| Commenti |
 Re: Bullismo........
|
c'erano in effetti 2 tipi di bullismo. Ai miei tempi (neanche tanti anni fa quindi) c'era il cossiddetto bullo che era "quello grosso" bello e ambito dalle ragazzine che se provavi a dirgli qualcosa ricevevi un bel "ci vediamo fuori dalla scuola": 2 calci nel sedere e uno spintone e tutto finiva con una risata da parte sua e da chi la riceveva. Il fenomeno del bullismo all'epoca era proprio questo: il bullo o magari gli amici del bullo "aspettavano fuori" lo sfigato di turno e con due calci in culo finiva tutto.
al giorno d'oggi è una cosa ben diversa: ragazzi senza educazione o una famiglia alle spalle girano col coltello serramanico e in gruppo dicono: "tira fuori il clellulare e i soldi" anche se il tizio non ha mai pestato i piedi a nessuno.
Bene. tornando alla domanda iniziale. Il primo tipo di "bullismo" l'ho vissuto (a volte sono stato io "vittima" altre volte sono io che ho preso di mira un tizio (ricordo quando feci volar giù dalla finesta la sua cartella  ) ma tutto era bonario senza odio senza tanta violenza diciamo una cosa gogliardica. ora le cose sono cambiate. in peggio ovviamente.
|
|
sovietboy [ 09 Dicembre 2013, 12:56 ]
|
 |
|
|
Bullismo?
Vi parlo da vittima.
Nella mia classe, uno dei bulli è un ragazzo bielorusso che credo che mi insulti almeno 20 volte l'ora.
Io ormai mi sono stancata di questa situazione.
|
|
Macchinetta [ 09 Dicembre 2013, 14:29 ]
|
 |
|
Bullismo?
Vi parlo da vittima.
Nella mia classe, uno dei bulli è un ragazzo bielorusso che credo che mi insulti almeno 20 volte l'ora.
Io ormai mi sono stancata di questa situazione.
.....mmmhh. vediamo se Mirada o Luda Mila possono venire in tuo soccorso insegnandoti qualche "parolina gentile" in russo per farlo stare al suo posto....... 
|
|
n4italia [ 09 Dicembre 2013, 14:46 ]
|
 |
|
c'erano in effetti 2 tipi di bullismo. Ai miei tempi (neanche tanti anni fa quindi) c'era il cossiddetto bullo che era "quello grosso" bello e ambito dalle ragazzine che se provavi a dirgli qualcosa ricevevi un bel "ci vediamo fuori dalla scuola": 2 calci nel sedere e uno spintone e tutto finiva con una risata da parte sua e da chi la riceveva. Il fenomeno del bullismo all'epoca era proprio questo: il bullo o magari gli amici del bullo "aspettavano fuori" lo sfigato di turno e con due calci in culo finiva tutto.
al giorno d'oggi è una cosa ben diversa: ragazzi senza educazione o una famiglia alle spalle girano col coltello serramanico e in gruppo dicono: "tira fuori il clellulare e i soldi" anche se il tizio non ha mai pestato i piedi a nessuno.
Bene. tornando alla domanda iniziale. Il primo tipo di "bullismo" l'ho vissuto (a volte sono stato io "vittima" altre volte sono io che ho preso di mira un tizio (ricordo quando feci volar giù dalla finesta la sua cartella  ) ma tutto era bonario senza odio senza tanta violenza diciamo una cosa gogliardica. ora le cose sono cambiate. in peggio ovviamente.
infatti.
la stessa differenza la vedo nella mancanza di rispetto oggi dei ragazzini verso gli adulti. anche noi non eravamo tanto buoni con gli insegnanti ma mai offese o minacce o atti particolarmente gravi.
al limite il bullo ti diceva dammi 1000 lire per la sala giochi, nulla più...
violenza proprio al minimo
|
|
SaPa [ 09 Dicembre 2013, 16:09 ]
|
 |
|
|
il bullismo di oggi è una deriva diretta della mancanza di educazione dei genitori, oltre che della filosofia che i minorenni devono avere libertà quasi assoluta e doveri pari a zero.
Oggi solo il termine disciplina viene associato a repressione, gli insegnanti hanno poteri nulli... se i ragazzi di oggi si pigliassero qualche sano ceffone dai genitori (come quelli della mia generazione spesso prendevano), probabilmente ci sarebbero meno bulletti che girano col coltello a scuola, per non parlare di peggio
|
|
the_wolf [ 09 Dicembre 2013, 17:29 ]
|
 |
|
Scusate, ma voi cosa ne sapete del bullismo di oggi? Avete figli adolescenti o comunque di età scolare? Siete studiosi del tema? Pedagogisti o psicologi infantili? Queste considerazioni mi sembrano da bar dello sport, basate su qualcosa visto in TV o su internet in maniera estremamente superficiale...
La nostra Bianca chiedeva delle VOSTRE esperienze, poi magari lei ci può raccontare le sue, se vuole.
Scusate lo sfogo 
|
|
ABAK [ 09 Dicembre 2013, 18:35 ]
|
 |
|
Scusate, ma voi cosa ne sapete del bullismo di oggi? Avete figli adolescenti o comunque di età scolare? Siete studiosi del tema? Pedagogisti o psicologi infantili? Queste considerazioni mi sembrano da bar dello sport, basate su qualcosa visto in TV o su internet in maniera estremamente superficiale...
La nostra Bianca chiedeva delle VOSTRE esperienze, poi magari lei ci può raccontare le sue, se vuole.
Scusate lo sfogo 
vabbè fosse così non si dovrebbe parlare di nulla
|
|
SaPa [ 09 Dicembre 2013, 19:03 ]
|
 |
|
Scusate lo sfogo 
Fosse per me sarei per la tassazione dei post (non dei topic) inutili
Non è così, per esempio tu, io o chiunque può ragionevolmente parlare delle proprie esperienze con cognizione di causa, dire il bullismo oggi è questo, questo o quest'altro senza minimamente conoscere la materia, mi sembra fuori luogo.
Poi nessuno censura l'opinione, però SECONDO ME sarebbe meglio parlare di argomenti che si conoscono, tutto qui.
|
|
ABAK [ 09 Dicembre 2013, 19:24 ]
|
 |
|
Scusate lo sfogo 
Non è così, per esempio tu, io o chiunque può ragionevolmente parlare delle proprie esperienze con cognizione di causa, dire il bullismo oggi è questo, questo o quest'altro senza minimamente conoscere la materia, mi sembra fuori luogo.
Poi nessuno censura l'opinione, però SECONDO ME sarebbe meglio parlare di argomenti che si conoscono, tutto qui.
ma io sono laureato
|
|
SaPa [ 09 Dicembre 2013, 20:08 ]
|
 |
|
Scusate lo sfogo 
ma io sono laureato
Quelli da cui diffidare maggiormente relativamente alla cultura... 
|
|
ABAK [ 09 Dicembre 2013, 20:25 ]
|
 |
|
Scusate lo sfogo 
ma io sono laureato
Pedagogia o psicologia?
|
|
Matt [ 09 Dicembre 2013, 22:18 ]
|
 |
|
Scusate, ma voi cosa ne sapete del bullismo di oggi? Avete figli adolescenti
sì
Citazione: o comunque di età scolare? Siete studiosi del tema? Pedagogisti o psicologi infantili? Queste considerazioni mi sembrano da bar dello sport, basate su qualcosa visto in TV o su internet in maniera estremamente superficiale...
Scusate lo sfogo 
infatti io ho parlato della mia esperienza personale ma quello che ho vissuto ai miei tempi è diverso da quello di oggi. Lo scrivono anche sui giornali cosa è il bullismo oggi.
|
|
sovietboy [ 10 Dicembre 2013, 9:04 ]
|
 |
|
|
la seconda.
|
|
SaPa [ 10 Dicembre 2013, 9:04 ]
|
 |
|
Scusate, ma voi cosa ne sapete del bullismo di oggi? Avete figli adolescenti
sì
Citazione: o comunque di età scolare? Siete studiosi del tema? Pedagogisti o psicologi infantili? Queste considerazioni mi sembrano da bar dello sport, basate su qualcosa visto in TV o su internet in maniera estremamente superficiale...
Scusate lo sfogo 
infatti io ho parlato della mia esperienza personale ma quello che ho vissuto ai miei tempi è diverso da quello di oggi. Lo scrivono anche sui giornali cosa è il bullismo oggi.
ma per abak tutti i media sono spazzatura...in UK sul bullismo è intervenuto addirittura il governo
no davvro con questi social network ci vanno peso
|
|
SaPa [ 10 Dicembre 2013, 9:05 ]
|
 |
|
|
io ho girato 4 scuole superiori e ho visto cosa succedeva nei miei istituti (scuole statali di periferia). Ho raccontato la mia esperienza personale ma non si puo' paragonare alla situazione odierna. Quoto chi dice che anni fa non si alzava la voce ai professori e che la scuola è cambiata in peggio (un mio amico è professore e ha ricevuto minacce di morte e gli han rigato la macchina per delle bocciature). QUindi dire che il bullismo è sempre stato lo stesso è da beceri
Ultima modifica di sovietboy il 10 Dicembre 2013, 9:12, modificato 1 volta in totale |
|
sovietboy [ 10 Dicembre 2013, 9:08 ]
|
 |
|
QUindi dire che il bullismo è sempre stato lo stesso è da beceri
Non so chi abbia scritto questo.
Forse però sarebbe corretto dire il bullismo c'era ieri e c'è oggi. Nel frattempo è cambiata la società e si sono modificati i comportamenti, come il calcio si giocava 100 anni fa e lo si gioca oggi in maniera diversa.
Se avessi riportato da subito la tua esperienza diretta avresti rafforzato il tuo pensiero, quello che io "contestavo" erano le affermazioni (in generale) espresse più per sentito dire che per cognizione di causa.
|
|
ABAK [ 10 Dicembre 2013, 9:50 ]
|
 |
|
ah ok chiedo scusa :) ho capito male io 
|
|
sovietboy [ 10 Dicembre 2013, 11:17 ]
|
 |
|
|
Una delle cose peggiori è quando i professori "proteggono" i bulli perché sono i loro cocchi.
|
|
Macchinetta [ 10 Dicembre 2013, 22:00 ]
|
 |
|
Una delle cose peggiori è quando i professori "proteggono" i bulli perché sono i loro cocchi.
molti "bulli" erano più simpatici ed estroversi ed i professori sono anch'essi esseri umani
a volte erano "bulli" anche i professori infierendo su quelli che già pesantemente erano infamati dai compagni
|
|
SaPa [ 11 Dicembre 2013, 9:00 ]
|
 |
|
|