Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. 
Pagina 1 di 1
 
 
Storia del Forum "russia-italia" e dei raduni. Cap. XII.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Storia del Forum "russia-italia" e dei raduni. Cap. XII. 
 
FORUM TUTTO!

ECCO FINALMENTE IL XII CAPITOLO DELLA STORIA DEL FORUM E DEI RADUNI. SI TRATTA DELLA CONTINUAZIONE DELLA STORIA DI “RUSSIA-ITALIA.COM”, L’OPERA OMNIA CHE RACCONTA LA VITA DEL NOSTRO FORUM DAGLI ALBORI (31 GENNAIO 2004) FINO AI NOSTRI GIORNI. UN PATRIMONIO IMPRESCINDIBILE PER CIASCUNO DI NOI, UN MISCUGLIO DI EVENTI FORUMISTICI, DI VITA PERSONALE DEI MEMBRI DEL NOSTRO GLORIOSO FORUM, DI INCONTRI E RADUNI TRA FORUMISTI, IN UN CONTESTO GENERALE PURAMENTE RUSSOFILO.

EBBENE CARO FORUM, LA NOSTRA STORIA FORUMISTICA E’ STORIA VISTA “DALLA NOSTRA PARTE”! E’ STORIA DI PERSONAGGI, STORIA DI FATTI FORUMISTICI CHE TALVOLTA SI INTRECCIANO CON AVVENIMENTI REALI, STORIA DI RADUNI, STORIA DI VITE UMANE UNITE DA UNA PASSIONE RUSSOFILA COMUNE CHE HANNO, GRAZIE AL FORUM, STRETTO UN’AMICIZIA CHE IN MOLTI CASI E’ ANDATA AL DI LA’ DELLO STRATO VIRTUALE; STORIA DI CONFLITTI VIRTUALI, COME E’ NATURALE CHE SIA IN UNA COMUNITA’ VIVA E LIBERA CHE DISCUTE E SI DIBATTE, RISOLTISI AHIME’ NON SEMPRE CON UN EPILOGO POSITIVO, CON LA PERDITA DI ALCUNI MEMBRI; STORIA DI CONFLITTI INTERNI, PERCHE’ FORTUNATAMENTE NON SIAMO TUTTI UGUALI, ABBIAMO LE NOSTRE IDEE, LE NOSTRE OPINIONI... STORIA INSOMMA DI PERSONAGGI CHE DA ANNI PORTANO AVANTI QUESTO PROGETTO CON COSTANZA, COERENZA E PASSIONE; STORIA DI PERSONAGGI CHE NON SONO PIU’ TRA NOI, MA CHE HANNO LASCIATO UN SEGNO DELLA LORO PRESENZA; STORIA DI PERSONAGGI CHE RITORNANO DOPO LUNGHE ASSENZE, COLPITI DALLA NOSTALGIA CHE OPPRIME CHI ABBANDONA UN LUOGO A SE’ STESSO CARO; E STORIA DI PERSONAGGI NUOVI CHE DI CONTINUO SI INSERISCONO NELLA COMUNITA’ E PIAN PIANO ALCUNI DI LORO INIZIANO A SENTIRLA COME PROPRIA E A VIVERLA QUOTIDIANAMENTE CONTRIBUENDO CON FECONDA LABORIOSITA’ AL SUO SVILUPPO – ED ENTRANDO DUNQUE A FAR PARTE DELLA GLORIOSA STORIA DI “RUSSIA-ITALIA”.

COME PROMESSO NEL MIO PROCLAMA ODIERNO, ANNUNCIATO IN OCCASIONE DEL MIO 10° ANNIVERSARIO DELL’INGRESSO NELLA COMUNITA’ RUSSOFILA, APPUNTO RISALENTE AL 31 GENNAIO 2004; PROPRIO IN QUESTO GIORNO, CHE E’ IL VI “GIORNO DELLA STORIA DEL FORUM RUSSIA-ITALIA”, ECCO A VOI – O FORUM! IL XII CAPITOLO DELLA STORIA! OGNI PROMESSA E’ DEBITO, E NON SIAMO UOMINI SE NON CI ATTEGGIAMO A QUESTO SEMPLICE, MA FONDAMENTALE PRINCIPIO!

UN ONORE E UN DOVERE PER TUTTI NOI LEGGERE E CONOSCERE LA NOSTRA STORIA, SIA PER I VECCHI SENATORI CHE PER LA NUOVA GIOVENTU’ FORUMISTA E LE NUOVE GENERAZIONI, PERCHE’ ANCH’ESSE HANNO IL DIRITTO E IL DOVERE DI SAPERE LE VICENDE CHE HANNO FATTO GRANDE IL NOSTRO FORUM E DI PERCEPIRE LA NOSTRA PASSIONE RUSSOFILA.

ED ECCO IL XII CAPITOLO CHE TRATTA DELLA STORIA DEL FORUM NELL’ANNO 2013. E’ LA STORIA DEL TERZO ANNO DELLA MASSIMIZZAZIONE TOTALE FORUMISTICA (M.T.F.), OSSIA DEL II PIANO QUINQUENNALE FORUMISTICO (2011-2016).

LEGGETELA CON PASSIONE! MOLTI DI VOI SI RITROVERANNO, QUALCUNO DI VOI SI COMMUOVERA’ RILEGGENDO QUESTE PAGINE, E ALLORA L’AUTORE AVRA’ RAGGIUNTO IL SUO OBIETTIVO.

IL PRESENTE NOSTRO ED IL FUTURO NON SONO ALTRO CHE L’EVOLUZIONE DEL NOSTRO PASSATO! LE NUOVE GENERAZIONI DEL FORUM DEVONO SAPERE…CREDO CHE QUESTO SIA UN BUON MOMENTO PER TUTTI PER RIFLETTERE E RIPENSARE AL PASSATO, AL PASSATO DI OGNUNO DI NOI, POICHE’ STUPIDO E MISERO E’ COLUI CHE DIMENTICA, COLUI CHE LASCIA CADERE NELL’OBLIO IL RICORDO…


BUONA LETTURA.


CON AFFETTO,


GRINGOX


PS: questo topic, di sola lettura, verrà chiuso subito in modo che resti appunto di sola lettura. Per favorire la discussione sulla storia e stimolarla viene, come ormai di consuetudine, aperto un topic specifico, dedicato ai vostri commenti sul capitolo della storia in questione.
A breve poi inseriremo questo XII Capitolo nella “home” in formato PDF scaricabile, insieme a tutti i vecchi capitoli.

Grazie per l’attenzione.

 




____________
Russia Italy Forum
 
gringox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Storia del Forum "russia-italia" e dei raduni. Cap. XII. 
 
CAPITOLO XII. IL TERZO ANNO DELLA M.T.F. STORIA DAL 01 Febbraio 2013 – 31 Gennaio 2014.


12.1. Il nuovo anno forumistico – il IX dell’era post Rivoluzione Morale – inizia con la grande preoccupazione, nello “strato” virtuale, per la grave situazione di instabilità e insicurezza causata dagli attacchi che il sito subisce e che lo costringono ad un’operatività a intermittenza (Cap. XI, 11.12).

12.1.a. Ancora una volta il “fu” V.C. e il suo vile webmaster la combinano grossa: la prima metà del mese di febbraio 2013 è drammatica per “russia-italia” che resta oscurato per diversi giorni, tanto che in soccorso al “binomio tecnico forumistico” Rapisarda-Buldo giunge l’intervento decisivo di Mighty Gordon – il mitico “uomo di emergenza per il supporto tecnico forumistico” – per far fronte alla pericolosissima contingenza; e ritorna alla mente, sicuramente ai forumisti più antichi, il ricordo di quel passato ormai lontanissimo in cui la comunità russofila fronteggiò situazioni simili (nel luglio 2004 – Cap. I, 1.6.; nel luglio 2006 – Cap. V, 5.4.; e nel maggio 2008 – Cap. VII, 7.8.). Dietro le quinte dunque si svolge per giorni un alacre lavoro per bloccare i perniciosi attacchi da una parte, e per mettere in sicurezza il dominio “russia-italia” spostandolo su un altro indirizzo IP, dall’altra. Si tratta di attacchi DDos volumetrici, provenienti dai vari siti della rete malefica del Vecchio Contenitore (“bulgariaitalia.it”, “lacinaevicina.it”, “forumrussiaitalia.com”, “officialguide.info”, “russologia.com”, “stranieriinitalia.org”, “turismoinrussia.com”, “ukraina.it”, “volgograd.it”, ecc.). Ciò viene dettagliatamente documentato grazie anche al supporto investigativo del SIFRI (il Servizio d’Informazione del Forum “russia-italia”) e viene archiviata la documentazione. E la situazione è ancora più complessa poichè quei siti si trovano su diversi hosting e su diversi registar (il webmaster del V.C. risulta residente sia a Sondrio che in Lettonia).
Il lavoro di risistemazione ed aggiornamento della piattaforma di “russia-italia” risulta dunque molto complicato e lungo, ma viene facilitato sia dal dibattito pubblico all’interno del Forum, proprio incentivato dallo stesso Mighy Gordon, grazie al quale segnalazioni, problematiche e situazioni vengono discusse, analizzate e risolte caso per caso; sia dal supporto di monitoraggio portato avanti da diversi forumisti molto vicini allo staff tra i quali spicca il “colonnello” N4. Occorre più di un mese per tornare alla normalità, e così solo all’inizio di marzo 2013 il Forum “russia-italia” ritrova un nuovo splendore.

12.1.b. Contemporaneamente si muove la macchina della giustizia. Gringox è fortemente intenzionato a non stare a guardare ed ingoiare silenziosamente questo rospo; a maggior ragione che questa volta gli attacchi sono documentati dettagliatamente e sono stati perpetrati in maniera assolutamente unilaterale e senza alcuna apparente motivazione sensata. Certo la situazione non è semplice, il dibattito all’interno dello staff tra chi segue minuto per minuto l’evolversi degli eventi è a tratti serrato e pesante; spesso le opinioni sono discordanti e sono accompagnate da toni duri e da un profondo nervosismo. Rapisarda vorrebbe frenare e dedicarsi esclusivamente al ripristino del Forum senza procedere in alcun modo contro l’artefice di tali nefandezze; Gringox al contrario vorrebbe infliggere un colpo decisivo e definitivo al V.C. per risolvere la questione contingente e per evitare che nel futuro si ripetano azioni simili. Vince ancora una volta il compromesso, anche grazie al consiglio giuridico di Ufficiofacce (“Ufficetto”), avvocato di professione e forumista vicino alla cellula milanese, e ai pareri dei tecnici Buldo e Mighty Gordon. Si opta dunque per il monito scritto ufficiale: viene così inviata al webmaster del V.C. una lettera da parte dell’avvocato contenente l’intimidazione ad interrompere all’istante ogni tipo di attacco verso il server che ospita il dominio “russia-italia.com”. La lettera giunge a destinazione e sicuramente colpisce di sorpresa l’interessato, obbligandolo a fermarsi. Ma costui, nel quale scorre sangue velenoso, reagisce ancora una volta col suo solito stile infimo e penoso. Pochi giorni dopo il ricevimento di quella diffida egli produce un video e lo carica su “youtube”; un ennesimo atto di codardia nei confronti del Gringox e del Forum “russia-italia”, contenente allucinanti dichiarazioni frutto di malate ossessioni, false accuse ed illazioni per sputtanare il fondatore di “russia-italia” e tutta la comunità russofila di “russia-italia”. Si ripete dunque il copione che il Forum ha già conosciuto più volte nel passato della sua storia e del “Grande Gioco interforumistico” (la lunga guerra) col V.C., come nella vicenda dell’ormai lontano autunno 2008, quando dopo la “Vittoria delle Vittorie” da parte del Forum “russia-italia” sul Vecchio Contenitore e la definitiva uscita di scena del V.C. (Cap. VII, 7.15.), quel “fu” webmaster tentò di umiliare il Gringox e “russia-italia” con video infamanti postati su “youtube” (Cap. VII, 7.19.). Ma come allora così oggi, a questa ulteriore azione malata, “russia-italia” non risponde. La lettera per ora può bastare. Ora la miglior risposta, e la più saggia, è il ritorno a quell’indifferenza che già da anni costituisce l’atteggiamento strategico di “russia-italia” nei confronti di un V.C. che agli occhi di “russia-italia” non rappresenta più nulla (questa politica è stata adottata dopo la fine del “Grande Gioco interforumistico” e ribadita più volte sin dal 2009 – Cap. VIII, 8.9.). Conseguentemente l’azione forumistica ora viene indirizzata al proprio interno, cioè al ripristino dell’operatività totale del sito e al suo sviluppo con ancora più serietà e con il sano approccio russofilo di sempre!

12.1.c. Considerata la delicatezza della situazione viene prorogato lo Stato di Emergenza Forumistico, già attivo da qualche mese in seguito all’affaire Morello, così come la pratica di non abilitare gli MP ai nuovi iscritti, bensì di attivare tale funzione solo dopo il superamento dei 100 post (Cap. XI, 11.8.c.).

12.2. Nel frattempo per far fronte alle spese e per sopperire alla mancanza degli “adsense” di google che dall’ottobre 2012 sono spariti dal Forum (Cap. XI, 11.10.), Rapisarda decide di inserire un nuovo banner, quello della società di logistica Calipso. Graficamente il banner appare parecchio invasivo nella “home page”, ma la discussione tra i moderatori dura ben poco (solo il mese di febbraio) poichè lo sponsor decide poi di non continuare la collaborazione con “russia-italia”. E così la “home” torna nella sua antica semplicità rimanendo solo il banner centrale di “russian tour” e quello della mitica radio “russia-italia”, più in basso a destra. I link alla storia del Forum restano in basso a sinistra, a fianco del bannerino alla radio.

12.3. Questi tragici eventi interforumistici di inizio anno 2013 uniti ad un affievolimento della vita forumistica nello “strato” virtuale favoriscono un’utilissima discussione in seno ai moderatori sullo stato reale del Forum. Da una parte si sostiene la necessità di diventare più “social”, di riposizionarsi dunque sul mercato di internet e di valorizzare la parte “twitter” e “facebook”; dall’altra il solito conservatore Gringox insiste nella sua posizione radicale che vede proprio in quei social network un’ostacolo all’integrità forumistica e una fonte di deviazionismo che porta l’utenza a disaffezionarsi al Forum a favore di quelle realtà virtuali. Prese di posizione concrete non seguono a queste riflessioni, ma confermano le posizioni ideologiche delle parti all’interno dello staff.
Oltre a ciò vengono analizzate vecchie questioni ancora irrisolte più legate alla struttura interna del Forum. Tra i risultati più importanti concretizzatisi in seguito alle riflessioni dei moderatori è la decisione di modificare la sezione giuridica dell’Avv. Mendozza. Essa, attiva dall’agosto 2011 (Cap. X, 10.12.) doveva costituire un supporto giuridico “vivo” per i forumisti. Non è andata così perché non si è riusciti a trovare la soluzione giusta con il Mendozza per una sua efficace gestione, e dunque essa si è rivelata infelice e praticamente inutile. Prendendo atto di questa situazione lo staff del Forum si impegna a rilanciare, dal giugno 2013, la sezione che viene trasformata in un “calderone” giuridico dove si lascia ampio spazio a tutti di poter dare le proprie opinioni e riportare le esperienze personali del caso. Ovviamente si informa l’avv. Mendozza di questa decisione lasciando sempre anche a lui la possibilità di continuare, qualora lo ritenesse opportuno, la collaborazione con “russia-italia”.

12.4. Tra le curiosità di questo inverno 2013 si registra l’eccezionale nevicata che investe l’Ucraina e Kiev a fine marzo. Sul Forum se ne parla parecchio e Gringox riporta la situazione in diretta arricchendola con parecchie immagini.
E l’incredibile storia raccontata dal nuovo utente Loveforeverone nel topic intitolato appunto “La mia storia…” in cui vengono descritte, passo dopo passo, le avventure al limite della fantasia di questo personaggio e della sua bella russa. Questo topic si protrae per mesi – fino al fatidico incontro di Loveforeverone con la sua bella – e raccoglie l’attenzione e la partecipazione di massa, spesso ironica e divertita ma sempre educata, da parte del Forum tutto.
Infine una forte delusione appesantisce il clima forumistico già difficile per tutti i motivi di cui si è parlato: ebbene, nonostante le premesse e gli auspici sulla ritrovata presenza di Direttore, che sembrava essere rientrato pimpante nella vita forumistica alla fine di gennaio 2013 (Cap. XI, 11.12.), l’entusiasmo dura ben poco. Direttore di nuovo ed improvvisamente svanisce verso la metà di marzo lasciando tutti a bocca aperta… Con lui salta il proseguimento del programma delle “interviste di Direttore” (rubrica lanciata nel lontano dicembre 2008 – Cap. VII, 7.24.) che avrebbe dovuto riprendere proprio in questo periodo.
Stessa fine pare seguire Batir, il mitico amico del Forum Batir. Incredibilmente egli scompare dallo “strato” virtuale a fine febbraio. Torna alla mente il brutto ricordo dell’incidente stradale che costrinse Batir ad un lungo periodo di convalescenza ed assenza dal Forum dall’ottobre 2009 (Cap. VIII, 8.22.) fino al settembre 2010 (Cap. IX, 9.15.). Ma questa volta si dice che egli stia bene e che sia preso col lavoro nella “sua” Naberezhnye Chelny, anche se non si comprende questa scelta di allontanarsi dal Forum.
Nel frattempo invece Raghetto raggiunge ed oltrepassa la vetta dei 6000 post, il 06/02/2013. Si conferma così saldamente alla quarta posizione dei migliori postatori del Forum. Successivamente a questo storico risultato, però, Rago sembra perdere il suo smalto, preso sicuramente anche dal suo lavoro, e ciò lo si nota nella sua meno vivace partecipazione alla vita forumisica.
Pochi giorni dopo, esattamente il 09/02/2013, è il turno del grande moderatore Abak – il saggio “bacchettone” del Forum – che imprime in questo giorno il suo 3000° post confermando la sua costanza, il suo affetto e la sua forte partecipazione forumistici, e dunque il fondamentale contributo di controllo sulla vita forumistica.

La sonnolenza dello “strato” virtuale è evidente anche nelle poche registrazioni di nuova utenza. A fine gennaio si ricordano Paolo_marke, Tore e appunto Loveforeverone (di cui si è detto poco sopra); in febbraio: LupoSiberiano, FilippoLabate (da San Pietroburgo), Marcocagliari, PaoloApplause (da Rodi).
In marzo: Glyoz83, Becks82, Paolo1234, Domedo.

12.5. Il freddo inverno forumistico non porta neppure nello “strato” reale segni gran chè positivi. Si segnalano solo alcuni “estemporanei” kievliani a inizio febbraio in concomitanza con l’arrivo a Kiev di The_wolf (da Milano) e di Vins, forumista italiano che vive a Mosca (poco attivo virtualmente) dove lavora come pizzaiolo acrobatico. Insieme a loro si realizzano incontri con Gringox, Fezol e Bando80.

12.6. La primavera dietro la finestra non porta con sé il risveglio sperato nello “strato” virtuale, anche se non può non essere registrato un grande successo forumistico: in aprile viene superata la soglia dei 3000 utenti; la pratica vuole che, conformemente al principio del realismo forumistico (Cap. XI, 11.5.a.), vengano mantenuti solamente gli utenti attivi e non quelli che rimangono a 0 post, i quali nell’arco di sei mesi vengono cancellati d’ufficio. In ogni caso si tratta di uno storico risultato.
Un ulteriore segno positivo viene dall’ingresso nella comunità russofila di parecchia nuova utenza giovane in questo periodo. Molti studenti, universitari, alle prese con lo studio della lingua russa o in procinto di intraprendere percorsi di studio in Russia. Degni di menzione, in aprile: LorencoC, Romanoff (da Bari), Alice90 (detta “Aliciotta”, dalla provincia di Como. Un’altra giovanissima ragazza italiana appassionata di Russia, che in breve si butta con entusiasmo nelle varie sezioni del Forum partecipando attivamente un pò ovunque), Toffolo (da Teramo), Tatiana Abliasova (dalla provincia di Milano. Interessante la sua iniziativa che viene pubblicizzata nel Forum – topic: “russo per Italiani su youtube” – del canale su youtube dedicato all’insegnamento della lingua russa per Italiani), Unforgiven, Beab (da Messina), Tony83, Fradeejay (da Monza), Davide (da Milano).
In maggio: Il diavoletto di Grozny, Frencis7, Manofthenight, Alessio, Lelo (personaggio che in poco tempo si fa conoscere nel Forum per il suo importante contributo, legato alla sua esperienza personale, nella risoluzione di grovigli burocratici. Memorabile resta impresso il suo topic: “visto per studio, consigli passo a passo” in cui lui, insieme a Mamo – altro grande esperto di questioni burocratiche – descrive i passaggi per l’ottenimento del visto di studio per far entrare russi in Italia).
In giugno:Savin, Luis, Artachende.

A inizio aprile il Forum tutto fa le congratulazioni a Mirada per il raggiungimento di uno storico risultato forumistico: 1000 post! “Miradina” (appartenente alla III generazione di forumisti di “russia-italia”), moderatrice di “russia-italia” dal marzo 2012 (Cap. XI, 11.5.b.) conferma la sua vicinanza alla comunità russofila e la sua quotidiana presenza di supporto e di rappresentazione della parte russa del Forum.
Il 17/05/2013 “Icipetto” (anch’egli della III generazione di forumisti) raggiunge la soglia dei 6000 post confermando di essere grande scribacchino del Forum e ribadendo la sua quinta posizione nella classifica dei migliori postatori di “russia-italia”, dietro a Rago. In breve, a causa della diminuita partecipazione di Rago di cui si è detto, Icipo lo scavalcherà e passerà al quarto posto.

12.7. Decisamente più vivo appare lo “strato” reale di “russia-italia”. A questo proposito vale la pena ricordare i seguenti incontri tra forumisti:
  • durante una brevissima toccata e fuga milanese del Gringox, si realizza il 19/03/13 un cosiddetto “estemporaneo russofilo” molto sentito. Una curiosa coincidenza fa sì che Gringox e Olegsvjatoslav (forumista milanese che vive a “Piter”) si trovino a Milano nello stesso periodo. Si unisce alla compagnia anche Icaruzzo e così si realizza l’evento. Gringox e Olegsvjatoslav, fortemente legati da un animo russofilo profondo, si scambiano racconti ed esperienze di quotidianità russofila…
  • 31/03/13: durante la quarta visita di Icaruzzo a Kiev a trovare la sua bella compagna Natasha, si realizza un breve ma intenso “estemporaneo” col Gringox. Icaruzzo è letteralmente un innamorato pazzo. Arriva a Kiev il venerdì sera per ripartire poi per Milano la domenica sera… cosa non si fa per amore! Anch’egli appare così “stregato” da Kiev, come altri forumisti prima di lui, tra i quali il “Drighetto” delle cui avventure kievliane si è già raccontato. Icaruzzo convolerà a nozze con la sua amata nel settembre 2013.
  • XV Raduno kievliano (27/04/13). A distanza di qualche mese dal precedente raduno (27/10/12 – Cap. XI, 11.11.), la base kievliana del Forum si riunisce al completo con diversi ospiti. Anzitutto c’è l’occasione della ottava visita di uno storico personaggio del Forum – Gattomatto (a distanza di quasi tre anni dall’ultimo suo viaggio in terra ucraina del 2010 – Cap. IX, 9.13.) – giunto a Kiev da sportivo per fare la maratona della capitale ucraina; a ciò si aggiunge l’arrivo a Kiev di un altro antico forumista, sconosciuto ai più perché ormai assente dalla vita forumistica, ma personaggio antichissimo che fu membro importante ed attivo nei primi anni di vita del Forum, tra il 2004 e il 2005... si tratta di Avvocatobg, ovvero Andrea l’avvocato di Bergamo che ora vive a Brno nella Repubblica Ceca. Costui è addirittura dal lontano 2005 che non visita Kiev, da quel lontanissimo ma storico e indimenticabile raduno (II/bis raduno kievliano del 08/08/2005 – Cap. IV, 4.5.). Sulla carta avrebbe dovuto esserci anche Icaruzzo, ma alla fine non riesce ad organizzarsi e “pacca” il raduno. Presenziano dunque a questo memorabile evento:
    • Gringox,
    • Pero,
    • Fezol,
    • Bando80,
    • Gattaccio coi suoi amici maratoneti,
    • Andrea l’avvocato bergamasco con la sua fidanzata moscovita,
    • altre amiche kievliane.
    In un’atmosfera di grande giubilo si brinda al Forum. Bellissime foto pubblicate sul Forum restano a testimonianza dell’evento.
  • Vari estemporanei con F4brutale che torna a Kiev per la quarta volta e si sofferma per diversi giorni. F4brutale – detto “Brutalaccio” (iscritto al Forum dal dicembre 2011) – è praticamente assente nello “strato” virtuale, ma manifesta spesso una positiva volontà di polistratificazione.

12.8. Arriva l’estate e la vita all’interno del Forum pare vivacizzarsi.
  • Tra le varie discussioni risulta interessante la nuova rubrica intitolata appunto “rubrica dagli States”, lanciata in giugno da Cheburashka (il mitico “Chebu”, forumista appartenente alla II generazione di forumisti di “russia-italia”, iscritto al Forum nell’estate 2006 – Cap. V, 5.5. – e da allora sempre presente, vicino ed affezionato al Forum e grande polistratificatore; da anni vive in Florida), dove egli racconta gli aneddoti, le vicende, le curiosità della sua esperienza di vita negli Stati Uniti.
  • Emerge poi il topic di Mamo sul viaggio umanitario in Russia che egli sta organizzando per il 2014. In questo ambito pareri e suggerimenti vengono discussi dalla comunità russofila. Mamo – appartenente alla IV generazione forumistica ed iscritto al Forum nel febbraio 2012 (Cap. XI, 11.2.) – è diventato nell’ultimo anno un importante punto di riferimento comunitario (un pò come fu Salix a suo tempo – già nel 2005 – in ambito linguistico per la creazione e condivisione nel Forum delle mitiche tabelle di grammatica russo/italiane che hanno aiutato decine di forumisti alle prese con lo studio della lingua russa). Grazie al contributo di Mamo (e poi anche di Lelo) viene sviscerato bene l’argomento del visto di studio per cittadini russi e molti forumisti possono far tesoro di queste informazioni per procedere a risolvere le proprie situazioni individuali.
  • Prosegue poi con continui colpi di scena anche l’avventura di Loveforeverone descritta nel topic “la mia storia…”; incredibile, a questo proposito, è anche l’apparizione di un antico forumista, tempo addietro attivissimo, che dal dicembre 2008 non faceva capolino sul Forum e che evidentemente stimolato dall’argomento (cosa che fa pensare che ogni tanto egli legga il Forum), posta un suo commento, prima di sparire nuovamente nell’oblio… si tratta di Totoro – il vecchio “Totorone” della II generazione di forumisti (maggio 2006 – Cap. IV, 4.17.).
  • Nell’agosto 2013, esattamente il 12 agosto, in contemporanea, due membri del Forum, entrambi appartenenti alla III generazione di forumisti, ottengono due grandi risultati. Marco63 – lo “svizzerotto Marcuzzo” – raggiunge la soglia dei 2000 post. Personaggio attivo nella polistratificazione forumistica, egli è vicino quotidianamente al Forum. E il c.d. “Lupo”, ovvero The_wolf, forumista milanese fortemente attivo anche nello “strato” reale, che oltrepassa i 1000 post.
    Nel settembre, e precisamente l’8 settembre, è la volta di “Sorrentino”, che con la sua integerrima costanza raggiunge e supera la storica vetta dei 6000 post. Sorrento (anch’egli membro della gloriosa e numerosissima III generazione di forumisti) si conferma così al 6° posto della classifica migliori postatori del Forum, ma soprattutto ribadisce la sua solidità e il suo utilissimo contributo alla comunità russofila sia sotto forma di pareri ed esperienze di Italiano che vive a Mosca, sia nell’ambito della “polistratificazione” forumistica.

12.9. Nell’estate 2013 l’ingresso di qualche nuovo utente merita menzione.
In luglio: Anna Rky (il cui emozionantissimo topic: “cerco mio padre in Russia” attira l’attenzione di tutto il Forum e raccoglie una grande partecipazione. Qui Anna racconta la sua storia di come, nata in Russia e trasferitasi in Italia con la madre, abbia perso tutti i contatti col padre, e della sua volontà di ritrovarlo. Grazie anche ai suggerimenti emersi nel Forum, Anna ritrova il padre e ne descrive le sensazioni nel Forum); SunRay, Alexandre (da Pescara), Kairos92 (da Cosenza), Paloalto.
In agosto: El Nino (da Varese), Ishtar2000 (dalla Sicilia), Svetlana-Moscovita (da Mosca). In settembre si segnala Anna2310 (da Fiumicino); Elss.

12.10. L’estate 2013 è, come ogni estate forumistica, ricca di situazioni “reali” che fanno incontrare tra loro forumisti un pò ovunque.

12.10.a. La storia del Forum registra dunque diversi eventi:
  • Il 04/06/13, all’aeroporto pietroburghese di Pulkovo, si realizza un “micro-estemporaneo”: N4 e Rago si incontrano per pochi minuti, e N4 consegna al buon Rago alcuni prodotti che gli aveva chiesto di portare dall’Italia. Anche questa è polistratificazione forumistica!
  • Il 22/06/13 due splendidi e baldi forumisti (con rispettive signore) si incontrano a Trento: Davide82 e Sorrento.
  • A fine giugno Gringox vola ad Amburgo, ospite di Alanddd, il forumista italiano di Kiev che da un paio d’anni si è trasferito in Germania, prima a Berlino e poi ad Amburgo.
  • Il 17/0713 a Milano, patria della primordiale cellula milanese del Forum e città da sempre in prima linea nella polistratificazione forumistica, si conclude un “grande estemporaneo estivo milanese”. Matt, vivacissimo forumista e primo grande nome della IV generazione di forumisti di “russia-italia” (membro del Forum dal dicembre 2012), è l’organizzatore dell’evento. Presenziano: Lupo, Matt, Antea, Viajerone, Icaruzzo e il nuovo forumista Davide (che dopo questa puntata sullo “strato” reale sparisce dalla vita forumistica). “Pacconaro” d’eccezione è Sapa la cui presenza era stata data per certa e invece non si presenta.
  • Per tutto il mese di agosto si trova a Kiev Michele, lo storico forumista bergamasco (sparito da anni dallo “strato” virtuale del Forum), uno dei fondatori della gloriosa cellula lombarda del Forum. Insieme a lui si svolgono diversi estemporanei alla presenza del Gringox e del Fezol. A fine agosto, ad Odessa, si svolge un “estemporaneo” prolungato tra il Gringox, che è giunto nella città sul Mar Nero per una breve vacanza, e il Piggio (anch’egli praticamente inesistente nello “strato” virtuale del Forum) che da anni trascorre le sue estati da quelle parti.
  • A inizio agosto, in terra sarda si realizza un bellissimo incontro tra i grandi forumisti Abak e Sorrento.
  • Nel settembre 2013 si svolgono diversi “estemporanei” kievliani con la presenza del “Drighetto” che si trova per la quinta volta nella capitale ucraina (resta ben impresso quello di “benvenuto” al “Drighetto” al mitico locale Saturn). In uno di questi partecipa anche un forumista romano, giunto da Vilnius, per trascorrere qualche giorno in Ucraina. Si concretizza così un divertentissimo momento di polistratificazione che vede presenziare: Gringox, “Drighetto”, Bando80, Fezol, e appunto Alexroma8.
  • Infine un importantissimo dal punto di vista strategico “estemporaneo” a Milano che vede l’incontro tra il Gringox e il colonnello N4, il 01/10/13. Brevissimo ma intenso, esso ribadisce la forte intesa di principio sul progetto forumistico e il supporto di controllo portato avanti da N4 nel suo impegno virtuale.

12.10.b. Uno spazio a parte merita il racconto di quello che resterà impresso come l’evento “reale” principale dell’anno 2013. Nato in sordina con l’idea di essere uno dei classici “estemporanei” stagionali milanesi allargati, esso assume pian piano le sembianze di qualcosa di molto più grosso. Già Matt, ribadendo le sue doti polistratificatorie ed un grande affetto verso “russia-italia”, stava procedendo meravigliosamente nell’organizzazione del raduno; a lui si affianca il Gringox, in Italia proprio in questo periodo, che decide di convocare la “vecchia guardia” forumistica, che da tempo ormai non si vede né nello “strato” virtuale, né in quello reale, sebbene il ricordo di essa sia sempre vivo nella mente del Gringox e nell’anima del Forum. La risposta è positiva: tutti gli antichi membri di “russia-italia” contattati accettano l’invito. Si concretizza così, alla grande, un solenne evento che assurge al titolo di:

XXII RADUNO LONGOBARDO DEL FORUM
Venerdì 27 settembre 2013 –  Milano.


Presenziano:

-    Matt con amichetta,
-    Antea con figlioletta,
-    Tatjana Abljasova con amica Tatjana e con figli,
-    Simongali con moglie,
-    Gringox,
-    Gattaccio,
-    Tecnico,
-    Icesissi,
-    Ufficetto,
-    Mr.G.,
-    Hitman,
-    Bietto,
-    Sordatino,
-    Salik,
-    Godzy con moglie,
-    The_wolf con amichetta,
-    Icaruzzo,
Un totale di 25 presenze di cui 17 forumisti milanesi e lombardi. Giunge poi la telefonata di saluto da parte del colonnello N4 da Gorizia, che esprime la sua vicinanza al Forum reale in quel momento. Splendida l’atmosfera che pervade la tavolata al locale Fermento, tra racconti di vicende forumistiche e personali, e aneddoti del passato e di situazioni attuali. Si ritrovano di fronte facce antiche, personaggi che hanno fatto la storia del Forum: Tecnico, Icesissi, Mr.G., Hitman, Fabietto, Salik, Gattaccio, Sordatino, Godzy… vicini ora alle più nuove generazioni, di cui Matt esprime l’essenza più significativa. Ed insieme a forumisti milanesi che negli ultimi anni si sono conosciuti in diverse occasioni (Antea, Simongali, The_wolf, Icaruzzo). Grandi assenti sono Spek che per seri motivi personali non può partecipare, il vecchio “colonnello” Ice, Cagliostro, Ansiolitico, oltre a Rapisarda per ovvie ragioni “spaziali” (dalla Sicilia sarebbe stata dura venire!).

12.11. L’autunno forumistico mostra segni di continuità nell’ambito virtuale con ciò che ha contrassegnato i mesi precedenti. Un discreto brulichio e qualche nuovo ingresso vivace (Anna2310 da Fiumicino, Mielina soprannominata subito “Mieluccia”, ecc.). Curiosa l’apparizione di un’antichissima utentessa del Forum, Nadiaspb (che diversi forumisti milanesi a suo tempo avevano conosciuto in varie occasioni, quando costei viveva a Milano tra il 2004 e il 2005, tra cui il glorioso e solenne VI Raduno Lombardo del Forum – quello della “svolta finale”, della “Rivoluzione Morale Forumistica, che portò alla nascita del Forum “russia-italia” – Cap. I, 1.11.), che dal marzo 2005 non postava messaggi nel Forum, e che rispunta con un topic in cui propone uno stage come interior design a San Pietroburgo.
L’8/10/2013 il “colonnello” N4 (III generazione di forumisti, iscritto dall’agosto 2010), una “macchina da guerra” del Forum raggiunge lo storico risultato dei 5000 post. Un vero e proprio fiume in piena se si considera che in poco più di un anno e mezzo questo personaggio ha scalato le posizioni, passando rapidamente dai 1000 post di inizio 2012 ai 5000 di fine 2013! Grande polistratificatore, personaggio di grande fedeltà forumistica, su cui il Forum può sicuramente contare e per il contributo di informazioni russofile sempre precise ed aggiornate, e per la sua disponibilitа costante nel supportare il Forum nei momenti del bisogno.

Il 19 novembre 2013, come di consuetudine si festeggia il Giorno del Ricordo Forumistico, l’anniversario della nascita del Forum “russia-italia” (quest’anno ricorre il IX anniversario). Il Gringox puntualmente pubblica la “gringata” che è incentrata questa volta sul ricordo degli attacchi del “fu” V.C. di inizio anno che sono stati superati grazie alla forte unità del Forum tutto, in virtù della sua solidità storica ed originaria, e sull’analisi di una certa flessione nella vivacità della vita forumistica (disinteressamento e distacco dal Forum da parte di vecchi membri come aspetto fisiologico) controbilanciata però da un positivo ed ottimistico ingresso di sempre più nuovi forumisti di giovane età.

Durante il periodo autunnale tra i parecchi nuovi ingressi meritano menzione, in settembre, Simone3G; in ottobre: Giavoc, And132, Cerdyvit, Moki, Geronimo, Bianca (un’altra vivacissima ragazzina alle prese con la lingua russa e col desiderio di buttarsi nell’avventura dello studio in terre russofone), Regina (da Perugia), Mielina (di cui si è già detto), Biohazard.
In novembre: Jenia, Phonix (da Spoleto), Paggisan, Mp87 (da Latina), Salvoalex, Marcospeter.  

12.12. Dal punto di vista dello “strato” reale si segnala, nell’ottobre 2013, la missione di Matt in quel di Mosca. Qui si realizza un “misterioso estemporaneo” con Mirada e Svetlana-Moscovita. Di questo incontro a lungo non si avranno né dettagli, né foto dando luogo a pettegolezzi di vario genere. Solo nel gennaio 2014 Matt finalmente riporterà la descrizione di quell’evento.
E sempre in ottobre “Mieluccia” (utentessa appena iscritta) racconta della sua preparazione alla partenza per Poltava (Ucraina) dove dovrebbe restare diversi mesi per studiare in una scuola di quella città in virtù del programma di scambio di studenti. E torna alla mente del Forum il ricordo della “Monicuccia” e della sua esperienza a Uglich nell’ormai lontano 2009 (Cap. VIII, 8.14.). Come allora, anche “Mieluccia” che ha 16 anni si accinge ora a compiere un’esperienza simile e a condividerla col Forum. Ma questa giovane forumista dopo il vigoroso entusiasmo iniziale sparisce dallo strato virtuale portando con sé il mistero del suo viaggio in Ucraina. Dopo la sua “scomparsa” appaiono strani personaggi (Macchinetta e Czech) che sembrano riconducibili a Mielina, ma di questo non si avranno mai conferme.

12.13. A inizio novembre la vita forumistica viene scossa positivamente da un paio di topic che sin da subito iniziano ad essere molto seguiti catalizzando il dibattito interno. Svetlana-Moscovita lancia, nella sezione “l’angolo della cultura russa e italiana”, il topic: “la scuola in Russia e in Italia”. La discussione contribuisce a comprendere meglio la situazione odierna delle scuole nei due Paesi e le differenze ed affinità.
Parallelamente viene aperto nella sezione “news” il topic “l’Ucraina in UE”. È Flydream – noto appassionato di questioni ucraine – ad iniziare questa discussione orientata a seguire e commentare le notizie di politica internazionale relative prima alla potenziale firma dell’Ucraina dell’accordo di Associazione con l’Unione Europea (Trattato di Vilnius di fine novembre 2013); e in seguito alle conseguenze della decisione del governo di Kiev di non firmare quell’accordo – atto che porta a grossi disordini (la cosiddetta rivoluzione denominata “EuroMaidan”) e ad una grave crisi politica in Ucraina, che si alleggerisce inizialmente solo dopo i successivi accordi con la Russia per la concessione di un grosso credito e di un importante sconto per la fornitura di gas. Gringox segue da vicino la situazione e porta la propria esperienza diretta da Kiev. Grande partecipazione di pubblico forumistico ed alta qualità degli interventi rendono questo topic davvero interessante e coinvolgente tanto da far registrare in meno di due mesi oltre 20 pagine. Tra i principali protagonisti della discussione si evidenziano personaggi che conoscono bene da vicino l’Ucraina tra i quali, oltre al Gringox, il Geom_calboni, Willowmask, Flydream, Maxdivi, Cheburashka, Abacucco, Olegsvjatoslav, e altri che si interessano di questioni politiche delle Russie tra i quali, Losagen, Ghigo112000, The_wolf, Antea, Assodipicche, Chris, Solicamso, “Icipetto”, Il diavoletto di Grozny, ecc.
Sempre a novembre si rifà vivo Bozhe82, della IV generazione di forumisti iscritto nel giugno 2011 (il “Bozhetto” del Forum che vive da oltre un anno a Krasnodar’). È dall’aprile del 2012 che non “bazzica” il Forum ed improvvisamente ritrova un rinnovato entusiasmo portando un grande contributo di esperienza della sua vita in terra russa. Di grande precisione e utilità risultano i suoi interventi.

12.14. L’inverno forumistico è sonnolento e non si segnalano novità di rilievo. Se non per la continuazione della discussione sull’Ucraina; e per le sempre frequenti richieste di lavoro che fanno della sezione “info lavoro” una delle sempre più gettonate.

12.14.a. Contemporaneamente procede l’odissea di Loveforeverone, nonostante ormai pochi credano alla sua storia e la discussione abbia preso da tempo un taglio ironico e sarcastico sebbene il protagonista insista sulla veridicità della sua esperienza. Questo argomento, giunto alla 44esima pagina, superando così lo storico topic del Gringox “Gringox d’Ucraina” (iniziato dal Gringox nel lontano 28 marzo 2005, dal momento del suo trasferimento in terra ucraina) fermo a 41 pagine, e dunque sceso in quarta posizione, si piazza così al terzo posto nella classifica dei topic più lunghi di tutti i tempi forumistici – cioè dal novembre 2004, momento della nascita del Forum. Ma per brevità di arco di tempo nel quale si è sviluppata la discussione esso è sicuramente al primo posto (44 pagine in soli 12 mesi). A questo proposito si ricorda che ai primi due posti continuano a resistere l’insuperabile topic “Inter – brutto calcio giocato sempre e male…”, aperto dal Rapi nel lontanissimo 26 agosto 2005 che ha raggiunto la 133esima pagina e continua ad essere seguito; e al secondo posto quello, sempre del Rapi, “Le inutility acquistate dal Rapi”, lanciato il 18 febbraio 2007 nella sezione “discussioni off-topic” e giunto alla quota di 92 pagine, e che continua a godere di buona salute. In quarta posizione quello sopra citato del Gringox con 41 pagine, e successivamente seguono gli altri storici topic: nella sezione “Raduni Forum” i topic “XXI Raduno Longobardo/I raduno Triveneto” con le sue 34 pagine, lanciato da Rago il 6 agosto 2012 e durato fino all’ottobre 2012; e “XX Raduno Longobardo del Forum”, di 30 pagine, aperto dal Gringox il 30 marzo 2011 e vivo fino al 7 maggio 2013; poi “È ufficiale: Varvara87 di nuovo a Kiev” (sezione “ugolok degli Italiani nelle terre russofone”), di 28 pagine, aperto da “Varvaruccia” il 25 maggio 2011 e proseguito fino al 29 agosto 2012; e poi ancora “Mi devo trasferire in Russia”, pure di 28 pagine, aperto da Nartola il 9 febbraio 2011 e continuato fino al 16 agosto 2012; e infine “Topic negativo”, aperto da Batir a fine ottobre 2011 che resta fermo a 24 pagine sebbene dia segni di vita ed ogni tanto venga risollevato e riaperto.
Nel frattempo, a proposito di Batir, il Forum non ha più sue notizie… E a questo punto della storia forumistica non si può neppure nascondere la fortemente diminuita partecipazione di Rapisarda negli ultimi mesi, tanto che è proprio di novembre 2013 lo storico sorpasso del Gringox nella classifica dei migliori postatori del Forum ai danni del “Rapi”, che scende in seconda posizione. Il “Rapi” ha mantenuto a lungo il primato, sin dal lontano gennaio 2010 (Appendice al Cap. VIII della storia del Forum), ma ora diventa secondo.

12.14.b. In questa calma irrompe verso la fine dell’anno il grande risultato forumistico raggiunto da una “dolce” signora del Forum, affezionata e storica forumista russa. Luda Mila, iscritta al Forum nel lontano aprile 2007 ed appartenente alla mitica II generazione di forumisti supera il 26 dicembre 2013 la soglia dei 2000 post. Viene salutata dalla comunità russofila che riconosce in lei una voce importante dalla Russia che contribuisce alla vita forumistica con serietà e qualità.

12.14.c. E intanto, alla fine di dicembre 2013, il Forum tutto va incontro ad una tappa importante del suo interessante percorso virtuale, fatto talvolta di alti e bassi, di periodi intensi che si alternano ad altri piuttosto morti, ma sempre inesorabilmente crescendo: 250.000 post.

12.14.d. In questo inizio di inverno si segnalano pochi ingressi significativi nella comunità russofila. In dicembre si registrano: Macchinetta, BaaaaN, Czech, Simonepsp (da Torino), Gian267, Darkaeden, Theguruland. Nel gennaio 2014: Ivan80.

12.15. Nello strato reale si segnala qualche “estemporaneo” tra forumisti, anche se si tratta per lo più di incontri tra persone che ormai hanno da anni rapporti di amicizia, e collegati con il rientro del Gringox nella “sua” Milano per le feste natalizie (situazione tipica degli incontri frequenti tra Gringox e Spek, e Gringox e Mr.G. – che ha praticamente abbandonato lo strato virtuale del Forum dall’estate 2011 – Cap. X, 10.11.).
  • Estemporaneo con Spek e Ufficetto al ristorante eritreo. Spek ormai lontano dallo strato virtuale del Forum (lascia la vita virtuale attiva nel marzo 2012 – Cap. XI, 11.5.c.), resta comunque personaggio “vicino” alla comunità di “russia-italia” e al Gringox stesso.
  • Piccolo estemporaneo con Gringox e Bando80, rientrato a Milano dopo aver concluso la sua esperienza di un anno e mezzo di vita e lavoro in Ucraina.
  • Grande rilievo merita poi il “grande estemporaneo natalizio milanese del 2013”. In questa occasione, grazie alla presenza di Mirada (anche l’anno precedente “Miradina” era giunta a Milano, ma la polistratificazione non riuscì – Cap. XI, 11.13.) e di una sua amica in quel di Milano per il capodanno, si conclude un incontro di una certa sostanza al mitico locale Fermento che qualche mese prima aveva ospitato il XXII Raduno Longobardo del Forum. Presenziano all’evento ben 13 persone:
    • Gringox con famiglia,
    • Icaruzzo con moglie,
    • Mirada da Mosca con amica Irina e amico Yuri,
    • Matt,
    • Antea,
    • The_wolf,
    • “Gattaccio”,
    • Viajero,
    • Sordatino
    Ancora una volta durante questa bellissima serata si rivedono personaggi che si erano conosciuti ed incrociati in occasioni forumistiche precedenti, si parla di Forum, di Russia, di Ucraina in un’atmosfera davvero serena e nel totale buon umore. A rendere ancor più divertente il momento ci pensa uno scatenato Gringhinox che nell’incoscienza dei suoi tre anni e mezzo mostra tutta la sua vivacità e gioia di stare in buona compagnia.
  • Estemporaneo kievliano con Gringox, Fezol e BaaaaN, giovane nuovo forumista napoletano (iscritto al Forum nel dicembre 2013), giunto a Kiev per amore dove avrebbe intenzione di restarci.

12.16. Il nuovo anno 2014 inizia con lo storico risultato di un forumista antico iscritto sin dal luglio 2006 (quando ancora aveva il nick Karhma – Cap. V, 5.5.) ed appartenente alla mitica II generazione di forumisti, che nonostante la sua lontananza territoriale dalle Russie, ha sempre dimostrato nei sette anni di vita forumistica un vero e profondo affetto verso “russia-italia” ed una costanza – esempio per tutti – portata avanti con coerenza (anche in senso polistratificativo) e con qualità di partecipazione. Vengono festeggiati così i 1000 post di Cheburashka.
Seguono altri interessanti situazioni:
  • A inizio gennaio il buon Abacucco rende noto al Forum del suo matrimonio con la sua dolce metà ucraina. Sebbene negli ultimo tempi la sua partecipazione forumistica sia diminuita, questa notizia conferma la sua vicinanza e il suo affetto verso “russia-italia”.
  • Ancora, a metà gennaio “Aliciotta” comunica al Forum la sua imminente partenza per San Pietroburgo ed il suo trasferimento a medio-lungo termine per migliorare la sua conoscenza della lingua russa ed eventualmente svolgere un corso post-laurea in loco. Promette che terrà aggiornato il Forum sulla sua esperienza in terra russa.
  • Sempre a metà gennaio 2014 giunge la notizia che Mamo si accinge a trasferirsi in Texas, dopo aver conosciuto una ragazza di là con la quale si sta implicando seriamente… sarebbe il secondo forumista in terra americana (dopo Cheburashka che vive da anni in Florida); e che nonostante questi enormi cambiamenti di vita, sembra non sia accantonata la sua idea del viaggio umanitario, che aveva lanciato nel luglio 2013 (Cap. XII, 12.8.).
  • E intanto rispunta anche Alessandro – il vecchio “Sashko”, storico forumista e tra i fondatori del Forum, che da mesi non appare nella vita forumistica, ma che non si dimentica mai di “russia-italia”, e quando ha qualcosa da dire – soprattutto dopo un viaggio nella “sua” amata Italia, lo fa sempre volentieri.
  • Il 13/01/14 Gringox supera la vetta forumistica dei 12000 post, ribadendo la sua prima posizione.
  • Verso la fine di gennaio 2014 precipita la situazione a Kiev e l’Ucraina sembra sull’orlo della guerra civile. Giungono notizie di scontri tra manifestanti radicali e forze dell’ordine, si dimette il governo e si irrigidiscono le posizioni tra potere e opposizioni, e la situazione viene costantemente seguita nel Forum nel topic “l’Ucraina in UE”. La partecipazione è molto sentita e parecchi sono gli interventi e i commenti dei forumisti.

12.17. Il capitolo XII della Storia del Forum si conclude il 31/01/2014 con il X anniversario dell’ingresso del Gringox nella comunità russofila, ovvero da quando egli ha iniziato a raccogliere il materiale storiografico e a raccontarlo. In questa occasione si celebra così, nel segno della tradizione, il VI Giorno della Storia del Forum “russia-italia.com”. Questa “Giornata della Storia del Forum”, istituita nel 2008, è conosciuta come il secondo compleanno del Forum “russia-italia” (Cap. VI, 6.25.); fermo restando che la prima festività per il Forum è il 19 novembre, “Giorno del Ricordo Forumistico”. E in questa occasione di festa Gringox regala proprio l’atteso e annunciato XII capitolo della Storia del Forum e dei Raduni (relativo all’anno 2013), suscitando grande emozione per il popolo del Forum.

Dal febbraio 2014 prende il via l’anno del glorioso “Grande Giubileo Forumistico” per il decennale dalla fondazione del Forum “russia-italia.com” (2004-2014).


Gringox

Kiev, gennaio 2014



Appendice al CAPITOLO XII DELLA STORIA DEL FORUM.

Sviluppo del Forum “russia-italia” nel corso dell’anno 2013:

-    a) 31/01/13:
  • 2841 utenti registrati,
  • 238.621 post nel Forum,
  • in questa data si contano 47 utenti attivi con più di 1000 post ciascuno (2 con più di 10.000; 8 con più di 5000; 11 con più di 4000); 180 utenti attivi con più di 100 post ciascuno.


-    b) 31/01/14:
  • 3239 utenti registrati,
  • 254.079 post nel Forum,
  • in questa data si contano 51 utenti attivi con più di 1000 post ciascuno (2 con più di 10.000; 10 con più di 5000; 12 con più di 4000); 193 utenti attivi con più di 100 post ciascuno.


-    c) Raffronto dei “top 12” postatori, 31/01/13 – 31/01/14:

                   31/01/2013                  --------------------------------------------------------31/01/2014
1) Rapisarda (nov. 2004): 11638 post--------------------------        Gringox (nov. 2004): 12044 post
2) Gringox (nov. 2004): 11089 post------------------------------------Rapisarda (nov. 2004): 11826 post
3) Batir (mar. 2009): 8126 post------------------------------------        Batir (mar. 2009): 8157 post
4) Rago (nov. 2004): 5988 post------------------------------------        Sorrento76 (feb. 2009): 6223 post
5) Icipo76 (dic. 2008): 5776 post----------------------------------        Icipo76 (dic. 2008): 6197 post
6) Sorrento76 (feb. 2009): 5599 post    ---------------------------        Rago (nov. 2004): 6105 post
7) Mystero (nov. 2004): 5573 post    -----------------------------------N4italia (ago. 2010): 5634 post
8) Spek (nov. 2004): 5410 post    ------------------------------------    Sapa (gen. 2008): 5600 post
9) Sapa (gen. 2008): 5209 post    ------------------------------------    Mystero (nov. 2004): 5573 post
10) Ema (ex Luca – nov. 2004): 4957 post    ----------------------------Spek (nov. 2004): 5410 post
11) Mr.G. (nov. 2004): 4348 post        -----------------------------------Ema (ex Luca – nov. 2004): 4957 post
12) N4italia (ago. 2010): 4136 post         -------------------------------Mr.G. (nov. 2004): 4348 post
 




____________
Russia Italy Forum
 
gringox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi.  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario