Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 17
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 15, 16, 17  Successivo
Vai a pagina   

[rubrica] Come rompere un computer perfettamente funzionante
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  

ho installato burn4free www.burn4free.com un software Freeware per masterizzare cd e dvd.
Il programma oltre ad installarsi installa pure una barra di ricerca aggiuntiva su internet explore che può essere nascosta.
Una cosa che mi ha molto meravigliato è che anche da installato il programma occupa poco più di 2 mega contro i circa 80 di nero o simili.
La grossa pecca del programma è l'impossibilità  di copiare file da cd a cd, ovvero se desiderate fare una cosa del genere dovrete prima selezionare i file ed eseguire una iso del cd e successivamente scrivere questa iso in un nuovo cd. La cosa è un pò macchinosa e credo diventi impossibile se si parla di cd audio in quanto i file cda vengono considerati di 1 kb e quindi in pratica non capiate nulla. Speriamo che nelle edizioni future il problema venga risolto.
Il menù di comando è molto intuitivo sotanzialmente lo ritengo un programma interessante specie per chi deve fare solo dele copie di backup.

in questo link troverete un emulatore cd-dvd rom: http://www.daemon-tools.cc/dtcc/dow...ategory&catid=5

(ricordarsi di inserire questi due link nel post generale dei link software)

Davide Rap Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio  

il rapi ha appena finito di montarsi un computerone con i pezzi che aveva comprato...

ho ridato vita al vecchio (sostituito in garanzia) hard disk da 200 giga, ho protetto computer e router con un gruppo di continuità  da 800 va. Mo montato un alimentatore con un ventolone enorme rivolto non tanto all'esterno ma all'interno e caccia l'aria calda del processore dal case all'esterno, non ricordo bene, ma credo mi abbia abbassato la temperatura del processore di ben 2 gradi. Inoltre è più silenzioso del modello standard... Non so quanto possa costare perchè me l'ho "rubato" a mio zio ma credo non sia molto più caro del normale (sui 25 euro).

L'utilizzo del router è una figata incredibile... nonostante un'iniziale difficoltà  nel settarlo, una volta fatto quando accendete il computer vi ritrovate direttamente su internet :)))) magari quando ho un pò di tempo vi scrivo i passi per settarlo...

logicamente nel nuovo computer non potevano mancare quelli che ormai sono dei cavalli di battaglia: openoffice, gimp, ccleaner, zonealarm, spybot e adaware, firefox, thunderbird e gaim. Peccato non essere riuscito a trovare un antivirus interessante opensource....

Domani provo ad installare linux (magari prima gioco un pò con una live cd), anche se sono indeciso su dove metterlo... potrei dedicare 15 dei 30 giga del vecchio hd all'installazione di linux così da non dover partizionare il nuovo... mah.. vedremo.. adesso vado a nanna che per oggi ho fatto anche troppo tardi  :wink:

buonanotte forum  :roll:

Messaggio  

Ho intenzione anche io di installare Linux....... prima o poi mi decido di fare questo passo. Una volta ho provato Mandrake, tu che distro hai intenzione di installare? Così la installiamo insieme, visto che io ci capisco poco.....

PS
Mi dicono di provare Suse, pare che sia più semplice, tu che pensi?

ema Invia Messaggio Privato MSN Live
Messaggio  

[quote:1f118e92e9="luca"]Ho intenzione anche io di installare Linux....... prima o poi mi decido di fare questo passo. Una volta ho provato Mandrake, tu che distro hai intenzione di installare? Così la installiamo insieme, visto che io ci capisco poco.....

PS
Mi dicono di provare Suse, pare che sia più semplice, tu che pensi?[/quote:1f118e92e9]

io ho intenzione di installare mandriva (ormai mandrake si chiama in questo modo) mi sembra la più "simile" a windows. Tutti parlano molto bene anche di suse, di cui presto scaricherò la live cd ovvero quella versione che non necessita di essere installata ma si avvia diretaemnte da cd  :wink:

Messaggio  

ho installato mandriva... è molto simile a windows... resta sempre il problea della configurazione del router che stranamente su windows funziona e su linux no... Provo ancora un pò, nel caso peggiore, in università  metterò una taglia di 10/15 euro a chi verrà  a casa a farmi funzioanre il tutto...  :shock:  un negoziante per quella cifra neppure uscirebbe dal negozio, ma i giovani universitari si lasciano corronpere per meno  :-D  :-D  :-D

Messaggio  

in un economia globalizzata il rapi poteva non delocalizzare le attività  produttive più costose?  :-D  :-D  :-D

Messaggio  

messenger plus: http://www.msgplus.net/ aggiunge notevoli funzionalità  al "classico" msn messenger .
Messenger attualemnte arrivato alla versione 7.5 tra poco passerà  alla 8 chiamandosi windows live messenger 8. Quest'ultima versione è tutt'ora in fase beta e si può provare solo su invito. Gli inviti sono distribuiti da microsoft  ad un ristretto pubblico o acquistabili (da chi li ha ricevuti da microsoft :P) su ebay al prezzo di circa 2 dollari

Messaggio  

nel forum di html mi hanno detto che per far funzionare il router con linux bisogna:

"la connessione la devi configurare da mcc
apri un terminale o konsole che trovi nel menu e scrivi mcc
da li nel menu reti c'è la configurazione guidata

drvi controllare che la scheda di rete sia riconosciuta e up

( da un terminale dai il comando " su " e metti la password di root che chiede poi dai il comando ifconfig e guarda che compaia eth0 )

se hai problemi ancora metti dalla configurazione della scheda di rete i dns del tuo provider e se dhcp non trova la connessione metti il gateway con l'ip del router"

vabbè, non l'ho fatto proprio come mi avevano spiegato ma ci sono riuscito lo stesso... in pratica ho settato tutti i vari ip e dns direttamente all'installazione... cmq sono piuttosto felice.. sto scrivendo questo messaggio dal mio linux mandriva nuovo di zecca  

ho trovato quest'antivirus di cui tutti ne parlano bene e sembra free:
http://free.grisoft.com/doc/2/lng/us/tpl/v5 esiste sia per win che per linux

inoltre non ricordo se l'ho detto precedentemente ma la versione 2 di skype è uscita dalla fase beta

Ultima modifica di Davide Rap il 20 Gennaio 2006, 23:05, modificato 2 volte in totale 
Messaggio  

oggi, dopo aver reinstallato windows e linux nello stesso hd da 200 giga mi sono rimesso a lavorare alla mia ultima creazione (il sito bluevoip in firma...) ancora in fase beta ma già  a buon punto...
Decido di fare l'upload delle pagine realizzate e... Non mi funziona aceftp3free, mi dava uno stranissimo errore nel kernel   . Vabbe nonostante abbia provato a reinstallarlo, non sono riuscito ad avere buoni risultati così ho detto "chissà  se esiste qualcheprogrammino di ftp opensource? Ho trovato filezilla davvero un ottimo programma, in italiano, facile da usare ed estremamente intuitivo. Più tardi inserisco il link nella sezione link

Messaggio  

e mo m'inkaz** l'hd maxtor da 200 giga si è nuovamente rotto    questa volta non è imputabile neppure uno sbalzo di tensione perchè ho montato il gruppo di continuità  (pure al router... le cose o si fanno bene o non si fanno...). Credo di aver capito quale possa essere stato l'origine del problema. In pratica invece di formattare e reinstallare tutto, facevo, con un apposita utility della maxtor (maxblast) una copia speculare di un vecchio hd da 30 giga (donatomi) che a quanto pare ha dei cluster rotti... Probabilmente l'errore presente viene riportato nel nuovo hd da 200 giga e ne determina la morte... Adesso sto usando di nuovo l'hd da 30 giga (danneggiato) facendo i backup dei file più importanti quasi giornalmente...
mi dispiace tanto non per gli ulteriori 20 euro che si prenderà  il negoziante per la sostituzione, ma per il fatto che questa non potrà  avvenire per (miei) motivi logistici prima di metà  aprile :(
Stavo imparando ad usare linux mandriva... all'inizio è un pò macchinoso, ma col tempo si ci prende la mano, specie se non devi fare particolari installazioni. Colgo l'occasione per informarvi che è uscita la versione 2006 di mandriva. Sicuramente come sistema non può essere ancora sostituito del tutto a windows (è cmq poco manegevole, presente problemi con diverse periferiche usb, e non vi sono i programmi tecnici che utilizzo io...) ma è sicuramente da installare

Messaggio  

[quote:3bf9822cc7="Rapisarda"]. Colgo l'occasione per informarvi che è uscita la versione 2006 di mandriva. [/quote:3bf9822cc7]
Mica sai se c'è allegato in qualche rivista? ( ho la connessione troppo lenta per scaricare da internet)

ema Invia Messaggio Privato MSN Live
Messaggio  

sicuramente si, ma non so dirti che rivista...

Messaggio  

è uscito un aggiornamento di firefox, per chi è già  utente firefox gli si scaricherà  in automatico

Messaggio  

Songbird, jukebox al sapore di Firefox
Il nuovo player multimediale open source fa del Web il cuore di una piattaforma aperta per il download della musica. Simile nell'interfaccia ad iTunes, si basa sulle stesse tecnologie di Firefox

San Francisco (USA) - Di player open source è pieno il mondo, ma il cosino cinguettante appena partorito dai ragazzi di Pioneers of the Inevitable sembra destinato a farsi strada. Songbird, questo il suo nome, è un jukebox sullo stile di iTunes che nasconde sotto le piume alcune delle tecnologie chiave di Firefox.

Sebbene sia nato al di fuori della comunità  di Mozilla.org, Songbird condivide con il celebre browser tre aggettivi magici: open source, cross-platform ed estensibile. Il codice del programma è infatti pubblicato sotto la licenza GPL, e potrà  girare sotto Windows, Linux e Mac OS X.

Oltre al motore di rendering delle pagine Web, Songbird ha preso in prestito da Firefox lo User Interface Language (XUL), che consente agli sviluppatori di creare interfacce grafiche utente utilizzando XML, CSS e altre tecnologie del Web. Il software fa inoltre uso di XULRunner, un piccolo ambiente runtime che permette ai programmi basati su XUL di girare anche sui computer dove Firefox non è installato.

SongbirdNon è un caso che Songbird condivida il cuore tecnologico di Firefox: prima ancora che un player audio, infatti, il software vuol essere - o meglio, vuol diventare - una piattaforma Web-based per il download e l'acquisto di musica legale da Internet. Chiunque, utilizzando XUL e un po' di Javascript, può infatti costruire un negozio di musica profondamente integrato con Songbird: qui gli utenti possono, ad esempio, generare le proprie playlist direttamente dalle pagine Web e ascoltare le canzoni senza necessariamente scaricarle sul disco. Per mezzo di estensioni, Songbird potrebbe inoltre gestire formati DRM royalty-free. Con questi strumenti anche i piccoli musicisti indipendenti possono creare, con pochissime risorse, un servizio non dissimile dall'iTunes Music Store di Apple attraverso cui distribuire la propria musica.

"Immaginate come sarebbe la vostra esperienza con il Web se Internet Explorer si connettesse esclusivamente a microsoft.com", ha spiegato il project leader di Songbird, Rob Lord. "iTunes fa esattamente questo, costringendo la gente ad acquistare la propria musica nello stesso negozio". "Per quale motivo - ha continuato Lord - non dovreste essere liberi di acquistare la vostra musica bluegrass in un posto e la trance in un altro?".

SongbirdProprio come il browser di Mozilla Foundation, anche le funzionalità  di Songbird possono essere ampliate attraverso plug-in detti extension: questi possono essere sviluppati da chiunque e condivisi con l'intera comunità  di utenti. La speranza dei creatori di Songbird è che questa caratteristica contribuisca al successo del proprio "pulcino" digitale, rendendolo con il tempo un'alternativa sempre più sofisticata e completa ad applicazioni commerciali come iTunes, Windows Media Player e RealPlayer.

Il jukebox contiene al proprio interno anche porzioni di codice dei progetti VLC e SQLite, le cui tecnologie sono state utilizzate rispettivamente per la riproduzione della musica e il database delle canzoni.

Da sottolineare come alcuni degli sviluppatori di Songbird abbiano lavorato, in passato, a Winamp e al Music Engine di Yahoo!.

Tra le funzionalità  di Songbird 0.1, elencate in questa pagina, c'è la capacità  di suonare file MP3, AAC, OGG, FLAC e WMA; navigare sul Web mentre si ascolta una canzone; generare playlist e mix di canzoni; cercare, organizzare e catalogare la musica archiviata sull'hard disk; sincronizzare playlist e file audio via Web; scaricare e installare nuove skin. Tra le cose che gli sviluppatori contano di aggiungere nelle future release c'è la capacità  di masterizzare la musica ed estrarre le tracce audio dai CD. Tra le prime estensioni potrebbe invece esserci una funzione per la sincronizzazione di Songbird con iPod e altri player MP3.

La versione 0.1 di Songbird, che include già  la localizzazione italiana, può essere scaricata da qui nella sola versione per Windows. Gli sviluppatori si sono tuttavia impegnati nel rilasciare le versioni Linux e Mac in tempi brevi.

http://punto-informatico.it/p.asp?i=57802

Messaggio  

nLite

10/03/06 - Diet Coke, Weight Watchers e crusca per pranzo. E perchè non mettere a dieta anche Windows? Il più diffuso sistema operativo che di solito non bada alla linea, ma anzi spesso conserva tra i suoi rotoli di ciccia anche molti software mai utilizzati, ha finalmente trovato un dietologo.
nLite è uno strumento per rimuovere componenti di Windows anche importanti (il Media Player, Internet Explorer, Outlook Express, Messenger..) al fine di alleggerire il sistema e/o recuperare spazio su disco. Ma attenzione, non è un modo per eliminare componenti già  installati su un sistema già  funzionante, bensì uno strumento in grado di creare una "propria" versione di Windows "lite" (ovvero light come la Coca Light o la Pepsi Light!) contenente solo lo stretto necessario e personalizzabile a livelli impensabili dalla mente umana, roba da Krell insomma.
Con il cd che con la procedura guidata nLite permette di realizzare, in sostanza si ottiene una versione del cd di installazione di Windows che contiene, e quindi installa, soltanto i componenti scelti dall'utente, driver, software e accessori. Non solo, il cd "lite" può anche contenere programmi alternativi, in sostituzione o aggiunta a quelli installati normalmente col sistema. Ad esempio Winamp al posto di Windows Media Player, Java e WinRAR, Firefox e Internet Explorer, il tutto condito da driver ed eventuali nuove patch, codec, abbellimenti di sistema come Xpize e chi più ne ha più ne metta e tolga.
nLite modifica le installazioni di tutte le versioni recenti di Windows (2000 Server e Pro, XP Pro e Home, Server 2003 Standard, Web ed Enterprire, Xp Pro64 e probabilmente Vista quando arriverà  !) e guida l'utente passo passo in italiano attraverso una semplice procedura che richiede una copia dei file di installazione su disco fisso.
Come fare?
Una volta copiato su disco fisso l'intero Cd di installazione di Windows in una cartellina creata per l'occasione (ad esempio "C:\Win-a-dieta"), va lanciato nLite e scelta la lingua dell'interfaccia.
Una volta selezionato "italiano" è necessario selezionare la cartella nella quale sono stati copiati i file di installazione. Dopo una breve analisi nLite consente di selezionare una configurazione preesistente o di crearne una nuova.
Le pagine che seguono consentono una personalizzazione fin nei minimi dettagli, dall'integrazione di patch, service pack, componenti di Windows vari dalle lingue, ai componenti multimediali, persino il cagnetto fumettoso delle ricerche può essere finalmente eliminato dall'installazione ma anche la tastiera bielorussa o del bengali!
nLite inoltre consente di creare una cosiddetta "installazione non presidiata" inserendo un gran numero di impostazioni personali, per evitare che l'installazione di Windows si fermi in attesa di input e dati dall'utente. àˆ possibile inserire il Product Key, ma anche il nome utente e password, la configurazione del fuso orario e dello schermo e tutto quel che solitamente Windows chiede durante l'installazione. Comodo!
Sono disponibili anche decine e decine di tweaks, trucchetti e piccole modifiche come la personalizzazione della visualizzazione delle finestre di Windows, passando per opzioni di Rete e del Menu Avvio, passando per opzioni di Internet Explorer e tanto, tanto, tantissimo ancora. Persino la modifica della libreria UXtheme, per utilizzare Temi di Windows alternativi, è solo questione di un clic.
In pratica (ora arriva l'Eresia!) è possibile (sto per dirla!) creare delle "distribuzioni Windows" personalizzate (l'ho detta!), cd avviabili che installano anche senza nessun intervento dell'utente un intero Windows personalizzato, che contiene un set di programmi personalizzato, non per forza più snello ma comunque... su misura.
Al termine della procedura guidata è possibile salvare da qualsiasi parte la ISO bell'e pronta da masterizzare (magari con BurnCDCC o qualsiasi programma di masterizzazione).
Reinstallare Windows una volta al mese sarà  senz'altro più indolore, ma anche "clonare" una configurazione di un certo tipo all'infinito senza fatica.
Chi sta già  pensando a creare cd di installazione per l'intero parco macchine aziendale deve sapere che nLite è gratuito solo per uso personale, e qualsiasi altro uso deve essere autorizzato e concordato con l'autore del programma.
Paradossalmente, nLite, tutto leggerino e all'insegna della dieta, ha bisogno di .NET Framework per funzionare, che tanto "light" non è!, ed è anche disponibile una pagina con ulteriori "Addons" distribuiti sotto forma di file "cab" per arricchire l'installazione Windows "nLite" con programmi vari come già  descritto, tra gli altri Firefox, QuickTime Alternative, Java.
Ehi, mi passi la tua WinDistro? (ops, l'ho ridetta!)
(LS)
http://punto-informatico.it/p.asp?i=58288

BurnCDCC
20/05/05 - Domanda (ricorrente!): "Ma come si masterizza un file ISO?". Risposta breve: "con BurnCDCC!". Mini softwarino che non ha neanche bisogno di essere installato. Le opzioni sono poche e di base, basta indicare il file ISO da masterizzare, il masterizzatore da usare, e la velocità . Serve altro? in effetti no! Click and Go, dall'ISO al Cd/Dvd.
Ma cosa significa ISO, e che formato di file sarebbe mai costui?
ISO è un termine computeresco che deriva nientemeno che dal greco "isos" ovvero "uguale".
Per file ISO si intende un file ottenuto da un cd o un Dvd completo e copiato "paro paro". Masterizzare un file partendo da un file ISO equivale ad ottenere una copia identica all'originale: formato (audio, dati, video etc), file system, dati e quantità  di dati del disco masterizzati saranno gli stessi.
C'è anche una certa International Organization for Standardization (ISO) che ha definito lo standard ISO 9600 e tutti gli altri formati di CdRom e dintorni, ma i greci c'erano da prima degli svizzeri!
http://punto-informatico.it/download/scheda.asp?i=731

Messaggio  

qualche giorno fa ho trovato un pentium2 perfettamente funzionante, viste le limitate capacità  per ora lo sto usando come tavolino dove appoggiare i fogli A4 vicino la stampante (è davvero comodo....) quando avrò un pò voglia anche per situazioni d'emergenza che potrebbero capitare ho intenzione di farlo girare con questa versione di linux:

http://www.damnsmalllinux.org/

ecco le caratteristiche direttamente prese dal sito:

Cos' è Damn Small Linux, a.k.a. DSL?

DSL è una mini distro Linux estremamente versatile, orientata al desktop e racchiusa in soli 50MB.

[b:cab7a831fc]Damn Small Linux[/b:cab7a831fc] è piccola ma sveglia abbastanza da fare le seguenti cose:

* Si avvia da un mini CD (business card live CD) senza bisogno di installazione
    * Si avvia da una chiavetta USB
    * Si avvia all'interno di un altro sitema operativo (proprio così! Si avvia da dentro Window$!)
    * Si avvia da un flash drive IDE con un metodo che abbiamo denominato "frugal install".
    * Si trasforma in una normale distro Debian, una volta installata su comune disco fisso.
    * Da nuova vita ad un vetusto 486DX con 16MB RAM.
    * Funziona comodamente in RAM con appena 128MB (provare per credere quanto può essere veloce il tuo computer!)
    * Sviluppo modulare - DSL è facilmente espandibile senza dover ricorrere ad estenuanti rimasterizzazioni

DSL all'inizio nacque come un esperimento per vedere quanti programmi grafici e facilmente usabili potessero stare in un CD di appena 50MB. Era a malapena un giocattolino personale. Ma Damn Small Linux col tempo si è sviluppato in un progetto della Comunità  con centinaia di ore di programmazione investite in continui perfezionamenti, come ad esempio un sistema remoto e locale completamente automatizzato di installazione di programmi ed un sistema estremamente versatile di salvataggio e ripristino dei dati personali che può essere usato con tutti i media riscrivibili compreso un disco fisso, floppy o memorie flash USB.

DSL ha una selezione di applicationi grafiche quasi completa e molti programmi a linea di comando. Tutti i programmi sono stati scelti perseguendo il migliore equilibrio tra funzionalità , formato e velocità . Damn Small linux inoltre ha la capacità  di fungere da server SSH/FTP/HTTPD direttamente da Cd. Nella nostra costante ricerca di risparmiare spazio ed avere un desktop completamente funzionale, abbiamo voluto creare degli accessori per la gestione dell'interfaccia grafica che fossero veloci ma anche facili da usare.

Cosa c'è dentro DSL?

XMMS (MP3, Lettore CD e MPEG), clienti FTP, Dillo web browser, links web browser, FireFox, Foglio di calcolo, Sylpheed email, controllo ortografia (Inglese), un programma di videoscrittura (FLwriter), tre editor (Beaver, Vim e Nano [clone di Pico]), programmi di visione e manipolazione grafica (Xpaint, and xzgv), Xpdf (lettore PDF), emelFM (file manager), Naim (programma di chat per AIM, ICQ, IRC), VNCviewer, Rdesktop, clienti e server SSH/SCP , DHCP, PPP, PPPoE (ADSL), un web server, calcolatrice, supporto generico per stampante GhostScript , NFS, Fluxbox window manager, giochi, accessori per il monitoraggio del sistema, una valanga di programmi a linea di comando, supporto pieno per USB e pcmcia e supporto sperimentale per il wireless.

Messaggio  

ecco dove scaricare gratuitamente la guida in italiano di una delle distribuzioni più riuscite di linux: UBUNTU

http://easylinux.info/wiki/Ubuntu_it

PS: qualcuno ha da parte delle vecchie EDO SIM (per intenderci le memorie  che montavano i primi pentium) che non usa più?

Messaggio  

[quote:481f37d041="Rapisarda"]qualcuno ha da parte delle vecchie EDO SIM (per intenderci le memorie  che montavano i primi pentium) che non usa più?[/quote:481f37d041]

in cambio di una buona parte di quei 4000 euro che ti resteranno con un secondo premierato dell'uomo dei sogni te le venderò io :-D, dopo le elezioni naturalmente  :wink:

Rodofetto

Forum Russia

Rodofetto Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live Skype
Messaggio  

http://www.msn.it/messengerbeta/Default.asp messenger beta

Messaggio  

quasi quasi mi faccio l'host: