| Commenti |
 Re: Mosca Fa Le Barricate Contro Il Vino Italiano
|
il vino che fanno i contadini compreso mio padre
e' un vino grezzo fatto con diversi tipi di uve
e' sicuramente un vino genuino ma non di qualita'
il vino si trova gia' di alta qualita' senza superare le 30 euro a bottiglia
oltre secondo me siamo gia al livello del fanatismo e ne faccio
volentire a meno
Secondo me è il miglior vino da tavola, ovvero quello di "mezzo bicchiere a pasto"... ovvio che ci siano eccezioni, come quello dello zio di un amico, fatto dallo zio e rip...ato dal nonno... bleah! ancora lo ricordo quando ce lo propinava!
Concordo con il limite morale massimo delle 20/30 eu, ma il minimo pero? Io a 7/8 eu ho trovato vini discreti, anche qualcosina meno. Piu' di 30eu il consumatore medio difficilmente apprezza (me compreso).
|
|
invernorosso [ 11 Luglio 2011, 14:43 ]
|
 |
|
Ma nessuno lavora? 
no grazie siamo italiani 
|
|
Davide Rap [ 11 Luglio 2011, 15:18 ]
|
 |
|
|
Interessanti le considerazioni, comunque non sottovaluterei l'importanza del mercato russo per i vini italiani.
Il vino non fa parte della cultura russa, non è certo una loro tradizione, come non è una tradizione italiana la vodka.
Però sempre più persone in Russia si incuriosiscono al vino, anche se magari finiscono con il bere della robaccia, e sempre più consumatori facoltosi acquistano vini di pregio.
Non molto tempo fa ho fatto un giro in una cantina tra le più importanti in Sardegna. Nel magazzino, per caso, ho notato che c'erano imballate casse e casse di uno dei loro migliori vini e sulle casse compariva la scritta "MOSCOW". Mi hanno confermato che il mercato Russo è il primo per quel tipo di vino (che li in cantina costa 40€ la bottiglia, non immagino quanto lo si possa pagare in un ristorante di Mosca...)
|
|
Bes [ 11 Luglio 2011, 16:24 ]
|
 |
|
Non sapete forse, gli ultimi anni e sviluppata tantissimo la vinocultura privata in Crimea e specialmente in regione di Krasnodar. Per il vino di tavola io prendo Massandra, a volte Fanagoria.
Il migliore vino nel paese al mio avviso e prodotto di OAO "Aurora" e si fa di Cabernet Saperavi.
E abbastanza raro nei supermercati, si puo trovarlo in internet, si chiama "Chateau le Grand Vostok", costa poco e nello stesso tempo ha tutte le qualita dei migliori vini franscesi.
Una compagna di facoltà stava scrivendo una tesi giustappunto sui vini russi, argomento che non la interessava, lei stessa mi disse che c'era ben poco a riguardo..forse perchè sono agli inizi ancora.
|
|
19giorgio87 [ 11 Luglio 2011, 17:56 ]
|
 |
|
Non sapete forse, gli ultimi anni e sviluppata tantissimo la vinocultura privata in Crimea e specialmente in regione di Krasnodar. Per il vino di tavola io prendo Massandra, a volte Fanagoria.
Il migliore vino nel paese al mio avviso e prodotto di OAO "Aurora" e si fa di Cabernet Saperavi.
E abbastanza raro nei supermercati, si puo trovarlo in internet, si chiama "Chateau le Grand Vostok", costa poco e nello stesso tempo ha tutte le qualita dei migliori vini franscesi.
Una compagna di facoltà stava scrivendo una tesi giustappunto sui vini russi, argomento che non la interessava, lei stessa mi disse che c'era ben poco a riguardo..forse perchè sono agli inizi ancora.
Che conosco, ci sono parecchi investimenti trentini in Crimea e dintorni, sia a livello di capitale, sia a livello di know-how.
Il prodotto "vino" che ne esce però, è nettamente inferiore a livello qualitativo a detta dei responsabili che ci lavorano. E' un modo per penetrare il mercato, non è certamente per produrre qualità.
|
|
davide82 [ 11 Luglio 2011, 18:13 ]
|
 |
|
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio] quando il vino costa poco vale anche poco
poi i russi di vino ne capiscono poco , loro guardano
solo la gradazione alcolica piu' e' alta allora piu' il vino e' buono
Il Lambrusco costerà poco ma a me ed a mia moglie ci piace moltissimo. Poi ha anche un buon mercato visto che se ne vende parecchio anche fuori dall'Italia.
|
|
morello [ 11 Luglio 2011, 19:02 ]
|
 |
|
tonino86 ha scritto: [Visualizza Messaggio] h**p://***.ilgiornale.it/economia/mosca_fa_barricate_contro_vino_italiano/10-07-2011/articolo-id=534176-page=0-comments=1
h**p://russiaoggi.it/articles/2011/...iano_12211.html
Ognuno dice la sua.
|
|
morello [ 11 Luglio 2011, 19:03 ]
|
 |
|
http://www.ilgiornale.it/economia/mosca_fa_barricate_contro_vino_italiano/10-07-2011/articolo-id=534176-page=0-comments=1
http://russiaoggi.it/articles/2011/...iano_12211.html
Ognuno dice la sua.
beh sono dichiarazioni complementari mica contraddittorie..
|
|
davide82 [ 11 Luglio 2011, 20:36 ]
|
 |
|
http://www.ilgiornale.it/economia/mosca_fa_barricate_contro_vino_italiano/10-07-2011/articolo-id=534176-page=0-comments=1
http://russiaoggi.it/articles/2011/...iano_12211.html
Ognuno dice la sua.
Ma infatti nel primo articolo i produttori si lamentavano che il risultato positivo rischiava di essere vanificato(o vinificato?  ).
|
|
invernorosso [ 11 Luglio 2011, 22:06 ]
|
 |
|
il vino di qualità è pur sempre composto da più vini, da altri additivi per migliorare soprattutto la durata oltre che armonizzare il bouquet, una volta un amico mi disse che lo si può anche produrre assemblandolo perché il vino scade facilmente, immagina uno che compra una bottiglia di vino costoso e poi sa di tappo, ammufisce ecc., perché il vino naturale ammufisce eccome, inacidisce ecc. ecco perché ci mettono un prodotto contro le muffe e sempre trovate additivi chimici anche se non fanno male alla salute! Tempo fa ho comprato un vino da un euro la bottiglia, era ottimo! sia come gusto che come digeribilità! Mai più bevuto un vino simile, è un vino trapanese... Adesso lo vendono caro, quella è stata un annata fruttuosa e metterlo ad un euro è servito per lanciarlo, adesso lo vendono caro!
Comunque non credo che boicotteranno del tutto il vino italiano, forse è solo una scaramuccia per fare la cresta 
|
|
milian_t [ 11 Luglio 2011, 22:12 ]
|
 |
|
invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio] morello ha scritto: [Visualizza Messaggio] tonino86 ha scritto: [Visualizza Messaggio] h**p://***.ilgiornale.it/economia/mosca_fa_barricate_contro_vino_italiano/10-07-2011/articolo-id=534176-page=0-comments=1
h**p://russiaoggi.it/articles/2011/...iano_12211.html
Ognuno dice la sua.
Ma infatti nel primo articolo i produttori si lamentavano che il risultato positivo rischiava di essere vanificato(o vinificato? ).
h**p://***.viniesapori.net/articolo...putin-0907.html allora questo articolo è più appropiato
|
|
morello [ 11 Luglio 2011, 22:17 ]
|
 |
|
il vino di qualità è pur sempre composto da più vini, da altri additivi per migliorare soprattutto la durata oltre che armonizzare il bouquet, una volta un amico mi disse che lo si può anche produrre assemblandolo perché il vino scade facilmente, immagina uno che compra una bottiglia di vino costoso e poi sa di tappo, ammufisce ecc., perché il vino naturale ammufisce eccome, inacidisce ecc. ecco perché ci mettono un prodotto contro le muffe e sempre trovate additivi chimici anche se non fanno male alla salute! Tempo fa ho comprato un vino da un euro la bottiglia, era ottimo! sia come gusto che come digeribilità! Mai più bevuto un vino simile, è un vino trapanese... Adesso lo vendono caro, quella è stata un annata fruttuosa e metterlo ad un euro è servito per lanciarlo, adesso lo vendono caro!
Comunque non credo che boicotteranno del tutto il vino italiano, forse è solo una scaramuccia per fare la cresta 
Boicottare il nostro vino?Non credo proprio....semmai potrebbe accadere il contrario con alcuni produttori non piu' intenzionati ad esportare verso la Russia.Tuttavia credo che,spento il fuoco iniziale,non si muova una foglia.Il consumatore russo deve ancora assumere un atteggiamento di'educazione"(inteso come conoscenza e approccio verso il prodotto)verso il reale valore di un prodotto.Il mio concetto l'ho espresso nel post precedente,ma ribadisco pure,e non solo verso il vino, che qui ancora non si percepisce che si acquista una vino o una maglietta italiana che dovunque costerebbe massimo 15euro,a 45 euro!!!!!! :shock
|
|
sorrento76 [ 11 Luglio 2011, 22:21 ]
|
 |
|
quando il vino costa poco vale anche poco
Il Lambrusco costerà poco ma a me ed a mia moglie ci piace moltissimo.  Poi ha anche un buon mercato visto che se ne vende parecchio anche fuori dall'Italia.
non e' una questione di tipo di vino ma di qualita' del vino stesso
per esempio in piemonte ci sono bottiglie di barbera da 2 euro fino a 50 (come
"il bricco dell' uccellone" una barbera di qualita' eccelsa !!!!)
e dubito che quella da 2 euro sia fatta con uva
poi ho gia detto che un conto e' il gusto un altro e' la qualita'
anche la lada puo' piacere piu' di una mercedes ma la qualita' beh!! mi sembra chiaro o no?
quando una bottiglia di vino comincia a costare quanto un kg di uva beh! c'e' qualcosa che non va 
Ultima modifica di icipo76 il 12 Luglio 2011, 8:26, modificato 1 volta in totale |
|
icipo76 [ 12 Luglio 2011, 8:23 ]
|
 |
|
|
|
tonino86 [ 28 Settembre 2011, 22:16 ]
|
 |
|
fino a quando ci sono ristorati che spacciano il peggior tavernello e lo fanno pagare come il miglior vino rosè, fanno benone.
alla fine han capito che gli italiani sono una manica di furbi che li vogliono inchiappetare...e allora è giusto così anche perché avran pensato. "al di sotto di quel costo il vinaccio ve lo tenete voi. noi vogliam solo quello buono". 
|
|
Speck [ 28 Settembre 2011, 23:18 ]
|
 |
|
fino a quando ci sono ristorati che spacciano il peggior tavernello e lo fanno pagare come il miglior vino rosè, fanno benone.
alla fine han capito che gli italiani sono una manica di furbi che li vogliono inchiappetare...e allora è giusto così anche perché avran pensato. "al di sotto di quel costo il vinaccio ve lo tenete voi. noi vogliam solo quello buono". 
Guarda che spesso quei ristoratori non sono italiani, ma spacciano il loro ristorante come italiano... perché l'Italia, nonostante quello che dicono gli italiani ha un enorme appeal all'estero e in tutto il mondo invidiano la nostra qualità ed il modo di affrontare la vita, ma questo gli italiani spesso non lo capiscono...
Persino le donne ci invidiano...
Andrea
|
|
ABAK [ 29 Settembre 2011, 0:19 ]
|
 |
|
Guarda che spesso quei ristoratori non sono italiani, ma spacciano il loro ristorante come italiano... perché l'Italia, nonostante quello che dicono gli italiani ha un enorme appeal all'estero e in tutto il mondo invidiano la nostra qualità ed il modo di affrontare la vita, ma questo gli italiani spesso non lo capiscono...
Persino le donne ci invidiano...
Andrea
Confermo pienamente.
Per quanti riguarda i vini un ottimo Teroldego non lo fanno in Russia ne in un'altro posto. Preferisco il vino italiano, esenziale, al vino francese, più complicato.
Ho preso un ottimo spumante Cartise da 20 euro e non sarà facile batterlo.
|
|
pochi_rubli [ 29 Settembre 2011, 0:36 ]
|
 |
|
Il Lambrusco costerà poco ma a me ed a mia moglie ci piace moltissimo.  Poi ha anche un buon mercato visto che se ne vende parecchio anche fuori dall'Italia.
Purtroppo però in Russia l'unico Lambrusco che bevono è quello dolce delle cantine Riunite. C'è poi da dire che se il Lambrusco viene consumato fuori dalla propria zona di produzione dopo svariati mesi perde tutto il suo gusto. Io ad esempio sono un estimatore del Lambrusco Campanone Link, molti non lo avranno mai assaggiato (a parte penso morello e ABAK), però posso garantirvi che non è il solito vino da tavola e che è di ottima qualità. Mi è capitato lo scorso anno ad un pranzo a Mosca di portare svariate bottiglie di vino (4 o 5 ora non ricordo). Inizialmente tutti i presenti (a parte me e mia moglie), hanno iniziato come da tradizione a bere vodka. Posso solo dirvi che a fine pranzo le bottiglie di vino erano state seccate tutte (non certo da me e da mia moglie), mentre di vodka ne era rimasta.
Ultima modifica di zappa il 29 Settembre 2011, 0:54, modificato 1 volta in totale |
|
zappa [ 29 Settembre 2011, 0:50 ]
|
 |
|
non e' una questione di tipo di vino ma di qualita' del vino stesso
per esempio in piemonte ci sono bottiglie di barbera da 2 euro fino a 50 (come
"il bricco dell' uccellone" una barbera di qualita' eccelsa !!!!)
e dubito che quella da 2 euro sia fatta con uva
poi ho gia detto che un conto e' il gusto un altro e' la qualita'
anche la lada puo' piacere piu' di una mercedes ma la qualita' beh!! mi sembra chiaro o no?
quando una bottiglia di vino comincia a costare quanto un kg di uva beh! c'e' qualcosa che non va 
Sicuramente quando un vino costa poco, c'è anche tanta chimica dietro.
Però non penso che anche quelli più costosi siano così "puri, qualcosina anche in quelli ci va a finire 
|
|
zappa [ 29 Settembre 2011, 0:57 ]
|
 |
|
|