| Commenti |
 Re: Import Vino In Russia: Come Fare
|
|
Orion ha inquadrato benissimo la questione, aggiungo la mia.
Per avere la licenza bisogna: avere un locale a norma dove conservare il vino,
far passare il test chimico ad ogni tipo di vino che si desideri importare,
compilare pile di carte e pagare un assistente legale.
In più bisogna avere un proprio rappresentante alla dogana.
Tutto ciò a grandissime linee...
A me viene la voglia di organizzare un import solo per il fatto che sono
stufo di bere vino di merda... un mese fa mi sono persino avvelenato.
Di "paddelki", come dice Gringox, è piena la CSI, per la serie compro
la bottiglia con scritto Chianti e in realtà è succhetto allungato con
alcool puro.
|
|
OlegSvjatoslav [ 20 Febbraio 2013, 18:21 ]
|
 |
|
alcool puro.
chi compra una bottiglia solo perche c'e' scritto chianti
e rimane deluso ,
beh! forse la prossima volta e' meglio se legge tutta l' etichetta 
|
|
icipo76 [ 21 Febbraio 2013, 8:16 ]
|
 |
|
alcool puro.
ma non esistono certificazioni di origine tipo DOC e DOCG?
|
|
the_wolf [ 21 Febbraio 2013, 10:05 ]
|
 |
|
alcool puro.
ma non esistono certificazioni di origine tipo DOC e DOCG?
in italia si
ma le doc e docg sono solo delle disciplinari che regolamentano la coltivazione
e produzione di vino non assicurano la bonta' del vino
|
|
icipo76 [ 21 Febbraio 2013, 10:34 ]
|
 |
|
|
Se ricordate, in Italia verso la fine degli anni Ottanta c'è stato quello scandalo pazzesco dei vini al metanolo, dove in pratica quelli che erano a tutti gli effetti degli assassini provvedevano ad "allungare" il contenuto delle botti con alcol metilico, che provocava intossicazione, cecità e morte nei casi peggiori.
In un paese civile, tutti quante le persone coinvolte avrebbero dovuto avere un giusto processo e salvo casi particolari sarebbero dovute in seguito pendere da una civilissima forca, ma siccome il nostro è un paese sia civile che evoluto, le condanne comminate sono state pochissime, e addirittura diversi dei protagonisti di tale scandalo hanno la licenza ancora oggi di produrre vino.
Giustissimo così, in Italia ci siamo sviluppati ben oltre al comune senso di giustizia (concetto obsoleto e ormai fuori moda), la nostra prima preoccupazione è tutelare i colpevoli (le vittime alla fine son caxxi loro).
Ma la cosa buona fu che da quello scandalo enorme che fece molto scalpore, si è originata una tutela capillare sulla produzione che doveva avere certi requisiti per ottenere la certificazione DOC e DOCG, che ora se non erro è ora diventata DOP, per cui se compri un vino in un qualunque supermercato puoi stare tranquillo, e il consumatore è in linea di massima decisamente tutelato... ovvio che uno deve anche farsi un briciolo di furbizia, se pensa che una bottiglia di vino buono possa costare un euro sbaglia in partenza, allora è molto meglio l'acqua del rubinetto.
Forse in Russia siamo ancora lontani per avere una cultura di questo tipo, tuttavia, così come la Russia è per tanti versi il paradiso del tarocco, mi sembra che ci sia anche un grandissimo apprezzamento per i prodotti che sono del tutto ORIGINALI, in ogni campo non solo nel vino
|
|
the_wolf [ 21 Febbraio 2013, 10:50 ]
|
 |
|
|
gia' prima che il ciravegna mettesse il metanolo nel vino esistevano le doc e le docg
le disciplinari niente piu' sono che dei regolamenti su come produrre quel tipo di vino
che va dal luogo di impianto vigneti , al max quintali di resa uvaggio per ettaro , alla gradazione ecc.
ma queste disciplinari non impediscono mica a un furbone di modificare la gradazione con zucchero
o peggio metanolo
diciamo che nel male di questo scandalo adesso il vino e' stracontrollato quindi sicuro
nessuno oramai fa piu' questi mischioni , rischiano troppo per niente
|
|
icipo76 [ 21 Febbraio 2013, 11:11 ]
|
 |
|
gia' prima che il ciravegna mettesse il metanolo nel vino esistevano le doc e le docg
le disciplinari niente piu' sono che dei regolamenti su come produrre quel tipo di vino
che va dal luogo di impianto vigneti , al max quintali di resa uvaggio per ettaro , alla gradazione ecc.
ma queste disciplinari non impediscono mica a un furbone di modificare la gradazione con zucchero
o peggio metanolo
diciamo che nel male di questo scandalo adesso il vino e' stracontrollato quindi sicuro
nessuno oramai fa piu' questi mischioni , rischiano troppo per niente
sì certo, esistevano anche prima, ma si è posta molta più attenzione alla cosa, si è creata la "cultura della qualità".
La bontà del vino è un altro paio di maniche, a Milano una sera ci hanno proposto un vino 'biologico', fatto secondo crismi naturali e senza alcun tipo di additivo, completamente genuino: a me personalmente è piaciuto molto, ma i più dissero che era troppo acidulo e non piacque.
Ma quindi in Russia non esistono certificazioni o controlli di sorta di alcun tipo?
|
|
the_wolf [ 21 Febbraio 2013, 11:47 ]
|
 |
|
|
La Russia ha avuto lo stesso problema con i vini Bulgari....importavano negli anni 90 bibitoni chimici made in sofia...
che hanno causato diversi morti....pena... il divieto per oltre un decennio di importare vino bulgaro...
Chicca della serata, anche il vino georgiano è inlegale in russia.....dovuto al genio di saakashvili che poco prima della guerra per l'ossetia, ha chiamato il reverendissimo presidente, Lilliputin, in televisione....e voi sapere che Vova non gradisce..... morale....dal giorno dopo vietata l'importazine di vino georgiano in russia.....certo lo trovi di contrabbando nei ristoranti georgiani, ma Ubi maior...minor cessat...
Ciao
|
|
orion [ 21 Febbraio 2013, 20:10 ]
|
 |
|
La Russia ha avuto lo stesso problema con i vini Bulgari....importavano negli anni 90 bibitoni chimici made in sofia...
che hanno causato diversi morti....pena... il divieto per oltre un decennio di importare vino bulgaro...
Chicca della serata, anche il vino georgiano è inlegale in russia.....dovuto al genio di saakashvili che poco prima della guerra per l'ossetia, ha chiamato il reverendissimo presidente, Lilliputin, in televisione....e voi sapere che Vova non gradisce..... morale....dal giorno dopo vietata l'importazine di vino georgiano in russia.....certo lo trovi di contrabbando nei ristoranti georgiani, ma Ubi maior...minor cessat...
Ciao
madonna.. ricordo ancora la faccia felice di mio suocero quando mi versò orgoglioso del vino bulgaro ed aspettò che lo sorseggiai...divenni paonazzo, probabilmente lo mortificai ma la mia reazione fu: ужасный
|
|
tony83 [ 19 Aprile 2013, 12:16 ]
|
 |
|
[
madonna.. ricordo ancora la faccia felice di mio suocero quando mi versò orgoglioso del vino bulgaro ed aspettò che lo sorseggiai...divenni paonazzo, probabilmente lo mortificai ma la mia reazione fu: ужасный
просто сладкий наверно. Magari se te lo faceva bere con qualcosa di dolce era pure bevibile. Eppure è scritto десертный, caspita.
|
|
ezelav [ 19 Aprile 2013, 15:30 ]
|
 |
|
ma quale dolce?!?!? era aceto !!!!
il suo volto sorridente ed orgoglioso  si tramutò ben presto in un rosso di vergognato  ...poi si rifece con il borsh e la smetana 
|
|
tony83 [ 19 Aprile 2013, 15:56 ]
|
 |
|
ma quale dolce?!?!? era aceto !!!!
il suo volto sorridente ed orgoglioso  si tramutò ben presto in un rosso di vergognato  ...poi si rifece con il borsh e la smetana 
beh ...  . Per me meglio aceto che dolce. 
|
|
ezelav [ 19 Aprile 2013, 16:03 ]
|
 |
 Re: Import Vino
|
mediamente nei supermercati russi il prezzo del vino è 3-4 volte superiore a quello italiano
ed per informazione è bene aggiungere che per i russi il vino migliore è nettamente il francese e basta.
Difatti tutti i vini li chiamano cabernet. I Russi hanno un il bassissimo livello di conoscenza dei vini, più volte ho fatto sentire sentire il vino semplice e di basso costo delle mie zone (lambrusco) e sono letteralmente impazziti. A me hanno fatto sentire un vino georgiano e stavo per vomitare.
|
|
zappa [ 20 Aprile 2013, 4:29 ]
|
 |
|
|
ma e' vero che e' un campo molto "pericoloso" il vino e per importarlo bisogna avere certe conoscenze?
|
|
Leonardo [ 20 Aprile 2013, 10:47 ]
|
 |
 Re: Import Vino
|
mediamente nei supermercati russi il prezzo del vino è 3-4 volte superiore a quello italiano
ed per informazione è bene aggiungere che per i russi il vino migliore è nettamente il francese e basta.
Difatti tutti i vini li chiamano cabernet. I Russi hanno un il bassissimo livello di conoscenza dei vini, più volte ho fatto sentire sentire il vino semplice e di basso costo delle mie zone (lambrusco) e sono letteralmente impazziti. A me hanno fatto sentire un vino georgiano e stavo per vomitare.
beh il lambrusco e' uno dei vini piu scadenti d' italia
|
|
icipo76 [ 20 Aprile 2013, 10:51 ]
|
 |
|
|
Il discorso importazione vino é molto semplice:i dazi doganali sono talmente elevati che per ottenere margine occorre un'economia di larga scala che nessun "improvvisato imprenditore" può permettersi,sia per la liquidità necessaria,sia per i rapporti con le grandi catene di distribuzione,sia per la scarsa propensione dei russi all'acquisto,punto!dimenticate di fare business importando vino,andrete solo incontro ad un bagno di sangue!
|
|
tony83 [ 20 Aprile 2013, 11:46 ]
|
 |
|
Il discorso importazione vino é molto semplice:i dazi doganali sono talmente elevati che per ottenere margine occorre un'economia di larga scala che nessun "improvvisato imprenditore" può permettersi,sia per la liquidità necessaria,sia per i rapporti con le grandi catene di distribuzione,sia per la scarsa propensione dei russi all'acquisto,punto!dimenticate di fare business importando vino,andrete solo incontro ad un bagno di sangue!
bravo.
|
|
SaPa [ 20 Aprile 2013, 15:26 ]
|
 |
|
tutto vero, escluso il "vino" Martini Bianco.  La parola russa vinò in italiano significa, appunto. vino. Ma, per i Russi, vino è tutto ciò che è compreso tra 8 e 16 gradi.  (magari adesso qualcuno dirà che non è vero, ma non fa niente ...)
|
|
ezelav [ 20 Aprile 2013, 17:26 ]
|
 |
|
|