Oggi alle 14-00 a Mosca parte un esperimento scientifico Mars-500 il cui scopo e` l'imitazione delle condizioni del volo verso quel pianeta.
Il volo "durera`" 520 giorni: 250 giorni di "andata", 240 giorni di "ritortno" e 30 giorni sono previsti per il lavoro "sulla superficie marziana" .
La prova si svolgera presso l'Istituto di problemi medico-biologici (Институт медико-биологических проблем). Li` e` stato costruito un modello della nave spaziale dentro il quale restera`chiusa la squadra internazionale composta da sei persone vi incluso un italiano, Diego Urbina.
Il progetto prevede lo svolgimento di diverse ricerche durante il volo spaziale, una delle piu` importanti pero` sara' la prova di compatibilita`psicologica durante un lungo periodo della coesistenza "forzata".
Terminato il "volo" tutti i membri dell'equipaggio saranno premiati, circa 3 milioni rubli ad ognuno.
http://www.vesti.ru/doc.html?id=365386












Smolensk





Roma

45° 27' N 9° 11' E