|
Pagina 2 di 2
|
Perchè Studiate La Lingua Russa
| Autore |
Messaggio |
gunay
Rank0

|
 Re: Perchè Studiate La Lingua Russa
perchè l'ho scelta "per sbaglio" come seconda lingua all'università
|
#21 12 Settembre 2009, 19:56 |
|
 |
Boiardo
Rank2

|
E' successo tutto per sbaglio....ho iniziato a lavorare per una ditta veneta che aveva acquisito un'azienda in Russia. All'improvviso mi proposerò di andare in trasferta, in loco avevamo un'interprete ma per forza di cose, per farmi capire al di fuori del contesto lavorativo e in assenza dell'interprete, dovevo comunicare in russo (unica lingua contemplata visto che non c'era russo che conoscesse una lingua straniera)....è stato un apprendimentoda autodidatta fatto sul campo senza alcuna base grammaticale. Questo è durato per ben due anni finchè decisi di studiare seriamente una lingua che avevo capito essere molto affascinante e sicuramente utile per il mio futuro nel campo diplomatico. Da allora ho ri-orientato i miei studi di politica internazionale specializzandomi sullo spazio ex-sovietico.....posso dire che è stata la cosa più bella che mi potesse capitare....un caso fortuito che forse una "mano invisibile" mi aveva riservato a mia insaputa.
A differenza di molti altri forumisti e come pochi altri, la mia passione è nata dal basso, direttamente sul campo, non all'università e sicuramente non a causa di una bella donzella (anche se ametto che le russe sono davvero carine  )
____________ BOIARDO
Не говори всегда, что знаешь, но знай всегда, что говоришь.
|
#22 13 Settembre 2009, 10:36 |
|
 |
Anastasia
|
1. E' una lingua splendida, dalla musicalità fonetica e grafica SPLENDIDA
2. Sogno di andare in uno dei paesi più vasti del pianeta
2. La Russia sembra una terra delle favole con tutte quelle opere architettoniche colorate e celeberrime
Sembrano dei motivi futili ma non lo sono...
|
#23 22 Ottobre 2009, 8:50 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Io non ho iniziato a studiarlo,ma ho fatto progressi nel leggere il cirillico,direi notevoli,dopo i miei numerosi viaggi!
Confesso che sento il bisogno di impararlo perchè mi affascina,nei suoni fonetici dei suoi termini!
Ma non so con quale risultato perchè ho già sostenuto che,a volte,per certe lingue bisogna esserne portati!
Ho studiato solo l'inglese in passato ma ho imparato a parlarlo fluentemente solo al lavoro e anche il ceko mi è ora familiare a furia di vivere a Praga(ma mai studiandolo  )....
vedremo......
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#24 22 Ottobre 2009, 13:53 |
|
 |
eliska
Rank0

|
потoму что мой друг Молдавский и гаварит хорошо по-пусский (он может помощь меня, Очевидно) , потoму что я хочу понимать его речь но особенно потому что я думаю что русский язык и Кириллица очень интересний и увлекательный!
Confesso che alcune parole le ho cercate e non son sicura siano adatte al contesto  i casi poi proprio non li sopporto!!
|
#25 16 Novembre 2009, 20:03 |
|
 |
Alred
Rank4

|
потoму что мой друг Молдавский и гаварит хорошо по-пусский (он может помощь меня, Очевидно) , потoму что я хочу понимать его речь но особенно потому что я думаю что русский язык и Кириллица очень интересний и увлекательный!
Confesso che alcune parole le ho cercate e non son sicura siano adatte al contesto  i casi poi proprio non li sopporto!! 
a parte una parola ho capito tutto!!  da autodidatta , con mediocre messa in pratica, e anche il tutto in modo blando.....
Dai Sorrento!! "non vuoi sentito"  coem puoi nin spiaccicare qualche frase?
Poi lo senti tu SAPA che a noi interessano solo le gnocche e nient'altro...
____________ Esli Tы dejstviteljno ljubishj zhenshtinu, vse drugie zhenshtinы kazhutsja neznachashtimi
Fear can hold you prisoner. Hope can set you free
|
#26 16 Novembre 2009, 20:08 |
|
 |
bicicletta
Rank0

|
Pensavo di leggere molti interventi su questo interessante topic. Forse da qualche parte l'ho già scritto, non ricordo. Ma negli anni '70 mentre si parlava di Olimpiadi a Mosca,  pensavo in qualche maniera di.....parteciparvi  ma, le cose son andate diversamente, mi è capitato un corso fonodidattico di lingua russa " Makovesckaja-trusina" ed ho iniziato a sfogliarlo.......
Aggiungete poi che qualche anno fa, la badante della mia anziana madre era ucraina......quando l'andavo a trovare, è stato utilissimo perchè questa signora, non parlava italiano......pur non sapendo QUASI niente, son diventato indispensabile. Poi, la signora ha imparato perfettamente l'italiano, io, non praticandolo, ho disimparato tutto...
|
#27 26 Novembre 2009, 23:13 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
a parte una parola ho capito tutto!!  da autodidatta , con mediocre messa in pratica, e anche il tutto in modo blando.....
Dai Sorrento!! "non vuoi sentito"  coem puoi nin spiaccicare qualche frase?
Poi lo senti tu SAPA che a noi interessano solo le gnocche e nient'altro... 
 Va bene dai Alred,capisco che devo fare maggiori sforzi,prometto che lo farò!!
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#28 27 Novembre 2009, 14:00 |
|
 |
|
|
|
Pagina 2 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|