Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Storia Della Cecenia
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Storia Della Cecenia 

Sotria della Cecenia
di Aldo Castellani
Ed. Rubbettino

Negli ultimi anni di Cecenia si è parlato molto, quasi esclusivamente in relazione alle guerre che hanno steso una coltre di morte e desolazione sul paese.
Assai meno si conoscono i ceceni, il loro patrimonio storico, etnografico e artistico, la loro cultura che per secoli si è tramandata oralmente.
Dietro le quinte del conflitto, dietro alle astratte motivazioni geopolitiche, i ceceni hanno i volti di uomini e donne che hanno dovuto vivere in mezzo alla distruzione e al pericolo oppure fuggire, temporaneamente o stabilmente, all’estero.
Mi sono chiesto spesso se dentro di loro la guerra avesse creato un deserto simile a quello che vedevo nelle strade di Groznyj, tra i palazzi sventrati dove sventolavano pezzi di bucato. Ho scritto questo libro nel tentativo di darmi una risposta. Non so se chi ha steso quei panni ce l’ha fatta a venirne fuori, ma è anche in suo onore che ho scritto.

(2008) pp. 344

€. 19,00

www.soyombo.it

Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei

Forum Russia Italy

Ultima modifica di rago il 11 Marzo 2009, 21:12, modificato 2 volte in totale 
Modificato da rago, 11 Marzo 2009, 21:12: Errore di battitura nel titolo
Mr.G Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Soria Della Cecenia 

Ciao, G.

Li conosco bene, ceceni, li  ho visto. E una nazionalita parassitica sul corpo di Russia. Niente tranne il disgusto. Capisco che dico le parole terribile per voi, ma c'e purtroppo la verita, loro sono la nostra maledizione. Meglio non parlare dei ceceni ai russi, fa troppo male.

Non posso rimanere tollerante, chiedo scusa.

Olga B Invia Messaggio Privato AIM

E possibile che i russi esagerino un pochetto?

Da una vita sento i russi odiare i ceceni, i tartari invece li capiscono.

Personalmente ancora non ho avuto modo di farmi un idea con i miei di occhi e orecchie...

Batir Invia Messaggio Privato

Cara Rimma...
piuttosto direi che forse è il contrario, ovvero è meglio non parlare ai ceceni dei russi...
visto che con il buon vecchio stalin vennero deportati tutti (tutti!) in un mese (e poi sono tornati), mentre con la prima (eltsin) e seconda (putin) guerra cecena sono morti circa 150.000-200.000 civili (si tratta del 15-20% della popolazione!)
(e sono morti pure 25 000 soldati russi)

Lo sai che con questi numeri ci sono pure gli estremi per parlare di geneocidio?

assodipicche Invia Messaggio Privato

Appunto, bravo assodipicche!

E poi sarebbe interessante sapere in base a cosa Rimma sostieni:
- che li conosci bene
- che sono una nazione parassita
- in base a cosa i ceceni provochino in te  disgusto

(ah, considera che loro se ne starebbero volentieri per conto loro, in totale indipendenza dalla russia, visto e considerato che come purtroppo è poco noto  la motivazione "storica" del "diritto" del potere russo sul possesso della Cecenia è storicamente inesistente,  visto che la conquista della Cecenia da parte dell'impero russo cominciò nel XVIII secolo e terminò a metà del XIX secolo)

Una ragione c'e! ...del perche non li lasciano in pace i ceceni....

Si chiama (petrolio)....

Messaggio Re: Storia Della Cecenia 

ma lasciate perdere le chiacchere x favore... abitate in Italia... *come io*
se una persona Russa afferma che il popolo ceceno non e- la vittima agnello sacrificale della (cattiva Russia)
una ragione ci sara..... io tra le ragioni che puo avere la Russia a un paese dove si nascondono dei pericolosi terroristi ceceni... non ho dubbi scelgo 100000 volte essere dalla parte della Russia
basta dipingere la Russia come un orso cattivo e paesi come Georgia e Cecenia vittime innocenti.

FIGHTERS Invia Messaggio Privato

Comunque da quello che mi hanno insegnato, non si dice Cecenia, si dice Caucas!

Lantis Invia Messaggio Privato HomePage

Posso dire, per esempio, che nonostante la politica attuale del presidente georgiano Saakashvili, l'opinione della maggioranza dei russi di Georgia ha molto
di rispetto. Si dice:" Questo pazzo e temporaneo, la Georgia e la Russia saranno dei amici di nuovo".  I georgiani sono considerati in Russsia le persone per bene e molto ospitali.

assodipicche ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cara Rimma...
piuttosto direi che forse è il contrario, ovvero è meglio non parlare ai ceceni dei russi...
visto che con il buon vecchio stalin vennero deportati tutti (tutti!) in un mese (e poi sono tornati), mentre con la prima (eltsin) e seconda (putin) guerra cecena sono morti circa 150.000-200.000 civili (si tratta del 15-20% della popolazione!)
(e sono morti pure 25 000 soldati russi)

Lo sai che con questi numeri ci sono pure gli estremi per parlare di geneocidio?

Durante il governo di Stalin 1924-1953 sono morti nei lager o fucilati 40 000 000 dei russi + 27 000 000 sono morti durante la guerra 1939(con Finlandia)
e la guerra 1941-1945.

Cara Rimma i colpevoli non sono altro che i russi stessi, a voi va sempre bene cosi.

Una frase che sento sempre dire da quando vivo in Russia ( ладно пойдет )  a i russi va bene, una piccola rivoluzioncina nel 1917 per mettere su cosa? Il comunismo....

Non dico che sia meglio la "democrazia" Americana assolutamente ( non li sopporto )

Pero bisogna dire che in Russia, alla gente piace avere difficolta, (e un mio punto di vista per cui opinabile)  ma secondo me i russi, nel profondo, sono un po masochisti.

In tal caso sono una eccezione  

))))

No dico sinceramente Rimma tu sei russa sai di cosa sto parlando, e cosi o non e cosi?

Quando in una situazione di vita comune o sul lavoro noto sempre  (nella maggior parte dei casi senza di far di tutta l'erba un fascio) che la gente tende, invece di fare uno sforzo e migliorare una cosa che si sa che non e al 100% ma al 60%, si dice (ma si va bene lo stesso va bene) e poi magari si pagano le conseguenze!
E vero o no Rimma? esiste questo fenomeno oppure mi sbaglio io perche sto esagerando?

Si dipende della gente. Sono diversi.

Visto? Confermi anche tu!  
Tu sicuramente non sei cosi, mia moglie non e cosi, ma molti che mi circondano qui sono pressapochisti, (con questo non voglio assolutamente dire che IO sono migliore degli ALTRI, ho una marea di difetti IO), comunque a me qusto modo di dire si va bene lo stesso pian piano ogni giorno, mi sta demoralizzando.....  fra un po vado in depressione....

FIGHTERS ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma lasciate perdere le chiacchere x favore... abitate in Italia... *come io*
se una persona Russa afferma che il popolo ceceno non e- la vittima agnello sacrificale della (cattiva Russia)
una ragione ci sara..... io tra le ragioni che puo avere la Russia a un paese dove si nascondono dei pericolosi terroristi ceceni... non ho dubbi scelgo 100000 volte essere dalla parte della Russia
basta dipingere la Russia come un orso cattivo e paesi come Georgia e Cecenia vittime innocenti.

Caro Fighters
come spesso accade la fai fuori dal vaso e parli soprattutto senza essere informato
1. io non abito in italia, ma in russia.
2. se una persona russa afferma certe cose secondo te ha ragione a prescindere solo in quanto persona di nazionalità russa?
3. io ho portato ragionamenti e numeri alle mie tesi ( e non chiacchere) mentre rimma mi pare che ancora non abbia giustificato il perche i ceceni sarebbero una nazionalita parassitica sul corpo di Russia, la maledizione per la russia e perche ne prova disgusto.

Qui ognuno si esprime a titolo personale vero?
Io non mi permetterei di attuare la seguente equazione: io la penso cosi' ergo tutti gli italiani/russi/egiziani la pensano come me.
Anche in Russia ci saranno opinioni differenti sulla Cecenia e sui ceceni.

Sarebbe effettivamente il caso di informarsi prima di pontificare su questi argomenti e andando un po' oltre quello che dicono i massmedia, sia russi sia italiani, che non brillano per obiettivita' (non sto a citare i vari report e le classifiche che ogni anno vengono stilate sulla liberta' di stampa ma sia Russia sia Italia non fanno una bella figura).

A titolo di curiosita' cito un paio di blog che, nella parzialita', vale tuttavia la pena di leggere per informarsi, per visitare i numerosi link consigliati e formarsi una visione piu' globale (ovvero la somma di piu' punti di vista diversi) per non rimanere alla superficie di un problema cosi' scottante.

Inoltre, io ritengo che quando 2 litigano (stati, persone, gruppi di tifoserie, gruppi etnici) e' molto verosimile presuppore che parte di colpa sia divisa fra entrambe le parti e di solito in misura eguale.

I link http://www.poganka.splinder.com Russia e Asia Centrale, ma anche altro, spizzicando qua e lá...
http://ceceniasos.ilcannocchiale.it CeceniaSOS [ Un blog sul conflitto in Cecenia. Un osservatorio sulla Russia, il Caucaso e i dintorni. ]

Buona discussione. Io non m'intendo del problema, quindi evitero' di intervenire nello specifico, mi limito a moderare i toni della discussione.
grazie per la collaborazione.

PAka Rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Non parlo qua dei teroristi, esplosioni nelle citta, furti della gente, torture, miei vicini giovani morti in Cecenia.
I ceceni, li conosco p-e-r-s-o-n-a-l-m-e-n-t-e. Basta. Punto.

rimma ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non parlo qua dei teroristi, esplosioni nelle citta, furti della gente, torture, miei vicini giovani morti in Cecenia.
I ceceni, li conosco p-e-r-s-o-n-a-l-m-e-n-t-e. Basta. Punto.

Ti consiglio un palco, non un forum. qui si discute, non si declama. Ad ogni modo, secondo te funziona cosi', giusto per capire con chi ho a che fare.

Provo con un esempio.

Se io dicessi tutti i ***ani sono cosi' e cosa' la mia opinione, in quanto italiano, sarebbe vera, in quanto italiano, e nessuno straniero potrebbe metterla in discussione, ne' sarebbe ammissibile che altri italiani abbiano un'opinione diversa ne' sarebbe possibile che esista un'opinione diversa perche' effettivamente e' cosi' "tutti i ***ani" sono cosi' perche' sono tutti uguali perfettamente, e nessuno si distingue dagli altri.

Interessante. quindi da ora in poi tu penserai, stando a quello che scrivono i nostri mass media italiani, darai come dato di fatto assodato ed incontrovertibile che tutti i rumeni che sono in Italia sono ladri, disoccupati, stupratori e/o spacciatori di droga, ecc. TUTTI TUTTI, dico, al 1000%, senza eccezioni.

E se un italiano ti dicesse che forse non sono tutti cosi', non gli puoi credere. Perche' la VERITA' e' un'altra.

Ho capito. Che bello, un mondo come il far west: i cattivi hanno la pellerossa e i bravi suonano la carica!!! URA! URA! Arrivano i nostri...

Sic!          
Paka Rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

Ultima modifica di rago il 12 Marzo 2009, 10:34, modificato 1 volta in totale 
rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Lista Permessi