Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 5 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Crisi finanziaria in Russia
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Crisi Finanziaria In Russia 

Il problema è che questa crisi si rende evidente sotto svariate sfaccettature... aziende che chiudono, aziende che sospendono la produzione per qualche mese, altre che nvece lavorano 2-3 giorni a settimana... poi c'è, come sempre, chi licenzia e chi propone stiendi bassissimi...

17503689creazionediadamlj9

drugospb Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina

invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
pochi_rubli ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io invece ti faccio i miei complimenti, passatore. Non è per niente facile aprire e tenere in piedi delle attività.
Capisco le ragioni di uaItalia, ma dire che uno ha una ditta da 4 soldi fa male.

Tanto di cappello a chi tieni in piedi una ditta, addirittura all'estero,
ma mi lascia un po' perplesso la serenità con cui Il Passatore fa le sue dichiarazioni ...

Tornando in topic volevo chiedere a Siberiano se anche lui riscontra un cambiamento sia nel mondo lavorativo che nella vita comune, come ha fatto Gringox a Kiev.
La stessa domanda la rivolgo agli altri forumisti sparsi nelle altre città.

EDITED

Ultima modifica di SaPa il 07 Marzo 2009, 18:01, modificato 1 volta in totale 
SaPa Invia Messaggio Privato

drugospb ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema è che questa crisi si rende evidente sotto svariate sfaccettature... aziende che chiudono, aziende che sospendono la produzione per qualche mese, altre che nvece lavorano 2-3 giorni a settimana... poi c'è, come sempre, chi licenzia e chi propone stiendi bassissimi...

Oh, la stessa cosa e a Piter? La situazione e grave?
Non ne parla molto a TV, per non disturbare il popolo mi pare.

E quale e la situazione in Italia?

Olga B Invia Messaggio Privato AIM
Messaggio Re: Crisi finanziaria in Russia 

in italia non si percepisce ancora la crisi perchè in realtà mancando la crescita da quasi 9 anni siamo in una situazione di Galleggiamento e stagnazione economica.

Ad ogni modo, essendo iniziati i primi licenziamenti da qualche settimana probabilmente i primi effetti della crisi si sentiranno in estate ma non credo saranno così visibili come in russia

Davide Rap Invia Messaggio Privato

Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
in italia non si percepisce ancora la crisi perchè in realtà mancando la crescita da quasi 9 anni siamo in una situazione di Galleggiamento e stagnazione economica.

Ad ogni modo, essendo iniziati i primi licenziamenti da qualche settimana probabilmente i primi effetti della crisi si sentiranno in estate ma non credo saranno così visibili come in russia

Ni.
E' vero che siamo in stagnazione da parecchio e quindi non cadiamo da molto in alto... comunque c'è e si vede. il problema è che ognuno di noi guarda nel suo piccolo per forza di cose, ma la FIAT di Pomigliano e ferma nonostante la stessa si sia ripresa nelle endite e tante altre fabbriche sono ferme o so stanno ferando.

Cmq anche secondo me il peggio deve arrivare.. prima le borse poi arriva dopo qualche mese la percezione reale.

invernorosso Invia Messaggio Privato Skype

In Italia la crisi è molto grave. Alcuni esempi,

Una grossa multinazionale dell'Aluminio in zona Roma che l'anno scorso lavorava 6 giorni su 7 a 3 turni (300 operai + o -) adesso è in ferie forzate. Ogni tanto lavorano 1 settimana a 1 turno per 5 giorni. Finite le ferie per gli operai si va in cassa integrazione.

Una ditta in zona Brescia (galvanica) lavorando a mezzo ritmo rispetto a 3 mesi fa (nonostante lavora per ditte di lusso tipo Dolce e Gabbana)

L'edilizia è ferma. I magazzini di materiale sono pieni, quindi le ditti fornitrici cominciano a fermare la produzione.

Ha ragione Tremonti a dire che la soluzione non è spendere di più (anzi è irresponsabile fare questo), ma investire nelle opere pubbliche per dare un po di lavoro alla gente.

Siamo in un momento che la gente con molti soldi ha la possibilità di arrichirsi ancora di più, acquistando inmobile a sottocosto, prendere delle aziende in difficoltà a basso costo.

I lavoratori e piccoli imprenditori diventano più poveri.

pochi_rubli Invia Messaggio Privato

rimma ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Oh, la stessa cosa e a Piter? La situazione e grave?
Non ne parla molto a TV, per non disturbare il popolo mi pare.

E quale e la situazione in Italia?

Piter, Mosca, Nizhny, Elabuga, Chelny, Ekaterinburg, ecc...

Idem in Italia e Francia...

invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
pochi_rubli ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io invece ti faccio i miei complimenti, passatore. Non è per niente facile aprire e tenere in piedi delle attività.
Capisco le ragioni di uaItalia, ma dire che uno ha una ditta da 4 soldi fa male.

Tanto di cappello a chi tieni in piedi una ditta, addirittura all'estero,
ma mi lascia un po' perplesso la serenità con cui Il Passatore fa le sue dichiarazioni ...

Tornando in topic volevo chiedere a Siberiano se anche lui riscontra un cambiamento sia nel mondo lavorativo che nella vita comune, come ha fatto Gringox a Kiev.
La stessa domanda la rivolgo agli altri forumisti sparsi nelle altre città.

Un parere un poco distante dalla vita di tutti i giorni e piú orientato sull'andamento economico. :
Io seguo tutta l'ex Unione Sovietica per lavoro e la mia impressione é che oggi l'Ucraina stia accusando il colpo piú degli altri... poche risorse rispetto alla Russia, corruzione se possibile anche maggiore e - permettetemi - spesso uomini poco portati al lavoro rendono il quadro inquietante xché é difficile vedere il lato positivo... anche dalla mia ultima visita a Kiev per l'Oil & Gas i segnali di recessione sono chiari. Poi la situazine politica é quella che é. Dispiace perché é un paese bellissimo e dove trovo un'umanitá per alcuni tratti vicina a quella italiana
In Russia la crisi si fa sentire e come: molti dei piú grandi progetti internazionali sono bloccati. Qui credo che il prezzo del petrolio incida parecchio sulla situazine attuale ma fino a che si sta seduti su tutte le risorse che ha a disposizione la Russia, tutto sommato si puó guardare con fiducia al futuro.
Anche la Bielorussia é in difficoltá, qui ho riscontrato difficoltá di pagamento anche da grandi compagnie, mai successo prima.
La Latvia é sull'orlo del fallimento: si é giocato un pó troppo a fare gli arricchiti senza una solida economia, i prezzi 2 anni fa erano in linea con Londra... e Riga non é Londra. Lithuania un pó meglio anche perché il costo della vita é piú umano. Vilnus costa la metá di Riga
Insomma il quadro non é dei migliori, soprattutto se si considera che fino a metá 2008 piú o meno tutti i mercati citati sembravano tirare.
Ho scelto proprio un bel periodo per trasferirmi a Mosca!

Ultima modifica di Freestone il 07 Marzo 2009, 21:30, modificato 1 volta in totale 
Freestone Invia Messaggio Privato Skype

Freestone ha scritto: [Visualizza Messaggio]

In Russia la crisi si fa sentire e come: molti dei piú grandi progetti internazionali sono bloccati. Qui credo che il prezzo del petrolio incida parecchio sulla situazine attuale ma fino a che si sta seduti su tutte le risorse che ha a disposizione la Russia, tutto sommato si puó guardare con fiducia al futuro.

Il problema russo e' che avrebbero dovuto sfruttare i dieci anni di vacche grasse per sviluppare il proprio mercato interno e migliorare le infrastrutture. Questa crisi e' qui per restare e sicuramente, se se ne uscira', vedra' un mondo con esigenze assai ristrutturate. Probabilmente ci saranno ancora fiammate dei prezzi di gas e petrolio, anche molto ma molto violente, ma saranno di breve durata e porteranno a successive crisi piu' profonde. E' il paradigma di base del mercato che si e' schiantato: la crescita illimitata. Questo ha portato all'erosione del capitale reale (quello con cui si fanno e comprano le cose essenziali e che sostanzialmente rappresenta l'esistenza concreta dell'infrastruttura del mondo moderno) ed oggi questo e' per la prima volta nella storia inferiore a quello del decennio precedente ed in un contesto di risorse in contrazione.
A mio parere, se chi ha in mano il paese lo capisce, la Russia e' un paese che ha ancora margini di manovra per puntare a ristrutturarsi senza fare troppo conto su un lungo periodo di capitali esteri in ingresso.

Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype

Ottimi interventi, sia di Freestone che di Ochopepa... entrambi, a mio avviso, hanno ben fotografato la situazione passata, presente e futura sia dei Paesi ex URSS in generale che, nello specifico, della Russia stessa...

Infatti, uno dei problemi principali di questi Paesi, è il non avere una capacità produttiva propria... ben vengano, però, Ochopepa gli investimenti esteri, lì dove tale investimento si traduca in know-how e nuova tecnologia... infatti, non serve solo apportare del denaro, in questo Paese, ma investire nella creazione di aziende produttive che diano lavoro ai russi e facciano muovere un po' l'economia (ancora troppo chiusa, a mio avviso)...

Importanti sono anche le infrastrutture, il cui sviluppo e/o ammodernamento è rimasto pressocché fermo (quando parlo di infrastrutture, includo strade urbane e non, autostrade, ferrovie ed anche il trasporto aereo)...

Purtroppo, la Russia crede ancora di adagiarsi sulle risorse naturali del proprio territorio. Ma fino a quando questo può durare??

Ogni volta che mi trovo a passeggiare per strade e vedere ragazzotti della mia età (o anche più giovani di me) in giro col macchinone, non posso non sorridere ironicamente e chiedermi da dove possano essere sbucati quei soldi. Molti li definiscono figli di papà... figli di papà sì, ma non nell'accezione italiana, ovvero dove il papà comunque si è fatto un mazzo così per guadagnare quello che ha guadagnato... non nella stessa accezione italiana, poichè qui molti papà hanno mosso solo qualche piccolo centesimo anni addietro per trovarsi ora una grossa fortuna... non è colpa loro, certo, ma di chi ha generato tale sistema (le privatizzazioni avvenute negli anni 90) senza alcun controllo su ciò che avveniva...

Ogni volta che mi trovo a passeggiare per strade e vedere ragazzotti della mia età (o anche più giovani di me) in giro col macchinone, non posso non sorridere ironicamente e chiedermi da dove possano essere sbucati quei soldi. Molti li definiscono figli di papà... figli di papà sì, ma non nell'accezione italiana, ovvero dove il papà comunque si è fatto un mazzo così per guadagnare quello che ha guadagnato...

Giá....piú che figli di papá figli di pappone...
Poi per caritá a Mosca non mancano ragazzi et dievuske in gamba che a 30 anni hanno lavorato per mezzo mondo, conoscono diverse lingue e sono riusciti a ritagliarsi una buona posizione all'interno di qualche azienda... ma non sono certo questi ad andare in giro con macchinoni impensabili anche per un dirigente italiano o a trastullarsi fuori dall'universitá con l'ultimo modello di Ducati a 20 anni...

Ultima modifica di Freestone il 08 Marzo 2009, 13:55, modificato 1 volta in totale 
Freestone Invia Messaggio Privato Skype

Freestone ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Giá....piú che figli di papá figli di pappone...
Poi per caritá a Mosca non mancano ragazzi et dievuske in gamba che a 30 anni hanno lavorato per mezzo mondo, conoscono diverse lingue e sono riusciti a ritagliarsi una buona posizione all'interno di qualche azienda... ma non sono certo questi ad andare in giro con macchinoni impensabili anche per un dirigente italiano o a trastullarsi fuori dall'universitá con l'ultimo modello di Ducati a 20 anni...

Esatto, sono quelli più modesti... eppure quelli che potrebbero dare una svolta a questo Paese... chissà se questa crisi non aiuti a cambiare il sistema...

rimma ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Felice Siberiano! Non sono cosi fortunata  
Avevo un bel posto,e in ottobre la mia ditta si e rovinata.Adesso faccio il lavoro che non mi piace e mio reddito e meno di 3,5 volte del febbraio 2008  

Guadagnavi tanto prima o poco adesso ?  

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana , e non sono sicuro della prima"
( A.Einstein )

pretender Invia Messaggio Privato

uaitalia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
siberiano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Haha, mi fai ridere. Conoscendo solo una azienda in UKRAINA dici come si fa le cose in SIBERIA? Bello. Vorrei parlare così dritto, senza "dipende", "probabilmente". Fra 2 francesi che conosco 1 è gay, allora posso parlare che siano 50% di gay anche in Italia?  

Mi dica una cosa: se non ti offrono un contratto, chi ti costringe a lavorare in nero?

Nelle catene commerciali tutti vengono pagati 100% in bianco, perchè fra centinaie di lavoratori si troverebbero quelli che andrebbero alla commissione del lavoro, al tribunare, ecc. Più piccole tentano di pagare in "griggio", ma tutto dipende dall'impiegato. Sempre richiedevo un contratto fisso, o uno di appalto, sempre richiedevo il massimo possibile in bianco, che sia registrato nel libretto di lavoro, e tutto va bene.

Sicurante il Passatore ha un azienda da 4 soldi , ed e andato in Ukraina sapendo che puo sfruttare la gente , molti italiani lo fanno , lavoro senza diritti , sicurezza sul lavoro neanche pensarci .
Comunque caro Passatore cosa farai fra qualche mese quando l'ukraina fara bancarotta . Anche tu hai contribuito a questo facendo l'evasore fiscale . Ricordati che chi assume in Nero lo fa per evadere le tasse .

UaItalia

Mitttticooo UaItalia!! gufaccio!! come te la passi?? era un po' che non ti vedevo scrivere sul forum?
le tue gufate sono sempre ben accette! e ti ringrazio per lo sfruttatore
Quindi l'Ucraina andra' in default? e' una gufata delle tue oppure te l'ha detto una delle tue donne ucraine?

http://www.youtube.com/watch?v=3eLhm8slXHA

il Passatore Invia Messaggio Privato

almandelli ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
molto spesso l'alternativa al lavoro in nero non c'è...
Da una parte c'è gente che deve lavorare, dall'altra ci sono datori di lavoro che impongono determinate condizioni

Diciamo che l'alternativa all'infrangere la legge è rispettare la legge.
Questo vale come principio universale, senza limiti di spazio e tempo.
Poi ci sono le scelte di convenienza, come credo volesse sottolineare Siberiano, che prescindono troppo spesso anche dall'etica, oltrechè dalle leggi vigenti.

Ale

detto da un italiano mi sembra una presa in giro......

il Passatore ha scritto: [Visualizza Messaggio]

detto da un italiano

un italiano che lavora, paga le tasse (ovviamente tutte, dato che è dipendente) e rispetta e leggi.

Citazione:
mi sembra una presa in giro......

questo dipende dal tuo codice morale ed etico.

almandelli Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live

almandelli ha scritto: [Visualizza Messaggio]

detto da un italiano

un italiano che lavora, paga le tasse (ovviamente tutte, dato che è dipendente) e rispetta e leggi.

Citazione:
mi sembra una presa in giro......

questo dipende dal tuo codice morale ed etico.

ecco la retorica italica
paghi le tasse perche' sei dipendente?!? quindi con la partita iva ragioneresti in maniera diversa?  
In Italia chi puo' evade,e chi non puo' cerca di arrangiarsi mettendosi d'accordo con il datore per lucrare sugli staordinari o cose simili.....
senza considerare migliaia di microevasioni giornaliere derivanti dal non pagamento dell iva sulle fatture dei professionionisti come dentisti, oppure di atigiani, idraulici, elettricisti; ma potrei continuare con  tanti altri esempi che tutti sanno ma che nessuno considera evasione fiscale!
Tu richiedi regolarmente le fatture per questo tipo di prestazioni?  
In proporzione al reddito lordo ante imposte il dipendente evade in maniera uguale o maggiore rispetto al titolare di partita iva o libero professionista.

ecco la retorica italica
paghi le tasse perche' sei dipendente?!? quindi con la partita iva ragioneresti in maniera diversa?  
In Italia chi puo' evade,e chi non puo' cerca di arrangiarsi mettendosi d'accordo con il datore per lucrare sugli staordinari o cose simili.....
senza considerare migliaia di microevasioni giornaliere derivanti dal non pagamento dell iva sulle fatture dei professionionisti come dentisti, oppure di atigiani, idraulici, elettricisti; ma potrei continuare con  tanti altri esempi che tutti sanno ma che nessuno considera evasione fiscale!
In proporzione al reddito lordo ante imposte il dipendente evade in maniera uguale o maggiore rispetto al titolare di partita iva o libero professionista.

Se entriamo in questi discorsi non ne usciamo piu' (sono dipendente anch'io e mio cognato e' imprenditore e queste discussioni eterne le conosco a memoria). Torniamo al tema originale, per favore.

Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype

Tutti i miei amici russi mi dicono che la crisi si sente e come!
Sono stato spesso per lavoro in Russia e nei paesi dell'ex URSS. Così, ora che non ho più l'opportunità di andarci, per calmare un po' la nostalgia, racconto le mie sensazioni e i momenti che più hanno colpito la mia mente ed il mio cuore in un blog dedicato:

h**p://dallarussiaconilcuore.blogspot.com/

Invito tutti coloro che avranno voglia di darci un'occhiata a condividere con me il piacere dei ricordi ed a commentare le mie sensazioni, magari segnalandomi quello che nonostante tutto non sono riuscito a capire e di come lì adesso si cerca di superare questo momento.

Grazie a tutti e benvenuti.

Enrico

enricobo2 Invia Messaggio Privato

Citazione:

ecco la retorica italica
paghi le tasse perche' sei dipendente?!?

si

Citazione:
quindi con la partita iva ragioneresti in maniera diversa?  

non lo so

Citazione:

non mi pagano gli straordinari

Citazione:

si
Citazione:

dovresti dimostrare una frase del genere e temo che non ce la faresti.
Concordo con Ochopepa, ritorniamo in tema.

almandelli Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 5 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Lista Permessi