Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Corretta Traslitterazione Dei Nomi Russi
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corretta Traslitterazione Dei Nomi Russi 

A questo punto suggerirei il nome più semplice, facilmente traslitterabile, palindromo, diffuso sia in Italia che in Russia...
Anna... chto ty dumaesh  

Andrea

La foto del mio avatar (c) littlelombards

ABAK Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina

ma il nome Anna è molto diffuso in Italia...Larissa da quanto ho capito, opta per un nome non troppo diffuso..

p.s hai pensato ad Irina ?? trovo che sia un nome bellissimo !!

Ultima modifica di vonpaulus il 03 Agosto 2011, 19:49, modificato 1 volta in totale 
vonpaulus Invia Messaggio Privato

vonpaulus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma il nome Anna è molto diffuso in Italia...Larissa da quanto ho capito, opta per un nome non troppo diffuso..

però le Irine in Russia sono chiamate "Ira", il che suona male in italiano. Il nome Anna è bello e semplice... non avrà nessun problema con la traslitterazione

Irina Invia Messaggio Privato

vonpaulus ha scritto: [Visualizza Messaggio]

il nome irina piace molto anche a me, oppure elena

tonino86 Invia Messaggio Privato Skype

Cara Larissa, di tutte le versioni del nome Людмила a me personalmente piace di più Ludmila, ma capisco i tuoi dubbi sulla pronuncia giusta del nome della tua bimba...e anch'io ti suggerirei un altro nome magari un po' più semplice per gli italiani. Che ne pensi di Svetlana o Arina (un nome russo vecchio...anche se adesso è tornato in moda in Russia)? Anche Zoe è bello, in russo sarebbe Зоя (Zoya) ma Zoe è ancora più carino secondo me.

Mirada Invia Messaggio Privato Skype

Зоя in italiano viene traslitterato ZOIA.

19giorgio87 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

che ti posso dire, se ti piace che so, Liudmilla puoi benissimo fare scrivere così all'anagrafe e nessuno avrà da ridire.
Ti piace per esempio Barìs? Ecco, fai scrivere così con l'accento sulla i, semplice no? Io conosco una marea di gente con dei nomi particolari scritti come si pronunziano in quella lingua dalla quale provengono e allora qual'è il problema? Basta che fai attenzione mentre lo scrivono che lo scrivano giusto.

milian_t Invia Messaggio Privato

giorgino precisino ... zoe esiste anche in italiano, viene dal greco, vuol dire vita, ci sono anche sante cristiane romane ... non è che bisogna tradurlo dal russo ...

bello il significato ma anche a me non piace molto zoe

e-antea Invia Messaggio Privato Invia Email

a me Zoe non piace , mi sembra che in italia stona  , non mi convince ...
anna , troppo comune
Alina puo essere un'alternativa  carina
ma opto per ljudmila  ancora una volta . ha ragione Milian_t  , un pò di attenzione all'inizio e il problema non esiste .

alexdaroma Invia Messaggio Privato

Qualcosa di piu' ergonimico tipo Giulia, Anastasia, Jana, Olga, Caterina, Angelica, Vita, Iraida, Lidia, Tamara (questo è ebraico, da Marta, Tamra)

Losagen Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

il punto è che la pronuncia dei dittonghi russi, in italiano, non viene uguale, così come per i russi è difficile dire correttamente i dittonghi italiani ...

anche scritto liudmila, un italiano direbbe sempre: .... ah bene, stasera viene la luudmillaaa ...

di diverso c'è anche la L ... come dice la L un russo non la sa dire nessun altro ...
anche a me piace il suono liu, lia, lio pronunciato in russo ... ma pronunciato dagli italiani, non è lo stesso ...

e-antea Invia Messaggio Privato Invia Email

Losagen ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qualcosa di piu' ergonimico tipo Giulia, Anastasia, Jana, Olga, Caterina, Angelica, Vita, Iraida, Lidia, Tamara (questo è ebraico, da Marta, Tamra)

ma il problema di divesa traslitterazione di questi nomi in russo e italiano rimane, per esempio Anastasia e Jana ha scritto la lettera я in italiano in modi diversi ia e ja, esiste anche la possibilità di traslitterazione di questa lettera come ya. caterina=Katerina, solo magari Olga, Tamara o Marta...

ho ricordato un nome slavo bello per i miei gusti, non so se vi piacerà, però: Zoriana (z si legge come s di rosa), ma sarà problematico, perché ha la lettera  я

è molto semplice anche il nome Vera

Il maschile di Zoriana e' percaso Zorro?  

Batir Invia Messaggio Privato

se ti interessa, ha origine dalla parola zoria, cioè stella, allora vuol dire stellare più o meno

Ultima modifica di Irina il 04 Agosto 2011, 9:29, modificato 1 volta in totale 

Zoria = stella? cos'e viene dallo slavonico?

Batir Invia Messaggio Privato

Batir ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Zoria = stella? cos'e viene dallo slavonico?

Zorja è anche l'albeggiare...voshod, o rassvet.
E poi la parola zorja deve essere slava; in ucraino stella = zirka (simile a zorja); insomma si nota il ceppo comune.

Gringox

gringox Invia Messaggio Privato

Этимологический русскоязычный словарь Фасмера

ЗАРЯ
I заря I. (утренняя, вечерняя), также зоря, мн. зори, сюда же зарево, озарить, укр. заря, ст.-слав. зар наряду с зор , , болг. заря "луч, свет, утренняя заря", словен. zarja, чеш. zarе "сияние, блеск, свет", др.-польск. zarza; наряду с этим: укр. зоря "звезда, заря", болг. зора "утренняя звезда, утренняя заря", сербохорв. зора, вин. зору "заря", словен. zorja, чеш. zоrе, слвц. zоrа, польск. zorza, н.-луж. zora "зарево". Родственно лит. zarija, мн. zaryjos "раскаленные уголья", др.-прусск. sari ж. "жар", лит. zara "заря", zereti, zeriu "сверкать, блестеть", zeruoti "тлеть, светиться", zirstu, zirti "сыпать искры", раzаrаs "отблеск зари", возм., также греч. "лучезарный"; см. И. Шмидт, KZ 25, 133; Буга, РФВ 75, 155; Траутман, ВSW 366; М.–Э. 4, 691; Перссон, Beitr. 121. Ср. взор, зреть. II II. "трава", с.-в.-р. (Барсов). Темное слово.

è una parola decisamente slava

Irina ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Этимологический русскоязычный словарь Фасмера

ЗАРЯ
I заря I. (утренняя, вечерняя), также зоря, мн. зори, сюда же зарево, озарить, укр. заря, ст.-слав. зар наряду с зор , , болг. заря "луч, свет, утренняя заря", словен. zarja, чеш. zarе "сияние, блеск, свет", др.-польск. zarza; наряду с этим: укр. зоря "звезда, заря", болг. зора "утренняя звезда, утренняя заря", сербохорв. зора, вин. зору "заря", словен. zorja, чеш. zоrе, слвц. zоrа, польск. zorza, н.-луж. zora "зарево". Родственно лит. zarija, мн. zaryjos "раскаленные уголья", др.-прусск. sari ж. "жар", лит. zara "заря", zereti, zeriu "сверкать, блестеть", zeruoti "тлеть, светиться", zirstu, zirti "сыпать искры", раzаrаs "отблеск зари", возм., также греч. "лучезарный"; см. И. Шмидт, KZ 25, 133; Буга, РФВ 75, 155; Траутман, ВSW 366; М.–Э. 4, 691; Перссон, Beitr. 121. Ср. взор, зреть. II II. "трава", с.-в.-р. (Барсов). Темное слово.

è una parola decisamente slava

Grazie Irochka...

Gringox

gringox Invia Messaggio Privato

Larissa13 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e vorrei sottoporvi un quesito. Ad alcuni potrà sembrare frivolo, ma dalla mia posso sempre dare la colpa agli ormoni impazziti  
Fra qualche mese nascerà il mio bimbo/a e ci sono molti nomi russi che ci piacciono, il problema però è sempre lo stesso: come trascriverli correttamente?
Vorrei evitare:
1. una traslitterazione troppo complicata che metta in difficoltà il bambino... insomma, non vorrei che ogni volta dovesse spiegare come si chiama/come si scrive il suo nome/perchè si scrive così...
2. trascrizioni poco fedeli all'originale con rischio di storpiatura del nome solo per venire incontro a suoni/segni grafici più abbordabili per gli italiani

Vi faccio un esempio di un nome che ci piace moltissimo: Ljudmila... o Ludmila? Ludmilla? Ljudmilla? Liudmila? Liudmilla?  
Personalmente mi piacciono poco le versioni Lud- perchè in cirillico non c'è una У bensì una Ю, quindi mi concentrerei sulle versioni Ljud- che però comportano già un certo grado di difficoltà... quanti non-russofili sanno che la J in quel contesto equivale grossomodo ad una I?  
Che fare quindi? Semplificare il tutto e scrivere Liud-? E' proprio così inguardabile? Un russo accetterebbe questa forma senza ritenerla ridicola? Non vorrei che facesse lo stesso effetto tamarro di Maicol anziché Michael...
Ultimo punto, diamo per scontato che Liud- vada bene, come lo concludiamo questo nome? -mila o -milla? L'ho sentito pronunciare in entrambi i modi e a me piace di più con la doppia, ma se un italiano non la vede scritta non la pronuncia di sicuro  
In conclusione: Liudmilla fa tanto schifo? Al limite ripiego con Ljudmilla  
Grazie a chi ha avuto la pazienza di sciropparsi questo post delirante   e buone vacanze a tutti  

Ciao LiudmilaLarissa, benvenuta nel forum.
Come ci hai trovati?
Ho avuto da poco il tuo stesso problema, ma ho risolto con un nome italiano simile ad uno russo, poi traslitterato in russo, seconde le norme russe.
Per la traslitterazione, esistono vari sistemi e tu puoi adottare quello che ti garba di piu', trovi alcune indicazioni qua http://it.wikipedia.org/wiki/Traslitterazione_scientifica, sempre li puoi cercare quali Ludmila esistano in Italia, io ne conoscevo una Italia, ma era di origine bulgara.

Se no ci sono altri nomi carini, tipo Larissa, Veronica, Ekaterina, ecc.
Paka Rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

Ultima modifica di rago il 04 Agosto 2011, 13:56, modificato 1 volta in totale 
rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

rago ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ciao Liudmila, benvenuta nel forum.
...
Paka Rago

Rago, si chiama Larissa, non Liudmilla...  

La foto del mio avatar (c) littlelombards

ABAK Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Lista Permessi