|
Pagina 7 di 19
|
Nave Da Crociera Costa Incagliata A Isola Del Giglio, 11 Morti E 24 Dispersi !...
| Autore |
Messaggio |
e-antea
Rank5

|
 Re: Nave Da Crociera Costa Incagliata A Isola Del Giglio, 3 Morti
cicciofg si è già scusato per l'"ardore" di alcuni suoi post ...
____________ www.cuoremilano.org Enjoy Milan
|
#121 17 Gennaio 2012, 23:58 |
|
 |
morello
|
Cicciofg ha scritto: [Visualizza Messaggio] NON è MIO!!...... riporto quanto scritto da un amico su Facccebbbukk.
Innanzitutto vorrei scusarmi. Rileggendo alcune mie risposte ad interventi in questo post, sono stato aggressivo e maleducato. Non è il mio stile e vi prego di comprendere il mio coinvolgimento in quello che è accaduto. Purtroppo questo incidente unito all'abitudine tutta italiana di sparare a zero su tutto e tutti, mi ha fatto imbestialire e così svegliarmi in una nazione dove tutti improvvisamente sono diventati esperti navigatori mi ha fatto un po' perdere le staffe.
Prima di tutto mi auguro parta una denuncia a carico di Giuseppe Miccoli che dichiara bellamente di essersi impossessato di una scialuppa per mettere in salvo famiglia e amici. Io spero sia la solita cazzata per farsi belli, così non fosse, con una nave già privata di metà dei suoi mezzi di soccorso, portare via una scialuppa da 150 posti per salvare 20/30 persone è un atto criminale.
Nel presente post vorrei analizzare e spiegare parte delle sciocchezze sentite nei vari servizi riguardo l'impreparazione e l'incompetenza del crew. Prima di tutto per poter dare dell'incompetente a qualcuno, bisogna quanto meno destreggiarsi nella disciplina in maniera adeguata. E' evidente, per chi naviga o ha navigato, che i passeggeri e i giornalisti che hanno parlato in questi giorni, non sapevano nulla dell'argomento che stavano trattando. Dunque, ho pensando che invece di denigrarsi a vicenda, sia molto più utile e istruttivo cercare di spiegare quello che è successo, partendo da spunti che mi hanno colpito e che mi sono stati segnalati.
Non intendo parlare delle cause dell'incidente. C'è poco da dire, se la nave è andata a sbattere contro uno scoglio le cose sono due: errore tecnico o errore umano. In qualsiasi caso chi ha sbagliato deve pagare, senza se e senza ma.
Due parole sulla manovra effettuata dopo l'urto. Questa è una mia opinione e, in quanto tale, soggettiva. Credo che fin da subito, si siano resi conto della gravità del danno. La scelta era tra ordinare un abandon ship immediato o fare quello che è stato fatto. La cosa prioritaria, a quel punto, credo sia stata rimettere la nave in equilibrio, zavorrandola da un lato. Un eventuale abandon ship in quelle condizioni, con una nave ormai compromessa, forse avrebbe permesso un'evacuazione veloce ma la nave probabilmente sarebbe affondata completamente. E' mia personale opinione che la scelta di portare la nave in secca, sia stata la mossa più logica. Ha consentito lo sbarco del 99% delle persone e la nave ad oggi, ore 18.50 di lunedì 16 gennaio, è ancora disponibile per le ricerche di eventuali dispersi. Qui trovate il parere di una persona che ha tonnellate di esperienza più di me.
Tra le altre cose, come mi fa notare l'amico Alex, tra il momento dell'incidente e lo sbarco c'è stata tutta una procedura tecnica per il riavvio degli impianti, isolamento dei locali e controlli dei fatti.Procedura che non dura certo 10 minuti e che probabilmente sarà stata fatta in condizioni di lavoro estreme.
Da qui in poi analizzerò le cose più strane sentite in tv.
Sorvolo sui commenti assurdi del tipo:
ci hanno fatto salire su una scialuppa in mezzo allo sporco (in effetti avrebbero dovuto passare la cera quella sera)
ci hanno lasciato a terra senza nemmeno qualcosa di caldo da bere (purtroppo, in caso di naufragio il servizio catering viene sospeso)
perché credo sia palese che sono argomentazioni meschine e fuori luogo.
Tutti i passeggeri che hanno vissuto questa esperienza hanno la mia più piena e onesta solidarietà. Comprendo qualsiasi dichiarazione fatta a caldo, dettata dall'emotività del momento. Però, ritengo che non sia ammissibile che dei passeggeri e giornalisti possano sentenziare sulla preparazione di un intero equipaggio. E' probabile, per me è certo, che tali giudizi trancianti siano dovuti alla ignoranza riguardo le procedure di emergenza.
Da qui in poi non sono più opinioni personali e dunque soggettive, ma si tratta di fatti oggettivi e inconfutabili.
L'equipaggio una volta salito a bordo ha un corso di familiarizzazione nave. Dopo di che gli viene affidato un ruolo preciso sul quale dovrà addestrarsi e verrà esaminato per tutta la durata del contratto. Per rendere l'idea di quanto sia minuzioso tale ruolo, faccio presente che ci sono delle persone che sono addette a controllare che i passeggeri che imbarcano sulle zattere non abbiano scarpe con il tacco o oggetti contundenti che possano minare l'efficienza della zattera stessa.
Molti mi hanno scritto che sono saliti a bordo comprandosi attestati e senza fare nemmeno un'ora di preparazione. Consiglio loro di auto denunciarsi e denunciare chi permette simili pratiche. A bordo siete pericolosi a voi stessi e a chi vi sta intorno.
Ho sentito dei passeggeri lamentarsi perché si sono ritrovati a bordo di una scialuppa pilotata da un filippino o da un cuoco. Al di là che un filippino, romeno, italiano, argentino, indiano ecc... hanno pari dignità di chiunque altro, chiariamo bene questo punto. Il cuoco o il filippino che portano la lancia hanno ricevuto una preparazione per far questo, hanno seguito corsi e conseguito un attestato che, se ricordo bene, dovrebbe chiamarsi MDAP. Non sono stati messi lì a caso. Se poi preferite un italiano impreparato ad un filippino competente... fatevi delle domande.
Alcuni hanno fatto notare che erano in vacanza e chiedevano se era logico che in vacanza si dovessero preoccupare e perdere tempo facendo esercitazioni. La riposta è sì!! Siete in vacanza ma su una nave. Se non volete perdere tempo in esercitazioni, andate in gita ad Assisi, Firenze, Genova... insomma, rimanete a terra.
Molti si sono lamentati del fatto che il comandante li ha presi in giro dicendo che era tutto a posto. E' normale, doveva mantenere la calma. Secondo voi, cosa sarebbe successo se avesse detto "stiamo affondando?". Avrebbe scatenato il panico più furioso e una folla impanicata su una nave può fare disastri.
Una giornalista ha dichiarato che i passeggeri sono stati mandati al ponte 4 per bilanciare la nave che si stava inclinando. Assurdità! Il ponte 4 è il ponte dell'evacuazione.
Alcuni hanno dichiarato che "i camerieri sulle scale non facevano nulla e non ci parlavano, ci dicevano solo di andare al ponte 4 e non ci facevano andare negli altri ponti". Signori cari, quei camerieri che non hanno fatto nulla, vi hanno consentito di arrivare alla muster station. Non facendovi accedere ad altri ponti, non vi hanno fatto perdere per la nave salvandovi la vita. Poi probabilmente è vero, non vi hanno parlato in quel momento. Sono convinto che se li inviterete a cena, saranno più loquaci. In quel momento non erano pagati per fare gli intrattenitori.
Un giornalista ha detto che ai salvagenti non funzionavano le luci, dando per scontata la scarsa manutenzione. Ebbene, le luci si accendono solo a contatto con l'acqua, quindi normale che non fossero accese sul ponte. In più ad ogni crociera gli stessi salvagenti vengono portati a riparare, perché spesso qualche furbone si porta via il fischietto o la luce come souvenir. Se si prestasse più attenzione durante l' esercitazione alla partenza queste cose si saprebbero.
Non c'erano giubbotti per tutti. Falso ogni cabina e' provvista di giubbotti, mentre quelli che si trovano alle muster station sono in più come previsto dalla normativa internazionale ed è normale che non ci siano per tutti.
Altra cosa atroce sono state le dichiarazioni di una signora che ha dovuto rompere dei vetri per appropriarsi di un salvagente. Credo che la signora abbia sfondato la vetrina degli shops, perché i salvagenti al ponte quattro sono tutti in armadietti che MAI E POI MAI hanno dei vetri.
Qualcuno ha detto di essere rimasto chiuso cabina, perché le porte si chiudono in automatico. Assurdo, le porte si aprono con un badge elettronico ma dall'interno si aprono con una maniglia tradizionale.
Un giornalista ha detto che quella che si vedeva spuntare era un ala di stabilita' in quanto la nave essendo molto alta ha problemi di stabilita' e quindi per questi problemi ci devono essere queste ali, rimarcando come queste navi e la loro costruzione sia al limite. Falso, queste si chiamano stabilizzatori e servono per diminuire il rollio della nave provocato dal mare preso in una certa posizione o mare lungo ed esse vengono estese per un maggior comfort dei passeggeri e delle attivita' di bordo, quando non ci sono problemi di rollio esse non sono estese. La stabilità della nave è tutta un altra cosa e una nave stabile si realizza di volta in volta tenendo conto di altri fattori
Ci sarebbe altro da aggiungere, lo farò magari in altri post.
Ultima cosa che mi preme dire. Un crew va valutato come una squadra di calcio. Se quella squadra di calcio vince, ma il difensore centrale ha sbagliato tutto, bisogna dire che quella squadra ha giocato bene. E' ovvio che qualcuno dello staff non avrà dato il meglio di sé (era un momento di terrore anche per lui), ma il crew ha funzionato alla grande. In meno di due ore sono state sbarcate 4000 persone, con una intera fiancata di nave inutilizzabile.
Sabato ho passato la notte in bianco, mi sono addormentato all'alba. Quando mi sono svegliato ho subito acceso la tv. Si parlava di tragedia, di Titanic. Ho subito pensato a migliaia di morti. Invece, c'era il 99% delle persone in sicurezza. E' assurdo che sia possibile dare informazioni simili, come è preoccupante che pochissime persone abbiano compreso che il messaggio principale della notizia era l'opposto del contenuto della notizia stessa. Queste persone probabilmente credono agli asini volanti.
La verità è che questo naufragio, questo dramma del mare, alla fine è IL PIù GRANDE SALVATAGGIO DELLA STORIA DELLA MARINA. Non è una mia opinione, è un dato oggettivo. Lo dicono i numeri.
Ora solo rispetto e silenzio per chi non ce l'ha fatta e una preghiera per chi ancora manca all'appello.
La prossima volta che succede una disgrazia pensaci un giorno o due prima di postare certe cose. Solo 3 morti su 4.000, quà si parla di vite umane non di bottiglie di lambrusco.
|
#122 17 Gennaio 2012, 23:58 |
|
 |
morello
|
e-antea ha scritto: [Visualizza Messaggio] cicciofg si è già scusato per l'"ardore" di alcuni suoi post ...
Ho letto adesso il post delle scuse, in ogni modo quando succede una disgrazia inizialmente è meglio evitare polemiche.
Io ho l'esperienza del terremoto dell' Aquila che avevo polemizzato sulle strutture non a norma antisismica in zona considerata sismica. Ma siamo in Italia e si sà fare le cose perfette è impossibile.
|
#123 18 Gennaio 2012, 0:05 |
|
 |
morello
|
Cicciofg ha scritto: [Visualizza Messaggio] icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio] io tutte le volte che sono salito su un traghetto non ho mai
assisitino a nessuna istruzione in caso di naufragio
non credo sia esclusivo solo delle navi da crociera o sbaglio ?
Non so la legge cosa dica al riguardo.... credo dipenda dalla durata del viaggio.
Se parli di traghetti a corto raggio non credo siano obbligati ad esercitazioni di emergenza...anche perchè quali punti di ritrovo ci sarebbero?!?!?...per traghetti a medio, lungo raggio credo di si, funzioni come sulle navi da crociera.
saluti da Ekaterinburg
Da livorno a olbia (vacanza in sardegna) nave Tirrenia anno 2008 nessuna esercitazione, stessa cosa al ritorno Olbia Piombino.
|
#124 18 Gennaio 2012, 0:11 |
|
 |
morello
|
Schettino, arresti domiciliari.
Il giudice non convalida il fermo, il procuratore: 'Non capisco perche''. 'Non potevo risalire a bordo' si difende Schettino tornato nella sua casa a Meta di Sorrento.
GROSSETO - Tre ore per difendersi nell'interrogatorio di garanzia; altre cinque per aspettare la decisione del gip. Poi la scarcerazione, l'annullamento del fermo dei pm e la nuova misura cautelare agli arresti domiciliari: stasera Francesco Schettino, il comandante della nave Costa Concordia sfracellata contro l'isola del Giglio, meno di un'ora dopo la decisione del gip ha lasciato il carcere di Grosseto e si e' recato a casa sua, in Campania, accompagnato dai parenti.
Oggi in udienza ha risposto a tutte le domande del giudice Valeria Montesarchio e dei pm, ben quattro, presenti in aula: il procuratore Francesco Verusio, i sostituti Pizza, Leopizzi e Navarro. ''Ero io al comando'' della nave quando ha impattato gli scogli, e ''sempre io ho manovrato in emergenza salvando centinaia, migliaia di persone'', ha detto difendendosi dalle accuse, mentre nel corridoio fuori dall'aula dei gip la moglie Fabiola, il fratello Salvatore e un cugino aspettavano la fine dell'udienza.
Schettino ha detto ai magistrati di ''non aver abbandonato la nave'', precisando di esser stato impossibilitato a risalire a bordo a causa della forte inclinazione. ''La nave dopo l'urto con lo scoglio ha avuto uno sbandamento di 90 gradi. Non potevo risalire sopra''. Ha anche dato spiegazioni sulla scelta della rotta, che ha fatto impattare al Concordia lo scoglio de Le Scole, davanti al Giglio: ''L'abbiamo trovato davanti sul percorso di navigazione''. Avrebbe chiarito perche' dalla nave l'allarme e' stato dato circa un'ora dopo l'allarme 'di falla', quando la Costa Concordia ha cominciato ad imbarcare acqua e ad inclinarsi.
Ad ogni accusa evidenziata dai pm - i reati contestati sono omicidio plurimo colposo, naufragio e abbandono della nave - Schettino ha risposto e si e' difeso. Poi, in serata, riferendo ai giornalisti i contenuti del dispositivo del gip, il suo difensore Bruno Leporatti ha commentato che la decisione del gip potrebbe attenere a ''un problema di non ritenute esigenze cautelari, che possono essere garantite con una misura meno afflittiva di quella carceraria, la quale in questo paese, e' extrema ratio''. ''Non si puo' mandare in carcere una persona - ha aggiunto - solo perche' lo chiede l'opinione pubblica che ti considera colpevole''. Come dire che almeno il pericolo di fuga non c'e' e il carcere non si giustifica. ''La ricostruzione dei fatti non ha modificato l'impianto accusatorio della procura'', aveva detto al termine dell'udienza il procuratore capo Verusio incontrando i giornalisti. Poi, in serata, lo stesso procuratore ha espresso la sua perplessita': ''Non capisco - ha detto dopo aver appreso della mancata convalida del fermo e della scarcerazione - il provvedimento del gip. Sono curioso di leggere le motivazioni, domani insieme agli altri colleghi ne prenderemo atto''. ''C'e' da capire - ha aggiunto Verusio - perche' il gip da un lato non ha convalidato il fermo ritenendo che non ce ne fossero gli estremi, mentre dall'altro ha applicato comunque una misura cautelare, quella dei domiciliari.
Domani faremo le nostre valutazioni''. Le indagini proseguono, mentre il bilancio dei morti finora recuperati oggi e' salito a 11 e l'elenco dei dispersi non ha diminuzioni decise. Lo stesso Schettino, novita' di oggi, sara' sottoposto ad esami tossicologici; i prelievi di capelli e parti di unghie sono stati gia' fatti. Mentre sempre oggi la moglie Fabiola ha diffuso un comunicato in cui scrive: ''Sentiamo il dovere di respingere con forza qualsiasi tentativo di delegittimazione della sua figura, invitando a comprendere la sua tragedia ed il suo dramma umano. Molti dei particolari pubblicati, relativi al comportamento del comandante Schettino, sono da verificare''.
|
#125 18 Gennaio 2012, 0:21 |
|
 |
morello
|
Prefettura Grosseto, elenco dei dispersi
La prefettura di Grosseto ha diffuso sul proprio sito l'elenco delle 28 persone da rintracciare dopo il naufragio della nave Costa Concordia. Tali dati, si specifica, "tuttora in corso di aggiornamento, potrebbero risultare utili ai fini della ricerca dei cittadini italiani e stranieri".
Dall'elenco dei dispersi, che ieri (ndr, lunedi') erano 29, sono da 'cancellare' (salvo che non sorgano discordanze sull'identità) i cinque trovati oggi (martedi', ndr) morti sulla nave, la vittima recuperata ieri sera e non ancora identificata, e un cittadino tedesco che è stato rintracciato.
Questi i nominativi:
Italia: Dintrono Maria, Girolamo Giuseppe, membro equipaggio, Trecarichi Maria Grazia, Virzì Luisa Antonia, Arlotti Dayana, Arlotti Williams.
Germania: Bauer Elisabeth (f), Ganz Christina Mathi (f), Ganz Norbert Josef (m), Goergens Gertrud (f), Grube Gabriele (f), Hoer Egon (m), Neth Margarethe (f), Schall Inge (f), Stumpf Siglinde (f), Werp Brunhild (f), Werp Josef (m), Galle Horst (m), Schroeter Margrit (f).
Francia: Blemand Michael (m), Gannard Jeanne (f), Gregoire Pierre (m), Litzler Mylene (f).
Ungheria: Feher Sandor (m), membro equipaggio.
India: Rebello Russel Terence (m), membro dell'equipaggio.
Peru': Soriamolina Erika Fani (f), membro dell'equipaggio.
Usa: Heil Barbara (f), Heil Gerald (m).
|
#126 18 Gennaio 2012, 0:23 |
|
 |
morello
|
 Re: Nave Da Crociera Costa Incagliata A Isola Del Giglio, 11 Morti E 24 Dispersi !
Giglio, recuperati cinque cadaveri dalla poppa. I sommozzatori aprono varchi con l'esplosivo
Le vittime sono quattro uomini e una donna. Trovata l'ultima parte della scatola nera
ISOLA DEL GIGLIO - Sono stati recuperati altri cinque cadaveri, di una donna e di quattro uomini, a bordo della Costa Concordia. Si trovavano nella parte di poppa sommersa della nave affondata venerdì notte, nei pressi di un punto di raccolta completamente sommerso, vicino a quello dove domenica erano stati recuperati il pensionato Giovanni Masia e lo spagnolo Guillermo Gual. Le cinque vittime sono persone tra i 50 e i 60 anni. Indossavano tutte i giubbotti salvagente. Lo ha reso noto il comandante della Guardia Costiera Filippo Marini. Le salme sono state recuperate e trasportate a Porto Santo Stefano, facendo salire a 11 il bilancio dei morti accertati nel naufragio.
Nel pomeriggio è stata recuperata anche l'ultima parte di scatola nera rimasta a bordo del Concordia. A portarla in superficie, i carabinieri del Nucleo Sommozzatori di Genova insieme al Gis (Gruppo Intervento Speciale).
DISPERSI - Dopo il ritrovamento dei cinque corpi, il bilancio dei dispersi si abbassa a 24 persone. Tra loro, una barista di bordo peruviana; quattro francesi e sei italiani, tra i quali Williams Arlotti, di Rimini, con la piccola Daiana, la figlia di cinque anni. Ci sarebbero anche dieci tedeschi, seppure i numeri continuino ad oscillare. Proprio nel pomeriggio è stato rintracciato un cittadino tedesco che inizialmente sembrava disperso. L'incertezza nel conteggio dei dispersi, ha spiegato il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli, è dovuta anche al fatto che «la lista effettiva dei passeggeri è rimasta sulla nave».
LE OPERAZIONI - I soccorritori stanno continuando a lavorare attorno e dentro al relitto della nave. Sommozzatori e palombari si immergono senza sosta e in campo ci sono anche gli incursori della Marina che hanno piazzato cariche di esplosivo in alcuni punti dello scafo per aprire dei varchi che permettano di raggiungere le parti ancora non ispezionate. La speranza è che i dispersi possano essere vivi, magari in qualche compartimento non invaso dall'acqua o invaso solo parzialmente. Un portavoce della Guardia Costiera precisa che le ricerche proseguiranno anche di notte finché non sarà stata ispezionata tutta la Concordia, e che data la vasta superficie «ci vorrà parecchio tempo».
L'ONU - Sul fronte dell'inchiesta, intervengono le Nazioni Unite. «Vorrei esortare l'amministrazione dello Stato di bandiera a condurre l'inchiesta coprendo tutti gli aspetti dell'incidente, fornendo al più presto i risultati all'Omi, conformemente alle disposizioni Solas» afferma Koji Sekimizu, segretario generale dell'Organizzazione Marittima Internazionale (Omi), agenzia Onu responsabile della sicurezza del trasporto marittimo.
|
#127 18 Gennaio 2012, 0:37 |
|
 |
invernorosso
Rank7

|
 Re: Nave Da Crociera Costa Incagliata A Isola Del Giglio, 11 Morti E 24 Dispersi !
Tanto per da man forte a quanto scriveva Speck:
IL CASO
"Inchini", consuetudine italiana
Perché nessuno li ha fermati?
Da anni è in funzione l'Ais, un sistema internazionale per controllare il traffico marittimo. Che rivela: ben 52 volte la Costa Concordia aveva fatto passaggi ravvicinati all'isola. Comportamento mai sanzionato. Per evitare la tragedia, bastava garantire il rispetto delle norme sulla navigazione
http://www.repubblica.it/cronaca/20...018/?ref=HREA-1
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
|
#128 18 Gennaio 2012, 5:38 |
|
 |
ABAK
Rank7

|
Si, hanno fatto la scoperta dell'acqua calda... lo facevano regolarmente fino a quando ci sono scappati i morti... forse non è solo il comandante l'unico responsabile, come stanno cercando di far intendere...
Andrea
____________ ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)
La foto del mio avatar (c) littlelombards
|
#129 18 Gennaio 2012, 6:58 |
|
 |
Cicciofg
Rank1

|
Ragazzi, vi ricordo che le indagini sono ancora in corso...(anche se si sa già come andranno a finire)...
Poi....vi siete chiesti a che ora risalgono le telefonate del comandante de falco??...io me lo son chiesto...e mi è venuto da ridere!...
per farvi capire meglio...ancora adesso ci sono persone a bordo(purtroppo)...questo significa che il comandante debba ancora essere lì??...mah...
Altro aspetto per chi non conoscesse i codici e le procedure Costa...nonchè le procedure di ogni altra compagnia di nave da crociera...
step n.1 accertarsi della reale situazione...
step n.2 con codici particolari si avvisa il crew sul da farsi(prima squadre speciali...se ce n'è bisogno---poi tutto il resto del crew)
step n.3 una volta che tutto il crew è in posizione si può procedere con il segnale di emergenza(diverso dal segnale di abbandono nave)...7 fischi corti seguiti da uno lungo(di fischio!)segnale internazionale!...tutti i passeggeri vengono istruiti sul significato di questo segnale e sul da farsi!...ogni passeggero deve recarsi in cabina, senza far uso degli ascensori, prendere il proprio life jacket e recarsi alle proprie muster station...ognuno 'dovrebbe saperlo'...a meno che non sia impegnato a fare foto o filmini col proprio cellulare(e in rete se ne vedono una marea)...ciò nonostante il crew in posizione è addestrato ad indirizzare ognuno alle proprie muster station(sul lifejacket c'è scritto il n.cabina...e noi tutti sappiamo a che muster station corrisponde).una volta che tutti sono in posizione...si procede alla conta...ogni responsabile alle muster station ha liste di tutti i passeggeri, ed alle muster station sono presenti cassoni con molti extra life jacket(ma non abbastanza per tutti!!!)nel frattempo il personale addetto(che sia italiano...o filippino...o cuoco indiano...ognuno ha il suo compito)preparano le scialuppe e le zattere(se non sbaglio 13 scialuppe per ogni lato da 150posti+una 20ina di zattere se non sbaglio da 35 posti)
step n.4 se l'emergenza non è rientrata, il comandante procede con l'abandon ship.
ora, vi chiederete, perchè questa LUNGA procedura??in effetti non è una lunga procedura, è l'unica maniera per tenere organizzata una situazione che altrimenti, avrebbe portato a migliaia di morti! Il panico ha il sopravvento, è per questo che tutti i membri dell'equipaggio frequentano corsi di 'crise and crowd management'...ad ogni imbarco!il 'crise and crowd management' recita: evitare di parlare ai passeggeri, a meno che per questioni d'emergenza; non dare informazioni sulla reatlà/gravità dell'evento; ed altre cose che potrebbero dispiacervi da passeggeri, ma fondamentali per salvare il più alto numero di persone.(il mio ultimo safety officer mi ricordava sempre:'tra la vita di UN passeggero, e la vita di UN crew member, meglio UN crew member!' perchè?!?! perchè UN crew member con la sua preparazione e conoscenza della nave può salvare molte altre vite, mentre UN passeggero purtroppo, non avendo quella preparazione potrebbe salvare solo la propria di vita - brutto a dirsi...ma è così! come dire...meglio la vita di un dottore o la vita di un malato terminale?!? in certe situazioni bisogna scegliere il 'meno peggio').
Come ha funzionato l'evacuazione a bordo del concordia? io, da testimonianze avute direttamente, posso dirvi il crew ha seguito nei dettagli la procedura spiegata prima...(potrebbero esserci stati dei crew member che in preda al panico non l'hanno seguita...ma su 1000 membri dell'equipaggio, è un'eventualità della quale tener conto). Ho sentito di tutto ...passeggeri superoi che dicono di aver ammainato le scialuppe da soli...(in cerca del loro momento di gloria...ma chi sa come si ammaina una scialuppa, sa benissimo che questo è impossibile)...persone che riferiscono di aver organizzato l'evacuazione in quanto crew non era presente...c'erano solo cuochi e camerieri...(beh...loro non sono crew?!?!)...e via dicendo...
Ora voglio dire a tutti voi....io, non posso dare un giudizio sull'accaduto o sull'operato del comandante/crew. Bisogna aspettare il proseguo delle indagini(per quanto saranno falsate dall'opinione pubblica).
Per quanto riguarda la mia opinione, mi rifaccio soltanto ai numeri...al risultato! in quanto quello è l'unico dato oggettivo!
presenti a bordo 4250 ca
dispersi 28
deceduti 11
Nel peggiore dei casi ci sarebbero 39 deceduti. ossia meno dell' 1%.
Adesso se in un'incidente aereo o un deragliamento di un treno ci fossero il 99% dei sopravvissuti si parlerebbe di miracolo...mentre in questo caso si cerca di accomunare il costa concordia con il titanic(circa 1500 morti e nave a 3800 mt sotto il livello del mare!).
Con tutto il rispetto per i deceduti ed i dispersi, questo è un vero salvataggio, il più grande della storia della marina!
Chi ha effettuato questo salvataggio?Il comandante...no...gli ufficiali...no....il crew...no....ma allora chi?!?!? questo vorrei chiedere ai passeggeri che si lamentavano di non aver ricevuto un pasto caldo una volta sbarcati...a quelli che lamentavano di aver perso il proprio computer...e a tutti quei giornalisti incompetenti che cavalcano solo l'onda dello scoop!
Un plauso speciale va anche alle unità della guardia costiera e dei vigili del fuoco(e se non sbaglio una nave royal caribbean ha anche prestato soccorso)...ed altri che hanno assistito ed aiutato le operazioni di salvataggio, nonchè ancora adesso all'opera!
Per quanto riguarda la posizione della nave e la rotta, saranno i magistrati e la giustizia ad indagare, e se il comandante avrà delle colpe, pagherà.
Saluti,
Francesco da Ekaterinburg
|
#130 18 Gennaio 2012, 8:02 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
stai difendendo l' indifendibile
la telefonata l' abbiamo sentita tutti ed era veramente imbarazzante
quel coniglio e' scappato invece di coordinare i soccorsi
nessuno dice che sto schettino dovrebbe ancora essere sulla nave ma neanche scendere per primo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e' stata una cosa veramente vergognosa ..se poi si pensa che quella telefonata fara' il giro del mondo mah!! che figura di merda!!!
se il 99% delle persone si e' salvato non e' sicuramente per merito del comandante
che era gia' scappato
step n.3 una volta che tutto il crew è in posizione si può procedere con il segnale di emergenza(diverso dal segnale di abbandono nave)...7 fischi corti seguiti da uno lungo(di fischio!)segnale internazionale!...tutti i passeggeri vengono istruiti sul significato di questo segnale e sul da farsi!...ogni passeggero deve recarsi in cabina, senza far uso degli ascensori, prendere il proprio life jacket e recarsi alle proprie muster station...ognuno 'dovrebbe saperlo'...a meno che non sia impegnato a fare foto o filmini col proprio cellulare(e in rete se ne vedono una marea)..
secondo te un anziano di 70 anni che magari si trova a 200 metri dalla sua cabina
dovrebbe andarci con la nave gia' inclinata che imbarca acqua ??
se questo e' il regolamento beh per me c'e' qualcosa che non va
a me sembra che sei sempre li ad accusare i passeggeri che in realta' sono le vittime
Adesso se in un'incidente aereo o un deragliamento di un treno ci fossero il 99% dei sopravvissuti si parlerebbe di miracolo...mentre in questo caso si cerca di accomunare il costa concordia con il titanic(circa 1500 morti e nave a 3800 mt sotto il livello del mare!).
Con tutto il rispetto per i deceduti ed i dispersi, questo è un vero salvataggio, il più grande della storia della marina!
Chi ha effettuato questo salvataggio?Il comandante...no...gli ufficiali...no....il crew...no....ma allora chi?!?!?
sicuramente non il comandante quello aveva gia' i piedi all' asciutto quando erano ancora tutti sulla nave
questo vorrei chiedere ai passeggeri che si lamentavano di non aver ricevuto un pasto caldo una volta sbarcati...a quelli che lamentavano di aver perso il proprio computer...e a tutti quei giornalisti incompetenti che cavalcano solo l'onda dello scoop!
qua se c'e' qualcuno che non ha fatto il suo dovere quello e' proprio schettino
che oltre a essere un irresponsabile e' anche un bugiardo vergogna!!!
Un plauso speciale va anche alle unità della guardia costiera e dei vigili del fuoco(e se non sbaglio una nave royal caribbean ha anche prestato soccorso)...ed altri che hanno assistito ed aiutato le operazioni di salvataggio, nonchè ancora adesso all'opera!
su questo sono daccordo
Saluti,
____________ ********************************************************
Ultima modifica di icipo76 il 18 Gennaio 2012, 8:45, modificato 2 volte in totale |
#131 18 Gennaio 2012, 8:30 |
|
 |
Batir
Rank7

|
Qui un inglese sta studiando il suo bodylanguage per identificare le bugie
YouTube Link
|
#132 18 Gennaio 2012, 8:40 |
|
 |
simonngali
Rank4

|
Cicciofg, la meritocrazia in Italia non esiste più da secoli, Schettino sarà stato messo lì come mettono lì tanti politici a ricoprire ruoli senza nemmeno sapere cosa vuol dire lavorare..potrà avere fatto e rifatto tante esercitazioni, ma se uno è veramente incompetente significa che è stato messo lì per caso o per un "aumma aumma" di conoscenze..non è tollerabile un errore così..
Sentendo le dichiarazioni di ieri mi viene da ridere, dice di essere stato "spinto", è caduto dentro una scialuppa e magari poi è caduto dentro anche il taxi che lo portava in albergo..ma tra l'altro nemmeno da solo, con anche gli altri tre suoi collaboratori!Chi vuole prendere in giro?
Emergono dubbi anche sulla manovra che ha fatto, perchè molti dicono che la nave è lì per caso, non perchè è riuscito lui con maestria ad ancorarla, va beh, questo è un altro discorso, stà di fatto che è un mitomane squilibrato ed indifendibile..
#133 18 Gennaio 2012, 9:23 |
|
 |
Cicciofg
Rank1

|
nessuno dice che sto schettino dovrebbe ancora essere sulla nave ma neanche scendere per primo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e' stata una cosa veramente vergognosa ..se poi si pensa che quella telefonata fara' il giro del mondo mah!! che figura di merda!!!
se il 99% delle persone si e' salvato non e' sicuramente per merito del comandante
che era gia' scappato
step n.3 una volta che tutto il crew è in posizione si può procedere con il segnale di emergenza(diverso dal segnale di abbandono nave)...7 fischi corti seguiti da uno lungo(di fischio!)segnale internazionale!...tutti i passeggeri vengono istruiti sul significato di questo segnale e sul da farsi!...ogni passeggero deve recarsi in cabina, senza far uso degli ascensori, prendere il proprio life jacket e recarsi alle proprie muster station...ognuno 'dovrebbe saperlo'...a meno che non sia impegnato a fare foto o filmini col proprio cellulare(e in rete se ne vedono una marea)..
secondo te un anziano di 70 anni che magari si trova a 200 metri dalla sua cabina
sai qual era l'inclinazione della nave fino alle 23, per poter affermare la difficoltà a raggiungere la propria cabina?
sai a che ora e quale inclinazione aveva la nave nel momento in cui è stato dato il segnale di emergenza(tradotto:andate in cabina-prendete i lifejacket-ed andate alle muster station)?
sai a che ora si è ritenuto COMPLETATO lo sbarco?
sai a che ora tutto l'equipaggio è sbarcato?
Prima telefonata del comandante de falco alle 00.32
a me sembra che sei sempre li ad accusare i passeggeri che in realta' sono le vittime
purtroppo il panico ha preso il sopravvento...poi è stato seguito dall'ignoranza(a terra) e dalla mancanza di rispetto nei confronti di quelle stesse persone che li hanno salvati(il crew)
Chi ha effettuato questo salvataggio?Il comandante...no...gli ufficiali...no....il crew...no....ma allora chi?!?!?
sicuramente non il comandante quello aveva gia' i piedi all' asciutto quando erano ancora tutti sulla nave
in base a quali prove certe affermi questo?i giornali parlano di persone vaghe...e testimoni inesistenti che avrebbero visto il comandante sugli scogli...io ho testimonianze certe che ciò non è vero...e sicuramente queste stesse persone testimonieranno anche davanti ad un giudice. non credi sarebbe bene avere delle prove certe per poter giudicare e, ad ogni modo, aspettare il proseguo delle indagini?
questo vorrei chiedere ai passeggeri che si lamentavano di non aver ricevuto un pasto caldo una volta sbarcati...a quelli che lamentavano di aver perso il proprio computer...e a tutti quei giornalisti incompetenti che cavalcano solo l'onda dello scoop!
di nuovo...ci risiamo...stai dando un giudizio 'pilotato' dai giornalisti e dall'opinione pubblica!....prove...dove sono???le telefonate durante la notte? adesso chiamo schettino...e gli ordino...'torni subito in nave!!..a nuoto da sorrento!!!'
i giornalisti hanno detto stronbate tipo...'è un cocainomane...era ubriaco...stava dormendo...non ha dato immediatamente il mayday...non ha detto ai passeggeri immediatamente : SI SALVI CHI PUò......' e tante...tante altre di quelle stronbate che avevano dell'incredibile per ogni persona con un minimo di esperienza a bordo
su questo sono daccordo
non voglio assolutamente esprimere giudizi a favore o non del comandante......aspettiamo i risultati delle commissioni di inchiesta(credo 3 al momento)
Certo resta sempre il grande quesito:perchè la nave era lì?!? ma queste sono consuetudini di molte compagnie. Chissà se qualcosa cambierà...
Comunque ognuno ha diritto alla sua opinione! questo sempre...e comunque!
Saluti,
|
#134 18 Gennaio 2012, 10:09 |
|
 |
invernorosso
Rank7

|
che era gia' scappato
su questo sono daccordo
Saluti,
Quoto Icipo.... nessuno sta' mettendo in dubbio l'operato della crew, cosa detta gia' piu' volte, ma "forse" quei 30 morti si potevano evitare se il comandante non faceva lo sborone prima e la merdaccia dopo.
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
|
#135 18 Gennaio 2012, 10:22 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
boh
io capisco che quel tipo e' un tuo amico e lo difendi ma la telefonata mi sembra senza scusanti
non centra l' ora della telefonata ma il fatto che lui non fosse a bordo
quando c'erano ancora centinaia di persone in panico che dovevano scendere
questi sono fatti non notizie di giornalisti
lui si e' rifiutato di salire a bordo dopo che gli fu ordinato dalla capitaneria di porto dicendo
che era impossibile ed era buio!!!!
aveva paura del buio???
""Isola del Giglio (GR) - Si fa ancora più inquietante la ricostruzione del tragico naufragio della Costa Concordia. Mario Pellegrini, vice sindaco dell'isola del Giglio salì a bordo della Costa Concordia e per oltre 20 minuti non trovò alcun ufficiale. La sua testimonianza è stata raccolta dalla trasmissione Matrix, su Canale 5. Il delegato alla protezione civile dell'isola, senza esperienza di mare per sua stessa ammissione, ha deciso di salire a bordo della nave ormai rovesciata proprio nelle ore in cui il comandante Schettino diceva che era impossibile.
Pellegrini, di professione medico, ha dichiarato di essere salito a bordo da una scaletta di corda e di aver subito cercato un ufficiale che coordinasse le operazioni di evacuazione ma non ne ha trovato.
Pellegrini ha dichiarato di aver percorso in lungo ed in largo la nave cercando di trovare un ufficiale.
Solo dopo 20 minuti avrebbe incontrato una persona che si è qualificata come "commissario di bordo"""
|
#136 18 Gennaio 2012, 10:33 |
|
 |
ABAK
Rank7

|
A me di tutta questa vicenda disturba il fatto che ormai ovunque, qui incluso, si faccia il processo ad una persona senza avere la più pallida idea di come siano andate le come, di come siano le procedure a bordo e di come siano le leggi.
E' evidente che qualcosa non è andata come doveva andare, ma aspettare il resoconto delle indagini e l'attribuzione delle responsabilità da parte di chi è preposto sembra brutto? E' possibile che lo si debba sembra trasformare nel processo del lunedì con tanto di moviolone in campo?
Questo non mi piace degli italiani.
Andrea
____________ ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)
La foto del mio avatar (c) littlelombards
|
#137 18 Gennaio 2012, 10:42 |
|
 |
Batir
Rank7

|
Io proporrei di bloccare temporaneamente il topic e di riaprirlo a indigini e processi conclusi
|
#138 18 Gennaio 2012, 11:05 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
intervengo nuovamente perché vorrei riportare ciò che stanno dicendo i "paesani"di quest'uomo. Infatti vi informo che qui dall'ufficio di mosca sto ascoltando in streaming radio marte dove stanno arrivando numerose le telefonate dei miei concittadini. La condanna è unanime e volentieri qualcuno andrebbe ad afferrarlo per il collo(fra questi ci sarebbe stato mio padre). Ho pure ascoltato dei miei amici in diretta e i più lo hanno definito arrogante presuntuoso e con problemi di famiglia prontamente poi smentiti dalla vicina di casa che pure ha chiamato per dire che invece si trattava di una persona squisita cosa confermata pure da un suo ex allievo. Fatto sta che il suo vergognoso operato è fermamente condannato da tutti noi della zona fermo restando che questo non da adito alle solite minchiate giornalistiche di trasmissioni stile avetrana per andare a cercare eventuali amanti o scheletri nell'armadio. La sua condotta e la sua irresponsabile condotta insieme alla sua condanna rimarranno indelebili a differenza delle lodi che meritano quanti dell'equipaggio si sono prodigati per i passeggeri. Infine il nostro paese di pagliacci e finti eroi eviti di trasmettere al tg5 interviste tipo quelle di un certo lombroso, pseudo scienziato, che ritiene che la nostra atavica faccia da criminali meridionali abbia contribuito al suo atteggiamento. Che meraviglia!:-)
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#139 18 Gennaio 2012, 11:09 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
non era mia intenzione trasformare il topic nel processo del lunedi
si esprimono opinioni , si condanna , si assolve , si difende , si accusa ecc.
quindi io ho detto la mia opinione
lungi da me giudicare lo schettino uomo nella sua vita privata nel suo carattere
come fanno i giornalisti che vanno anche a cercare se alla festa dei suoi 18 anni si sia
per caso ubriacato !!
ma il suo operato nella notte dell' incidente e' fuori discussione
ha commesso un errore e ci puo' anche stare ma il seguito della vicenda
e' vergognoso .
senza la telefonata si poteva anche dare spazio al dubbio , al fatto che i giornali
sparino solo fesserie ecc
ma di fronte ha fatti concreti e registrazioni audio c'e' poco da dire
poi il resto e' aria fritta c'erano 4000 persone a bordo
ci sara' stato il crew super eroe e quello che sara' scappato dei primi
come ci sara' stato il passeggero rispettoso della normativa
come il lagnoso o il figlio di p. che magari avra strappato un salvagente a un bambino
nel marasma di notizie si sente di tutto e si fa fatica a distinguere il vero dalle panzane
poi vabbe' possiamo anche non parlarne piu' e aspettare la fine delle indagini
|
#140 18 Gennaio 2012, 11:29 |
|
 |
|
|
|
Pagina 7 di 19
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|