|
Pagina 1 di 1
|
Storia del Forum "russia-italia.com" e dei raduni. Capitolo VII.
Autore |
Messaggio |
gringox
Fondatore

Registrato: Novembre 2004
Messaggi: 14832
Età: 51 Residenza:  Kiev - Milano
|
 Storia del Forum "russia-italia.com" e dei raduni. Capitolo VII.
FORUM TUTTO!
ED ECCO FINALMENTE IL VII CAPITOLO DELLA STORIA DEL FORUM E DEI RADUNI. SI TRATTA DELLA CONTINUAZIONE DELLA STORIA DI “RUSSIA-ITALIA.COM”, UN’OPERA OMNIA CHE RACCONTA LA VITA DEL NOSTRO FORUM DAGLI ALBORI (INVERNO-PRIMAVERA 2004) FINO AI NOSTRI GIORNI. UN PATRIMONIO IMPRESCINDIBILE PER CIASCUNO DI NOI, UN MISCUGLIO DI EVENTI FORUMISTICI, DI VITA PERSONALE DEI MEMBRI DEL NOSTRO GLORIOSO FORUM, IN UN CONTESTO GENERALE PURAMENTE RUSSOFILO.
UN DOVERE PER TUTTI NOI LEGGERE E SAPERE LA NOSTRA STORIA, SIA PER I VECCHI SENATORI CHE PER LA NUOVA GIOVENTU’ FORUMISTA E LE NUOVE GENERAZIONI, PERCHE’ ANCH’ESSE HANNO IL DIRITTO E IL DOVERE DI CONOSCERE GLI EVENTI CHE HANNO FATTO GRANDE IL NOSTRO FORUM E LA NOSTRA PASSIONE RUSSOFILA.
ED ECCO IL VII CAPITOLO CHE TRATTA DELLA STORIA DEL FORUM DAL FEBBRAIO 2008 AL 31 GENNAIO 2009… IN ATTESA CHE ARRIVI L’VIII CAPITOLO.
IN QUESTA PARTE DI STORIA SI AFFRONTANO IN MODO AVVINCENTE, TRA LE ALTRE COSE, LE VICENDE CONCLUSIVE DEL RAPPORTO INTER-FORUMISTICO QUADRIENNALE TRA IL NOSTRO FORUM E IL V.C.
LEGGETELA CON PASSIONE! QUALCUNO DI VOI SI COMMUOVERA’ RILEGGENDO QUESTE PAGINE E ALLORA L’AUTORE AVRA’ RAGGIUNTO IL SUO OBIETTIVO.
IL PRESENTE NOSTRO ED IL FUTURO NON SONO ALTRO CHE L’EVOLUZIONE DEL NOSTRO PASSATO! LE NUOVE GENERAZIONI DEL FORUM DEVONO SAPERE…CREDO CHE QUESTO SIA UN BUON MOMENTO PER TUTTI PER RIFLETTERE E RIPENSARE AL PASSATO, AL PASSATO DI OGNUNO DI NOI, POICHE’ STUPIDO E MISERO E’ COLUI CHE DIMENTICA, COLUI CHE LASCIA CADERE NELL’OBLIO IL RICORDO…
BUONA LETTURA.
CON AFFETTO,
GRINGOX
PS: questo topic, di sola lettura, verrà chiuso subito in modo che resti appunto di sola lettura. Per favorire la discussione sulla storia e stimolarla, ed evitare che succeda come la volta scorsa quando pubblicai il VI Capitolo che provocò polemiche inutili, sarò io stesso ad aprire un topic dedicato ai vostri commenti sul capitolo della storia in questione. Grazie per l’attenzione.
|
#1 02 Dicembre 2010, 17:19 |
|
 |
gringox
Fondatore

Registrato: Novembre 2004
Messaggi: 14832
Età: 51 Residenza:  Kiev - Milano
|
 Re: Storia del Forum "russia-italia" e dei raduni. Capitolo VII.
CAPITOLO VII. PROSEGUE LA “N.C.F.”. PERIODO TERZO: IL “GRANDE GIOCO INTER-FORUMISTICO” COL VECCHIO CONTENITORE GIUNGE ALL’EPILOGO. – STORIA dal 01 Febbraio 2008 al 31 Gennaio 2009.
7.1. Il nuovo anno forumistico di “russia-italia” si annuncia già dai primi mesi denso di avvenimenti e di situazioni che, accavallandosi in certi momenti tra loro, vedono la comunità russofila impegnata sia sul fronte interno, con l’acuirsi della tensione che contrappone alcuni utenti tra loro e nei confronti dello staff del Forum, e con il personaggio Antomar che sempre più appare il protagonista di una forma acuta di “deviazionismo metodologico verso l’interno” (si parlerà di “affaire Antomar”) tanto da apparire una crociata anti-“russia-italia”; sia sul fronte inter-forumistico col Vecchio Contenitore, con il riaccendersi dopo più di due anni di relativa calma, delle antiche ostilità su iniziativa dello stesso V.C.
Per far fronte all’esigenza di salvaguardare la stabilità forumistica evitando di piombare nel baratro, vista la situazione delicata che dall’autunno 2007 sta degenerando verso una deriva pericolosa, e per prevenire potenziali discussioni di propaganda politica che potrebbero essere sollevate da alcuni utenti in questa prima parte dell’anno 2008 (si ricorda che in Italia e in Russia è periodo di elezioni. In Russia le elezioni presidenziali di marzo vedono la vittoria di Medvedev che diventa il nuovo presidente della Federazione, successore di Putin; in Italia le elezioni politiche di aprile confermano la vittoria del partito della Libertà di Berlusconi), e in generale, per meglio riorganizzare la struttura del Forum, lo staff di “russia-italia.com” interviene all’inizio di febbraio 2008 sullo “strato” virtuale con delle misure cocrete:
- viene reimpostata la sezione “news”, attraverso l’inserimento di un “subforum” riferito ai Paesi ex-Urss e slavi in generale, con la nota asserente che la cronaca spicciola, il gossip e tutto ciò che non centra niente né con la Russia né coi Paesi ex-Urss e slavi verrà spostato in “off topic” o cancellato;
- viene reimpostata la sezione “off topic”, precisata ed integrata con una nuova nota introduttiva, in cui si ribadisce che l’utilizzo della sezione “sfogo” deve mantenersi coerente al Regolamento e non deve in nessun caso favorire la polemica tra utenti anche su temi non proprio inerenti al mondo russo, né si deve cedere troppo ad uno stile da stadio e alla mancanza di rispetto reciproca;
- viene impostata la campagna elettorale delle elezioni politiche italiane, da una parte col divieto di aprire post dichiaratamente o suppostamente propagandistici, dall’altra con il lancio di un programma serio, equilibrato ed obiettivo di “rassegna stampa” (tramite la pubblicazione di notizie provenienti da giornali di diverse vedute), gestito dal moderatore Direttore (che tra l’altro di professione è giornalista), in modo da garantire un servizio forumistico di informazione aggiornato sugli sviluppi politici e il più possibile obiettivo.
7.2. Come dunque accennato l’ “affaire Antomar” sembra ormai imboccare la strada del non ritorno; l’utente in questione ai primi di febbraio apre alcuni post fortemente provocatori, mischiando propaganda politica e false accuse di limitazione della libertà di parola da parte dello staff che viene pesantemente aggredito e, utilizzando i messaggi privati, si scopre che contatta vari membri del Forum cercando di seminare zizzania, con l’intento di orientare qualcuno contro l’amministrazione, mosso ormai da un rancore irrefrenabile. L’utentessa Finna, nonché moglie di Antomar si barcamena come può, talvolta sostenendo le posizioni del marito, talvolta presentandosi più moderata e riflessiva. Il Forum si agita, diversi utenti, stizziti, controbattono pubblicamente ad Antomar (tra i più accaniti si ricorda Eralduska, che ribadisce il suo sostegno all’impostazione del Forum e ai moderatori, tanto che viene pure accusato di lecchinaggio), contribuendo ad incendiare le discussioni, che vengono chiuse dallo staff nel più breve tempo possibile. Questa nuova offensiva di Antomar provoca un forte dibattito interno ai moderatori e amministratori che si dividono in falchi e colombe sul come reagire a tale situazione. Prevale la posizione “buonista” di Gringox e Luca, fievolmente sostenuta anche da Mystero e Hitman, che ancora credono in un possibile recupero di Antomar. Gringox scrive ad Antomar chiedendo ultimativamente che egli ponga fine a questo insensato comportamento ingrato verso lo staff e verso il Forum in generale, e che si rifaccia al buon senso e al Regolamento. La risposta è secca ed immediata. Antomar, ribadendo le sue critiche nei confronti di alcuni membri dello staff e del Forum, si impegna a prendersi un periodo di riposo, promettendo di non intervenire più ma di seguire le discussioni solo come lettore. Da questo momento anche Lenin – storico membro di “russia-italia” e senatore rivoluzionario, sin dal 2004, ma negli ultimi tempi sempre più disfattista nei confronti del Forum – sembra seguire l’esempio di Antomar smettendo completamente di scrivere; lo si rivedrà per l’ultima volta sul Forum, nello “strato” reale, in occasione del “Grande estemporaneo veneto” dell’autunno 2008, a Vicenza.
Arginato momentaneamente il problema Antomar, l’attenzione dello staff si sofferma su altre “teste calde” del momento: Tonino e lo storico membro Pretender in primis (che inizia a prendere di mira pesantemente Direttore, Rapisarda, Coriolano e altri membri dello staff definendoli raccomandati, inutili al Forum, “lecchini”, e lasciandosi troppo spesso coinvolgere nei “teatrini” del momento delicato), e poi Bamboccione, Fighters (che prende questo nick, modificandolo dal precedente “Dante”), Passatore, Alesasha (un nuovo utente da Napoli, da poco registratosi al Forum, e che da subito si butta a capofitto nella baraonda generale, contribuendo a mantenere alto il livello polemico ed irrispettoso), Sapa, e altri utenti “strani” che paiono più cloni disturbatori e approfittatori della situazione caotica del Forum. Con un grande sforzo di moderazione lo staff riesce a placare gli animi e a riportare la situazione sotto controllo, almeno per il momento.
7.3. L’anno forumistico che comincia introduce la terza generazione di forumisti di “russia-italia” (dal 01/02/08, i nuovi utenti che si iscrivono al Forum rientrano così nella terza generazione di forumisti). Nel frattempo Coriolano raggiunge i 2000 post; si registrano nel Forum Flint (da Ferrara), Mauri_f (presto denominato “Maurino”, da Treviso), un personaggio che si inserisce molto presto nella vita forumistica, contribuendo al suo sviluppo e partecipando ai raduni.
Lo “strato” reale vede, nel febbraio, Spek giungere dal Gringox a Kiev per la sua nona volta, dal 2005. E Maso annuncia la fine della sua avventura moscovita e il rientro con la moglie a Roma dopo circa tre anni di vita in Russia, per non riuscire a risolvere certe difficoltà della vita reale (lavoro, mutuo, ecc).
Si svolge infine un bellissimo estemporaneo a Ekaterinburg dove si conoscono Edera81 (la “Ederina” del Forum) e Drugospb che si trova lì per lavoro.
7.4. Nel marzo 2008 si registra Cunningme da Jaroslavl (che diventerà Furba – per il Forum “Furbetta”, a partire dal 20/08/08). Questa utentessa dimostra da subito un grande entusiasmo che si traduce in un’intensa partecipazione al Forum ed un contributo intelligente, profondo, giovane e finalmente di “parte” russa. Si ricorda il topic molto carino e seguito dei racconti dalla marshrutka, in cui trapelano e si respirano le sensazioni e le emozioni che Furba condivide col Forum.
Si registrano ancora Aleballarini, LukeWilson e Franceskovsky (da Napoli), un personaggio quest’ultimo che dimostra sin da subito affetto al Forum e si butta in una vivace partecipazione.
Alla fine di marzo Nightwatch annuncia al Forum il suo matrimonio.
7.5. Intorno alla fine di marzo 2008 si riaccende improvvisamente violento l’ “affaire Antomar”. Il pretesto viene da due topic, uno aperto da Finna (“I topic gemelli”, in cui si critica l’operato dei moderatori che vengono accusati di essere assenti e non saper gestire l’organizzazione del Forum, contribuendo a creare confusioni e duplicazioni) e uno aperto dall’utente Etnadevil (“Cosa ne pensate di questo Forum”, in cui si sviluppa un grande dibattito pubblico con una partecipazione molto ampia di contributi, e in cui viene liberamente ribadito da più parti il sostegno e la fiducia ai moderatori per il loro ottimo e paziente operato). La cosa diventa veramente spinosa, Antomar cerca in ogni situazione lo scontro frontale con lo staff, con toni addirittura peggiori rispetto all’inverno. A complicare la faccenda si inserisce il riacuirsi delle tensioni col V.C., e così, da questo momento (fine aprile e tutto maggio) lo staff è costretto a gestire contemporaneamente queste due serie problematiche, sul fronte interno e su quello esterno. Tra i moderatori si è convinti che occorre prendere una decisione in tempi brevi per chiudere al più presto l’ “affaire Antomar”, che ormai sta scivolando di mano, pacificare il Forum, e dedicarsi al fronte inter-forumistico col V.C. È lui stesso, Antomar, che in un nuovo topic provocatorio, il 10/04/08 chiede di essere estromesso e bannato; lo staff non cade in questa ulteriore provocazione, anche se è ormai evidente che Antomar è vicinissimo al ban. In questi ultimissimi concitati giorni è vivacissima la corrispondenza privata tra il Gringox e altri membri dello staff e Antomar, ma essa porta soltanto a sciogliere ogni ultima riserva e a condurre all’inevitabile conclusione della vicenda tanto che Antomar stesso ribadisce la sua non conformità all’impostazione di “russia-italia” e ufficializza la sua iscrizione al forum “scissionista” del già bannato Vronsky “mandolino-balalajka” (Cap. V, 5.7.). È il 13/04/08: Antomar viene definitivamente sospeso; la sospensione presto viene tramutata in ban definitivo ed irrevocabile. Si conclude così il terzo triste momento della storia del Forum “russia-italia” al suo interno, che ha costretto lo staff ad impiegare tante energie e a versare lacrime e sangue, mettendolo a dura prova di pazienza, per far fronte alla vicenda. È il terzo “affaire” che il Forum affronta nella sua storia quadriennale post rivoluzionaria, dopo l’”affaire Cyberg” del 2005 (Cap. III, 3.3.; IV, 4.11.a.), l’ “affaire Vronsky” del 2006 (Cap. V, 5.7.), si conclude così l’ “affaire Antomar” nell’aprile 2008.
7.5.a. I giorni seguenti non sono tranquilli, si avvertono strascichi della questione Antomar, la quale sembra dare occasione ad alcuni cloni come Durdom, Nofear, Zancle e ad altri utenti di intervenire strumentalmente per attaccare lo staff e criticare il Forum; Infeltrio, vicino ad Antomar, decide di autosospendersi dal Forum (si rivedrà solo raramente in seguito). In particolare viene avvertito seriamente Passatore di moderare i toni e, in seguito, vengono sospesi temporaneamente Pretender e Bamboccione (27/04/08). Bamboccione a questo punto sparisce e il nick viene disattivato. Il caso Pretender provoca una discussione accesa all’interno dello staff. I diretti interessati delle calunnie e accuse da parte di Pretender (Direttore, Coriolano, Rapisarda, Rago) si oppongono fortemente ad una sua riabilitazione a meno di una pubblica ritrattazione in cui Pretender dichiara pubblicamente le sue scuse; Gringox tenta una mediazione, in virtù della valenza storica dell’utente in questione, parla con Pretender, e si giunge ad un compromesso: Pretender scriverà privatamente le sue scuse agli interessati, chiarendosi ed impegnandosi a rispettare lo staff in futuro e dichiarerà inoltre di volersi comunque prendere un periodo di riposo forumistico. E così il 05/05/08 Pretender viene riammesso nel Forum.
7.6. Contemporaneamente alle vicende virtuali, il Forum “reale” vede in questa primavera un fiorire di incontri in terra russa e italica:
- missione lampo del Gringox a Mosca con annessi due incontri: il 02/04/08 si riuniscono Gringox, Shrek, Quinbus, Tashka, Marishel, Russo26 nel IV Raduno moscovita; il 03/04/08, ultimo saluto al Gringox che riparte dalla stazione Kievskij, alla volta di Kiev. Presenziano: Pakeda, Alessandro e Tasha. Da segnalare che questa è l’ultima volta in cui si vede il Pakeda, che, già sparito dallo “strato” virtuale (dal febbraio 2008), ben presto sparirà da quello reale del Forum, portandosi dietro il “segreto” che lo legava a Giulietta, la cui ultima apparizione nel Forum risulterà nell’aprile 2009;
- V Raduno moscovita a fine aprile tra Shrek, Drugospb e Gioia (alla sua prima uscita nello “strato” reale del Forum);
- 26/04/08: in quel di Firenze si svolge uno storico “estemporaneo” lombardo-toscano. Da Milano giunge la “marshrutka” con a bordo Mr.G., Icesissi e Hitman che si incontrano coi fiorentini Pingo e Sapa, alla sua prima uscita nello “strato” reale del Forum; egli appare un ragazzo molto più pacato e tranquillo di come si presenta virtualmente. In questa occasione Fighters che fino all’ultimo aveva garantito la sua presenza, si scusa pubblicamente per non essersi sentito di andare al raduno, condividendo la sua tristezza col Forum per aver finito la sua storia d’amore con la sua donna russa.
7.7. In aprile si registra Cicerin (da Milano) che proviene dal V.C., Mast (da Vicenza), Nabat, Rickdreams (da Cremona), che diventrà un fedelissimo del Forum, attivo sia sullo “strato” virtuale che reale, partecipando a tanti raduni. Ondarete modifica il suo nick in Lamummia, ma continua a mantenere il “vizietto” del dualismo forumistico col V.C.
Drugospb e Finna raggiungono il risultato dei 1000 post.
7.8. Non è un caso che in una situazione critica come quella del momento, il V.C. – al quale probabilmente è nota la situazione difficile che sta vivendo “russia-italia” – voglia cogliere la palla al balzo riaccendendo nuovamente il “grande gioco inter-forumistico” con la speranza di annientare una volta per tutte il Forum “russia-italia.com”, credendo di coglierlo di sorpresa. Ritornano in mente i tragici momenti di poco più di due anni prima in cui il Forum dovette agire contemporaneamente sul fronte interno con l’ “affaire Cyberg” e sul fronte esterno, quando addirittura vennero fondate le “Brigate dei difensori della Rivoluzione Morale Forumistica” ossia le “Brigate Gringhidze” per fronteggiare gli attacchi provenienti dal V.C. (era l’inverno 2006, sul finire della fase forumistica del “Nuovo Slancio”, Cap. IV, 4.11.). Come nel 2006, anche questa volta non si tratta di un attacco isolato di disturbo, bensì di una strategia definita con cura per colpire i personaggi fondatori di “russia-italia” e il Forum nel suo complesso. Questa volta però la strategia usata dal V.C. prevede la creazione ad arte di situazioni ambigue al proprio interno come pretesto per compattare il suo “popolino” di servi della gleba e aizzarlo contro il Forum “russia-italia”. Un V.C. che tra l’altro, nel corso degli anni, ha sviluppato diverse ramificazioni virtuali, che, traendo in inganno l’utenza, riconducono tutte ad una stessa entità: appartengono infatti al gruppo del V.C. i siti: “pietroburgo.it”, “dottorstranamore.com”, “officialguide.info”, “komunalka.net”, “russologia.com”, “san-pietroburgo.info”, “tettonia.com”, “vistirussia.com”, “sochi.it”, “ucraina.it”, “bulgariaitalia.it”, “georgiaturismo.com”, e altri.
Mentre dunque in “russia-italia” si va verso la conclusione della questione Antomar, l’attento apparato forumistico del SIFRI (Servizio di Informazione del Forum “russia-italia”) da una parte rileva delle situazioni sospette, personaggi che si intrufolano nelle vicende interne del Forum, ma che al tempo stesso appaiono di provenienza strana, e che con tutta probabilità sono agenti mandati dal V.C. per sondare il terreno in previsione di un attacco. Si tratta dei Nofear e Durdom (che ben presto si comprende essere collegati al gerarca del V.C. Theo) e Zancle segnalati sopra. Dall’altra segue con attenzione gli sviluppi della singolare ed altrettanto sospetta situazione di subbuglio interna allo stesso V.C., situazione propedeutica a qualcosa di grande che è li a succedere in breve tempo. Che il Vecchio Contenitore sia una bolgia in cui si dimenano cloni nel più totale caos e nella volgarità si sa da che esso è nato, ma negli eventi della primavera 2008 vi è qualcosa che va oltre…
7.8.a. La storia di “russia-italia” riporta dunque la vicenda, una parentesi drammatica di eventi che si susseguono in modo concitato, attraverso un racconto dettagliato, in quanto essa rappresenta un momento significativo e serio, come non si era mai visto nei quattro anni precedenti (tutti i riferimenti al V.C., i link ad esso e il materiale descritto sono salvati negli archivi di “russia-italia.com”). Questi eventi toccano da una parte le origini del Forum, i membri fondatori, la sua essenza e la sua impostazione, e dall’altra impegnano e coinvolgono giorno e notte lo staff del Forum, che solo grazie ad una fervente passione forumistica ed un affetto sincero, trasforma la crisi in un trionfo dell’amicizia e dell’unità forumistica. Infine l’importanza della vicenda della primavera 2008 si coglierà pochi mesi più avanti, a fine estate, quando “russia-italia” giungerà alla “Vittoria delle Vittorie forumistica”, ossia quando il V.C. imploderà e, per opera del suo webmaster, verrà dichiarato morto.
Ecco dunque il racconto degli eventi:
- inizio aprile 2008: il V.C. per un paio di giorni subisce un oscuramento. Viene accusato “russia-italia” di aver colpito con un attacco hacker; iniziano a vedersi in azione i primi cloni creati ad arte dagli stessi gestori del V.C. e la situazione comincia a diventare più caotica del solito;
- 21/04/08: in un topic intitolato “Lucchettamento” l’utente Lselicato chiede spiegazione del “lucchettamento” ai suoi danni. Occorre sapere che la pratica del “lucchettamento” è il sistema attuato nel V.C. con cui i gerarchi di quel sito in modo arbitrario e schizofrenico bloccano e pilotano a loro piacimento gli utenti e i cloni che ivi imperversano. Nel dibattito che si sviluppa interviene un certo Kumbaz che inizia a manifestare dei sospetti su qualcuno che sta “in alto” e velatamente tira in ballo il Webmaster e Theo, ovvero le più alte cariche del V.C. In pochi giorni quel topic, astutamente manovrato, si trasforma in un valzer di accuse di tradimento all’indirizzo di Kumbaz fino ad arrivare – guarda caso – all’infame attacco a “russia-italia”, ai suoi fondatori e ad alcuni suoi storici membri, da parte di vari personaggi quali Kilan, Draste, Lukeit, Lselicato, Petra, Sil, Angelok112, Ilcontepelatino e altri, oltre a Theo e Webmaster. È in questo topic che alla fine di aprile Theo pubblica delle foto di alcuni membri di “russia-italia” (Spek e Gringox), rubate dall’album di “russia-italia”, storpiate in modo vile, e buttate alla mercè di quei cloni perché si consumi il grande sfottimento a supporto delle loro solite ed allucinanti teorie sui “pellegrini”! Tra gli epiteti soliti che si sentono urlare (“merenderos”, “pellegrini alla canna del gas”, “trio merende”, ecc.), viene anche coniato il termine dispregiativo e infame di “re dei pellegrini” rivolto al Gringox e il nomignolo di “bucum forum” riferito al Forum “russia-italia.com”! Ed è in questa occasione che si evidenziano per cattiveria e viltà personaggi come Kilan, Angelok112, Ilcontepelatino, Panay71, Petra, Lukeit, ecc.;
- fine aprile 2008: in questo frangente l’utente Kumbaz, autoeliminatosi dal V.C., si registra in “russia-italia” col nick Pierfect (da Vicenza). Si tratta del primo importante “fuoriuscito” dal V.C. che entrerà a pieno titolo nella storia del Forum. Quasi in contemporanea si registra un altro “fuoriuscito”: Giannico;
- al SIFRI non sfugge l’onta perpetrata dal V.C. in quel topic. Il Gringox chiama i moderatori a raccolta ed espone la situazione che appare di una gravità senza precedenti. Si apre un dibattito interno che divide oltranzisti (Gringox, Morello, Mystero, Direttore) e temporeggiatori (Rapisarda, Hitman, Luca, Morkov, Mr.G, Coriolano), ma tutti sono concordi nel fatto che occorre prepararsi alla difesa. Vengono ricostituite per far fronte all’emergenza le antiche e gloriose Brigate Gringhidze e il 30/04/08 il Gringox consegna al webmaster del V.C. un ultimatum via mail in cui si chiede di eliminare immediatamente quelle foto e di porre fine a quell’affronto brutale; in caso contrario potrebbero riprendere le ostilità;
- il webmaster di “pietroburgo.it” non solo non replica alla missiva, ma la pubblica sul suo forum con annessi commenti oltraggiosi, inaugurando così l’inizio delle ostilità;
- l’astuta manovra di “pietroburgo.it” inizia con la propagazione al proprio interno di decine di cloni dai nomi riconducibili a personaggi noti dei due forum e non solo (Ondaprete, Morelloilciclista, Sepossovolentieri, ecc), che iniziano ad infestare tutti i topic. Si tratta di personaggi creati dai vertici del V.C. stesso, ma che vengono additati come provenienti da “russia-italia”. Cosa assolutamente falsa, per il momento. La seconda fase dell’offensiva del V.C. si concretizza con un attacco in grande stile, nei primissimi giorni di maggio, che riversa una massiccia quantità di cloni perniciosi nel Forum “russia-italia”, anch’essi dai nomi assurdi (Rapasorda, Gesaltato, DonTravolta e altri – e ritorna in mente la lunga notte dei cloni del 03/07/05 – Cap. IV, 4.2.). Essi iniziano subito a divulgare insinuazioni verbali ed offese all’indirizzo dell’amministrazione del Forum e di parecchi membri ma le gloriose Brigate Gringhidze sono pronte a respingere l’attacco, fermando i cloni ed eliminandoli uno ad uno. Le incursioni però non si fermano, altri cloni tentano di registrarsi nel Forum, con una rapidità incredibile e costringono lo staff a sorvegliare gli ingressi giorno e notte;
- si combatte dunque in questi giorni di maggio la più grande battaglia di cloni della storia inter-forumistica tra “russia-italia.com” e “pietroburgo.it”. La differenza sostanziale nelle strategie usate dai due forum sta nell’approccio interno: in “russia-italia.com” il popolo del Forum è tenuto fuori, non si vuole coinvolgerlo e trascinarlo nel conflitto, per evitare di distrarlo dalla discussione russofila, e si affidano le operazioni militari allo staff e alle Brigate Gringhidze; nel V.C., vigendo una forma di anarchia pilotata, è tutto il forum ad essere coinvolto tanto che le incursioni di “russia-italia” si confondono con i cloni creati dal V.C. stesso. Ciò nella visione del V.C. serve per aumentare la propria visibilità e dimostrare a tutti la propria credibilità nelle accuse a “russia-italia”. Il risultato è che tale situazione però genera pian piano un motivo di riflessione in alcuni di quei pochi personaggi reali (Lselicato, Maurowilleim, Invernorosso, lo stesso Kilan successivamente, ecc.), i quali iniziano a rendersi conto che nell’ambiente c’è qualcosa che non quadra e che forse qualcuno ci sguazza in quella melma e ha tutto l’interesse a non porvi rimedio. Già Kumbaz (poi diventato Pierfect in “russia-italia”) e Giannico a fine aprile aprono la strada ad una diaspora di personaggi che da questo momento fino ai mesi seguenti lascerà il V.C. e si registrerà in “russia-italia”. Nel maggio, nel pieno della battaglia, si registra nel Forum Mariupol (da Milano), colui che scriveva nel V.C. col nick Lselicato e che aveva aperto il topic “Lucchettamento”. Come Pierfect, anche Mariupol intende sondare la situazione all’interno di “russia-italia”, capire qualcosa di più ed il perché di questa guerra inter-forumistica, e vedere se all’interno del Forum “russia-italia” l’ambiente è davvero russofilo, pacifico, ordinato, e ben gestito. In breve tempo questi membri e altri che seguiranno, abbandoneranno definitivamente il V.C. e si inseriranno a pieno titolo nella vita di “russia-italia”, con una partecipazione sia virtuale che reale positiva, massiccia e costante;
- 12/05/08: Theo apre il topic “Lupus est homo homini…Gringox abdica!” in cui attacca “russia-italia”, la sua gloriosa storia, la sua impostazione; si lanciano accuse gravissime di favorire il turismo sessuale; si offendono molti personaggi storici di “russia-italia” e anche nuovi utenti, riportando i testi, copiati da “russia-italia” ed incollati sul loro sito, vengono postate foto di Rapisarda con commenti calunniosi. Ma non solo, vengono attaccati personaggi che sono appena passati a “russia-italia” come Giannico, incolpandoli di essere spie di “russia-italia” e di spedire lettere minatorie che vengono puntualmente pubblicate nel V.C. dal webmaster;
- 19/05/08: Tagliamento (da Livorno), vecchissimo utente di “russia-italia” sin dal novembre 2004, che pratica da anni il “dualismo forumistico” col V.C. (nel quale è conosciuto col nick “Missino”), apre un topic in “russia-italia” in cui chiede spiegazioni del perché non funzioni più il sito “pietroburgo.it”. È una sorpresa per tutti! Gringox a questo punto riporta al Forum la notizia storica che il V.C. sembra esser stato chiuso per intervento delle autorità competenti e della polizia postale in seguito ad accertamenti. Nonostante l’umore del Gringox sia alle stelle, all’interno dello staff prende il sopravvento una saggia pazienza che consiglia tutti di attendere gli sviluppi. Ben presto infatti si realizza che si tratta di un attacco hacker che il V.C. subisce – probabilmente anch’esso creato ad arte, come pretesto per accusare “russia-italia” e giustificare la vendetta – ma che viene ben presto risolto, tanto che il V.C. dopo tre giorni riappare on-line.
- 23/05/08: un clone colpisce pesantemente il V.C., un tale “Puttaniere di Praga”, che mette in evidenza delle presunte connivenze tra Theo e Poeta di Praga di “russianitaly.com”, in base ad una teoria che circola tra i forum russofili secondo la quale Theo di “pietroburgo.it” è la stessa persona del moderatore “PoetadiPraga” di “russianitaly.com”. Cosa che spiegherebbe i buoni rapporti di vicinato tra quelle due realtà. Ciò provoca le ire di Theo che lucchetta quel clone e cerca di farne sparire le tracce, censurando il topic che quindi diventa visibile solo agli utenti e ai cloni che hanno facoltà di leggere anche i messaggi censurati, grazie ad un’apposita funzione;
- 26/05/08: il webmaster del V.C. pubblica nella “home” del suo sito la storia – falsa – del forum “pietroburgo.it”, in cui addirittura minaccia querele ed azioni legali nei confronti dei fondatori di “russia-italia” (Cagliostro in primis, cioè l’ex Italjanets dei tempi pre-rivoluzionari, quando si era ancora tutti insieme – colui che poi mise a disposizione la sua piattaforma “italia-kiev” che ospitò nei primi tempi post-rivoluzionari il Forum prima che diventasse “russia-italia”, Gringox, Rapisarda, Mystero che ai tempi aveva il nick Andrea29, ecc. – Cap. I, 1.11; II, 2.1.-2.2.), facendo nomi e cognomi, accusandoli di essersi organizzati e di aver sin dal 2004 portato avanti azioni di disturbo con la creazione di cloni al fine di infangare la reputazione dello stesso webmaster di “pietroburgo.it”. Nulla di più falso in quanto è noto a tutti (ed è scritto nella storia del Forum) che “italia-kiev”, poi divenuto “russia-italia” nasce con la Rivoluzione Morale Forumistica del novembre 2004, proprio per combattere la “cultura dei cloni” portata avanti nel V.C. ed esclusivamente con l’intento di ricostituire un ambiente sano e russofilo dove poter condividere nell’ordine, nel rispetto reciproco e nel buon umore, la passione che unisce i vari membri della comunità. E ciò dopo aver tentato con ogni mezzo di interloquire con quel webmaster affinché esso ascoltasse le indicazioni dei suoi utenti che volevano dei cambiamenti nel forum ed eliminasse tutta quella volgarità esistente e tutto quel disordine dell’impostazione (non i banner ambigui che allora ancora non esistevano), cosa che egli non fece mai…; e – guarda caso – la situazione del momento attuale, della primavera 2008, ricorda molto l’atmosfera pre-rivoluzionaria che si respirava nell’autunno 2004 (Cap. I, 1.10-11.), e di fatti oggi, come allora, molti personaggi del V.C. iniziano a razionalizzare dei dubbi, a porsi dei “perché”, preannunciando la diaspora…
- Nel frattempo la vendetta del V.C., per il presunto attacco hacker del 19/05/08, si sta per consumare: esso sembra aver trovato un congegno aggressivo e meschino per appesantire, in modo automatico, il server di “russia-italia” attraverso continui ed imperterriti bombardamenti. È un sistema subdolo che mina la stabilità del Forum provocando un’incredibile lentezza e infine causando l’oscuramento dello stesso. È il 27/05/08, un triste ed indimenticabile giorno per “russia-italia.com”: il Forum si blocca per diversi giorni. Il ricordo del passato ancora una volta emerge vivo, quasi come fosse il ripetersi di una maledizione biennale, prima nel luglio 2004, in epoca pre-rivoluzionaria (Cap. I, 1.6.), poi nel luglio 2006 (Cap. V, 5.4.), ed ora a fine maggio 2008; la tristezza e la rabbia sono palpabili, ma tra i membri dello staff, che comunque continuano ad essere in stretto contatto tra loro, c’è grande fermento per cercare di rimettere in sesto il Forum in breve tempo. Il “trinomio tecnico di emergenza forumistica”, formato da Mighty Gordon e Rapisarda col supporto esterno di Spek, grazie al loro alacre e meticoloso lavoro, completa il passaggio al nuovo server Phoenix e viene lanciata così la nuova piattaforma, riaggiornata, più sicura e forte; ed il Forum torna definitivamente “on line” il 03/06/08. Le vecchie problematiche (lentezza del Forum, debolezza, problemi di inserimento immagini, ecc.) sono ormai un brutto ricordo e nuove funzionalità arricchiscono e completano il Forum. Tra esse si trova la possibilità di caricare le immagini direttamente dal proprio pc, inserire nel Forum video da youtube, l’opzione Flash, l’opzione realplayer, l’opzione Quicktime e l’opzione Spoiler.
- nei giorni di oscuramento scatta la controffensiva di “russia-italia”: si muovono insidiose le Brigate Gringhidze che portano avanti attacchi pesantissimi e bombardamenti incessanti, usando ip proxy e mettendo a dura prova le scarse difese del V.C.;
- 28/05/08: dall’user Giannico arriva una minaccia al webmaster del V.C., si tratta ancora una volta di un clone creato ad arte anche se vengono accusate le Brigate Gringhidze;
- 01/06/08: il webmaster del V.C. accusa il senatore nonché membro rivoluzionario di “russia-italia” Morello di essere uno dei principali disturbatori e creatore di cloni che divulgano calunnie sia nello stesso V.C., sia nel forum “russianitaly.com”, alludendo nuovamente all’amicizia esistente tra i due forum;
- 03/06/08: il Forum “russia-italia.com” torna dunque a risplendere, più brillante che mai, nel firmamento del “web”; il Gringox rispettando la volontà della maggioranza dei moderatori che, stanchi della guerra, chiedono di terminare unilateralmente l’atteggiamento bellicoso nei confronti del V.C., dispone di smobilitare le ancora una volta gloriose Brigate Gringhidze dando ordine a tutte le sue divisioni di depositare le armi;
- all’interno del V.C. continuano anche in giugno le situazioni ambigue e il caos dei cloni e delle volgarità, evidente è l’intenzione dei vertici di coinvolgere nuovamente “russia-italia” in una ripresa delle ostilità, accusandolo di continuare nelle interferenze, ma “russia-italia” non risponde ad alcuna provocazione e dimostra nei fatti di non interessarsi più al V.C., atteggiamento che si protrarrà fino alla fine dell’estate…
7.8.b. In maggio intanto nel Forum si registrano: Sassaroli, Eppursimuove (da Bergamo) simpatico utente che parteciperà anche alla vita forumistica reale del Forum, Losagen (da Torino), membro particolare che manifesta sin da subito una grande passione e conoscenza per la Bielorussia, apportando un contributo importante relativamente a quel Paese. Oltre al già ricordato Mariupol (da Milano).
Rapisarda raggiunge i 4000 post.
7.8.c. La guerra inter-forumistica virtuale non ferma in maggio la vita reale del Forum e si registrano in questo periodo alcuni importanti incontri tra forumisti:
- a inizio maggio giungono a Kiev dal Gringox Spek, per la decima volta, e il Gattaccio per la sua quinta volta. Durante la settimana dall’11 al 17 maggio si svolgono il VII Raduno kievliano del Forum e diversi “estemporanei” che vedono la partecipazione del Gringox, di Spek, del Gattaccio, del Pero e Fezol, di Markoita (anch’egli in visita a Kiev) e della Zarina (una delle primissime utentesse del Forum “russia-italia.com”, kieviana, personaggio vitale nei primissimi tempi dell’epoca post-rivoluzionaria forumistica e poi virtualmente scomparaso, sebbene nello “strato” reale kieviano spesso abbia partecipato ad incontri tra forumisti. Presto questa utentessa si trasferirà in Italia e si perderanno le tracce di lei).
- 07/05/08: mini-estemporaneo a Napoli tra Screamjet e Drugospb, due personaggi che nel Forum si stanno distinguendo sempre più per quantità e qualità di contributi.
7.8.d. La conclusione di questo momento storico recente, che ha visto il Forum impegnato prima sul fronte interno con l’ “affaire Antomar” e poi su quello esterno, porta lo staff di “russia-italia” ad un nuovo modo d’agire generale. Con l’uscita della nuova piattaforma, il 03/06/08, a due anni dal lancio della N.C.F. (la “Nuova Concezione Forumistica” – Cap. IV, 4.18.) si dice basta, da una parte, alle interferenze col V.C., si riconosce che esso è ormai in totale sgretolamento, sta lentamente ed inesorabilmente perendo dal proprio interno, ed una continuazione delle ostilità potrebbe solo logorare le forze di “russia-italia”, distogliendole dall’attenzione verso la nuova piattaforma che necessita di uno sforzo e di un impegno rinnovato per farla decollare. È un trionfo democratico interno, poiché il dibattito in seno allo staff ha prodotto una decisione che è la volontà della maggioranza. Così come nello staff si è concordi che la guerra ora va proseguita verso la vittoria finale riconducendola al livello degli anni precedenti, cioè sul piano della superiorità dei contenuti, dell’accoglienza dei nuovi “fuoriusciti”, della dimostrazione nei fatti della serietà ed autorevolezza di “russia-italia”, ignorando totalmente ciò che resta del V.C. E si è sempre più convinti che le vicende di maggio sono il preludio della disfatta totale verso cui il V.C. con le sue stesse mani si sta avviando e che probabilmente nei mesi successivi vi saranno grosse sorprese.
Dall’altra parte occorre dire basta ai tentennamenti, ai “buonismi” e alle lungaggini nella soluzione delle questioni interne, relativamente agli utenti destabilizzatori e nocivi per la tranquillità pubblica del Forum. Ciò si traduce nella volontà di amministratori e moderatori, di applicare più fedelmente il Codice regolamentare del Forum che prevede azioni decise, quando necessario, miranti non solo ad eliminare post e topic destabilizzanti, ma anche eventualmente al “ban” di utenti recidivi. Si tratta di una prima seria discussione sul sistema della pena in “russia-italia”, che verrà poi definitivamente regolamentata – col sistema dei cartellini – nel novembre 2008, in seguito alla questione Sapa.
7.9. Nel giugno 2008 lo “strato” virtuale di “russia-italia” vede gli strascichi della guerra. I nuovi “fuoriusciti” Pierfect e soprattutto Giannico aprono topic sibillini che cercano di polemizzare sui retroscena e sulle origini del Forum. Giannico in particolare rivela pubblicamente la storia del clone che, usando il suo “user”, ha mandato una lettera di minaccia al webmaster del V.C. (poi pubblicata dallo stesso webmaster) e chiede spiegazione, sospettando che possa essere stato qualcuno di “russia-italia”. Tanto che all’interno dello staff qualcuno parla di una teoria del complotto, organizzata dal V.C. per creare scompiglio all’interno di “russia-italia” e trascinare nuovamente il Forum in guerra. Si tratta di un momento di assestamento in cui anche in “russia-italia” occorre prendere un pò di tempo per imparare a conoscere questi nuovi utenti. Pian piano l’integrazione procede: si invita i nuovi membri a leggere la Storia del Forum in cui è scritto tutto relativamente alle origini di “russia-italia” affinchè essi comprendano che l’abbandono nel 2004 del forum “pietroburgo.it”, che poi verrà definito V.C., fu dovuto ad una serie di motivi tutti legati all’inarrestabile deriva anti-russofila che provocava disagio e di cui si vedeva l’artefice nel webmaster. Giannico comunque, legato ad un forum sulla Romania, abbandonerà definitivamente “russia-italia” nell’agosto 2008.
7.10. Nuovi utenti si registrano nel giugno 2008: Alessandra, Uaitalia, Alred (dalla Sardegna) che diventerà ben presto un vivace “scrittore” del Forum, Spacecowboy78 (da Milano). A fine giugno Mystero fa sapere che presto inizierà una nuova vita insieme alla sua ragazza Marina di Ekaterinburg che sta per arrivare in Italia. Da questo momento la sua partecipazione al Forum si fa più rara – temporaneamente, a detta sua – per motivi personali legati a questo cambiamento di vita.
7.11. Lo “strato” reale del Forum vede nel mese di giugno la risposta concreta della reazione alla fine unilaterale delle ostilità col V.C. Occorre dimostrare nei fatti la sostanza di “russia-italia”, la voglia di manifestare orgogliosamente la propria forza reale sul terreno. E così si organizzano due momenti di “polistratificazione”:
7.11.a. 08/06/08: mitico “estemporaneo” a Kiev con un ospite forumistico di eccezione, Sapa (detto “il Sapetto”). Presenziano così all’ VIII Raduno kievliano: Gringox, Sapa, Pero e Fezol. Diversi “tost” a base di vodka introducono l’amico del Forum alla realtà kieviana e il tempo passa meravigliosamente nella condivisione di impressioni, emozioni ed esperienze. Il Sapetto appare essere più alla mano rispetto al personaggio virtuale che si presenta nel Forum…
7.11.b. Il Gringox, in occasione del suo rientro a Milano, chiama a raccolta la “base” longobarda del Forum per svolgere un grandissimo raduno longobardo, con l’intento di festeggiare la fine positiva delle ostilità col V.C. e l’inaugurazione della nuova piattaforma.
XVI RADUNO LONGOBARDO DEL FORUM
Sabato 14 giugno 2008 – Groppello d’Adda (MI).
Presenziano al memorabile evento “grigliatoso”:
- Gringox (MI)
- Hitman (MI)
- Rapisetto (PC)
- Gattaccio (MI)
- Spek (MI)
- Mr.G. (MI)
- Sissetta (MI)
- Pretender (MB)
- Tecnico (MI)
- Pingo (FI)
- Mauri_f (TV)
- Marianobrg (BO)
- Totoro (BS)
- Ansiolitico (MI)
- Michele (BG)
- Avvocato (BG)
- Mighty Gordon (MI)
Totale: 18 forumisti e 7 “extra”. Totale: 25 persone. Grande condivisione della “polistratificazione forumistica” all’interno della N.C.F. Mauri da Treviso alla sua prima uscita nello “strato” reale, Mariano da Bologna e Rickdreams da Cremona (anche loro per la prima volta ad un raduno ufficiale), oltre al solito sempre presente e fedelissimo Pingo da Firenze. Poi Mighty Gordon, il c.d. “terzo uomo d’emergenza forumistica”, colui che ha provveduto alla costruzione della nuova piattaforma e che veglia continuamente sul Forum e contribuisce a sostenerlo dal punto di vista tecnico informatico, fedele consigliere del Rapi e di Mystero. Oltre al mitico Mr.G che alle griglie si conferma essere il numero uno! Diverse fotografie e anche un video riprendono l’evento ad opera del reporter ufficiale dei raduni – Gattomatto (detto “Gattaccio”), cosa assolutamente nella normalità dei raduni, per imprimere il ricordo nel futuro, ma questa volta come si vedrà, esse verranno sfruttate dalle menti malate del V.C. per i loro vili scopi…
In occasione del XVI Raduno Longobardo viene lanciato, attraverso una presentazione video “gringhesca”, il video-canale di “russia-italia” su “youtube”, una nuova iniziativa di “stratificazione” virtuale che si inserisce nella N.C.F. e che prevede la possibilità di inserire video dei membri del Forum.
7.12. L’estate del Forum “reale”, in occasione delle vacanze estive per molti forumisti, vede lo svolgersi di decine di raduni ed “estemporanei” nelle terre russofile e non solo:
- 24/06/08: emozionante estemporaneo” moscovita-palermitano. Durante le vacanze italiane di Alessandro, giunto in Sicilia dalla sua Mosca, si incontrano per questo evento Coriolano, Direttore e Alessandro.
- 06/07/08: incontro estemporaneo a Mosca tra due membri storici, due “rivoluzionari morali” di “russia-italia.com”, nonché moderatori: Luca e Alessandro.
- 13/07/08: primo incontro della stagione estiva 2008 a San Pietroburgo. Presenziano a questo IV Raduno pietroburghese: Rago (con la Raga), Drugo (con la Druga), Nox e due amiche.
- 17/07/08: primo momento reale della stagione estiva 2008 a Kiev. Giunge da Roma il Cheburashka e si compie uno splendido incontro, il IX Raduno kievliano. Presenziano: Gringox (con la Gringax giunta dal Gringox in quel periodo), Passatore, Cheburashka e un suo amico, Fezol, Aurelio (webmaster di “easy-kiev.com”, l'amico della "base kieviana" di russia-italia che si occupa degli appartamenti a Kiev). Come da tradizione diversi “tost” a base di vodka introducono gli amici al mondo kieviano.
- Ancora una volta i romani del Forum tentano l’organizzazione del loro ancora incompiuto V Raduno capitolino; Cheburashka, Mariano, Franceskovsky, Furba si muovono, ma non riescono a trovare la data congeniale a tutti e il raduno è ancora posticipato, non si sa a quando…
- 09/08/08: si svolge a Odessa, nella spiaggia di Arcadia, il mitico incontro “estemporaneo” tra il Gringox e Lantis (giunto in vacanza coi suoi amici). In questa occasione finalmente Lantis racconta i retroscena della sua conoscenza con Gioia di Mosca.
- Sempre in agosto una “scatenata” azione dei forumisti pietroburghei dà vita ad un vero e proprio “estemporaneo” prolungato, fatto di diversi incontri di forumisti residenti e di altri giunti in vacanza in questo periodo a San Pietroburgo. Si conoscono così nel V Raduno a San Pietroburgo Drugo (con la Druga), Lamummia – il “fu” Ondarete (con moglie Olga), Nightwatch (con consorte), Efrosina, Rago con la Raga, e Cunningme, giunta da Jaroslavl.
- A Mosca sempre in agosto si conoscono e si incontrano Sirio e Finna.
7.13. Nello “strato” virtuale, durante l’estate, si registrano: Natasha (da Firenze), Castagna (soprannominata “Castagnetta”, da Kharkov in Ucraina), Gigi69, nel luglio; e nell’agosto: Zappa (dalla provincia di Reggio Emilia), Robertino (da Milano) che parteciperà al XVII raduno longobardo con un grande entusiasmo per poi scomparire dalla vita del Forum in breve tempo; Ufficiofacce (da Milano) – definitito simpaticamente dal Forum “Ufficetto”. Personaggio costui che in breve si affeziona al Forum e darà un contributo di presenza significativa non solo sulla “strato” virtuale, ma soprattutto in quello reale, manifestando una presenza costante in varie situazioni di incontri e raduni tra forumisti milanesi. Si registra infine Assodipicche (dalla Russia), uno strano personaggio, un “fuoriuscito” dal V.C., sul quale si concentrano dei sospetti di essere una spia latente al servizio del V.C. stesso: egli ben presto inizia a frequentare il Forum con un certo interesse, ma con una presenza molto incostante, e sempre mantenendo un approccio particolare, quasi fosse di “attesa” o di “avanscoperta”, da alcune parti si riconduce allo stesso Theo del V.C., cioè al gerarca numero due del V.C. che, guarda caso, dalla fine della battaglia di maggio sembra essere stranamente sparito dalle discussioni nel V.C. – ma prove concrete in questo senso non vengono mai trovate; Shooter (da Trento), amico di Lantis e compagno di viaggio di quest’ultimo, assiduo frequentatore della terra ucraina dove si incontra spesso col Gringox, ma sullo “strato” virtuale praticamente inesistente; Invernorosso (da Roma), un altro “fuoriuscito” dal V.C., che nel caos della guerra inter-forumistica è venuto a conoscenza della realtà di “russia-italia”, iniziando a frequentarla, ma senza mai abbandonare il V.C. e dunque portando avanti il “dualismo forumistico” in modo convinto e disinteressato; Patrik75 (anch’egli “fuoriuscito” dal V.C.), Iastirka, Mmaretta (da Modena).
In luglio Morello raggiunge i 5000 post. Pretender i 1000 post.
7.14. Nell’agosto 2008 scoppia la guerra in Georgia e il Forum “russia-italia” segue con attenzione gli sviluppi, dedicando ad essa ampio risalto nel sito. A fine agosto Eralduska si scontra fortemente con Coriolano proprio su questo tema, difendendo la sua legittima posizione filo-russa, peraltro comune a diversi altri utenti, ma esprimendola con toni maleducati, oltraggiosi ed offensivi e provocando scalpore nel Forum. Da più parti si chiede ai moderatori di porre rimedio, cosa che viene fatta coinvolgendo privatamente gli interessati e ripristinando l’ordine.
Anche Sapa, con l’atteggiamento arrogante che lo contraddistingue, inizia a crearsi antipatie all’interno del Forum, in particolare nei confronti delle ragazze russe che fanno parte della comunità: le utentesse Quaster (da poco iscritta), Furba (che proprio in agosto modifica il suo nick da Cunningme a Furba) e Gioia. Egli viene ripreso dallo staff e alcuni suoi topic vengono chiusi. Intanto il Gringox raggiunge la soglia dei 5000 post.
Infine Cheburashka annuncia al Forum che per motivi di lavoro si è trasferito in Argentina e successivamente andrà negli Stati Uniti (Miami), e si impegna nel suo piccolo a portare avanti la “polistrtificazione” russofila nella sua nuova realtà, oltre ad entrare nel Forum ogni tanto.
7.15. Tra l’agosto e il settembre 2008 si riaccende la tensione inter-forumistica col V.C. Nonostante l’atteggiamento unilaterale di non interferenza assunto da “russia-italia” che segnava la fine delle ostilità dopo il lancio della nuova piattaforma il 03/06/08, la situazione ora torna a degenerare seriamente, ed il coinvolgimento del Forum appare nuovamente inevitabile. Nuovi cloni (Giuseppinka, ecc.), nuove accuse, nuove provocazioni, l’aggiornamento della falsa storia che il webmaster del V.C. insiste nel raccontare col solo scopo di infangare l’onestà e la dignità di “russia-italia”, dei suoi fondatori e della sua impostazione…Viene addirittura ripescato e coinvolto nelle responsabilità dei disturbi il vecchissimo membro Gelpino (Cap. II, 2.1.), colui che fu nel 2004 tra i più decisi oppositori del webmaster del V.C. e tra i più convinti rivoluzionari morali, ma che poi – non fidandosi neppure del nuovo webmaster di “italia-kiev” (l’ex Italjanets), voltò le spalle alla nuova realtà appena nata, creando un forum suo (“italianrussia.com”) che però non è mai decollato nel corso degli anni anche nonostante l’accordo col forum russo “russianitaly.com”, che decideva a fine 2007 di chiudere la sezione in lingua italiana, in base al quale ottenne di veicolare l’utenza italiana (poca) che frequentava “russianitaly.com” verso di sé (Cap. VI, 6.21.).
Ma questa volta la vecchia strategia dello staff di “pietroburgo.it” si rivela controproducente: si acuisce infatti il sentimento di sfiducia e insicurezza da parte di alcuni personaggi fedelissimi nei confronti del proprio webmaster, che si trova in quel periodo in Georgia. Una nota assai strana e curiosa è la sparizione da qualche tempo del numero due del V.C. Theo, situazione di cui non si capiscono i motivi, forse legati ad una resa dei conti interna, dopo che era caduta definitivamente la teoria che Theo e webmaster fossero la stessa persona.
7.15.a. Ancora una volta la storia di “russia-italia” ricorda in dettaglio gli avvenimenti che segnano definitivamente la conclusione della quadriennale guerra col V.C., scenario in cui, a differenza delle vicende di maggio, gli “strati” virtuale e reale si mischiano riservando a quello reale un valore preponderante:
- 19/08/08: il webmaster del V.C. apre il topic “Chi sa come contattare la polizia postale italiana dall’estero” con la minaccia di sporgere denuncia contro il c.d. “Trio merende” accusato di continuo disturbo. Si tratta dell’ennesima falsità che dimostra che i gerarchi del V.C. non sanno più dove attaccarsi per sostenere le loro calunnie. Chissà perché il Forum “russia-italia.com” è ordinato e ben gestito e non esiste neanche un clone, mentre su “pietroburgo.it”, nonostante il webmaster abbia realizzato negli ultimi tempi un sistema difensvo che blocca gli “ip” sospetti, i cloni continuano imperterriti a sguazzare, senza che egli riesca a fare – o voglia davvero? – una vera e definitiva bonifica (alcuni utenti hanno il potere di “lucchetttare”, ma non di bannare, facoltà riservata solo al webmaster)…alcuni fedelissimi iniziano pubblicamente a manifestare sospetti e denunciare negligenze volute da parte dell’amministrazione del forum. È Kilan (uno dei più feroci persecutori di “russia-italia”), ormai anch’egli esausto di questa situazione che non permette di vivere una vita forumistica civile, che sul finire di agosto, in seguito ad una corrispondenza col Gringox, dichiara di volersi incontrare col Gringox stesso per ascoltare l’altra campana. In risposta il webmaster, sconcertato dal comportamento di Kilan, accusa nuovamente il Gringox, Rapisarda, Morello e Mystero di intrusioni, e viola decisamente la privacy pubblicando il numero di cellulare del Gringox, ed invitando i suoi membri a contattarlo per poterlo sfottere;
- 31/08/08: data storica per il Forum “russia-italia.com”!! il webmaster del V.C., affranto e svilito da questo inaspettato deterioramento interno, pubblica lo storico topic: “Il Forum chiude”. Con un lungo, accorato e penoso ultimo tentativo di salvarsi la faccia si dichiara costretto a chiudere il forum, impossibilitato a garantire la tranquillità della vita forumistica. Punti principali del suo discorso sull’implosione del forum sono la caduta dell’entusiasmo forumistico, a causa degli atti vandalici e della volgarità che da diverso tempo imperversa nel sito; l’impossibilità a far fronte agli attacchi; la mancanza di lealtà tra gli utenti che fino a poco prima erano i fedelissimi del sito. Lancia la solita serie di accuse all’indirizzo di “russia-italia” e dei suoi fondatori, definendoli “il male” che vince sul “bene”, e minaccia nuovamente il ricorso alle autorità giudiziarie. Indica poi le strade verso cui l’utenza si può orientare: “belarus.it”, “ucrainaviaggi.com”, “moldweb.it”, siti che dichiara essere suoi amici; nessuna menzione, come è ovvio, per “russia-italia.com”. Dichiara infine fallito il suo tentativo di coinvolgere nell’amministrazione del sito i vari utenti, poiché non si è riusciti ad infondere fiducia reciproca. In effetti, in questo quadro caotico, determinate amicizie tra quei personaggi iniziano a scricchiolare sotto il peso dei dubbi e dei sospetti. In particolare esplode la lotta tra Angelok112 e Kilan ed intervengono nel dibattito anche gli altri, da Tatino a Maurowillem (che si distingue positivamente per la lucidità e la saggezza degli interventi), da Michele_ksenia a Ilcontepalatino, da Giorgiorianna a Domineddio, da Panay71 a Bruce, oltre ai soliti cloni creati ad arte; rispuntano alcuni vecchi utenti di quel forum che in quegli ultimi mesi erano restati in silenzio, tra essi Internationallawiermarco71 (l’avvocato (?) che era rimasto nell’ombra anche durante la guerra inter-forumistica di maggio) e Calvax, che manifestano sostegno al webmaster. Il 05/09/08 appare la foto della tomba virtuale del Vecchio Contenitore, in cui è impressa la scritta: “komunalka.net, 2004 – 2008: la fine!”.
Il “fu” webmaster dell’ormai “fu” forum “pietroburgo.it”, che si trova ancora in Georgia, ribadisce con insistenza che il contenitore è chiuso, non è più un luogo di ritrovo per conversare, bensì uno spazio a suo uso personale, una bacheca nella quale egli risponde agli utenti in merito ai servizi online esposti e alle informazioni; ciò viene poi ribadito anche da una lettera via mail che egli fa girare alla sua utenza. Ma nonostante le dichiarazioni reiterate, le discussioni nel forum continuano… Giorgiorianna e Maurowillem propongono di trasferirsi sul sito di appoggio creato da Bruce e Gabryflash, “pellegrinoagile-altervista.org”, uno spazio nato da poco, non come concorrente al V.C., bensì come valvola di sfogo per le chiacchiere dei c.d. “pellegrini”. Infine, con sarcasmo macabro, a fine settembre, sempre nel topic in questione, il “fu” webmaster invita la sua utenza a partecipare al XVII Raduno Longobardo del Forum “russia-italia”, per conoscere realmente coloro che compiono da anni gli atti vandalici nei confronti di “pietroburgo.it” e per vedere dunque i famigerati “merenderos”. Maurowillem annuncia la sua intenzione di partecipare a quel raduno. E intanto lo stesso Maurowillwm si registra nel Forum “russia-italia.com” col nick Ochopepa.
- 31/08/08: Kilan apre il topic “Le verità nascoste” (qualche ora dopo il topic sopra citato del “fu” webmaster “Il forum chiude”): in questa occasione Kilan espone il suo definitivo dissenso sulla gestione del sito, ribadendo i sospetti sul webmaster accusato di mentire alla sua utenza e di tacere sui veri motivi dell’esistenza di decine di siti riconducibili a “pietroburgo.it” e della mancanza di azione per riportare l’ordine nel forum; ribadisce la volontà e la curiosità di ascoltare l’altra campana, quella cioè di “russia-italia.com”. A questo punto scoppia feroce la lite tra i due ormai ex-amici Angelok112 e Kilan, col primo, rimasto fedele al V.C., che insulta il secondo definendolo traditore; il webmaster interviene accusando nuovamente i c.d. “merenderos” di interferenze e di diffondere false notizie al solo scopo di procurarsi nuovi adepti. Intanto anche Kilan si iscrive al Forum “russia-italia” (mantenendo il nick Kilan) e, come si vedrà, parteciperà allo storico incontro estemporaneo di Milano del 09/09/08, nel quale i suoi profondi sospetti si trasformano in un convincimento totale. Pochi giorni dopo (20/09), sempre nel topic in questione, Kilan svela dei segreti incredibili – cose da sempre sostenute da “russia-italia”, ma che ora trovano conferma nelle sue parole – e cioè che egli stesso è il creatore di diversi cloni (Pietra, Poncik, Troy) e rivela che anche Angelok ha il noto clone Kamennij Gost e che anche parecchi altri utenti sono creatori di cloni. Chiede a questo punto che venga cancellato definitivamente il suo nick e quello dei cloni da lui creati. E subito dopo viene definitivamente “lucchettato”; finisce così per sempre l’avventura di Kilan nel V.C. Qualche giorno dopo (25/09) il webmaster pubblica, violando la privacy, un link in cui viene rivelata la corrispondenza tra Kilan e altri utenti del V.C. nella quale emergono le riflessioni e i ragionamenti di Kilan.
- 20/09/08: Bruce introduce ufficialmente il forum “pellegrinoagile-altervista.org”, il contenitore creato dallo stesso Bruce, Gabryflash e Panay71, diventato ora il nuovo punto di riferimento per molti personaggi del V.C. che già si sono iscritti (tra cui Maurowillem e Kumbaz, che ormai si era eliminato dal V.C. da giugno, emigrando su “russia-italia” col nick Pierfect – Cap. VII, 7.8.a.). Anche l’ormai ex-webmaster del V.C. invita tutti a continuare la loro partecipazione su quello spazio. Sito che durerà ben poco, dato che già nell’estate del 2009 pare dissolversi per carenza di partecipazione e perché molti di quei personaggi o scrivono in “russia-italia” o hanno ripreso a scrivere nel resuscitato V.C.
- 24/09/08: per controbattere a Kilan (“Le verità nascoste”) il “fu” webmaster di “pietroburgo.it” apre il suo topic di risposta: “Le verità rivelate”. Traccia brevemente la propria difesa, ribadendo ancora i suoi punti triti e ritriti: si attribuisce il merito di aver enunciato per primo anni fa la “teoria dei pellegrini”, figura nella quale, in base alla sua visione malata, si sono ritrovati i c.d. “merenderos” che nel 2004, indignati per tale definizione, tirando in ballo il pretesto dei cloni e del disordine (situazione da loro stessi creata), hanno fondato “russia-italia.com” per pulirsi le coscienze davanti al webmaster, ma portando avanti la loro essenza di pellegrini; “merenderos” che nel corso degli anni, poiché il loro sito mancava di utenza, hanno portato avanti l’ostilità a “pietroburgo.it” con azioni di disturbo, cloni e interferenze per attirare utenza verso di loro. Ancora in questa occasione ribadisce che il forum è ormai chiuso e invita gli utenti a non scrivere più. Ma chissà perché alle parole non seguono i fatti e personaggi vari e cloni continuano a scrivere…
7.15.b. Contemporaneamente, sul fronte di “russia-italia” ed in particolare nello “strato” reale si svolgono alcuni incontri decisivi per la conclusione della vicenda. Mentre dunque sul V.C. l’utenza si scanna e il forum viene dichiarato chiuso, sebbene sia sempre on-line, in “russia-italia” si cerca di promuovere il chiarimento della verità attraverso gli incontri reali con alcuni dei diretti interessati:
- 03/09/08: si svolge il primo “mini-estemporaneo Morel-Gringhizio” in quel di Rubiera (RE), in occasione di un rientro in Italia del Gringox. Un incontro molto significativo per lo scambio di parecchie informazioni e notizie sui personaggi, sugli avvenimenti recenti che coinvolgono il V.C. e sui possibili sviluppi che riguarderanno anche “russia-italia” con il riversarsi nel Forum di parecchi “fuoriusciti”;
- 09/09/08: avviene a Milano uno storico incontro estemporaneo, pochi giorni prima della ripartenza del Gringox per Kiev; un raduno che per la sua importanza ed unicità può a diritto essere definito come l’evento reale anticipatorio della “Vittoria delle Vittorie” sul Vecchio Contenitore. Presenziano all’evento che viene definito come l’ “estemporaneo della svolta finale” col V.C.:
- Gringox,
- Spek,
- Mr.G.,
- Kilan (con unguale nick nel V.C.),
- Mariupol (il cui nick nel V.C. era Lselicato).
In questa occasione la storia ricorda l’emozione e la concitazione dei partecipanti a questo incontro; durante il dibattito vengono aperti gli “archivi segreti” della Storia del Forum “russia-italia.com” dalle origini, e di quella del Vecchio Contenitore relativa agli ultimi due anni (2006-2008), periodo in cui i due ex-membri hanno abitato il V.C. ed hanno potuto conoscere a fondo le dinamiche interne e determinati personaggi, compreso il loro ex-webmaster. Il Gringox, supportato egregiamente da Spek e Mr.G., con in mano i plichi della Storia del Forum – il c.d. “plico del rivoluzionario morale di “russia-italia” – e altro materiale, racconta e chiarisce in dettaglio il sopruso della falsità di cui si nutriva l’essenza del V.C. ed esalta l’atto eroico compiuto da questi personaggi “fuoriusciti” per aver coraggiosamente dichiarato e smascherato la viltà, e aver definito la propria posizione netta di abbandono e di contrapposizione al V.C. e alla sua gestione. (Il Gringox ed il Forum “russia-italia” non possono ora neanche lontanamente immaginare che due anni dopo, nel 2010, la storia dirà che Kilan, preso da uno schizofrenico ripensamento, riverserà parole brutali verso lo staff del Forum ed il suo operato accusandolo di tirannia e doppiogiochismo, paragonandolo al webmaster di “pietroburgo.it” e sconfesserà la sua azione di due anni prima, tradendo così nel profondo l’amicizia e la fiducia che si era creata col Gringox e con gli altri membri dello staff di “russia-italia”. E verrà bannato dal Forum.)
E così il Gringox annuncia la conclusione definitiva del “grande gioco inter-forumistico” che dal 2004 era regolato da una sorta di “armistizio”, una forma di tregua armata tra i due siti – un pò come le due Coree – che ogni tanto ritornavano alle armi per poi riposizionarsi entro i propri confini. Ora no! La vicenda pare definitivamente chiusa. E con la morte del V.C. si chiude davvero la pagina – durata ben quattro anni – della Rivoluzione Morale di “russia-italia.com”, nella glorificazione della verità e della giustizia, in cui la russofilia “sana”, motore ed Idea suprema che guida il Forum “russia-italia.com” ritrova definitivamente la propria posizione di unicità e di indipendenza. Si porta a compimento così la c.d. “Vittoria delle Vittorie” sul Vecchio Contenitore.
Sempre in questa occasione si stabilisce che il Forum “russia-italia.com” proclamerà a breve un grande raduno forumistico per festeggiare questo grande evento (indetto ufficialmente nel Forum qualche giorno dopo), in cui dovranno partecipare, quali ospiti d’onore nonché nuovi membri di “russia-italia.com”, quei “fuoriusciti” che hanno coraggiosamente compiuto l’atto eroico di combattere ed abbandonare il V.C. e di entrare nel Forum “russia-italia.com”!
7.15.c. Con orgoglio e in un tripudio di giubilo, il Gringox, rientrato nuovamente in Italia per l’occasione che non ha precedenti nella storia di “russia-italia”, dal momento della sua fondazione, cioè dalla Rivoluzione Morale Forumistica del 19/11/04, chiama il Forum tutto ad una storica adunata, quella della “Vittoria delle Vittorie” per sancire sul terreno il risultato storico che decreta la fine del Vecchio Contenitore e l’indipendenza totale di “russia-italia.com”.
|
#2 02 Dicembre 2010, 17:36 |
|
 |
gringox
Fondatore

Registrato: Novembre 2004
Messaggi: 14832
Età: 51 Residenza:  Kiev - Milano
|
 Re: Storia del Forum "russia-italia" e dei raduni. Capitolo VII.
XVII RADUNO LONGOBARDO DEL FORUM
Domenica 28 settembre 2008 – Groppello d’Adda (MI).
Presenziano al memorabile evento “grigliatoso”:
- Gringox (MI)
- Mariano (BO)
- Rapisarda (PC)
- Ufficiofacce (MI) – nuovo membro
- Sapa (FI), con amico
- Mariupol (MI), con moglie Natalja – nuovo membro, “fuoriuscito” da V.C.
- Kilan (CO) – nuovo membro, “fuoriuscito” da V.C.
- Pierfect (VI), con moglie Laryssa – nuovo membro, “fuoriuscito” da V.C.
- Ochopepa (CN) – nuovo membro, “fuoriuscito” da V.C.
- Spek (MI)
- Iogenesi (MI), con amica Elvira e Sabina
- Mr.G. (MI)
- Hitman (MI)
- Ricksdreams (CR)
- Lantis (TN), con amico
- Godzy (MI), con famigliola (Irina e Taras)
- Icesissi (MI)
- Daniele78 (MI), con moglie Nastja
- Robertino (MI) – nuovo membro
- Ansiolitico (MI)
- Bwex (CO), con due amici
- Michele (BG)
- Gattaccio (MI)
- Eppursimuove (MI) – nuovo membro
Totale: 25 forumisti e 9 “extra”, di cui due (Elvira, col nick di “Elvirina”, e Sabina) che presto si registreranno e diventeranno membri di “russia-italia.com”. Totale: 36 persone. Presenti rappresentanti dall’Emilia, dalla Toscana, dal Piemonte, dal Trentino, oltre come è ovvio dalla Lombardia. Diversi nuovi membri del Forum partecipano per la prima volta ad un raduno ufficiale: Ufficiofacce (detto “Ufficetto”), Robertino, Eppursimuove; oltre a coloro che vengono accolti come eroi, cioè i novelli rivoluzionari di “russia-italia”: Pierfect, Mariupol, Kilan, Ochopepa, che quattro anni dopo la Rivoluzione Morale, dopo aver imitato le orme dei rivoluzionari di allora, e agito coraggiosamente per controbattere la tirannia del V.C., gli hanno dato definitivamente il colpo di grazia! Significativa dell’affetto e della solidarietà in questo momento di gioia giungono le telefonate di Passatore da Kiev e di Morello. Questo strepitoso raduno – il più numeroso della storia dei raduni finora – è la prova incontrovertibile e schiacciante dell’essenza del Forum “russia-italia”, della sua veridicità e vivacità e rappresenta il trionfo della verità e della passione vera! In un’atmosfera di buon umore i nuovi membri possono assaporare, oltre al buon shashlyk preparato da Mr.G e altri, la semplicità, la genuinità e l’allegria che si respira in queste festose occasioni; il Gringox racconta con entusiasmo la storia del Forum, soddisfando la curiosità degli interessati, e consegna loro il c.d. “plico del rivoluzionario morale di “russia-italia”, contenente i primi capitoli della storia (dalle origini del 2004 al gennaio 2007, in attesa della redazione dei successivi). Nota curiosa: durante il raduno qualcuno nota la presenza fugace di un “omuncolo” strano, brizzolato, col vestito scuro, in bicicletta, che con fare curioso e un pò impacciato passa più volte accanto al vivace e pacifico assembramento di forumisti scrutando la situazione…che avesse fame quel personaggio?...beh, qualche giorno dopo si scopre che costui – uomo della Digos, forse lo stesso Ilcontepalatino che lavora in polizia – pare essere stato mandato in perlustrazione dal V.C. per capire cosa si combinasse. Avrà sicuramente avuto anche lui una bella impressione dei forumisti di “russia-italia” in adunata…
7.15.d. Quasi in contemporanea si svolge a Roma un piccolo “estemporaneo” con Luci, Tonino, Finna e suo marito Antomar (già bannato da “russia-italia.com” nella primavera 2010) e Sirio.
7.16. Intanto in settembre si registrano: Saint Claude (da Torino), Elle (da Brno, Rep. Ceca), Piggi, Elvirina (da Milano) in seguito al XVII Raduno Longobardo, oltre al già citato Ochopepa (da Cuneo).
Il 13/09/08 Gringox pubblica l’annuncio che nel Forum si è raggiunti la cifra di 2000 utenti iscritti.
7.17. L’autunno 2008 vede uno “strato” reale del Forum in grande fermento, ancora fresco è il sentimento di gioia per il grande evento storico che ha segnato positivamente la sorte di “russia-italia”. Si svolgono dunque diversi raduni sia in Italia che nelle terre russofile:
- 03/10/08: a Rubiera (in occasione della presenza nuovamente in zona del Gringox) si svolge il secondo “mini-estemporaneo Morel-Gringhizio”, a conclusione del periodo forumistico vissuto. Gringox e Morello fanno il punto della situazione sulla “Vittoria delle Vittorie” e un’analisi consuntiva di ciò che questo evento potrà significare per il Forum “russia-italia”. Una grande e nuova sfida dunque, ma ahimè con il sospetto e la preoccupazione che dietro la morte del V.C. si possano nascondere nuove insidie e nuove situazioni.
- 08/10/08, “Grande estemporaneo autunnale milanese”, prima che il Gringox rientri a Kiev. Presenziano in un’atmosfera che è ancora euforica per la vittoria sul V.C.:
- Gringox,
- Mr.G.,
- Spek,
- Ufficetto,
- Pretender,
- Rickdreams,
- Robertino,
- Iogenesi,
- Elvirina,
- Icesissi,
- Arjang.
Da notare la prima uscita nello “strato” reale di Arjang (da Milano), amico di Sapa, su consiglio del quale si è appena iscritto nel Forum (ottobre 2008), sebbene il contributo forumistico di tale personaggio resterà nel futuro pressochè inesistente.
- 09/10/08: mini-estemporaneo kievliano con l’appena rientrato in Ucraina Gringox e il Passatore. Festeggiamento della “Vittoria delle Vittorie” simbolicamente anche a Kiev dunque…
- 14/10/08: mini-estemporaneo tra Mariano e Mr.G. a Bologna;
- 16/10/08: “Grande estemporaneo veneto” – II Raduno Veneto del Forum (il I si era tenuto il 20/10/07 – Cap. VI, 6.16.), a Vicenza. Partecipano:
- Gladium (VI),
- Mast (VI),
- Finna e Antomar (VI),
- Mauri_f (TV),
- Lelly (VR),
- Andre123 con futura moglie Katja, si sposeranno a fine ottobre (VI),
- Pierfect con moglie Laryssa (VI),
- Ansgar (VR),
- Lenin con moglie Svetlana (RO).
Un raduno significativo per il buon numero di presenze venete (10 forumisti), dove giunge pure la telefonata di saluto di Tonino da Roma. Si inserisce un nuovissimo utente appena iscrittosi al Forum (Lelly da Verona) di cui però non vi sono tracce future nel Forum. Un raduno però che sigla la definitiva uscita non solo di Antomar, già bannato dal Forum, ma anche della moglie Finna e di Lenin, che smetteranno a breve di partecipare all’attività forumistica virtuale.
- 28/10/08: le due ragazzette del Forum, Furbetta e Gioia si incontrano per un mini-estemporaneo moscovita.
- 31/10/08: giunge per la prima volta Ufficetto a Kiev e si svolge un bell’estemporaneo col Gringox, Passatore e Ufficetto. Accolto Ufficetto con dieci “tost” gringheschi a base di vodka per essere in linea con la tradizione delle presentazioni gringhesche.
7.18. Intanto nello “strato” virtuale con la “Vittoria delle Vittorie” si inaugura una prima nuova sfida. Il 20/10/08 Rapisarda annuncia l’apertura del canale di “russia-italia” su “facebook”, ambito che pian piano dovrebbe essere arricchito con contenuti, foto, video e altro. Il gruppo riscuote sin da subito un grandissimo successo e prima della fine dell’anno 2008 si contano già più di 200 iscritti.
7.19. Sul fronte dell’ex V.C. intanto si registra una novità curiosa. È il SIFRI (Servizio di Informazione del Forum “russia-italia”) a riportarne notizia allo staff. Il 24/10/08 il “fu” webmaster dell’ex V.C. resuscita dal baratro ed apre il topic “Il forum riapre”. In effetti, alle parole di settembre non avevano mai seguito i fatti, in quanto il V.C. di fatto non è stato mai chiuso, anche se da allora esso è ormai praticamente privo di qualsiasi energia e le discussioni sono quasi inesistenti, essendo i vari personaggi che lo abitavano ormai emigrati in altri lidi. Egli dichiara di essere rientrato dal lungo viaggio in Georgia e di avere ora più tempo da dedicare nuovamente al forum…ma ormai nessuno sembra crederci più… Non solo, imitando la nuova azione di “russia-italia”, attiva un gruppo “Russia-Italia” su “facebook”. Si tratta dell’ennesima provocazione, ma all’interno dello staff del Forum tutti sono comunque concordi nel mantenere oramai una posizione di assoluto e totale distacco da ciò che si considera un contenitore morto. Per attirare di nuovo l’attenzione su di sé sviluppa un piano subdolo e vile per colpire il Gringox e “russia-italia”: la diffusione su “facebook” e poi su “google” del video (dove si distinguono chiaramente tanti membri del Forum “russia-italia”) girato in occasione del XVI Raduno Longobardo, rubato sempre da “youtube” e ripubblicato da un sedicente “Kosanostra”, nick riconducibile decisamente al webmsater di “pietroburgo.it”, col titolo “Gringox – il re dei pellegrini”. In questo video osceno è stato fatto un montaggio che dipinge il Gringox in veste di “pappone”, inframmezzando lo stesso con immagini tratte da una manifestazione femminile a Kiev anti-turismo sessuale; e l’utilizzo illecito di un vecchio sito di viaggi del Gringox (ilfarorosso.com), ormai non più rinnovato, trasformato dai gerarchi del V.C. in un sito di dating per escort e a sfondo sessuale e ricondotto astutamente e falsamente al Gringox, per metterlo in cattiva luce. Né il Gringox, né lo staff di “russia-italia”, né il Forum nel suo complesso raccolgono tali provocazioni; l’azione di “russia-italia” ora è determinata ad ignorare un contenitore ed un personaggio considerati definitivamente morti! L’ottima reputazione di “russia-italia” e del Gringox è saldamente confermata sia sul piano reale, sia su quello virtuale e nulla abbatterà la verità!
7.20. In ottobre entrano nel Forum: Arjang (da Milano), già visto nell’estemporaneo milanese di ottobre; Matteocl (da Treviso), Lotar (da Aosta), Gabriele76, Rimma (da Mosca).
Nel novembre si iscrive Aleksandra (da Mosca) e poi una certa “La moscovita”. Questa in breve si riconosce essere Cosacca, già storico membro e tra i fondatori di “russia-italia”, poi passata al servizio di Vronsky-Zarevich e del suo forum “mandolino-balalajka”, che lei stessa aveva contribuito a fondare nel novembre 2006 (Cap. V, 5.7.), pur mantenendo la carica di moderatrice in “russia-italia” (fu un grosso errore da parte dell’amministrazione di “russia-italia” lasciare Cosacca nella carica di moderatrice, una volta saputa la vicinanza di lei allo “zar” del forum scissionista!) e infine, nel novembre 2007, espulsa dallo staff da “russia-italia” per spionaggio forumistico proprio a favore di quel sito, staff del Forum che comunque compie un altro errore non disabilitando il nick dopo l’espulsione (Cap. VI, 6.19.a.). Ora così ci si trova ad avere un’anomalia forumistica: due nick attivi che corrispondono ad una sola persona – Cosacca e La moscovita, che da questo momento inizia a partecipare al Forum in modo pacato e restando per lo più nella sezione linguistica.
7.21. Nel frattempo l’autunno virtuale del Forum si surriscalda a causa dell’atteggiamento di Sapa. Molti utenti, e soprattutto la componente russa si rivolgono ai moderatori chiedendo di prendere delle misure nei confronti di Sapa, che utilizza il Forum come palcoscenico per urlare le sue opinioni. Già l’utentessa Quaster si era autosospesa da poco ed ora è il turno di Finna ed Eralduska a seguirne le orme. Anche il nuovo membro Ochopepa – sin da subito attivo e pimpante nelle discussioni del Forum – denuncia i toni violenti di Sapa e lamenta il lassismo dell’amministrazione. A questo punto, tra cancellazioni di post di Sapa e blocco di suoi topic, si riapre, nell’ambito dei moderatori (con l’eccezione di Mystero, che manca ormai all’appello da giugno), il dibattito su come gestire la pena e le punizioni per utenti difficili, tema che era stato sollevato con l’ “affaire Antomar”. Intanto il 01/11/08 l’utente Sapa viene sospeso in attesa di una posizione chiara da parte dello staff. Si giunge così a definire per il futuro il sistema della pena: anzitutto si parte con un richiamo forte e deciso, pubblico e/o privato dell’utente in questione e parallelamente si cancellano i post e i topic incriminati; se l’utente insiste si passa al cartellino giallo con sospensione temporanea e annesso ultimatum (nel frattempo in privato lo staff porta avanti la diplomazia con l’utente per cercare di farlo ragionare); se non c’è verso di raddrizzarlo si procede al cartellino rosso, ovvero all’espulsione dell’utente (ban). La tempistica tra questi passaggi è variabile e diversa da caso a caso, ma sempre nell’arco di tempi brevi. Sapa, il primo utente che prova sulla pelle l’applicazione di questo sistema, viene avvertito che lo staff non scherza e che il rischio del ban è forte; egli si tranquillizza, promette che si darà una raddrizzata e così l’11/11/08 gli viene tolto il cartellino giallo. Purtroppo Eralduska e Finna decidono ugualmente di non rientrare nel Forum; Finna inoltre decide di togliere tutte le sue foto (e quelle che la riprendono con suo marito Antomar) dall’album fotografico del Forum. Si conclude così l’avventura forumistica della famiglia vicentina Antomar-Finna, che tra l’altro aveva visto negli ultimi tempi dei colpi di coda da parte di Antomar, che di tanto in tanto scriveva utilizzando il nick della moglie Finna (ci si era accorti dallo stile).
7.22. Il 19/11/08 ricorre il IV Giorno del Ricordo Forumistico. Il Gringox come da tradizione ricorda l’evento principe della fondazione di “russia-italia”. Un proclama nel quale trapela una gioia indescrivibile, tutto dedicato al momento ancor più sentito quest’anno in seguito alla “Vittoria delle Vittorie” ed alla morte del V.C., e dunque al coronamento finale della Rivoluzione Morale Forumistica del 19/11/04 – tanto da essere definito I Giorno dell’Indipendenza del Forum “russia-italia.com”.
E il 20/11/08 si sposa Mariupol condividendo la notizia nel Forum.
7.23. Tra novembre e dicembre lo “strato” reale del Forum vede lo svolgersi di qualche “estemporaneo”:
- 23/11/08: incontro lombardo in quel di Cremona con Rickdreams, Mr.G, Icesissi, Tecnico, Ufficetto con amica, Gattaccio, Elvirina con fidanzato;
- A fine novembre, durante una trasferta a San Pietroburgo, l’amico Shrek di Mosca si incontra con Rago;
- 13/12/08: matrimonio di Diathema a Kiev. Presenziano il Gringox e il Gattaccio, giunto in visita dal Gringox per la sesta volta dal 2005, invitati all’improvviso dal festeggiato, con grande sorpresa e gioia.
7.24. Lo staff di “russia-italia” attua in dicembre una pulizia nel Forum, eliminando tutti i nick a 0 post (circa 700) per ribadire la veridicità dell’utenza del Forum.
Direttore, dopo il successo di inizio anno della “rassegna stampa elettorale”, promuove ora una nuova interessantissima iniziativa, lanciando la rubrica forumistica “Le interviste di Direttore”, un modo interessante per coinvolgere i protagonisti della comunità russofila, farli parlare di sé e conoscerli meglio. I primi ad essere intervistati sono i senatori nonché rivoluzionari morali e tra i fondatori di “russia-italia”: Rapisarda, Morkov, Luca e Icesissi.
Intanto, nel dicembre 2008 si registrano: Almandelli (da Milano), Pochi rubli (detto “Rubletto”, da Bolzano, che poi si ritrasferisce in Paraguay, suo Paese d’origine), Icipo76 (soprannominato “Icipetto”, da Torino), Giada (da Rostov sul Don). Rubletto e soprattutto Icipetto si distingueranno in breve per la loro vivace partecipazione e per il loro affetto al Forum.
7.25. Nel gennaio 2009 giunge la notizia che Maso ritorna a vivere a Mosca dopo la parentesi italiana (era rientrato da Mosca a Roma nel febbraio di quest’anno).
Il 28/01/09 giunge a Kiev Franceskovsky. Si compie un estemporaneo di presentazione con Gringox, Franceskovsky e Fezol.
Nel Forum si registrano in gennaio: Bigidea, Abak (da Reggio-Emilia ma di origine sarda), un personaggio che sin da subito si inserisce nel contesto forumistico dimostrando grande equilibrio, promuovendo discussioni interesanti e utili, e distinguendosi per il supporto di monitoraggio della vita forumistica.
7.26. Come da tradizione, questo VII capitolo della Storia del Forum si conclude il 31/01/09 col V anniversario dell’ingresso del Gringox nel Forum, ovvero da quando egli ha iniziato a raccogliere le fonti e il materiale storiografico e a raccontarlo alla comunità russofila.
Gringox
Kiev, dicembre 2010.
Appendice al CAPITOLO VII DELLA STORIA DEL FORUM.
Sviluppo del Forum “russia-italia” nel corso del tempo (CAP. VII):
a) 31/01/08:
- 1637 utenti registrati,
- 64873 post,
- 57 utenti attivi con più di 100 post ciascuno,
- 15 utenti attivi con più di 1000 post ciascuno, 2 con più di 4000 post, 2 con più di 3000 post e 4 utenti con più di 2000 post,
- Record di 131 utenti in linea nel giorno 02/07/07.
b) 31/01/09:
- 1656 utenti registrati (si consideri che durante l’ultima pulizia di dicembre 2008 si sono eliminati tutti i nick a 0 post, circa 700 nick),
- 96522 post,
- 23 utenti attivi con più di 1000 post ciascuno, 4 con più di 5000, 2 con più di 3000, 4 con più di 2000 post e 107 utenti con più di 100 post ciascuno.
c) Raffronto dei “top 12”, i primi 12 postatori del Forum “russia-italia.com” nel terzo periodo della N.C.F., dal 31/01/08 al 31/01/09, cioè alla fine del VII capitolo della Storia del Forum.
31/01/08 -------------------------------------------- 31/01/09
1) Mystero: 4618 post ------------------ 1) Morello (utente da febbraio 2005): 5995 post
2) Gringox: 4437 post ------------------ 2) Gringox (novembre 2004): 5633 post
3) Morello: 3893 post ------------------ 3) Mystero (novembre 2004): 5570 post
4) Rapisarda: 3484 post -----------------4) Rapisarda (novembre 2004): 5555 post
5) Mr.G.: 3222 post -------------------- 5) Mr.G. (novembre 2004): 2591 post
6) Rodofetto: 2387 post ----------------- 6) Luca (novembre 2004): 3096 post
7) Luca: 2288 post ------------------- 7) Direttore (marzo 2006): 2634 post
8) Direttore: 2172 post ----------------- 8) Coriolano (dicembre 2004): 2557 post
9) Coriolano: 1992 post ----------------- 9) Rodofetto (novembre 2004): 2396 post
10) Ice: 1585 post ------------------ 10) Rago (dicembre 2004): 2362 post
11) Rago: 1581 post ------------------ 11) Drugospb (giugno 2006): 1808 post
12) Alessandro: 1277 post -------------- 12) Gioia (settembre 2007): 1779 post
|
#3 02 Dicembre 2010, 17:47 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|