Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. 
Pagina 1 di 1
 
 
Storia del Forum "russia-italia.com" e dei raduni. Capitolo VIII.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Storia del Forum "russia-italia.com" e dei raduni. Capitolo VIII. 
 
CAPITOLO VIII: PROSEGUE LA “N.C.F.”. PERIODO QUARTO: VERSO IL GIUBILEO DI “RUSSIA-ITALIA”, IL PRIMO QUINQUENNIO DEL FORUM. STORIA dal 01 Febbraio 2009 al 31 Gennaio 2010.


8.1. Il quinto anno del Forum si affaccia sulla scena virtuale in modo impetuoso e vivace. Già a partire da febbraio 2009, si registra un nuovo surriscaldamento della temperatura interna alla comunità: Sapa pare che non riesca proprio a stare tranquillo, seguito da Alesasha e Fighters. In certe situazioni pare di trovarsi nel V.C. sia per gli argomenti (incentrati sulla “donna russa” e affini; a questo proposito la storia ricorda topic del tipo “Considerazioni varie sulle donne russe” – aperto da Alesasha o “Festa dell’uomo” – aperto da Sapa), sia per i toni, sia per lo spirito goliardico esagerato e nauseante troppo spesso di stampo maschilista. Parecchi membri, soprattutto tra quelli nuovi (Furba, Ochopepa, Almandelli, Alred, Losagen, Eppursimuove, ecc), si lamentano pubblicamente e chiedono allo staff di prendere provvedimenti. In questo contesto l’utentessa Vardia decide di autoeliminarsi dal Forum per protesta; Furba praticamente ha smesso di scrivere da qualche tempo, intervenendo ormai solo sporadicamente, anche se come si vedrà si tratta di una pausa temporanea, a differenza di Gioia che dal dicembre 2008 sparisce senza mai più farsi rivedere; insomma la parte russa “sana” sembra stia lentamente abbandonando il Forum a causa del comportamento di pochi disturbatori. Di nuovo come in passato si apre un dibattito serio e generale all’interno dello staff su come reagire a questa deriva interna: la risposta è unanime. Va applicato seriamente il sistema della pena (attraverso l’uso dei cartellini) che è già operativo dall’autunno 2008, ma non ancora ufficializzato – cosa che viene fatta ora con l’apposita nota nella “netiquette” del Forum; e va corretto in senso più restrittivo il Codice Regolamentare del Forum – cosa che viene fatta il 19/02/09 con le modifiche dell’art. 3.7. (relativamente al comportamento degli utenti e al potere bannatorio degli amministratori del Forum) e del punto 7 in generale (relativo al ban degli utenti). Si ricorda che questo punto 7 era già stato oggetto di attenzione nel lontano luglio 2005 (Cap. IV, 4.1.). Parallelamente si porta avanti una più incisiva azione moderatoria per cancellare i post offensivi e chiudere ed eliminare topic disgustosi. Si avvia così dal febbraio 2009 la nuova linea dello staff, meno garantista, più severa e più concreta per riportare l’ordine nel Forum entro lo schema definito sia dal buon senso sia dal Codice Regolamentare.
Il nuovo approccio colpisce in primis Alesasha: il 16/02/09 gli viene dato il cartellino giallo, il 24/02/09 viene sospeso e poi bannato definitivamente (si reiscriverà col nick Ingegnerpii nel settembre 2009 ma con uno spirito totalmente diverso, collaborativo ed in linea con l’impostazione del Forum). E subito dopo tocca Fighters. Egli – che è rinomato per la sua passione calcistica juventina – modifica il suo avatar inserendone uno nuovo molto provocatorio e di cattivo gusto (che mostra un tifoso che urina sulla testa del Presidente dell’Inter Moratti); la reazione dello staff è repentina: cartellino giallo e richiesta di modifica immediata dell’avatar. L’interessato comprende l’errore, cambia l’avatar, e a fine febbraio gli viene tolta l’ammonizione. Sapa per ora non subisce nuove azioni repressive personali, dopo quelle già ricevute nel novembre 2008 (Cap. VII, 7.21.), ma viene costantemente tenuto sotto osservazione e si continua a moderare i suoi post. Successivamente, a fine marzo, viene rimosso l’avatar di Assodipicche che incitava alla resistenza araba in modo violento contro Israele, inneggiando alla violenza, e dunque in contrasto col Regolamento del Forum.

8.2. Nel febbraio 2009 si registra Sorrento76 (da Napoli e Mosca): un grande utente! Siamo nel pieno della terza generazione di forumisti di “russia-italia” e questo personaggio diventerà in breve uno dei più attivi e fedeli amici del Forum, condividendo con la comunità la propria esperienza russofila ed apportando utili contributi con uno spirito fortemente collaborativo e maturo; Eira (da Mosca); Freestone; Cirillo – un personaggio alquanto strano che fa della polemica con alcuni utenti e con lo staff, in particolare con Rago accusato di utilizzare il Forum solo per suoi obiettivi personali, la propria ragione di partecipazione al Forum, utilizzando uno stile che molti dello staff ricollegano a qualche “vecchia conoscenza”, a qualche bannato da “russia-italia” (Antomar?)… destino che toccherà anche all’utente Cirillo, eliminato dal Forum il 23/04/09; Worldholder (da Kiev); Vobulimans (da Roma); Shapiro.

8.3. Nel frattempo Rapisarda e Rago, sulla scia delle modifiche interne alla struttura del Forum già iniziate qualche anno prima, coerentemente con lo sviluppo forumistico della N.C.F. e con le accresciute esigenze di ordine e chiarezza interni, ristrutturano la sezione “Informa viaggi – Offerte, occasioni, Low cost e Last minute”, introducendo le sottosezioni: a) “Voli e aeroporti”, con un subforum: “Aeroporti”, “Treno e Transiberiana”, “Macchina, autobus, taxi e marshrutka”, “Nave e altri mezzi di trasporto”, “Appartamenti e Hotels”; b) “Destinazioni”, con due subforums: “Mosca e San Pietroburgo”, e “Ucraina”. Pian piano tutti i topic della macro sezione vengono sistemati ed ordinati nelle relative sottosezioni e subforums.
Proseguono intanto le attività di Direttore con la pubblicazione di nuove interviste (Rago e Coriolano) e con il lancio della nuova rubrica di reportages di viaggi degli utenti (si segnalano a questo proposito i contributi di Furba, Drugo, Assoapulian e Mariano). E proseguono pure storici topic quali “Le inutility acquistate dal Rapi”, iniziato da Rapisarda nel febbraio 2007 e giunto a febbraio 2009, dopo due anni, a 22 pagine; e quello del Gringox “Gringox d’Ucraina”, iniziato nel marzo 2005 e giunto nel marzo 2009, dopo quattro anni, alla sedicesima pagina; si tratta di due tra i più antichi topic del Forum che vengono tuttora portati avanti e che non accennano a scemare.
Ma contemporaneamente si registra una nota triste: la storica “mascottina” del Forum, Icesissi (soprannominata già in tempi antichi “Sissetta”), membro già pre-rivoluzionario e tra i primi della cellula milanese del Forum (dal 2004, Cap. I, 1.5-6.), unica donna, insieme a Cosacca, tra i fondatori di “russia-italia”, poi giustamente elevata al rango di moderatrice, appassionata da sempre di pattinaggio russo e di lingua russa, a partire da dicembre 2008 pare manifestare segni di allontanamento dal Forum, forse una caduta di interesse e da questo momento la sua partecipazione all’attività forumistica virtuale calerà vertiginosamente.
Infine, nel febbraio 2009, Morkov resuscita il suo utilissimo e storico topic del 2007, che per qualche inspiegabile ragione tecnica, era andato perso. Si tratta del thread “Vademecum – come sposarsi in Russia, a Mosca”, il quale verrà poi accuratamente aggiornato da Gladium nell’ottobre 2009, argomento molto seguito e accolto con interesse da parecchi utenti.

8.4. Il 04/03/09 Rapisarda comunica al Forum il raggiungimento del record di visite singole giornaliere (e allega le statistiche): 1200 unità e ribadisce che i visitatori diretti rappresentano ormai meno del 20% del totale, mentre quasi tutti trovano “russia-italia.com” attraverso i motori di ricerca (il 75% degli iscritti giunge oggi al Forum da “google”). I “social network” (“facebook” e “Vkontakte”) e i gruppi “russia-italia” presenti in quei contenitori offrono un apporto ancora limitato in quanto – sostiene Rapisarda – chi si iscrive in un gruppo di rado torna a visitarlo e nel caso del Forum, oltre a visitare il gruppo, l’utente dovrebbe anche andare a cliccare sul link che porta a “russia-italia”, cosa che raramente avviene. Su una base di visitatori così ampia, al Forum si iscrivono negli ultimi tempi, in media, 4-5 utenti al giorno. Un pò pochino – scherza Rapisarda – ma sono lontani i primi tempi post-rivoluzionari, quando si registrava nel Forum un utente ogni 3-4 giorni… Poco tempo dopo, il 17/03/09, il Gringox festeggia pubblicamente con una “gringata” il raggiungimento dei 100.000 post nel Forum. E, a fine marzo, lo staff attua una nuova pulizia all’interno del Forum (dopo quella del dicembre 2008) eliminando quell’utenza inattiva e/o spammer che non ha mai effettuato il log in nell’ultimo anno: si cancellano così 191 nick inattivi.

8.5. È un grande momento per “russia-italia”! Anche la nuova rotta disciplinare inaugurata dallo staff contribuisce a riportare in buona luce il Forum, e anche questo fatto favorisce i nuovi ingressi:
  • Il 05/03/09 si registra nel Forum un personaggio che si riserverà, con un impatto d’urto senza precedenti, uno spazio innegabilmente di primo piano all’interno della comunità russofila. Costui, italiano, sposato con una donna russa tatara, si presenta al Forum dalla “dimenticata” cittadina di Naberezhnye Chelny (vicino a Kazan’). Da questo momento il “fiume in piena” Batir – l’uomo del Tatarstan – nel bene e nel male, attraverso contributi carichi di acuta ironia cinica e di un atteggiamento fortemente critico sul mondo e la quotidianità russi che lo circondano, spesso ai limiti dell’ostilità verso di essi, si trasformerà in un catalizzatore di reazioni contrastanti da parte dei vari membri del Forum. I suoi contributi apporteranno in diverse occasioni instabilità nel Forum, avversione di parte della comunità nei confronti di lui ed azioni dello staff per metterlo a posto (egli rischia il ban più volte), ma pian piano questo personaggio inizierà a riscuotere una comprensione generale, in parecchi casi anche una simpatia, in altri una compassione, che lo consacreranno comunque al rango di figura di riferimento di “russia-italia”;
  • 14/03/09: il Forum viene contattato dal Consolato Onorario della Federazione Russa di Ancona, interessato ad una collaborazione con “russia-italia” e così  viene inserito il link attraverso uno scambio di banner;
  • oltre al già ricordato Batir, nel marzo 2009 si iscrivono al Forum, e sono degni di menzione: Anna159 (da Mosca) che entrerà in breve tempo a far parte della base moscovita del Forum, Masha (dalla provincia di Napoli), David66 (da Sanremo), Nicaa82 (da Milano), Petrogradka (dalla Francia), Elenka (da Kharkov).

8.6. L’inverno 2009 vede uno “strato” reale del Forum timidamente attivo. Diversi “estemporanei” si compiono in questo periodo:
  • febbraio 2009: piccolo incontro a Cascina Gobba (MI) tra Ufficetto e il nuovo utente Miami;
  • 27/02/09: estemporaneo lombardo con Pochi_rubli, Almandelli e Lamummia, in occasione di un concerto di Lamummia (il “fu” Ondarete);
  • 07/03/09: grande estemporaneo lombardo in occasione di un altro concerto di Ondarete al Dundee Australian pub di Caleppio di Settala (MI). Presenziano: Gattaccio, Spek, Almandelli, Gringox, Pochi_rubli, Ansiolitico, Ufficetto. Tra buona musica, birra e ottima carne, il Gringox illustra ai nuovi amici (Almandelli e “Rubletto”) la storia del Forum mostrando il c.d. “plico del Rivoluzionario Morale”. Diversi “tost” a base di vodka – seguendo la tradizone “gringhesca” delle presentazioni kievliane – introducono gli amici allo “strato” reale del Forum;
  • 10/03/09: il Gringox rientra a Kiev insieme a Spek che giunge per l’undicesima volta, e a Fabio per la prima volta (l’antico “Bietto” del Forum, uno dei membri pre-rivoluzionari, ma già sparito dallo “strato” virtuale da tempo, anche se parzialmente legato allo “strato” reale del Forum milanese). Si realizza così il X Raduno kievliano. Presenti: Gringox, Pero, Fezol, Bietto, Spek e Worldholder (si tratta quest’ultimo dell’ingegner Vova, un ragazzotto ucraino che parla bene l’italiano poiché ha studiato a Milano, che si è iscritto da poco al Forum. Praticamente inesistene nello “strato” reale del Forum, egli diventerà amico del Gringox). Diversi “tost” a base di vodka riecheggiano nel locale (lo storico Limpopò al Hidropark) e introducono il “Bietto” alla realtà kieviana. Intanto il13/03/09 giunge Ufficetto per una brevissima visita a Kiev prima di partire per Lvov ed insieme a lui si realizza un altro breve estemporaneo con Gringox, Spek e il “Bietto”;
  • 22/03/09: storico estemporaneo a Piter tra Rago e Luca. Luca dopo anni di “letargo” esce allo scoperto nello “strato” reale.

8.7. La primavera forumistica del 2009 viene ricordata per lo spazio dedicato dalla comunità russofila al terremoto in Abruzzo dell’aprile. All’interno dello staff si è preoccupati per Mystero che vive proprio all’Aquila e che da mesi non scrive più. Si riesce a parlare con lui, egli sta bene ma ha dovuto abbandonare l’Aquila per tornare in Puglia (sua terra natale) e racconta che la sua nuova casa ha subito pesanti danni. Conferma la sua vicinanza al Forum e il ringraziamento per la solidarietà, ma ribadisce di non sapere quando potrà tornare operativo a scrivere (ormai è da quasi un anno che manca dal Forum – Cap. VII, 7.10.).
Coerentemente con la nuova linea della pena, in aprile, viene bannato l’utente Cirillo (come già menzionato sopra) e viene ammonito con cartellino giallo il Passatore, il 29/04/09 per l’eccessiva, gratuita, e protratta nel tempo mancanza di rispetto nei confronti di diversi utenti (particolarmente duri gli attacchi ad Assodipicche). Il Passatore si calma, ma poco alla volta in lui scema l’entusiasmo dei primi tempi fino a sparire dal Forum il 30/06/09, dopo quasi due anni di attività forumistica – Passatore è stato membro molto affezionato a “russia-italia” sin da quando si era iscritto, nell’agosto 2007. E poco alla volta sparisce pure dallo “strato” reale della comunità forumistica kievliana, della quale da metà 2007 faceva parte attivamente, vivendo a Kiev. Con lui, fiero membro delle Brigate Gringhidze, se ne vanno anche tanti ricordi delle gloriose battaglie della primavera 2008 col V.C. (Cap. VII, 7.8.a.).
Intanto alla fine di aprile Rapisarda riporta il nuovo record di 1400 visite singole, il triplo rispetto alle 450 unità che si registravano nel 2008 in questo stesso periodo. Insomma, l’espansione forumistica di “russia-italia.com” è cosa palpabile!

In aprile si registrano NSV (da Mosca), AM (da Roma), Roxana (da Mosca), Egiziano (da Caserta), Fashionista (da Vilnius e Milano), Luciano46, Groznj, Icaruzzo (da Milano).

8.8. L’inizio della primavera del Forum reale vede un primo brulichio di incontri tra forumisti, soprattutto nelle Russie:
  • 18/04/09: estemporaneo lombardo-toscano a Firenze. Presenziano: Luca, Pingo, Mr.G., Daniele78 con moglie Nastia;
  • fine aprile: Spek giunge per la dodicesima volta a Kiev. Si segnalano diversi estemporanei col Passatore, Gringox, Pero e Fezol. Per il Passatore, come già accennato, si tratta degli ultimi momenti di vita reale forumistica a cui presenzia, prima di uscire definitivamente di scena;
  • 26/04/09: estemporaneo tra Drugospb e Mariano, giunto da Bologna in visita a Piter;
  • 26/04/09: in concomitanza con l’estemporaneo pietroburghese, a Mosca si realizza il VI Raduno moscovita. Presenziano: Anna159, Eira, Rimma, NSV, Abak, giunto dall’Italia in visita a Mosca;
  • 30/04/09: storico e significativo estemporaneo tra Batir e Rubletto (Pochi_rubli) in quel di Naberezhnye Chelny – Tatarstan, “patria” di Batir. Pochi_rubli è così il primo membro del Forum a visitare Batir.

8.9. Nel frattempo il SIFRI (Servizio d’Informazione del Forum “russia-italia”) riporta una nota curiosa: il webmaster del “fu” V.C., poi resuscitato ma comunque uscito ormai di scena, si trova ora in Brasile per recuperare nuovo materiale per altri siti, da ricollegare poi forse al solito “pietroburgo.it”; mentre il forum alternativo “pellegrinoagile”, dopo alcune tensioni con lo stesso V.C. forse legate ad un discorso di legittimità, è praticamente morto, essendo gli utenti o spariti o rientrati nel resuscitato V.C. L’approccio di “russia-italia” comunque resta oramai di totale disinteressamento di ciò che resta del V.C. Ed è in questo contesto di monitoraggio che tra fine aprile e inizio maggio il SIFRI rileva un personaggio interessante che pare spaesato nel V.C. e che potrebbe essere coinvolto e trovarsi a suo agio in “russia-italia”. E così nel maggio 2009 si iscrive nel Forum Olegsvjatoslav (da Milano, appunto proveniente dal V.C., col quale comunque manterrà un rapporto, seppur flebile, portando quindi avanti la pratica del “dualismo forumistico”) – egli apparirà un personaggio assai interessante e per la sua origine italo-bulgara e per la sua conoscenza della lingua e cultura russa, accumulate grazie a varie esperienze vissute in terra russa, e ad un’innegabile russofilia innata. Costui sarà sottoposto ad un’attenzione particolare, vista la sua provenienza e l’amicizia con l’ex webmaster del V.C., ma nel corso del tempo ci si convincerà che, nonostante la sua pratica del “dualismo forumistico”, egli è un buon utente, veramente russofilo, e un attivo membro anche sullo “strato” reale. Insieme a lui si registra Bando_80 (da Milano, proveniente anch’egli dal V.C.), amico di Olegsvjatoslav, che non frequenterà comunque mai assiduamente lo “strato” virtuale. Questi personaggi si dimostrano da subito interessati al Forum “reale” e annunciano di voler partecipare al XVIII Raduno Longobardo che nel frattempo è stato lanciato e programmato per il 09/06/09.

8.10. Come sempre accade nella storia del Forum, sin dalle origini, il Raduno Longobardo del Forum ricopre un paragrafo personalizzato, visto il rilievo che negli anni questo evento annuale ha significato per la comunità russofila non solo milanese o lombarda, ma di tutto il nord Italia, oltre che per la valenza storica che assegna alla primordiale cellula milanese del Forum il titolo di pioniere della polistratificazione forumistica nella lontana primavera del 2004 (Cap. I, 1.2.).

XVIII RADUNO LONGOBARDO DEL FORUM
Sabato 09 maggio 2009 – Groppello d’Adda (MI).


Presenziano al memorabile evento “grigliatoso”:
-    Gringox (Kiev – MI) + Dima il pittore + Dario (cugino del Gringox),
-    Mr.G. (MI) + amica Simona,
-    Ufficiofacce (MI) + due amiche,
-    Almandelli (MI),
-    Rapisarda (PC),
-    Spek (MI),
-    Mariano (BO) + amico,
-    Mummietta-Ondarete (NO) con moglie Olga e figlioletta,
-    Iogenesi (MI) con amiche Gulnara e Valentina,
-    Elvirina (MI) con due amici,
-    Godzy (MI) con moglie Irina e Taras,
-    Maurino (TV),
-    Mariupol (MI) con moglie Natasha,
-    Danielino78 (MI) con moglie Nastja,
-    Cicerin (MI),
-    Ansiolitico (MI),
-    Ochopepa (CN) con moglie,
-    Pingo (FI),
-    Sordatino (MI) con amichetta moldava,
-    Kevin (MI) con moglie e figlioletta + tre amici (Alex, Alina e il piccolo Emil’),
-    Gattaccio (MI),
-    Nicaaa82 (M) – nuovo membro, con amico,
-    Ice (LO) con moglie Inessa e amica,
-    Sissetta (MI),
-    Shooters (TN) con tre amici,
-    Eppursimuove (MI),
-    Andrea123 (VI) con moglie Katja,
-    Michele (BG),
-    Olegsvjatoslav (MI) con ragazza di San Pietroburgo.
Totale: 29 forumisti e 31 “extra”. Di cui uno si iscrive al Forum dopo il raduno col nick Salvosq. Totale: 60 presenze!! Il più grande raduno del Forum di tutti i tempi! Grande sorpresa il rivedere il “vecchio” senatore e “colonnello” Ice, che mancava da un raduno sin dal XV Raduno del 12/01/08 (Cap. VI, 6.22.); e poi La mummia-Ondarete con la famiglia e i nuovi membri (Nicaaa82, che sparisce però poco dopo dal Forum). Una nota curiosa apporta colore all’evento: tante famiglie miste e bambini, segno che l’occasione del raduno è un momento di famigliarizzazione per tutti. E poi la prima volta ad un Raduno ufficiale del Forum per diversi nuovi membri, tra cui il sopra citato Olegsvjatoslav al quale il Gringox mostra con orgoglio il c.d. “plico del Rivoluzionario Morale di russia-italia”, raccontando per l’ennesima volta la vera storia delle origini del Forum. E poi la partecipazione di parecchi membri delle cellule regionali del Forum, da Cuneo a Treviso, a Trento e Bologna, da Lodi a Bergamo a Piacenza, da Firenze a Vicenza e a Novara! Questo glorioso raduno si ricorda poi per la scientifica e colossale preparazione dello stesso, alla quale hanno contribuito attivamente oltre al Gringox, Mr.G., Spek e Rapisarda (e col supporto esterno dell’amico russo Dima), che verrà schematizzata per il futuro. Mr.G. si riconferma il fuochista numero uno del Forum! Questo memorabile evento non passa inosservato neanche nel V.C.; in quel lido qualcuno se ne accorge. Nel Forum si registra infatti poco dopo un certo Privet, “uno che ha le stellette” dall’altra parte – come si definisce costui, che si congratula per il successo del Raduno lagnandosi che nel suo ambiente virtuale non vengono mai organizzate situazioni del genere. Scriverà pochi post e poi sparirà.

8.11. Nel maggio lo staff del Forum riceve le prime critiche, da più parti, per non agire nei confronti del comportamento di Batir, accusato di insultare pesantemente la Russia, il suo popolo e la sua cultura. A proposito di Batir si sviluppa un dibattito interno allo staff, perché secondo alcuni moderatori occorre prendere posizione dura per punire questo utente, mentre secondo altri egli deve essere solo moderato nello stile in quanto la sua visione critica esprime un punto di vista reale e soggettivo di un Italiano in terra russa e non si riscontrano elementi tipici del personaggio disturbatore o provocatore che si iscrivono appositamente con l’intento di scardinare l’ordine del Forum. Al momento dunque, poiché l’utente è da poco iscritto, si stabilisce di tenerlo sotto controllo, ma di non intervenire con sanzioni più dure. Si rivelano invece sin da subito pesanti disturbatori, giunti in “russia-italia” da qualche altro sito per provocare e gettare fango sul Forum, gli utenti Francesco33 e Groznj, ma la loro vita forumistica dura ben poco e a fine maggio 2009 vengono bannati.
Sempre nel maggio 2009, Rapisarda e Rago approntano la riorganizzazione della sezione “Visto per la Russia, la Bielorussia o l’Italia”, con la creazione dei seguenti subforums: “andare in Russia: visto, invito, assicurazione”, “in Russia: registrazione e permesso di soggiorno”, “venire in Italia: invito, visto, fideiussione”, “in Italia: dichiarazione di ospitalità, permesso di soggiorno e cittadinanza”, “matrimonio, ricongiungimento e figli” e “riconoscimento titolo di studio e legalizzazione documenti”. Anche in questo caso segue il lento e preciso lavoro di spostare i topic nelle relative nuove sezioni.
Poco dopo, nel giugno, si deve affrontare l’ennesima provocazione di Fighters, le cui frequenti cadute di tono nell’ambito delle discussioni interculturali, lo portano a mancare di rispetto a diversi utenti, soprattutto di parte russa; egli viene nuovamente ammonito, ma senza applicazione di ulteriori sanzioni. In questo periodo, nella sezione “off topic” si ricorda il thread di Furba che  appassiona e coinvolge tutti: “cos’è per voi la prova d’amore” (24 pagine in 10 giorni di topic). E tra fine maggio e inizio giugno un’altra storia curiosa tiene incollato il Forum con una grande partecipazione di pubblico. Si tratta del topic aperto dal nuovo utente Max1964, “Divorzio in Russia”, che in una settimana raggiunge 18 pagine e poi viene chiuso ed eliminato, per decisione dello stesso promotore che infine chiede ed ottiene di essere disattivato egli stesso. In sostanza lui (45 anni) sposato da due mesi con una russa ventunenne che già ha un bimbo di due anni, conosciuta su internet, la fa venire in Italia; lei una volta ottenuto il Pds, rientra in Russia e sparisce; Max1964 sospetta però che lei sia rientrata in Italia da un altro uomo. Egli dunque cerca consigli e pareri su come agire e procedere per ottenere un pò di giustizia (o farle revocare il Pds o recuperare le sue tracce). Con l’eliminazione dell’utente viene eliminato anche il topic e la discussione termina.

8.12. Tra maggio e giugno 2009 sono degni di menzione forumistica diversi nuovi utenti che si iscrivono nella comunità russofila. Nel maggio oltre ai già elencati Olegsvjatoslav, Privet e Groznj, si iscrivono: Biasca, Alexandra, Alessandroc78 (da Napoli), Jackkkkkk79 (da Vicenza), Biancaneve (da Milano), Heliosin, Braveheart (da Mosca), Vichingo (da Amburgo – Germania), Liuba, Idraxxx, Geom_calboni (da Firenze) che in breve il Forum impara a conoscere come valido viaggiatore che alletta il Forum coi suoi racconti di viaggio (tra l’altro costui, grazie al Forum, stringerà amicizia col Pingo – già da tempo membro di “russia-italia” e insieme compiranno viaggi nelle terre russofone).
Nel giugno si segnalano Viajero (da Milano), che si dimostrerà più attivo nello “strato” reale del Forum più che su quello virtuale; Ciccioriccio; Skripach; Pinolo78 (detto “Pinolino”) che si affeziona in breve alla comunità del Forum e diventa un grande postatore, tra i più attivi in questa fase della terza generazione forumistica; Liubi; Plechuk; Yl3ni4 (da Firenze); Cimino73 (da Guastalla); Yague68 (da Roma).

8.13. Tra maggio e giugno 2009 si svolgono altri incontri tra forumisti:
  • fine maggio: estemporaneo a Mosca con la partecipazione di Freestone, Anna159 ed Eira;
  • inizio giugno: sbarcano a Kiev il “Bietto” (Fabio) per la seconda volta in breve tempo – si ricorda che aveva partecipato al X raduno kievliano nel marzo 2009, Cap. VIII, 8.6.; e Hitman, anch’egli per la sua seconda volta in Ucraina (la prima è stata nel maggio 2007, quando “Hit” era giunto a Kiev insieme a Icesissi, Cap. VI, 6.9.). Diversi estemporanei con la “base” kievliana del Forum si compiono in questa settimana;
  • contemporaneamente in Spagna, a inizio giugno, si svolge un mitico estemporaneo a Valencia tra Lantis (che ivi si trova per un periodo di studio) e Sapa che si trovava al momento lì. I due ragazzi, dopo l’incontro, postano nel Forum il simpatico video dell’evento;
  • 19/06/09: corposo estemporaneo milanese. Partecipano: Mr.G., Ufficetto, Spek, Tecnico, Hitman, Pretender, Mariupol con moglie.

8.14. Nel luglio 2009 entrano nel Forum: Monicaaa (soprannominata “Monicuccia”, da Trento), giovanissima ragazza che, grazie al programma di scambi di studenti – Intercultura, è stata spedita in Russia per svolgere l’anno scolastico. Precisamente è finita nella sperduta cittadina di Uglich (nella zona di Jaroslavl). Interessanti e coinvolgenti si riveleranno i suoi racconti, espressione candida di ciò che vedono gli occhi di una ragazzina di 16 anni, che per la prima volta, senza sapere né lingua né avere conoscenze, si trova all’estero a vivere un’esperienza e un’avventura unica tra scuola, famiglia nella quale è stata inserita, e circondario di amicizie e situazioni. Si registrano poi Boiardo (da Mosca) un altro ragazzo italiano (veneto) che studia a Mosca e che si inserirà nello “strato” reale del Forum moscovita; GiorgioNikolajUralsk (da Rovere); Kkaino (da Milano); Ivanemme; Kasko (da Bologna); Petrenkina74.

8.15. L’estate del Forum reale è particolarmente calda e si registrano parecchi raduni ufficiali ed estemporanei, nelle Russie e in Italia.
  • 11/08/09: VI Raduno a San Pietroburgo, nell’ambito dell’evento con Italians online. Presenziano per la parte di “russia-italia”: Rago con moglie, Drugo con moglie, Siberiano con moglie. Altri estemporanei pietroburghesi vedono l’incontrarsi di Rago, Rimma, Drugospb;
  • 15/08/09: estemporaneo milanese di Ferragosto con Ufficetto e Spek che festeggiano la festa nella calura milanese estiva… e, in contemporanea, l’estemporaneo emiliano in cui presenziano Morello e Zappa;
  • 16/08/09: mitico I Raduno sardo del Forum a Cagliari. L’organizzazione di Morkov (il “buon vecchio Carotina” dei vecchi tempi forumistici, senatore, moderatore, nonché rivoluzionario morale di “russia-italia”) è impeccabile! L’occasione viene dalla presenza di Furba in Sardegna, dove sta trascorrendo le vacanze. Presenziano:
    • Morkov con moglie Elena e figlioletta Anja,
    • Chris con moglie Katja,
    • Alred con compagna Nastia,
    • Abak,
    • Furba con compagno Massimo,
    • Altri amici extra Forum.
  • fine agosto: significativo, anche se brevissimo, estemporaneo a Mosca tra Gringox e Mr.G. in casa di Shrek. Mr.G., nel suo lungo viaggio estivo in Russia riesce a compiere piccoli estemporanei incontrandosi in diverse occasioni con Rimma, Alessandro e Shrek.

8.16. Nel frattempo, mentre lo “strato” virtuale sonnecchia sotto la calura estiva, giunge l’informazione che il forum scissionista del già bannato Vronsky “mandolino-balalajka” modifica il nome in “arcarussa.it” (forum fondato nel settembre 2006, in seguito al c.d. “affaire Vronsky” – Cap. V, 5.7.d.). Si ricorda che in quella comunità russofila Vronsky si fa chiamare “Zarevich”, cioè lo “zar”, colui che – con uno stile diverso, più che colto erudito (incentrato sulla cultura), rispetto al “fu” webmaster del V.C., ma con la stessa sostanza – gestisce in modo autoritario e antidemocratico il proprio spazio. È Luca, che aveva da tempo iniziato una sorta di “dualismo forumistico” con quel sito, in modo comunque assai superficiale e fondato più che altro sulla curiosità, a comunicare ai moderatori di “russia-italia” di aver ricevuto dallo zar “Zarevich” il gentile invito a terminare la sua partecipazione in “arcarussa.it”. In pratica una vera e propria “scomunica”. Poco dopo Rapisarda rende noto che anche altri due utenti di “arcarussa.it” hanno ricevuto la scomunica: Volodja, che dopo il passaggio a quel nuovo forum nel 2006, aveva completamente chiuso la collaborazione con “russia-italia” (anch’egli storico utente di “russia-italia”, appartenente alla prima generazione di forumisti, colui che era soprannominato “Vovolone” e che scriveva molto nel Forum, ma che venne “traviato” dalle teorie scissioniste di Vronsky e lo seguì abbandonando “russia-italia” – Cap. V, 5.7.d.; mentre ora è proprio il “suo” Zarevich a tradirlo!) e Cosacca (anch’ella storico membro di “russia-italia”, tra i fondatori dello stesso, personaggio pre-rivoluzionario, poi diventata moderatrice del Forum, ma che decise di seguire Vronsky, pur inizialmente mantenendo la carica di moderatrice in “russia-italia”, e poi espulsa da “russia-italia” nel novembre 2007, senza mai essere stata disabilitata come nick, con l’accusa provata di spionaggio forumistico a favore di Vronsky – Cap. VI, 6.19.a.; colei che infine decise di reinserirsi in “russia-italia” col nuovo nick La moscovita, nel novembre 2008 – Cap. VII, 7.20.). I motivi di questo schizofrenico comportamento del fondatore di quel forum non si comprendono, ma è evidente che lo “zar” di quel sito ribadisce in questo modo la sua volontà dittatoriale di gestire il suo spazio come uno Stato assoluto… in “russia-italia” ci si prepara dunque a riaccogliere Volodja e ad un possibile aumento di partecipazione di Lamoscovita, che fino ad ora si era limitata alla sezione linguistica. Il 28/09/09 Volodja riprende a scrivere; era dal dicembre 2006 che aveva abbandonato il Forum – quasi tre anni di assenza!, per aver seguito l’“eresia” scissionista vronskiana (Cap. V, 5.7.d.).

8.17. Nell’agosto 2009 entrano nel Forum: Airmax (da Milano), Rival (da Firenze), Pappyart (da Kiev), che si vedrà col Gringox diverse volte fino poi a scomparire, Alandd2001 (da Kiev), che entrerà ben presto a pieno titolo nella base kievliana del Forum e nello “strato” virtuale apportando contributi interessanti sull’Ucraina; Gunay; Mirtillosky (da Milano); Nicknolte; Rickyvalli; Gabrijuli.

8.18. Nella fine dell’estate 2009 il Forum virtuale va incontro a delle forti turbolenze interne. Due sono le situazioni che occorre affrontare prima che esse possano minare seriamente la stabilità e la struttura di “russia-italia”. L’esperienza e la saggezza dello staff del Forum portano a gestire ed a risolvere entrambe le questioni nell’arco del mese di settembre o poco più.

8.18.a. Questione Morello a inizio settembre 2009. L’inizio di questa vicenda risale a fine luglio quando Furba apre il simpatico topic “la storia di uno scamming”, in cui sotto forma di poesiuola “Furbetta” descrive ironicamente la figura dello scammer in generale e dei “poveretti” che ci cascano. Tra l’altro la tematica dello scam è molto gettonata e parecchia nuova utenza, da diverso tempo, racconta, chiede aiuto, e condivide nel Forum le proprie esperienze. A questo punto “Morellone”, in un suo post ironico di risposta in quel topic, dice di fingersi talvolta scammer e di prelevare foto di donne da altri siti per portare avanti la sua finzione; e riporta riferimenti a personaggi che frequntano il V.C. che farebbero altrettanto. A distanza di un mese, Invernorosso – membro di “russia-italia” dall’agosto 2008 (terza generazione di forumisti – Cap. VII, 7.13.), e sempre più affezionato al Forum nel quale è un buon utente, sebbene continui a praticare il “dualismo forumistico” col V.C. – segnala il topic ai moderatori perché sorpreso della risposta di Morello; si apre così un grosso dibattito interno allo staff. Da più parti si chiedono le dimissioni di Morello da moderatore a causa di questa “morellata” grave, che mette in cattiva luce lui stesso, lo staff e tutto il Forum “russia-italia”. Morkov e in parte Rago si schierano per la declassazione immediata di Morello da moderatore. Morello è sotto pressione e si discute anche con toni duri all’interno dello staff su come definire questa situazione. Poco dopo, in un topic pubblico, il 10/09/09 Morello pubblica le sue scuse ufficiali per aver danneggiato l’immagine del Forum con la sua superficialità. Dichiara di aver scritto una “morellata”, uno scherzo, e in verità di non aver mai attuato ciò che aveva raccontato nel suo post incriminato; infine si dice pronto a lasciare la carica di moderatore se risultasse non più gradito. Queste scuse di Morello non placano il dissenso di alcuni moderatori, in primis Morkov e Hitman, che contnuano a chiedere le dimissioni di Morello. Ma alla fine è Gringox a quietare gli animi e a riportare l’unità nello staff: da una parte egli dichiara che non bastano le scuse ufficiali e che il solo modo per Morello di ritrovare la fiducia dello staff è quello di dimostrare nei fatti di aver compreso la gravità di ciò che è accaduto, e davanti al Forum, e davanti ai moderatori; e non tirare più in ballo altre realtà forumistiche – linea e politica ufficiale di “russia-italia” già dichiarata e portata avanti dall’autunno dell’anno precedente (Cap. VII, 7.19.); dall’altra parte però – a parziale difesa di Morello – egli ricorda che nella gravità della “morellata” non vi sono segni di deviazionismo ideologico e di tradimento del Forum e della sua impostazione, di cui Morello resta comunque membro originario e fedele, storica ed imprescindibile colonna portante del Forum. Morello comprende l’errore, i fatti lo dimostrano, e in breve torna la serenità tra i modearatori.

8.18.b. Questione utente disturbatore Amedeo. Questa vicenda si inserisce nel quadro di instabilità interna del momento, dovuto all’inasprirsi dei toni antirussi di Batir che, a causa dei suoi continui commenti rudi sul popolo russo, sulla mentalità, sugli usi e costumi russi, inizia seriamente ad innervosire ed irritare parte del Forum e soprattutto la componente russa rischiando di destabilizzare la comunità.
  • Il 13/09/09 Furba apre il topic “Se la Russia è un inferno, che ci fa lì?” (che in due giorni raggiunge nove pagine e poi viene chiuso ed eliminato dallo staff per violazione del rispetto reciproco tra i dibattenti), in cui si discute sul senso che abbia per Batir continuare a vivere in terra russa se ne parla così male e se vive così male quella esperienza. Diversi utenti partecipano a questo dibattito e in breve si crea uno scontro “Italia-Russia” all’interno della comunità che rischia di prendere la deriva razzistica. Intervengono Zhenitka (nuova utentessa russa) che, sostenendo le ragioni russe, inizia a minacciare Batir e Luda Mila che sembra perdere la sua nota pazienza e delicatezza forumistica; Sapa che ci mette del suo e Lamoscovita che, come ci si aspettava, riprende l’azione diffamatoria contro il Forum che era propria del personaggio Cosacca traviato da Vronsky (tra l’altro, in questa occasione, utilizzando il nick Cosacca ancora attivo, ella scrive dei messaggi privati al Gringox sollevando antichi suoi rancori per questioni personali che la legavano al Gringox, insultandolo e sparlando dello stato Ucraina, Paese dove il Gringox ormai da anni risiede); infine interviene un nuovo utente – tale Amadeo, che incita i russi del Forum a ribellarsi allo staff e all’impostazione di “russia-italia” considerata russofoba; nella baraonda generale particolarmente attivi si segnalano anche Lcipo, Losagen, Bigidea, Pochi_rubli, Spek, Abak. Dopo una breve consultazione tra i moderatori, il 16/09/09 si stabilisce di porre un rimedio drastico: vengono ammoniti con cartellino giallo Batir e Zhenitka; viene invitata Luda Mila a restare calma e viene chiuso il topic in questione.
  • Intanto il 15/09/09 si è iscritto nel Forum appunto quel tale Amedeo che si butta a capofitto subito, come appena visto, nella discussione aperta da Furba ed indirizzata a Batir e, scrivendo in russo con uno stile forbito, egli accusa Batir di “russofobia” e lo invita ad andarsene dalla Russia. Già dalle prime mosse e dallo stile di quello e di altri interventi, lo staff si accorge che in questo Amedeo si notano certe somiglianze con personaggi recenti e antichi… si iniziano a collegare i cloni Francesco33, Grozny (della primavera 2009) con Amedeo; ed ancora più forte è il collegamento che viene intuito tra questo Amedeo e la “vecchia conoscenza” Vronsky (lo “Zarevich”, amministratore di “arcarussa.it”). Non è un caso che già il mese prima si sia sviluppato un certo subbuglio in casa “arcarussa.it”. Forse che quello “zar” voglia trascinare il Forum in uno scontro interforumistico? Una nuova tensione interforumistica è tutto tranne ciò di cui ha bisogno ora “russia-italia”, dopo la pesante guerra combattuta e vinta l’anno precedente col V.C. che ha logorato il Forum e succhiato enormi risorse ed energie allo staff di “russia-italia”. La reazione dello staff non è immediata purtroppo, si temporeggia qualche giorno, quanto basta a favorire le successive mosse del vile Amedeo. Nel breve arco di tempo in cui è attivo, Amedeo-Vronsky riesce a contattare in privato alcuni utenti, invitandoli a lasciare “russia-italia” e ad iscriversi ad “arcarusssa”. Tra i diretti interessati ci sono Chrys, il quale accoglie l’invito e si iscrive di là, anche se non parteciperà mai attivamente; Luda Mila che si iscrive ad “arcarussa” anzitutto perché schifata dalla volgarità di Batir e un po’ per curiosità; e Furba che però rispedisce l’invito al mittente.
  • In questi frenetici e concitati giorni, all’interno dello staff si discute sul da farsi.  Gringox parla di una nuova strategia della tensione, strascico dell’ “affaire Vronsky” del 2006, di un tentativo controrivoluzionario in atto col supporto di Lamoscovita-Cosacca, per annientare l’Idea di “russia-italia”; ma Luca ribadisce la sua convinzione che Zarevich e La moscovita  questa volta non agiscono insieme in quanto sono in rotta e ciò è dimostrato dalla scomunica che Zarevich ha dato a Cosacca nell’agosto; si conferma dunque la teoria che sia tutta opera del solo Vronsky, lo “zar” che mai si è arreso alla sua mania di grandezza ma che sino ad ora è stato relegato ad una situazione di modesta sopravvivenza… e così, il 17/09/09, l’utente clone Amedeo-Vronsky-Zarevich viene finalmente bannato da “russia-italia”, dopo due giorni in cui lo staff non chiude occhio.
  • Nel frattempo, dopo essere state svelate le trame vronskiane nei confronti di alcuni utenti del Forum, si decide di chiedere spiegazioni agli utenti interessati. Gringox parla con Luda Mila e Furba; e Morkov fa lo stesso con Chrys. Morkov, che conosce Chrys – entrambi sardi, si erano incontrati al I Raduno sardo di agosto 2009 – ottiene la conferma da Chrys che egli non ha alcuna intenzione di lasciare “russia-italia”. Luda Mila vuole avere conferme che Batir e Sapa cambino registro una volta per tutte, per il resto lei ribadisce di essere molto affezionata al Forum e non ha intenzione di lasciarlo.
  • Ma il ban di Amedeo non pacifica ancora completamente il subbuglio interno al Forum. Resta da chiarire la posizione di Batir e di altri personaggi. Il 18/09/09, a sorpresa, in una storica assunzione di responsabilità pubblica, quasi in contemporanea, Batir e Sapa si scusano col Forum, dichiarano di volersi calmare e di assumere da questo momento, uno stile ed un comportamento più consoni (significativo il topic di Batir: “Batir chiede scusa al Forum”). Gli viene così tolta l’ammonizione. E il Gringox in una storica “gringata” proclama la fine di questo brutto momento per il Forum, ed auspica il ritorno rapido alla serenità e pace forumistica. Il 22/09/09 viene tolta l’ammonizione anche a Zhenitka; costei però durerà poco nel Forum e in breve verrà disabilitata. E a Lamoscovita viene data nuovamente fiducia, con la speranza che ella possa dimenticare gli antichi rancori e riprendere a svolgere un’utile attività forumistica, soprattutto nell’ambito del supporto linguistico, sebbene il Gringox la consideri – sua personalissima opinione – da questo momento persona non-grata per “russia-italia.com”.

8.19. Durante la fine dell’estate si svolgono diversi incontri tra forumisti:
  • simpatico estemporaneo a Mosca tra Gioia e Furba. L’amicizia tra le due ragazzette del Forum non si ferma nonostante Gioia già da tempo non partecipi più all’attività virtuale del Forum per motivi di dissenso verso alcuni personaggi (Sapa, Batir);
  • a San Pietroburgo si incontrano (fine settembre) per un veloce estemporaneo Lantis, Anna159, Davide82 e Invernorosso;
  • A Kiev si svolgono gli estemporanei con Shooters;
  • 13/09/09, sempre a Kiev, si svolge il mitico “kuritsa party” gringhesco al Quartier Generale del Gringox d’Ucraina, in occasione della visita a Kiev di tre personaggi del Forum provenienti da Milano: Sordatino (per la seconda volta dal Kiev, dopo il III/bis Raduno kievliano del 18/07/06 – Cap. V, 5.6.), Viajero (alla sua prima uscita sullo “strato” reale del Forum) e Diabolik (da poco registratosi al forum, ma praticamente resterà assente dalla vita forumistica virtuale). Presenziano dunque: Gringox, Sordatino, Viajero, Diabolik e Pappyart (anch’egli nuovo utente, che praticamente in breve tempo scomparirà dal Forum). 16 “tost” a base di vodka segnano il ritmo della serata che si movimenta attraverso i racconti di viaggio del Viajero, le disavventure amorose di Diabolik e l’esperienze ucraine di Sordatino e Pappy;
  • fine settembre: storico incontro bolognese tra Gringox (giunto in Italia, a Bologna, per la fiera) e Abak che si conoscono e si vedono per la prima volta;
  • breve estemporaneo milanese tra Gringox e Mirtillosky.

8.20. Nel settembre 2009, oltre al già ricordato Volodja, entrano nel Forum: Angel (da Mosca); Ingegnerpii (da Napoli, si tratta del già noto e già bannato utente Alesasha – Cap. VIII, 8.1.) il quale però assume da subito un comportamento più disciplinato e si reinserisce bene nel Forum; AleksandrIT (da Napoli); IraDiDio (da Kiev) che si incontra una volta col Gringox, ma in breve scompare dal Forum; Marcello70; Ziocaste; Rik (da Torino) che parteciperà a diversi eventi reali del Forum, oltre a scrivere interessanti contributi sulle sue esperienze in Russia, risultando un utente molto positivo; Tamy71 (da Venezia).
A inizio settembre Zappa si sposa.
E Luca, saggio moderatore del Forum e vecchio senatore rivoluzionario nonché tra i fondatori di “russia-italia” raggiunge il risultato di 4000 post, il 22/09/09.

8.21. Nell’ottobre 2009 si segnalano i seguenti raduni forumistici:
  • 03/10/09: Grande estemporaneo autunnale milanese 2009. Presenziano:
    • Gringox,
    • Sordatino,
    • Airmax (alla prima uscita nello “strato” reale milanese),
    • Viajero,
    • Spek,
    • Ochopepa con moglie (ospiti d’eccezione da Cuneo),
    • Mr.G.,
    • Elvirina con compagno Francesco,
    “Pacconaro” è Sapa che si trova a Milano e che fino all’ultimo aveva dato la sua presenza…
  • 04/10/09: estemporaneo trinacrio con Coriolano, Direttore e Rago (con la Raga) giunti in vacanza in Sicilia da Piter;
  • 17/10/09: estemporaneo in occasione dell’Immagimondo, a Lecco. Si incontrano: Mr.G., Pingo, Geometra Calboni e Daniele78.

8.22. Sul finire di ottobre Batir subisce un incidente stradale terribile in cui rischia di lasciarci le penne. Ci si rende conto subito, in quanto egli sparisce improvvisamente dal Forum. Le notizie sono frammentarie; solo il 16/11/09 Rapisarda comunica di aver avuto un contatto con Batir, che è in ospedale, che deve essere operato alla testa e che per parecchio tempo non potrà scrivere. La comunità di “russia-italia” si stringe intorno a Batir: egli, nonostante tutto, è già entrato nel cuore della comunità.
Nel frattempo in Ucraina viene decretata la quarantena per far fronte all’influenza suina che sta “falciando” la popolazione. Sul Forum si discute della situazione.
Intanto il Forum continua a seguire con grande coinvolgimento i racconti di “Monicuccia” da Uglich.
 
8.23. Tra ottobre e novembre 2009 si registrano diversi nuovi utenti. In ottobre: Anastasia, Silvietta, Eddyz.
In novembre: Mirada (detta “Miradina” da Mosca), che si inserisce subito nel contesto forumistico di polistratificazione e parteciperà a breve al Giubileo forumistico moscovita, oltre a diventare una buonissima scrittrice del Forum; Clocker (da Roma), Ildrigo83 (da Rovigo) – un personaggio che dimostra sin da subito un grande entusiasmo e si affeziona al Forum diventando ottimo e simpatico postatore e partecipando alla vita reale forumistica; King71.

8.24. Il 10/11/09 “Rapisetto”, esultante di gioia, annuncia che si sono sfiorati 1600 visitatori singoli nella giornata suddetta. E si registrano in questa data 130.000 post. È il nuovo record! E Rago annuncia che nel gruppo “russia-italia” di facebook si sono raggiunte 619 unità!
È il modo migliore per festeggiare il compleanno forumistico che si avvicina, ovvero il Giorno del Ricordo Forumistico – il V Giorno del Ricordo Forumistico! – che, in questo anno 2009, coincide col primo Quinquennio di “russia-italia.com” – il c.d. Giubileo Forumistico di “russia-italia”, e che sul terreno sarà festeggiato da una serie di iniziative di polistratificazione nelle Russie e in Italia. Si avvia all’interno dello staff una discussione profonda sul senso del Giubileo e di questi 5 anni di vita forumistica, sull’Idea di Forum, sulla russofilia vera come motore e linea guida del Forum, sulla moderazione, sugli obiettivi raggiunti finora e da raggiungere. A tratti stridono le posizioni dei due amministratori del Forum Gringox e Rapisarda, il primo “estremista” russofilo, il secondo più critico e freddo sulla russofilia, ma fervido promotore e sostenitore dell’Idea di Forum così come esso è impostato; infine si concorda tutti che questo grande strumento virtuale risulta oggi essere, a cinque anni dalla sua nascita, un punto di riferimento importantissimo per migliaia di persone che alle Russie sono legati per qualche motivo… Purtroppo si registra la ormai prolungata assenza di storici membri rivoluzionari nonché moderatori: Alessandro, Icesissi, Mystero e da ultimo Hitman (la cui partecipazione è sempre più rada) che ormai da parecchio tempo dimostrano di aver perso gli stimoli e l’entusiasmo iniziale. Oltre ad altri storici personaggi, non moderatori, ma appartenenti alla generazione originaria e pre-rivoluzionaria che scrivono sempre meno o sono definitivamente spariti: Tecnico, La mummia (ex-Ondarete)… E proprio “Hit” gela lo staff, proprio nel giorno di festa, proprio nel Giubileo, il 19/11/09, proprio uno dei più storici e fedeli membri del Forum, uno dei pionieri della cellula milanese del Forum, uno tra i più convinti fondatori della comunità di “russia-italia” e combattenti rivoluzionari del 2004 (Cap. I, 1.5.); colui che subito dopo la Rivoluzione Morale entrò a pieno titolo nel c.d. “Quadrilatero tecnico” (insieme al nuovo Webmaster, a Rapisarda e a Mystero – Cap. II, 2.1.) con compiti di gestire il passaggio dalla temporanea piattaforma “italia-kiev” alla nuova che diventerà “russia-italia”, diventando poi amministratore del Forum, insieme a Gringox, Rapisarda e Mystero, e poi abbandonando tale carica e mantenendo solo quella di moderatore (Cap. IV, 4.13.)… ebbene “Hit” annuncia il suo ritiro ufficiale dal Forum e chiede di essere declassato ad utente semplice ma non di eliminare il suo nick. I motivi sono quelli già discussi ampiamente tra i moderatori: egli non mette in dubbio l’amicizia che si è creata tra molti membri del Forum che ormai possono definirsi amici, ma sono gli stimoli e l’interesse al Forum e alla Russia che non sono più quelli di un tempo, anche in seguito alla delusione amorosa che provocò tempo fa la fine della sua storia con colei che nel Forum era nota come “Hitwoman”. È un triste “addio” che il Gringox accoglie con profondo rammarico e commozione. Il Forum perde uno storico fondatore…
Ma la vita forumistica non si ferma ed iniziano così le giornate storiche del Giubileo Forumistico, precedute dal proclama gringhesco sul V Giorno del Ricordo Forumistico, in cui viene esaltata la Vittoria del “concetto” di “russia-italia”, della sua impostazione e struttura rispetto alle altre realtà russofile virtuali italiane, poiché incentrata sulla vera passione russofila, su uno strumento Forum ben amministrato, libero, democratico, appassionato e sulla polistratificazione forumistica. Sotto la sapiente regia organizzativa del Gringox si realizzano dunque i seguenti raduni:

1.    20/11/09. Giubileo forumistico lombardo, a Milano. Presenziano:
  • Mr.G.,
  • Ufficetto,
  • Tecnico,
  • Spek,
  • Icaruzzo con amico.
La domenica 22/11/09 prosegue il Giubileo lombardo a Cremona dove si incontrano Mr.G. e Rickdreams.

2.    21/11/09. Giubileo forumistico a Mosca (VII Raduno Moscovita). Anzi, si può ben parlare di una “due giorni moscovita del Giubileo forumistico”, dato che per tutto il finesettimana del 21-22 novembre si sono protratte le iniziative giubilari. Presenziano alla serata di festa, organizzata da Alessandro e svoltasi al Beermarket, un bel pub moscovita con un grande assortimento di birre da tutto il mondo:
  • Rago e Raga, da San Pietroburgo,
  • Alessandro,
  • Gringox con amica “Pesciolina”, da Kiev,
  • Quinbus,
  • Boiardo,
  • Rimma,
  • Eira,
  • Anna159,
  • Mirada,
  • Due studentesse di Luda Mila (Olga e Katja).
Totale: 13 persone! Una delle due studentesse di Luda Mila (Olga) si iscriverà poi al Forum col nick “Olenka”, anche se di fatto non parteciperà mai alla vita forumistica. Un garnde raduno. La storia racconta che il Gringox tenta di convincere la Monicuccia ad “evadere” da Uglich, dalla casa della famiglia che la ospita, per portarla al raduno di Mosca; fino all’ultimo ci sono trattative telefoniche, ma alla fine Monicaaa non riesce a venire. 13 o 14 “tost” a base di vodka e accompagnati da dell’ottima birra segnano il ritmo e il buon umore della serata. Un momento di gioia nel racconto delle origini del Forum, nel ricordo della gloriosa storia forumistica, e nella percezione degli amici che in contemporanea o quasi si riunivano per festeggiare questo evento in diverse parti d’Italia, alzando i calici al grido di “W il Forum russia-italia”, in una stretta unitaria ideale che eliminava i confini. E ancora i “tost” del Gringox, quello di Rago (Gringox e Rago non si vedono da più di tre anni, da quel primo ed unico incontro tra i due nel settembre 2006 a Milano – Cap. V, 5.6.), quello di Quinbus in cui si augura di poter tornare a breve nella vita forumistica, quello dalla forte carica emotiva di Alessandro che ricorda come egli sia stato il primissimo membro russo sin dal 2004, il pioniere, tra i fondatori del Forum “russia-italia”. La condivisione e il buon umore coinvolgono anche i nuovi partecipanti che si sentono subito a loro agio: Boiardo, Rimma, Eira, Mirada e le altre ragazze. Dopo il raduno alcuni intrepidi continuano la serata fino a mattina al club Propaganda: Gringox, Quinbus, Rimma e Boiardo. Il giorno successivo si aggiunge Ludamila e la compagnia di forumisti partecipa ad un’iniziativa istituzionale molto interessante: il “porte aperte” dell’ambasciata italiana a Mosca, dove si svolge il tradizionale mercatino di beneficenza. Grazie a Quinbus i forumisti hanno l’occasione di vedere l’interno dello storico palazzo dell’ambasciata in “Denezhnij Pereulok”, coi suoi affreschi e le sue sale. Poi pranzo conclusivo al ristorante Venezia e saluto finale. Un triste, ma felice ed orgoglioso “arrivederci” – l’abbraccio tra i moderatori Rago e Gringox, con la promessa di procedere nel progetto comune forumistico con sempre maggiore sintonia e grinta. In questo weekend forumistico si ricorda la lunga telefonata tra Gringox e Batir che è ancora a letto in ospedale a Naberezhnye Chelny: egli racconta del suo tragico incidente del quale non si ricorda praticamente nulla; sa di essere stato estratto dalle lamiere mezzo morto, di aver avuto un arresto cardiaco, poi la rianimazione e poi interventi al cranio; ora sta meglio anche se ha ancora problemi all’occhio destro; ringrazia il Forum e promette di tornare presto.

3.    22/11/09. Giubileo forumistico trinacrio, a Palermo (III Raduno Trinacrio). Presenti:
  • Coriolano,
  • Direttore,
  • Tasha (da Mosca che diventerà sposa di Direttore).

4.    27/11/09. Giubileo forumistico emiliano, a Rubiera (RE) (I Raduno Emiliano ufficiale). Si incontrano per l’occasione:
  • Abak,
  • Mariano,
  • Morello,
  • Zappa.

5.    27/11/09. Giubileo forumistico campano, a Napoli (I Raduno Campano ufficiale), che ciude la serie giubilare forumistica. Presenziano, nella condivisione di impressioni, esperienze, passione russofila e nel buon umore:
  • Sorrento76,
  • Ingegnerpii,
  • AleksandrIT.

6.    Anche i Romani tentano di organizzare il Giubileo forumistico capitolino. Si muovono Nabat, Invernorosso, Clocker e addirittura Fighters da Firenze. Purtroppo, come si è visto nella storia del Forum, relativamente al V Raduno Romano (che s’ha ancora da fare…), anche il Giubileo non riesce ad essere concretizzato. Si svolge però il 03/12/09 un estemporaneo romano tra Invernorosso e Ochopepa, giunto da Cuneo.

8.25. A inizio dicembre Batir rispunta sul Forum, modifica il suo nick in “Robocop” (chiaro riferimento all’incidente e all’intervento al cranio che ha dovuto subire), e ringrazia il Forum tutto per la vicinanza dopo l’incidente.
Il 06/12/09 anche il caro Mystero riappare nel Forum, dopo un anno e mezzo di assenza (risale al giugno 2008 la sua ultima apparizione – Cap. VII, 7.10.). In breve parla un pò di sé, dell’acquisto della nuova casa (a l’Aquila) con la sua fidanzata russa Marina, dell’interminabile trasloco con annessi lavori in casa, del terremoto di aprile che ha praticamente infranto il sogno sul nascere, del girovagare dopo il terremoto tra parenti in diverse zone d’Italia ed infine in attesa di una nuova casa del progetto C.A.S.E. per i terremotati sulla costa abruzzese; in tutto ciò egli dichiara di non essersi mai dimenticato del Forum, ma impossibilitato a connettersi per tutta questa serie di problemi, ma assolutamente intenzionato a rientrare al più presto con la costanza di un tempo. Ma, ahimè, dopo una manciata di post, egli scompare nuovamente nell’oblio.

8.26. In dicembre due incontri soltanto si segnalano:
  • 16/12/09: estemporaneo con Abak e Gringox. Abak si conferma essere molto attento alla vita forumistica e alle dinamiche interne;
  • 23/12/09: Grande estemporaneo invernale milanese 2009. Presenziano: Gringox, Spek, Mr.G., Pretender, Gattaccio, Ansiolitico, Ufficetto.

A fine dicembre rispunta “Furbetta” che da qualche tempo non scriveva. E Spek pare sia in fase delirante, i suoi post ormai solo in pochi riescono a comprenderli, e all’interno dello staff ci si chiede se non si debbano prendere delle misure per moderare questo storico membro.

8.27. All’inizio di gennaio 2010 tra i moderatori e nel Forum si vive un nuovo triste momento. Dopo l’addio di Hitman, un altro storico membro rivoluzionario e fondatore di “russia-italia” annuncia un suo addio. Luca (da anni chiamato il “Luchetto”), il personaggio più antico di questa comunità dal 2004, ancora prima del Gringox, del Rapisarda, di Mystero, colui che insieme all’allora Solenero (ora Gavrik) – l’altro storico membro – frequentava il Forum quando ancora non esisteva che una vaga piattaforma russofila (Cap I, 1.1.). Ebbene, il 06/01/10 Luca annuncia allo staff la sua “morte” virtuale come “Luca” in seguito ad una crisi pesantissima di identità russofila seguita ad un’ennesima delusione amorosa. Egli dichiara che resterà fuori dal Forum per un certo tempo e poi, nel caso se lo sentirà, tornerà nel Forum con altro nick. Gringox accoglie la notizia con un grido di dolore; Gringox e Luca, sebbene si conoscano virtualmente dal 2004 (sei anni!), non si sono ancora mai visti ed incontrati realmente. Dopo Hitman, Luca pare lasciare il Forum ed una parte del ricordo, della gloriosa storia rivoluzionaria del Forum pare trascinata via da questi addii. Ma poco dopo, verso la fine di gennaio 2010, inaspettatamente spunta un nuovo utente col nick “Ema”, ed in breve si capisce che si tratta del “fu” Luca che resuscita a nuova vita forumistica. La gioia del Gringox e dello staff tutto è alle stelle! Gli si chiede se volesse mantenere la carica di moderatore e la sua risposta affermativa fa prevedere che il brutto momento sia passato e che la sua vecchia stella presto potrebbe tornare a risplendere nel firmamento del Forum. Dopo la felicità iniziale ci si rende conto però che Ema non ha più l’intensità e la costanza del “fu” Luca, del grande “Luchetto” dei vecchi tempi forumistici…
Anche Rimma modifica il suo nick in Olga B.
Si registrano poi nel gennaio 2010: Epimeteo detto teo, Citi951 (da Milano), Simongalli (da Treviglio), Mirror, Embraxe.

8.28. Nel mese di gennaio 2010 il Forum è colpito da uno strano rallentamento, molti utenti si lamentano di non riuscire a caricare le pagine del Forum. Rapisarda dichiara che tale lentezza è dovuta a qualche problema che il server centrale sta subendo nelle ultime settimane e provvede a cancellare i cookie del server, così risolvendo il problema. Intanto però, il 20/01/10 il “Rapi” annuncia con soddisfazione il raggiungimento di quota 2000 utenti singoli reali nel Forum. Quelli che partecipano attivamente alla vita forumistica sono il 13% del totale degli iscritti; mentre rappresentano tra il 15 e il 17% se si considerano tutti i visitatori; gli utenti russi sono mediamente il 10% degli italiani, ma hanno difficoltà a partecipare a causa della lingua, del fatto cioè che sono praticamente inesistente le discussioni in russo; infine la media post/utente è molto alta (circa 63 post), ciò – spiega il “Rapi” – è dovuto al fatto che ci sono molti utenti affezionati che scrivono tantissimo, alzando appunto la media.

A metà gennaio si svolgono le elezioni presidenziali in Ucraina e il Forum segue con attenzione gli sviluppi. Il nuovo presidente è Viktor Yanukovich (49% c.a. dei voti) che batte la Timoshenko (45,5%); si chiude così la fallimentare esperienza della Rivoluzione Arancione del 2004 e della presidenza Yushenko che aveva contribuito a portare il Paese in una crisi socio-economica gravissima.

8.29. Come da tradizione, anche l’VIII capitolo della Storia del Forum si conclude alla fine di gennaio, il 31/01/10 col VI anniversario dell’ingresso del Gringox nel Forum, ovvero da quando egli ha iniziato a raccogliere le fonti e il materiale storiografico e a raccontarlo alla comunità russofila. Il Gringox raggiunge intanto il risultato dei 7000 post. La storia del Forum non viene aggiornata ancora ma si festeggia comunque il III Giorno della Storia del Forum “russia-italia” (che da tempo è conosciuto come il secondo “compleanno” del Forum “russia-italia” – Cap. VI, 6.25.).


Gringox

Kiev, gennaio 2011.
 




____________
Russia Italy Forum
 
gringox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Storia del Forum "russia-italia" e dei raduni. Capitolo VIII. 
 
Appendice al CAPITOLO VIII DELLA STORIA DEL FORUM.

Sviluppo del Forum “russia-italia” nel corso del tempo.

a)    08/02/05:
  • 97 utenti registrati (si ricorda che per utente reale si intende quello che dopo aver effettuato l’iscrizione si è attivato ed ha effettuato almeno un log in),
  • 10.000 post.

b)    20/05/06 (al XII Raduno – lancio della fase della “Nuova Concezione Forumistica”):
  • 444 utenti registrati,
  • 30.415 post,
  • in questa data si contano 42 utenti attivi con più di 100 post ciascuno.

c)    11/07/07 (a poco più di un anno dal lancio della N.C.F):
  • 1.096 utenti registrati,
  • 48.835 post,
  • 57 utenti attivi con più di 100 post ciascuno,
  • 14 utenti attivi con più di 1000 post ciascuno.

d)    31/01/08:
  • 1.637 utenti registrati,
  • 64.873 post,
  • 15 utenti attivi con più di 1000 post ciascuno, 2 con più di 4000, 2 con più di 3000, 4 con più di 2000 e 76 utenti attivi con più di 100 post ciascuno.

e)    31/01/09:
  • 1.656 utenti registrati (si ricorda che durante l’ultima pulizia di dicembre 2008 si sono eliminati tutti i nick a 0 post, circa 700 nick),
  • 96.522 post,
  • 23 utenti attivi con più di 1000 post ciascuno, 4 con più di 5000 post, 2 con più di 3000 post, 4 utenti con più di 2000 post e 107 utenti con più di 100 post ciascuno.

f)    31/01/10:
  • 2.034 utenti registrati,
  • 138.236 post,
  • 32 utenti attivi con più di 1000 post ciascuno, 4 con più di 5000, 2 con più di 4000, 3 con più di 3000, 4 con più di 2000 post e 134 utenti con più di 100 post ciascuno.

g)    Raffronto dei “top 12”, i primi 12 postatori del Forum “russia-italia.com” nei primi 5 anni di esistenza del Forum “russia-italia.com”, dal dicembre 2005 al al 31/01/10, cioè alla fine del VIII capitolo della Storia del Forum.

31/01/2010
1) Rapisarda (nov. 2004): 8098 post
2) Morello (feb. 2005): 7337 post
3) Gringox (nov. 2004): 7008 post
4) Mystero (nov. 2004): 5573 post
5) Ema (ex Luca – nov. 2004): 4375 post
6) Mr.G. (nov. 2004): 4144 post
7) Sapa (gen. 2008): 3913 post
8) Rago (dic. 2004): 3904 post
9) Speck (nov. 2004): 3402 post
10) Furba (mar. 2008): 2913 post
11) Direttore (mar. 2006): 2882 post
12) Coriolano (dic. 2004): 2600 post

31/01/2009                            
1) Morello (utente da febbraio 2005): 5995 post  
2) Gringox (novembre 2004): 5633 post              
3) Mystero (novembre 2004): 5570 post              
4) Rapisarda (novembre 2004): 5555 post          
5) Mr.G. (novembre 2004): 2591 post                  
6) Luca (novembre 2004): 3096 post                  
7) Direttore (marzo 2006): 2634 post                
8) Coriolano (dicembre 2004): 2557 post          
9) Rodofetto (novembre 2004): 2396 post        
10) Rago (dicembre 2004): 2362 post              
11) Drugospb (giugno 2006): 1808 post            
12) Gioia (settembre 2007): 1779 post    
          
31/01/2008
1) Mystero: 4618 post
2) Gringox: 4437 post
3) Morello:3893 post
4) Rapisarda: 3484 post
5) Mr.G: 2591 post
6) Rodofetto: 2387 post
7) Luca: 2288 post
8) Direttore: 2172 post
9) Coriolano: 1992 post
10) Ice: 1585 post
11) Rago: 1581 post
12) Alessandro: 1277 post

11/07/2007                    
1) Mystero: 4277 post              
2) Gringox: 3804 post            
3) Rapisarda: 2541 post                
4) Morello: 2539 post                    
5) Rodofetto: 2385 post        
6) Mr.G: 2237 post                        
7) Luca: 1942 post    
8) Direttore: 1777 post                
9) Coriolano: 1748 post            
10) Ice: 1582 post            
11) Rago: 1240 post                    
12) Alessandro: 1193 post    

20/05/2006
1) Mystero: 2927 post                
2) Gringox: 2556 post
3) Rodofetto: 2344 post
4) Rapisarda: 1721 post
5) Mr. G.: 1681 post
6) Ice: 1576 post
7) Luca: 1333 post
8) Morello: 1060 post
9) Alessandro: 969 post
10) Coriolano: 954 post
11) Hitman: 903 post
12) Tecnico: 806 post

10/02/2005
1) Rodofetto: 1390 post
2) Mystero: 1387 post
3) Gringox: 1141 post
4) Ice: 1010 post    
5) Mr. G.: 815 post
6) Tecnico: 515 post
7) Rapisarda: 441 pos
8) Hitman: 410 post
9) Luca: 365 post
10) Alessandro: 302 post

12/12/2004 (la comunità subito post-rivoluzionaria si trova sulla temporanea piattaforma “Italia-kiev” gestita dal webmaster, colui che era Italjanets nel V.C., e che ora è il nuovo webmaster).
1) Mystero: 445 post    
2) Gringox: 239 post                
3) Mr. G.: 220 post
4) Ice: 160 post
5) Spek: 114 post
6) Rapisarda: 107 post
7) Luca: 101 post
8) Hitman: 96 post
9) Rodofetto: 90 post
10) Webmaster: 84 post
 




____________
Russia Italy Forum
 
gringox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi.  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario