Guadagno Insegnante Di Italiano
| Articolo |
 Re: Guadagno Insegnante Di Italiano
|
Ho aperto l'argomento solo per scambiare pareri con qualche italiano che vive in Russia, di certo non per decidere se portare avanti o meno l'iniziativa in base alle risposte....
beh, allora tanto vale che tu chieda dei pareri e che noi te li diamo se poi non avranno nessuna influenza sulle tue decisioni!
Anch'io all'epoca avevo "solo" una laurea umanistica, esperienza di lavoro in Italia col pubblico (assimilabile in qualche modo all'insegnamento), una quasi nulla conoscenza del russo, una qualche esperienza d'insegnamento e mi sono, diciamolo pure, improvvisato insegnante e ho trovato lavoro in 3 gg.
Ora con questi requisiti, nemmeno nelle scuole meno esigenti, a malapena mi prenderebbero in considerazione, perche' la concorrenza e' molto aumentata ed e' piu' qualificata. Questo a SPB. E a Mosca gli italiani sono 10 volte tanto, se non di piu'. Se gli altri italiani non hanno aperto le scuole, tranne quella che ti ho gia' segnalato, non vuol dire che non ci abbiano pensato - e' la ri-ri-ri-riscoperta dell'acqua calda - ma forse non e' conveniente.
Ma come giustamente l'esperienza non s'insegna ed uno deve, giustamente, fare quello che vuole ed eventualmente pagare per i propri sbagliare o gioire dei propri successi. Ad ogni modo quello che dovevo scrivere l'ho gia' scritto.
In bocca al lupo.
Paka Rago
|
|
rago [ 17 Giugno 2010, 12:13 ]
|
 |
Guadagno Insegnante Di Italiano
| Commenti |
|
Ho aperto l'argomento solo per scambiare pareri con qualche italiano che vive in Russia, di certo non per decidere se portare avanti o meno l'iniziativa in base alle risposte....
Per quanto riguarda la conoscenza del mercato è chiaro che è difficile averla prima di andare sul posto e fare i dovuti riscontri
Per finire anche il paragone con la pizzeria mi sembra mal ponderato in quanto non mi pare che il sol fatto di essere pizzaiolo possa essere garanzia di buon successo per un'attività imprenditoriale all'estero.
Non per essere polemico...ma qualche bacchettata te la meriti per avermi dato dello sprovveduto a casaccio...
Un saluto a tutti
marco
Caro Marco,
io mi sono letto tutto il topic e mi è sembrato che avessi scritto che stavi pensando se aprire una scuola (ovviamente non hai detto apro una scuola). Qui le persone hanno dato il loro parere sulla base delle loro esperienze...
E' vero che un pizzaiolo non determina il successo di una pizzeria (come infatti ho scritto), ma, a differenza di una scuola di lingue, una pizzeria in un posto di passaggio ben visibile ha più possibilità di essere notata di una scuola di lingue, questo non vuol dire che avrà successo, ma vuol dire che si tratta di un'attività innegabilmente con maggiore visibilità. Pensavo fosse chiaro la differenza tra le due cose e che non fosse necessario dilungarsi più di tanto su questo argomento...
Io non ti conosco personalmente, per me puoi essere benissimo una persona con la testa sulle spalle, responsabile ed intelligente, però quando dici che hai idea di aprire una scuola, che forse potresti avere aiuti da parte dei suoceri tramite loro conoscenze (che ignori...) e che non conosci "il mercato" in quel di Mosca, scusa, ma per me è un approccio da sprovveduto, io mi sono limitato a commentare queste cose, ripeto non ti conosco e sono sicuro che se dovessi intraprendere una cosa di questo tipo avresti un approccio più attento. Poi ti ho solo detto di andarci con i piedi di piombo e di studiare meglio in loco la tua idea, né più né meno di quello che ti hanno detto altri.
Se vuoi fare polemica e vuoi dare delle bacchettate, fallo, ma con qualche motivo più valido...
Senza rancore
Andrea
Ultima modifica di ABAK il 17 Giugno 2010, 13:07, modificato 2 volte in totale |
|
ABAK [ 17 Giugno 2010, 12:18 ]
|
 |
|
Crepi il lupo e grazie ancora !
beh, allora tanto vale che tu chieda dei pareri e che noi te li diamo se poi non avranno nessuna influenza sulle tue decisioni!
Anch'io all'epoca avevo "solo" una laurea umanistica, esperienza di lavoro in Italia col pubblico (assimilabile in qualche modo all'insegnamento), una quasi nulla conoscenza del russo, una qualche esperienza d'insegnamento e mi sono, diciamolo pure, improvvisato insegnante e ho trovato lavoro in 3 gg.
Ora con questi requisiti, nemmeno nelle scuole meno esigenti, a malapena mi prenderebbero in considerazione, perche' la concorrenza e' molto aumentata ed e' piu' qualificata. Questo a SPB. E a Mosca gli italiani sono 10 volte tanto, se non di piu'. Se gli altri italiani non hanno aperto le scuole, tranne quella che ti ho gia' segnalato, non vuol dire che non ci abbiano pensato - e' la ri-ri-ri-riscoperta dell'acqua calda - ma forse non e' conveniente.
Ma come giustamente l'esperienza non s'insegna ed uno deve, giustamente, fare quello che vuole ed eventualmente pagare per i propri sbagliare o gioire dei propri successi. Ad ogni modo quello che dovevo scrivere l'ho gia' scritto.
In bocca al lupo.
Paka Rago
|
|
marco_76 [ 17 Giugno 2010, 14:30 ]
|
 |
|
|
Continuo a non essere d'accordo sull'esempio che fai della pizzeria perchè aprirne una in un punto di passaggio, magari centrale potrebbe comportare alti costi iniziali quindi comunque dovresti fare bene i calcoli ed analizzare la situazione, una scuola non per forza deve essere localizzata in un punto di passaggio, è più importante che abbia un'adeguata pubblicità...
Ti ringrazio per le risposte però non mi pare che tu dia indicazioni sulla base di esperienze o dirette, per inciso almeno abiti a Mosca?
Un saluto
Marco
Caro Marco,
io mi sono letto tutto il topic e mi è sembrato che avessi scritto che stavi pensando se aprire una scuola (ovviamente non hai detto apro una scuola). Qui le persone hanno dato il loro parere sulla base delle loro esperienze...
E' vero che un pizzaiolo non determina il successo di una pizzeria (come infatti ho scritto), ma, a differenza di una scuola di lingue, una pizzeria in un posto di passaggio ben visibile ha più possibilità di essere notata di una scuola di lingue, questo non vuol dire che avrà successo, ma vuol dire che si tratta di un'attività innegabilmente con maggiore visibilità. Pensavo fosse chiaro la differenza tra le due cose e che non fosse necessario dilungarsi più di tanto su questo argomento...
Io non ti conosco personalmente, per me puoi essere benissimo una persona con la testa sulle spalle, responsabile ed intelligente, però quando dici che hai idea di aprire una scuola, che forse potresti avere aiuti da parte dei suoceri tramite loro conoscenze (che ignori...) e che non conosci "il mercato" in quel di Mosca, scusa, ma per me è un approccio da sprovveduto, io mi sono limitato a commentare queste cose, ripeto non ti conosco e sono sicuro che se dovessi intraprendere una cosa di questo tipo avresti un approccio più attento. Poi ti ho solo detto di andarci con i piedi di piombo e di studiare meglio in loco la tua idea, né più né meno di quello che ti hanno detto altri.
Se vuoi fare polemica e vuoi dare delle bacchettate, fallo, ma con qualche motivo più valido...
Senza rancore
Andrea[/quote]
|
|
marco_76 [ 17 Giugno 2010, 14:41 ]
|
 |
|
Continuo a non essere d'accordo sull'esempio che fai della pizzeria
a questo punto ci rinuncio...  è EVIDENTE che sono due cose diverse, così come è EVIDENTE che il bene pizza è più facilmente riconoscibile rispetto al servizio corso di lingua, quindi per quest'ultimo è FONDAMENTALE conoscere il mercato per farsi ben conoscere e inserirsi nel mercato, in un certo senso per una pizzeria questo processo è più semplice, ma questo non vuole dire che è facile...
Citazione: Ti ringrazio per le risposte però non mi pare che tu dia indicazioni sulla base di esperienze o dirette, per inciso almeno abiti a Mosca?
e questo, per te, mi spaventa di più... io ho fondamentalmente commentato il tuo approccio per iniziare una cosa non semplice, dicendo che su determinate cose non ci si improvvisa e che bisogna conoscere l'ambiente di riferimento dove si vuole iniziare un'attività... la tua superficialità viene confermata dalla tua domanda se abito a Mosca... secondo te una ballerina di lap-dance nata e vissuta a Mosca può dare indicazioni ad uno che vuole iniziare un'attività nel settore dell'insegnamento delle lingue straniere?
Ti dico solo che a Mosca ci ho vissuto ed ho seguito le pratiche amministrative per diverse attività in diversi settori industriali... ma con te è meglio dire bravo, ottima idea, vai che a Mosca tutti stanno aspettando la tua scuola.
Come scrissi prima, ti dico buona fortuna anche in italiano e ti auguro una buona giornata.
Andrea
|
|
ABAK [ 17 Giugno 2010, 15:10 ]
|
 |
|
il fatto che tu abbia lavorato a Mosca anche svolgendo pratiche per imprese certifica che almeno non parli per sentito dire...anche se sullo specifico tema scuole non mi dici avere esperienza diretta..
per quanto riguarda la battuta della ballerina di lap dance che vive a Mosca ti dico che non sarebbe assolutamente da sottovalutare un suo parere in proposito sopratutto ove manifestasse il suo interesse ad iscriversi ad una scuola di italiano..o..ancor di più mi comunicasse di avere colleghe con la stessa predisposizione...significherebbe che c'è mercato...!
Se ci fosse qualcun'altro sul forum che, essendosi già occupato del tema insegnamento-italiano/scuole italiano a Mosca, avesse piacere di riportare una sua opinione sul tema, gliene sarei grato.
Grazie a tutti !!
Continuo a non essere d'accordo sull'esempio che fai della pizzeria
a questo punto ci rinuncio...  è EVIDENTE che sono due cose diverse, così come è EVIDENTE che il bene pizza è più facilmente riconoscibile rispetto al servizio corso di lingua, quindi per quest'ultimo è FONDAMENTALE conoscere il mercato per farsi ben conoscere e inserirsi nel mercato, in un certo senso per una pizzeria questo processo è più semplice, ma questo non vuole dire che è facile...
Citazione: Ti ringrazio per le risposte però non mi pare che tu dia indicazioni sulla base di esperienze o dirette, per inciso almeno abiti a Mosca?
e questo, per te, mi spaventa di più... io ho fondamentalmente commentato il tuo approccio per iniziare una cosa non semplice, dicendo che su determinate cose non ci si improvvisa e che bisogna conoscere l'ambiente di riferimento dove si vuole iniziare un'attività... la tua superficialità viene confermata dalla tua domanda se abito a Mosca... secondo te una ballerina di lap-dance nata e vissuta a Mosca può dare indicazioni ad uno che vuole iniziare un'attività nel settore dell'insegnamento delle lingue straniere?
Ti dico solo che a Mosca ci ho vissuto ed ho seguito le pratiche amministrative per diverse attività in diversi settori industriali... ma con te è meglio dire bravo, ottima idea, vai che a Mosca tutti stanno aspettando la tua scuola.
Come scrissi prima, ti dico buona fortuna anche in italiano e ti auguro una buona giornata.
Andrea
|
|
marco_76 [ 17 Giugno 2010, 15:48 ]
|
 |
|
beh... rago non ti ha parlato di mosca ma ti ha raccontato una realtà di piter che in scala è quella che troverai a mosca dove la situazione sarà a mio parere anche peggio...
Poi ti dico un'altra cosa che fin'ora non è ancora emersa... ci sono utentesse russe che hanno studiato lingue che parlano l'italiano molto meglio degli stessi utenti maschi e che ti andrebbero a fare concorrenza ad un prezzo secondo me inferiore offrendo un servizio decisamente superiore (visto che sanno anche il russo) sul forum ci sono Furba, Gioia, Luda mila, Lamborghini ma anche la stessa Olga che hanno un italiano pazzesco che in qualche modo si occupano del settore e sono soltanto la punta di un iceberg...
A questo aggiungiamo dei corsi, seppur a pagamento, che si possono fare in università e sono aperti al pubblico. Come puoi ben capire la cosa ha una visibilità decisamente superiore a qualsiasi iniziativa vorrai intraprendere.
Infine devi considerare sempre la concorrenza dell'italiano di turno che arrotonda le sue entrate rubandoti una possibile cliente.
Fin qui abbiamo fatto una breve analisi della concorrenza.
Vediamo un pò dal punto di vista burocratico...
Ho amici piuttosto vicini che hanno aspettato più di 6 mesi per ottenere una SEMPLICISSIMA licenza per aprire un'agenzia turistica (basta una stanzetta e un computer per intenderci)....
Tu con uno scuola dovrai necessariamente prendere un professionista (così come ti ha spiegato rago) e secondo me almeno un insegnante (beh si hai una laurea in materie umanistiche ma da qui ad insegnare l'italiano ad uno straniero con cui non hai una lingua in comune secondo me di tempo ne passa....)
Vediamo un pò il fattore economico
Il costo degli affitti non è certo economico e ammesso che tu abbia successo questo non verrà a breve (e non stiamo considerando i mesi iniziali).
Poi come su descritto dovrai prendere un paio di persone (professionisti) che secondo me si faran pagare non poco... Aggiungiamo anche un arredo d'uffico sedie e tavoli in numero adeguato.
E dovrai possedere i mezzi per ungere un pò gli ingranaggi comunque lenti.
Analisi della domanda...
Chi ha intenzione di studiare seriamente l'italiano non viene certo da te che mi sembra non hai alcuna certificazione ma si andrà a fare dei corsi riconosciuti o meglio ancora lo studierà all'università. Ti resterebbe solo quella fascia di mercato di ragazze che sono interessate solo ad una cominicazione basilare e che perderai in velocissimo tempo data l'enorme abilità che hanno i russi di imparare l'italiano.
Tiriamo i conti
Da economista italiano per i motivi sopracitati ritengo il progetto fortemente perdente a priori poi logicamente esistono i sogni. Se hai tempo e risorse da perdere li puoi anche raggiungere, fortunatamente mosca è una grande città e sono sicuro potrai trovare anche altro. Mi dispiace per l'estrema crudezza del post ma i miei studi (ecopnomai dei mercati internazionali) e l'esperienza accumulata in 5 anni di post letti nel forum mi portano a SCONSIGLIARTI ASSOLUTAMENTE questo pasticcio
Io ti ho detto la mia... adesso tu dimmi uno dei fattori critici di successo che pensi di avere che non ti porteranno a fallire in 8 mesi
PS: una pizzeria da asporto o una gelateria avendo visto il posto e trattandosi di attività alla cui base ci sono beni generali e universali, restano delle idee decisamente più vincenti della tua (sempre ammesso che le fanno aprire  )
|
|
Davide Rap [ 17 Giugno 2010, 16:27 ]
|
 |
|
Grazie Rapisarda per l'utile analisi,
io ho richiesto delle info preliminari ai colleghi di una società di consulenza Pmi a Mosca ed aspetto news sopratutto sugli adempimenti burocratici, vedo che da quello che ti risulta i tempi non sono di certo brevi...vediamo un po tanto di tempo ne ho considerando che partirei ad inizio 2011.
beh... rago non ti ha parlato di mosca ma ti ha raccontato una realtà di piter che in scala è quella che troverai a mosca dove la situazione sarà a mio parere anche peggio...
Poi ti dico un'altra cosa che fin'ora non è ancora emersa... ci sono utentesse russe che hanno studiato lingue che parlano l'italiano molto meglio degli stessi utenti maschi e che ti andrebbero a fare concorrenza ad un prezzo secondo me inferiore offrendo un servizio decisamente superiore (visto che sanno anche il russo) sul forum ci sono Furba, Gioia, Luda mila, Lamborghini ma anche la stessa Olga che hanno un italiano pazzesco che in qualche modo si occupano del settore e sono soltanto la punta di un iceberg...
A questo aggiungiamo dei corsi, seppur a pagamento, che si possono fare in università e sono aperti al pubblico. Come puoi ben capire la cosa ha una visibilità decisamente superiore a qualsiasi iniziativa vorrai intraprendere.
Infine devi considerare sempre la concorrenza dell'italiano di turno che arrotonda le sue entrate rubandoti una possibile cliente.
Fin qui abbiamo fatto una breve analisi della concorrenza.
Vediamo un pò dal punto di vista burocratico...
Ho amici piuttosto vicini che hanno aspettato più di 6 mesi per ottenere una SEMPLICISSIMA licenza per aprire un'agenzia turistica (basta una stanzetta e un computer per intenderci)....
Tu con uno scuola dovrai necessariamente prendere un professionista (così come ti ha spiegato rago) e secondo me almeno un insegnante (beh si hai una laurea in materie umanistiche ma da qui ad insegnare l'italiano ad uno straniero con cui non hai una lingua in comune secondo me di tempo ne passa....)
Vediamo un pò il fattore economico
Il costo degli affitti non è certo economico e ammesso che tu abbia successo questo non verrà a breve (e non stiamo considerando i mesi iniziali).
Poi come su descritto dovrai prendere un paio di persone (professionisti) che secondo me si faran pagare non poco... Aggiungiamo anche un arredo d'uffico sedie e tavoli in numero adeguato.
E dovrai possedere i mezzi per ungere un pò gli ingranaggi comunque lenti.
Analisi della domanda...
Chi ha intenzione di studiare seriamente l'italiano non viene certo da te che mi sembra non hai alcuna certificazione ma si andrà a fare dei corsi riconosciuti o meglio ancora lo studierà all'università. Ti resterebbe solo quella fascia di mercato di ragazze che sono interessate solo ad una cominicazione basilare e che perderai in velocissimo tempo data l'enorme abilità che hanno i russi di imparare l'italiano.
Tiriamo i conti
Da economista italiano per i motivi sopracitati ritengo il progetto fortemente perdente a priori poi logicamente esistono i sogni. Se hai tempo e risorse da perdere li puoi anche raggiungere, fortunatamente mosca è una grande città e sono sicuro potrai trovare anche altro. Mi dispiace per l'estrema crudezza del post ma i miei studi (ecopnomai dei mercati internazionali) e l'esperienza accumulata in 5 anni di post letti nel forum mi portano a SCONSIGLIARTI ASSOLUTAMENTE questo pasticcio
PS: una pizzeria da asporto o una gelateria avendo visto il posto e trattandosi di attività alla cui base ci sono beni generali e universali, restano delle idee decisamente più vincenti della tua (sempre ammesso che le fanno aprire  )
|
|
marco_76 [ 17 Giugno 2010, 17:18 ]
|
 |
|
|
nulla ti vieta di cominciare tu stesso come insegnate privato, potrebbe essere la soluzione migliore in quanto non comporta alcun costo e ti fai un pò le ossa su quello che potrebbe essere lo step successivo.
|
|
Davide Rap [ 17 Giugno 2010, 17:27 ]
|
 |
|
Quello è sicuro però se io lascio l'italia ed il lavoro che ho qua non lo faccio per dare lezioni private a Mosca...ci deve essere qualcosa di più cicciotto come si dice a Roma...
nulla ti vieta di cominciare tu stesso come insegnate privato, potrebbe essere la soluzione migliore in quanto non comporta alcun costo e ti fai un pò le ossa su quello che potrebbe essere lo step successivo.
|
|
marco_76 [ 17 Giugno 2010, 17:50 ]
|
 |
|
|
le opportunita' penso ti si apriranno gradualmente e cresceranno via via che imparerai la lingua (cosa fondamentale) e ti inserirai nel tessuto sociale che nel bene o nel male é parecchio diverso rispetto quello italiano.... Intanto trasferisciti, sistema un po' i documenti il resto vedrai che verra' naturalmente. Soprattutto usa questi mesi per imparare un po' di russo senza il quale nn farai nulla. Creati anche una lista di amici da coltivare e che potrebbero esserti utili anche solo per scambiare due chiacchiere. Vkontakte ed anche il forum potranno esserti utili. Forza :-)
|
|
Davide Rap [ 17 Giugno 2010, 21:00 ]
|
 |
|
|
per stanare qualche moscovita o italo-moscovita ti consiglio di aprire un post con un titolo diverso e vedrai si faranno vivi. All'ultimo raduno reale a mosca erano una quindicina e ne mancavano molti
|
|
Davide Rap [ 17 Giugno 2010, 21:04 ]
|
 |
|
Quello è sicuro però se io lascio l'italia ed il lavoro che ho qua non lo faccio per dare lezioni private a Mosca...ci deve essere qualcosa di più cicciotto come si dice a Roma...
Con le lezioni private 1500 euro al mese a Mosca li guadagni, senza aprire nessuna scuola...
Non so se i tuoi amici della PMI siano russi o meno, ma di queste consulenze teoriche io mi fido poco.
L'esperienza sul campo mi dice questo: a San Pietroburgo, dove di scuole ne ho provate circa una decina, quelle che funzionano sono quelle che hanno i prezzi bassi e i gruppi numerosi.
Il resto, insegnamento d'elite, locali belli, insegnanti madrelingua, libri originali, sono tutte chiacchere: per l'italiano il pubblico di riferimento sono i principianti, che fanno massa, poi quelli che vogliono continuare di solito prendono l'insegnante privato (che fa piu' soldi che le scuole con i gruppi di italiano).
Poi se uno vuole fare "il direttore" della scuola, prego, certo non ambisco certo al suo posto
E il cicciotto a Mosca potrebbe essere l'ispettore della Nalogavaja Inspekzia che viene a chiederti conto dei tuoi incassi...
paka Rago
Ultima modifica di rago il 17 Giugno 2010, 21:56, modificato 1 volta in totale |
|
rago [ 17 Giugno 2010, 21:54 ]
|
 |
|
grazie mille rago il tuo intervento mi è estremamente utile.
Se non ti dispiace ti contatto quando ne so di più.
Grazie ancora
Con le lezioni private 1500 euro al mese a Mosca li guadagni, senza aprire nessuna scuola...
Non so se i tuoi amici della PMI siano russi o meno, ma di queste consulenze teoriche io mi fido poco.
L'esperienza sul campo mi dice questo: a San Pietroburgo, dove di scuole ne ho provate circa una decina, quelle che funzionano sono quelle che hanno i prezzi bassi e i gruppi numerosi.
Il resto, insegnamento d'elite, locali belli, insegnanti madrelingua, libri originali, sono tutte chiacchere: per l'italiano il pubblico di riferimento sono i principianti, che fanno massa, poi quelli che vogliono continuare di solito prendono l'insegnante privato (che fa piu' soldi che le scuole con i gruppi di italiano).
Poi se uno vuole fare "il direttore" della scuola, prego, certo non ambisco certo al suo posto
E il cicciotto a Mosca potrebbe essere l'ispettore della Nalogavaja Inspekzia che viene a chiederti conto dei tuoi incassi...
paka Rago
|
|
marco_76 [ 18 Giugno 2010, 10:00 ]
|
 |
|
Pensi che non abbia mercato una scuola a Mosca o ti riferisci ad eventueli lungaggini burocratiche?
Grazie ancora
Sono realista e se non ho capito
1) non hai mai fatto l'insegnante
2) non conosci il russo
3) non hai idea di cosa sia la burocrazia russa (per aprire una scuola ci vuole un direttore didattico, russo ovviamente, che scegliera' personale con esperienza, con requisiti appositi riconosciuti dalle autorita' russi, ministero dell'istruzioni ed altri immagino)
4) in Italia fai il lavoratore dipendente, ergo immagino tu non abbia idea di cosa sia la gestione di un'attivita' in proprio
5) non mi sembra che tu abbia un'idea del mercato dell'insegnamento dell'italiano a Mosca
6) non hai il personale per gestire la scuola (o fai l'insegnante o segui la scuola)
7) non sai quanto costano gli affitti di un locale per gestire una scuola, che avra' i gruppi (3/4 come minimo ovvero altrettanto aule) concentrati tutti nell'orario serale
8)non so quanto capitale tu abbia, ma ci vuole un certo investimento (ho visto fallire piu' di una scuola qui a SPB)
.
9) forse non hai le conoscenze (persone) adatte per avviare l'attivita'
...
Mi scuso per la brutalita' delle mie affermazioni, ma non vedo nessun elemento che lasci presagire una benche' minima possibilita' di successo, anzi neppure di apertura della scuola.
Paka Rago
Rago, hai ragionissimo
Infatti facendo l'insegnante a Mosca conosco abbastanza questo settore e concordo con Rago in assoluto.
Comunque, marco_76, se vuoi trasferirti qua e trovarti un impiego, non perdere speranza, ma e` meglio progettare qualcos'altro. 
|
|
Luda Mila [ 19 Giugno 2010, 9:33 ]
|
 |
|
Comunque, marco_76, se vuoi trasferirti qua e trovarti un impiego, non perdere speranza, ma e` meglio progettare qualcos'altro. 
Purtroppo hai ragione....gli italiani quando vogliono andare all'estero sono come dei fossili....fossilizzati sulle stesse cose...
solo pochissimi hanno inventiva.  le uniche nazioni forse dove andare ad insegnare e fare le solite cose da fossili sono il Laos e la cambogia, forse...ma ne dubito
Il fatto è che costoro non l'hanno ancora capita che bisogna avere: un paccata di soldi in tasca ma soprattutto fiuto...tanto fiuto come i cani da tartufo
in poche parole: i tuoi bla bla bla sono solo fiato sprecato...ludona cara 
Ultima modifica di Speck il 19 Giugno 2010, 9:47, modificato 2 volte in totale |
|
Speck [ 19 Giugno 2010, 9:44 ]
|
 |
|
Eh, Speck, mi piace questo tuo "fiato sprecato", grazie a te avevo imparato questa bella espressione
Scherzi a parte direi che ognuno deve decidersi da solo, e` giusto prendersi tutte le responsabilita` di una sua decisione, quindi il Forum e gli utenti non sono in grado di convincere qualcuno a fare o non fare tale o tale cosa, possiamo solo offrire dei nostri suggerimenti gratis ed esprimere le opinioni in merito. Pero` e` anche giusto che uno conosca bene la situazione e capisca benissimo tutte le difficolta` e ostacoli eventuali del paese sconosciuto. E poi decida da solo!
|
|
Luda Mila [ 19 Giugno 2010, 10:40 ]
|
 |
|
Pero` e` anche giusto che uno conosca bene la situazione e capisca benissimo tutte le difficolta` e ostacoli eventuali del paese sconosciuto.
Giustissimo....approvo in pieno la tua volontà del mettere va conoscenza  alla fine una mano bisogna sempre pur darla (sarebbe anche ora che per i servigi offerti alla comunità iniziassero a fare opere misericordiose)
|
|
Speck [ 20 Giugno 2010, 9:27 ]
|
 |
|
|
quasi tutti i ragazzi italiani (una decina circa)che erano alla pushkin lavoravicchiavano come insegnanti di italiano: chi in qualche istituto privato, chi in casa di gente, facendosi pagare 1000 rubli per 90 minuti.
più o meno facendo poche di ore al mese guadagnavano 500€
Ultima modifica di 19giorgio87 il 17 Mag 2011, 19:26, modificato 2 volte in totale |
|
19giorgio87 [ 17 Mag 2011, 19:21 ]
|
 |
|
benvenuto nel forum ti auguro di riuscire ed ogni felicità di tutto cuore!
un informazione, per fare l'insegnante lo si può anche senza il titolo di studio?
Ultima modifica di milian_t il 18 Mag 2011, 19:34, modificato 1 volta in totale |
|
milian_t [ 18 Mag 2011, 19:28 ]
|
 |
|
|
|
Pagina 2 di 4
|
|
|