati (+ 47%, rispetto all’anno precedente),
  • 48.835 post,
  • 57 utenti attivi con più di 100 post ciascuno,
  • 14 utenti attivi con più di 1000 post ciascuno,
  • Record di 131 utenti in linea nel giorno 02/07/07.

c)    Raffronto dei “top 12”, i primi 12 postatori del Forum russia-italia.com dalla fine della fase del “Nuovo Slancio” ad un anno dall’avvio della N.C.F.:
               ----      20/05/06       -------------------------------------------------------- 11/07/07
1)    Mystero: 2927 post    ------------------------                            1) Mystero: 4277 post
2)    Gringox: 2556 post    ------------------------            2) Gringox: 3804 post
3)    Rodofetto: 2344 post    -------------------------            3) Rapisarda: 2541 post
4)    Rapisarda: 1721 post    -------------------------            4) Morello: 2539 post
5)    Mr.G: 1681 post    --------------------------    ---------        5) Rodofetto: 2385 post
6)    Ice: 1576 post        --------------------------    ---------        6) Mr.G: 2237 post
7)    Luca: 1333 post    ------------------------------------        7) Luca: 1942 post
8)    Morello: 1060 post    -------------------------            8) Direttore: 1777 post
9)    Alessandro: 969 post    -------------------------            9) Coriolano: 1748 post
10)    Coriolano: 954 post    --------------------------            10) Ice: 1582 post
11)    Hitman: 903 post    --------------------------            11) Rago: 1240 post
12)    Tecnico: 806 post    --------------------------            12) Alessandro: 1193 post

6.11.d. Prosegue intanto l’attività “reale” del Forum con diversi incontri tra forumisti:
  • Il 07/08/07, sulle orme del grande I Raduno “transrussofono” si compie il III Raduno moscovita del Forum. Presenziano: Luci (da Roma), Antomar e Finna (da Vicenza), Marishel, Russo26, Wasaw (dal Friuli) e Shrek.
  • Quasi in contemporanea (agosto 2007), a Kiev, il Gringox rientrato dal veloce weekend moscovita dove si è concluso il I Raduno Transrussofono, riunisce la cellula kieviana del Forum che si ingrossa con un nuovo membro: Passatore. Il Passatore, iscrittosi al Forum da poco, vive a Kiev da tempo ed è subito coinvolto in uno storico “estemporaneo” con la presenza di Gringox, Pero e Fezol (la storia ricorda a questo proposito un aneddoto carino: Passatore e Fezol provengono dallo stesso paesino in Romagna, hanno amici in comune laggiù ma non si erano mai visti prima d’ora, e si conoscono così in questa occasione, qui a Kiev, e… grazie al Forum “russia-italia”!). Il Passatore, in poco tempo diventa un attivissimo “postatore” nel Forum, oltre che attivissimo membro nello “strato” reale kieviano del Forum. Purtroppo la sua presenza diminuirà sempre di più nel corso del 2009, fino a scomparire, dopo aver lasciato al Forum più di 900 post scritti.

6.11.e. Nell’agosto intanto giunge la notizia del matrimonio di Drugospb a San Pietroburgo: questo membro, ormai fedele e affezionato al Forum, condivide la sua gioia e i suoi ringraziamenti a chi nel Forum lo ha aiutato con preziose informazioni e consigli. A questo punto si ricorda che i maggiori esperti nel Forum in questo campo sono da sempre Morkov, Mystero e Rago. Anche l’utente Aamoruso (da Venezia) comunica al Forum il suo matrimonio avvenuto nell’agosto 2007.
E sempre nell’agosto Morello comunica al Forum tutto della nascita del suo primo figlio (Alessandro). Ed il Forum lo saluta e si congratula con lui.

6.11.f. Nuovi membri degni di nota si registrano intanto in questo periodo. In agosto Lamborghini, dolcissima ragazza di Mosca; Eralduska (utente che tra il 2007 e il 2008 parteciperà intensamente alla vita del Forum, spesso scontrandosi con Antomar, fino poi ad abbandonare il Forum dal settembre 2008); e, sempre nell’agosto 2007, si segnala l’ingresso al forum di Malinka (da Cuneo), di Dadodj (da Biella) e, come visto poco sopra di Ziobelo (da Torino), che ha partecipato al I Grande Raduno “transrussofono”.
Il 13/08/08 si iscrive il personaggio “principe” dell’antirussofilia e l’anti-“russia-italia.com” per eccellenza, colui che fu combattuto e vinto nella Rivoluzione Morale Forumistica del 2004 (Cap. I, 1.11.); e lo fa in modo diretto, plateale, stupido, registrandosi con un nick che equivale al suo nome reale: l'altro webmaster! Il perché di questa azione non si spiega, ma è chiaro l’intento aggressivo della stessa ed il tentativo di lanciare un attacco diretto a “russia-italia.com”. Prontamente viene intercettato dall’amministrazione del Forum e bannato. Praticamente nessuno nella comunità forumistica riesce ad accorgersi dell’accaduto, grazie alla rapidità dell’azione dello staff.

6.12. Nel settembre 2007 entra nel Forum Gioia (da Mosca) e Screamjet (da Napoli), entrambi vengono ricordati per l’entusiasmo iniziale che li porta a scrivere a “valanga” sul Forum, anche se poi la loro presenza scemerà fino a scomparire rispettivamente dal marzo e dal giugno 2009. E poi Tatia89, Fabiobell (da Alessandria).
E in settembre Lantis comunica la partenza per la sua avventura di Erasmus in Lettonia a Riga, dove starà ben 12 mesi e da dove verranno ogni tanto aggiornamenti sulle sue avventure lettoni.

6.13. Intanto in questo mese avviene un dibattito forumistico, su proposta di Mr.G, che ha per tema la suddivisione della sezione cultura, ora unitaria, in sottosezioni per un più ordinato svolgimento delle discussioni culturali. E così il 25/09/07 vengono aperte le nuove sottosezioni: “usi, costumi e storia”; “arte e letteratura”; “cinema, teatro e televisione”; “musica”; “mostre e iniziative culturali”; e viene reintegrato Mr.G. (da tempo ormai ritornato ad essere attivo e costante scrittore del Forum) come moderatore proprio di questa rinnovata sezione cultura, accanto a Mystero e Rago, dopo due anni esatti dalla decisione dello stesso di depennarsi dal ruolo di moderatore (16/09/05) per contrasti interni e per un suo distacco dal Forum dettato da ragioni personali seguito al periodo di crisi forumistica interna pre-“Nuovo Slancio” (Cap. IV, 4.6.).

6.14. Il 20/09/07 a Kiev, durante la settima “salita” di Spek a Kiev, e la presenza del Gattaccio (Gattomatto), anch’egli in visita a Kiev (per la quarta volta), si svolge l’emozionante VI Raduno Kieviano dove tra l’altro si festeggia il compleanno del Passatore. Presenziano: Gringox, Passatore, Pero, Fezol, Spek, Gattaccio.

6.15. In ottobre si registra nel Forum un certo Quinbus (il signor “Q”), che verrà però ufficialmente presentato dal Gringox al Forum nella sua veste ufficiale di funzionario dell’ambasciata italiana a Mosca solo dopo il II Raduno Transrussofono del novembre 2007, cioè ad avvenuta conoscenza “reale” con lo stesso Quinbus da parte di alcuni membri del Forum. Presentazione ufficiale avvenuta il 07/12/07. Si ricorda anche l’ingresso nel Forum di Tukis25 (da Mosca), per aver partecipato a qualche incontro moscovita, anche se la sua presenza “virtuale” appare sin da subito modesta. Poi Gibon (da Cremona), Rainisland (da Treviso), Hibisdreams (da Mosca) e El lissitskij; utenti questi ultimi quattro che lasceranno poche tracce della loro presenza.
Il 06/10/07 Morellone comunica al Forum tutto il raggiungimento del suo 3000° post.

Nel frattempo, in Ucraina, La “base” kieviana del Forum perde un amico: Cagliostro (il “fu” utente Italjanets dell’epoca pre-rivoluzionaria del V.C. – Cap. I, 1.1. – ed ex-webmaster del primo periodo post-rivoluzionario – Cap. II, 2.1.), “maestro” di vita kieviana per il Gringox, nonché senatore e rivoluzionario di “russia-italia.com”, lascia l’Ucraina con la famiglia per iniziare una nuova avventura e vita in Italia. Resterà fino al marzo del 2010, quando rientrerà a Kiev.

6.16. Il 20/10/07, in quel di Vicenza si tiene il I Raduno Veneto. Incontro portato a conclusione dopo un lungo lavoro organizzativo (sul Forum si è andati avanti a lungo per cercare di trovare una data congeniale a tutti). Presenziano: Antomar (VI), Finna (VI), Andrea123 (VI), Gladium (VI), Lenin + moglie (RO). Purtroppo i vicentini non riescono a contattare lo storico fondatore della cellula vicentina del forum, Muslim, che pare già praticamente sparito dal dicembre 2006, portando con sé nell’oblio i suoi mitici “rumors”. In questa occasione i relativamente nuovi membri del Forum (Andre123, Gladium, Antomar e Finna) hanno modo di conoscere la storia del Forum “russia-italia”, raccontata con precisione da Lenin, ormai vecchio senatore e rivoluzionario “morale” sin dal 2004. Personaggio quest’ultimo che poi dal settembre 2008 smetterà di scrivere.

Intanto il 21/10/07 Luca raggiunge la soglia dei 2000 post.
E poco dopo, il 30/10/07 il Direttore raggiunge pure lui l’obiettivo dei 2000 post.
Nel novembre 2007 si segnala l’ingresso nel Forum di Nox (da Roma), di Etnadevil (da Verona), di Stefanoo e di Diathema (da Vicenza).

6.17. Tra novembre e l’inizio di dicembre 2007 il Forum segue con attenzione ed interesse gli sviluppi delle elezioni della Duma in Russia, che vedono la netta vittoria del Partito di Putin “Russia Unita” e il Partito Comunista al secondo posto.

6.18. Nell’autunno 2007, a ridosso della ricorrenza più importante per “russia-italia” – il Giorno del Ricordo Forumistico, che si festeggia ogni anno il 19 novembre, ad eterna memoria della Rivoluzione Morale Forumistica del 19/11/04 (Cap. I, 1.11.) – e successivamente ad essa, si compiono diversi raduni.
  • Un avvenimento significativo per lo “strato” reale del Forum si svolge il 10/11/07. Si tratta del II Raduno “transrussofono” a Mosca, organizzato dal Gringox che giunge per un intenso finesettimana nella capitale russa.
    Presenziano:
    -    Alessandro (Mosca),
    -    Tukis + 3 amiche (Mosca),
    -    Shrek (Mosca),
    -    Marishel (Mosca),
    -    Quinbus (Mosca),
    -    Russo26 (Mosca)
    -    Raduga (Mosca),
    -    Pakeda (Mosca),
    -    Lamborghini (Mosca),
    -    Gringox (da Kiev)
    Totale: 10 forumisti e tre “extra”. Importante e molto piacevole la conoscenza con Quinbus. Tra un “tost” e l’altro a base di vodka i forumisti trascorrono un momento di aggregazione vivo ed intenso.
  • Il 12/11/07 si realizza un mitico “estemporaneo” transrussofono, in terra di Lettonia, tra Cheburashka e Lantis (che si trova a Riga grazie al programma universitario Erasmus).
  • A metà novembre 2007 si segnala la terza visita del Pingo al quartier generale del Gringox d’Ucraina. E così il 15/11/07 si compie un emozionante “estemporaneo” in cui presenziano Gringox, Passatore, Pero, Fezol e Pingo. In questa occasione gli amici del Forum kieviano e l’ospite Pingo hanno modo di degustare l’ottimo gelato prodotto dai due gelatai di Kiev (Pero e Fezol – la “dolce Italia”) gentilmente offerto da loro.
  • Il 17/11/07 a Milano si incontrano Mr.G., Hit, Spek, Sissi. Si ricorda l’evento per i “pacchi” di Iogenesi (che fino all’ultimo aveva dichiarato la sua presenza), ma soprattutto dell’utentessa russa Caterina (iscritta al Forum dal luglio 2006, in visita a Milano da Mosca) che aveva praticamente cercato lei l’incontro e poi sparisce senza lasciare tracce; e per il fraintendimento di Matteo che – in base a quello che scrive sul Forum - giunto all’appuntamento non riesce poi a trovarsi con gli altri.

6.19. Lo “strato” virtuale vive un autunno 2007 molto caldo. Si riaprono improvvisamente questioni legate alla politica, in un periodo storico che vede l’avvicinarsi di diversi impegni elettorali: elezioni della Duma in Russia (dicembre 2007), elezioni presidenziali (sempre in Russia, marzo 2008) ed elezioni politiche in Italia (aprile 2008). Il Forum, già nel suo regolamento (art. 3.2. – Discussioni politiche) scoraggia le discussioni politiche per evitare che la centralità russofila del Forum venga messa in secondo piano dal battibecco politico, dalla polemica sterile e da tematiche che sono lontane dal mondo russo. Si tratta di problematiche di antica origine, più volte nella storia del Forum gli amministratori hanno dovuto affrontare situazioni del genere e troppo spesso l’approccio tollerante e buonista dello staff ha causato degenerazioni che potevano essere risolte semplicemente con l’applicazione rigorosa del regolamento. Questa volta uno degli spunti dell’accaldamento viene dal manifesto del Gringox relativo al III Giorno del Ricordo Forumistico, pubblicato come da tradizione, il 19 novembre, a eterno ricordo del compimento del passaggio fondativo del Forum dal Vecchio Contentore a “russia-italia.com”, cioè la Rivoluzione Morale Forumistica del 19/12/04 (http://www.russia-italia.com/vai-a-1-vf1-vt6130.html?start=0). Tema centrale è in questa occasione la vera passione russofila, motivo “sano” di ricerca, approfondimento e condivisione che deve unire e fungere da essenza vera del Forum, e che lega inesorabilmente la comunità forumistica alla sua origine di tre anni prima, legata appunto alla c.d. “Rivoluzione Morale Forumistica”. Luca, goliardicamente, apre un topic scherzoso sul Gringox, inserendo la canzoncina di fascista memoria “Giovinezza”. Qualcuno non comprende lo scherzo e poco dopo, a fine novembre 2007, l’utentessa Finna (moglie dell’utente Antomar) apre un topic sibillino e provocatorio, proprio con l’intento di trascinare il forum tutto in una pericolosa deriva di scontro interno per destabilizzare la comunità. Il marito Antomar la segue a ruota e così altri utenti tra i quali Tonino, Speck, Coriolano, Screamjet, Luca, Passatore, Sirio, Rapisarda, Bamboccione (nuovo utente da Kiev che pare si sia iscritto apposta per fomentare tale bagarre)… Nel frattempo si aprono altri topic che variano dal provocatorio al satirico, sempre focalizzati sulla polemica politica italiana, che purtroppo danno ulteriori spunti per le provocazioni e gli scambi di accuse, anche pesanti tra utenti che più o meno platealmente mostrano le proprie simpatie politiche, destabilizzando la quiete forumistica e provocaando un allontanamento dalla centralità russofila del Forum. Anche lo staff viene di tanto in tanto preso di mira dai dardi lanciati da questi utenti infoiati… Lo staff segue e monitora con apprensione e costantemente la situazione, chiude diversi topic interessati, cancella post, segnala ed avverte utenti… cerca in ogni modo di riportare l’ordine. Situazione che comunque non si placherà fino alla primavera successiva del 2008.

6.19.a. In questo quadro intanto si registra un fatto particolare: il 26/11/07 Cosacca, storico membro di “russia-italia”, rivoluzionaria morale moscovita, eletta poi a moderatrice del Forum; poi scissionista e traditrice, seguace della corrente deviazionista vronskiana e attiva frequentatrice del forum deviazionista creato da Vronsky e Kesha (“mandolino-balalajka.it” – Cap. V, 5.7. – poi trasformatosi in “arcarussa.it” nel 2009) dal 2006 (forum del quale poi rimarrà delusa e nel quale troverà conflitti con lo stesso Vronski che la riporteranno in “russia-italia” col nuovo nick di “la moscovita” nel novembre 2008) viene espulsa dalla carica di moderatrice con l’accordo di tutto lo staff, con la grave accusa di spionaggio forumistico: ella infatti, pur non scrivendo ormai da tempo in “russia-italia” e non collaborando di fatto nella sezione moderatori, manteneva la carica di moderatrice, avendo accesso alla sezione dei moderatori, e dunque spesso vi entrava di nascosto, leggeva e poi portava informazioni nel sito scissionista del “conte” Vronsky. La drastica azione dell’amministrazione di “russia-italia” pone così fine alla vile azione di Cosacca. Il nick “Cosacca” non verrà mai disabilitato, ma – come si leggerà nella storia del Forum – ella non scriverà più con quello e solo nel novembre 2008 si reiscriverà col nuovo nick “La moscovita”, riprendendo a partecipare al Forum in modo inizialmente pacato.

6.19.b. A complicare ed incendiare ancor più il quadro forumistico di questo periodo, si iscrive sempre nel novembre 2007 un certo “Bamboccione” (già nominato poco sopra), evidentemente un clone disturbatore, venuto nel Forum con l’intento reale di fomentare destabilizzazione. In breve si inserisce in molte discussioni e prende di mira diversi utenti (Gringox, Passatore, Tonino, Antomar, Finna, Rapisarda, ecc.) usando toni da stadio e provocando spesso la cancellazione dei suoi post. Questo personaggio smetterà comunque di intevenire dall’aprile 2008.

6.20. A inizio dicembre 2007 Spek giunge per la ottava volta a Kiev dal Gringox per condividere nuove avventure kieviane con lui e con gli altri membri del Forum kieviano (oltre che con la sua nuova dolce metà!).

6.21. Il 07/12/07 il Rapisarda fotografa un passaggio forumistico curioso: il sorpasso del Gringox su Mystero, Gringox che diventa così il primo postatore del Forum. Posizione di primato che però dura poco, poiché nei giorni successivi Mystero, che da metà dicembre riprende a scrivere con assiduità dopo un periodo di pausa dovuto ad un intervento, riacciuffa la prima posizione.
Il 13/12/07 la mitica Icesissi, la “Sissetta” e mascottina del Forum, vecchia rivoluzionaria di “russia-italia” nonché senatrice e tra i primissimi membri della cellula milanese del Forum, sin dai tempi pre-rivoluzionari, raggiunge la soglia dei 1000 post.
Sempre nel dicembre 2007 giunge la notizia che uno dei forum russofili concorrenti, un forum storico, potente ed influente, ma un forum dedicato ed indicato per un utenza sostanzialmente russa poiché il 95% del suo contenuto, delle sue sezioni e dei suoi utenti sono persone russe – tale “russianitaly.com” – decide di chiudere definitivamente la sua unica sezione italiana, scegliendo definitivamente la propria missione “per i russi” e potenzialmente dando una grossa mano a “russia-italia” verso il quale potrebbe convergere quell’utenza italiana che frequentava quel forum.

6.22. In occasione dell’usuale rientro del Gringox a Milano per le festività natalizie, si realizza un raduno ufficiale molto importante.

XV RADUNO LONGOBARDO DEL FORUM
Sabato 12 gennaio 2008 – Ristorante eritreo Kilimangiaro (MI).


Presenziano al memorabile evento:
-    Gringox+Gringax (MI),
-    Mr. G. (MI),
-    Rapisetto (PC),
-    Tecnico (MI),
-    Icesissi (MI),
-    Godzy + moglie (VA),
-    Avvocatobg (BG),
-    Pretender (MI),
-    Antomar + Finna (VI),
-    Lenin (RO),
-    Marishel + amico (Mosca),
-    Gattaccio (MI),
-    Spek (MI),
-    Sordatino (MI),
-    Hit (MI),
-    Ice + moglie (LO)
-    Pingo (FI),
-    Shrek (FI) + amica russa,
-    Malinka + marito (CN),
-    Kevin (MI)
Totale: 21 forumisti + 7 “extra” (tra cui un certo Patta, assiduo frequentatore di Kiev).
(http://www.russia-italia.com/10-vf15-vt6184.html?postdays=0&postorder=asc&start=135)
Anche in questa occasione giunge la solidarietà forumistica o “percezione forumistica”, manifestata telefonicamente da Mystero, Morello, Tonino, Passatore e Fezol (da Kiev). Grossa affluenza dunque, anche se pari a quella avutasi nel XIV Raduno Longobardo del maggio 2007. Ma la vera, importante e grossa novità di questo raduno è la presenza corposa di membri del Forum provenienti da altre regioni (Vicenza, Firenze, Cuneo, Varese, Lodi, Bergamo). La storia del Forum ricorda quanto sia stato interessante la conoscenza di personaggi come Antomar e Finna che da quando si sono iscritti al Forum, hanno apportato un forte contributo, cadendo spesso nelle polemiche e nelle critiche allo staff e all’impostazone del Forum o innescandole, ma hanno anche sin da subito condiviso l’approccio del “potenziamento polistratificato” di “russia-italia”, frequentando i raduni e cercando il contatto con lo “strato” reale della comunità. Da notare anche l’ultima partecipazione di Lenin ad un raduno longobardo del Forum: da questo momento in poi questo storico membro diminuerà la sua attività forumistica fino a scomparire nell’inverno 2008.

6.23. In contemporanea all’attività operosa e produttiva del Forum longobardo, la parte romana cerca di organizzarsi per un’adunata di forumisti in quel della capitale italica. Si vuole arrivare al V Raduno Romano. Già da novembre 2007 si inizia a parlare nel Forum dell’organizzazione dell’evento. Tonino, Cheburashka, Moebius, Luci cercano di adoperarsi in questo senso, portano avanti il discorso in dicembre, gennaio e febbraio 2008, ma la cosa inizia ad andare per le lunghe per mancanza di coordinamento e di partecipazione; infine viene fatta la proposta di spostare il tutto verso primavera 2008, ma poi non se ne farà nulla… il V Raduno Romano ha ancora dunque da compiersi…

6.24. Nel gennaio 2008 si segnala l’ingresso nel Forum di un personaggio che nel bene e nel male farà discutere parecchio, creandosi simpatie ed antipatie, ma pur sempre diventando un grande e popolare membro del Forum: si tratta di Sapa (detto “Sapetto”), da Firenze. Una “valanga” di post e di discussioni scritti dallo stessa, porteranno Sapetto in circa due anni a raggiungere i primi posti della classifica postatori del Forum.
Si registra anche Nightwatch76 (da Torino) che, proveniente dal V.C. e deluso da esso, trova nella comunità di “russia-italia” un ambiente ideale per la condivisione della sua passione russofila e, sin da subito, si dimostra membro attivo e vivace.

6.25. Il VI capitolo della Storia del Forum “russia-italia.com” e dei raduni si conclude con il IV anniversario dell’ingresso del Gringox nella comunità russofila, il 31/12/08 e con la pubblicazione dell’atteso da tempo V Capitolo della Storia relativa al periodo storico dal 01 giugno 2006 al 31 gennaio 2007.
In questa occasione, con lo scopo di valorizzare l’identità forumistica di “russia-italia”, viene istituito ufficialmente un momento storico comunitario, un simbolo identitario di unità forumistica, un giorno di festa solenne, il secondo compleanno del Forum (considerando che il primo resta il Giorno del Ricordo Forumistico, che si festeggia ogni 19 novembre, a ricordo della Rivoluzione Morale Forumistica del 19/11/04). Il Gringox inaugura così il “Giorno della Storia del Forum “russia-italia”. Essa è storia di personaggi che da anni portano avanti questo progetto russofilo con costanza, coerenza e passione, storia di personaggi che non sono più nella comunità, ma che hanno lasciato un segno tangibile della loro presenza, storia di personaggi nuovi che si inseriscono nel Forum e poco alla volta iniziano a sentirlo “proprio” ed a viverlo quotidianamente contribuendo con feconda laboriosità al suo sviluppo e alla sua storia; storia di fatti e storia di conflitti virtuali, come è naturale che sia in una comunità viva e libera che discute; storia di raduni, e infine storia di vite umane unite da una passione russofila comune che, grazie al Forum, stringono amicizie che in molti casi vanno al di là dello “strato” virtuale.
Questa festa forumistica verrà festeggiata il 31 gennaio di ogni anno, a ricordo del momento in cui si sono registrate le prime fonti scritte del Forum, cioè nel lontano 31/01/04, giorno in cui il Gringox si registra nella comunità russofila di allora alloggiata in “pietroburgo.it” ed inizia il racconto della Storia del Forum e dei raduni. E l’intento è quello di aggiornare la storia del Forum di anno in anno, inserendo ogni nuovo capitolo proprio in questa data.



Gringox

Kiev, settembre 2010.



Appendice al CAPITOLO VI DELLA STORIA DEL FORUM.

Sviluppo del Forum “russia-italia” nel corso del tempo (CAP. VI):

a)    11/07/07 (a poco più di un anno dal lancio della fase della N.C.F.:444 utenti registrati,
  • 1.096 utenti registrati (+ 47%, rispetto all’anno precedente),
  • 48.835 post
  • 57 utenti attivi con più di 100 post ciascuno,
  • 14 utenti attivi con più di 1000 post ciascuno,
  • Record di 131 utenti in linea nel giorno 02/07/07.

b)    31/01/08:
  • 1637 utenti registrati,
  • 64873 post,
  • 57 utenti attivi con più di 100 post ciascuno,
  • 15 utenti attivi con più di 1000 post ciascuno, 2 con più di 4000 post, 2 con più di 3000 post e 4 utenti con più di 2000 post,
  • Record di 131 utenti in linea nel giorno 02/07/07.

c)    Raffronto dei “top 12”, i primi 12 postatori del Forum “russia-italia” dal primo anno dell’avvio della N.C.F. alla fine del VI Capitolo della Storia del Forum:
          11/07/07    ----------------------------------------------------------------31/01/08
1) Mystero: 4277 post      --------------------------                1) Mystero: 4618 post
2) Gringox: 3804 post    --------------------------                2) Gringox: 4437 post
3) Rapisarda: 2541 post    --------------------------                3) Morello:3893 post
4) Morello: 2539 post        --------------------------                4) Rapisarda: 3484 post
5) Rodofetto: 2385 post    --------------------------                5) Mr.G: 2591 post
6) Mr.G: 2237 post        --------------------------                6) Rodofetto: 2387 post
7) Luca: 1942 post        --------------------------                7) Luca: 2288 post
8) Direttore: 1777 post    --------------------------                8) Direttore: 2172 post
9) Coriolano: 1748 post    --------------------------                9) Coriolano: 1992 post
10) Ice: 1582 post        --------------------------                10) Ice: 1585 post
11) Rago: 1240 post        --------------------------                11) Rago: 1581 post
12) Alessandro: 1193 post    --------------------------        12) Alessandro: 1277 post
 




____________
Russia Italy Forum
 
gringox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Storia del Forum "russia-italia.com" e dei raduni. Capitolo VI°. 
 
IL POPOLO DEL FORUM E' ALTRESI' INVITATO A LEGGERE ANCHE I CAPITOLI PRECEDENTI, CHE TROVATE NELLA "HOME" DEL SITO.

http://www.russia-italia.com/storia...e-ii-kba69.html


http://www.russia-italia.com/storia...e-iv-kba70.html


http://www.russia-italia.com/storia...o-v-kba121.html



GRINGOX
 




____________
Russia Italy Forum
 
gringox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi.  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario