Re: La Fine Dei Forum .e Dei Blog
Caro Antomar,
grazie per il tuo intervento... Mi spiace aver dato l'impressione di uno di quelli che ce l'ha col mondo intero. NO, non è affatto così, perchè se così fosse, non starei a scrivere su questo forum in questo momento. Il mio voto (forse non ci crederai) ma ogni volta lo do sempre con maggiore convinzione (che si chiami Fini, Berlusconi o... chissà... magari anche Veltroni, un domani)... si, è vero: peggio vanno le cose, più certo è il mio voto, perchè in quel voto ci ripongo sempre maggiore speranza.
Non voglio star qui a fare paragoni tra il vecchio (anni '20 e '30) ed il nuovo (oggi)... nè tanto meno tra un vaffa detto a Bologna o a Mosca... quando parlo, però, lo faccio sempre con cognizione di causa e la cognizione di causa in primo luogo è la mia esperienza. Non sono arrabbiato con nessuno, sia ben chiaro (ed esprimo nuovamente il mio dispiacere per aver dato un'impressione del genere)... sono uno che le cose se le è sempre guadagnate, quindi so cosa significa fare sacrifici e sicuramente quelli fatti fino ad ora saranno solo una piccola parte di quelli che mi aspetteranno negli anni a venire...
Però la cosa che mi fa incazzare è il qualunquismo... si, Antomar... il qualunquismo e la nostra Italia ne è piena... e se a volte sembra che io parli bene del Fascismo o del (pseudo) regime che è in Russia, non è perchè li guardo con occhi nostalgici (probabilmente io sarei il primo ad aborrirli), ma perchè questo qualunquismo (non uso alcun agettivo per definirlo, altrimenti scadrei nel volgare) non sta nè da una parte, nè dall'altra... io, per carattere, sono bianco o nero e non puoi farmene una colpa se affermo che non viviamo in una reale democrazia... Io ho volutamente parlato di "una sorta di dittatura politica e mediatica [che] cerca di insinuarsi nella vita di tutti i giorni"... "che cerca di insinuarsi"... sai cosa significa "insinuarsi"?? Come puoi dire che quì (in Italia) è possibile dire Vaffa ai nostri politici e poi vedersi spuntare una legge che possa oscurare siti, blog e forum?? Cosa aspettiamo?? L'olio di ricino per parlare di dittatura?? Una volta si bruciavano i libri... oggi cosa bisogna fare?? Internet non lo puoi mica bruciare.
Vorrei concludere dicendo che non sono uno di quelli che critica e basta... in questa ed un altro paio di recenti occasioni, purtroppo, è stato toccato il profondo del mio cuore e non potevo restare impassibile. Io sono terrone e si sa come sono i terroni... sono i più grandi sentimentaloni del mondo: sono uno di quelli che non appena mette piede in aereo sente la mancanza dell'Italia intera e guai se uno straniero prova a parlar male della mia Italia... guai!! Rischierei l'espulsione immediata dal paese che mi ospita, a causa della reazione che posso avere!! Sì, perchè io l'Italia la amo e la amerò sempre, perchè grazie a Dio l'Italia non è fatta solo da loro (i politici), ma anche da gente come te e come me...
Con questo, mando un abbraccio affettuoso a te e Finna, piacevoli compagni di questa avventura!!
Drugo
Grazie Drugo per la tua intelligente risposta pienamente condivisibile, non preoccuparti per il forum, non accadrà niente anzi già da oggi il ministro ha fatto marcia indietro e poi per fortuna siamo in Europa ed esiste un Tribunale Europeo.
Anch'io credi amo l'Italia e sono profondamente convinto che come scritto prima i nostri politici sono espressione piena del nostro popolo, forse non dobbiamo prendercela proprio con loro, forse dovremmo guardarci dentro.
Sai, una volta andavo spesso a cercare funghi in Val Passiria, sopra Merano, un giorno nel bosco ho incontrato un tedesco e ristorandoci vicino a una sorgente abbiamo iniziato a parlare, questo mi ha raccontato che durante la guerra era stato in Italia e aveva combattuto nei dintorni di Firenze, allora visto che conosceva gli italiani gli ho chiesto che differenza trovava fra i due popoli e la risposta mi è sembrata cosi giusta che ogni volta che parlo del popolo italiano mi torna in mente.
Questa è stata la sua opinione: I Tedeschi presi uno a uno sono persone tranquille e non contano molto ma messi tutti assieme diventano una macchina che fa tremare il mondo; gli italiani presi uno a uno sono tutti persone fantasiose piene di buone idee, insomma quasi perfetti ma messi tutti assieme diventano un.................e non ripeto la parola. Mi sono sentito un pò offeso ma ho dovuto dargli ragione, ecco i nostri politici, i nostri giornalisti, insomma ecco perchè in Italia le cose non vanno come dovrebbero.
Inutile arrabbiarsi, In Italia ci sono così tante cose che non funzionano che prendersela con Prodi (chiamalo come vuoi Mortadella, valium, non importa) è assolutamente sbagliato anzi penso ( e questo è solo il mio pensiero) che è l'unico in grado di portare fuori l'Italia dal pantano in cui si trova, siamo nella ...... e per uscire dovremmo essere uniti invece vedo che le ragioni personali valgono come al solito più del bene colettivo (vedi la clamorosa assenza di Berlusconi dall'incontro di Lisbona dove nell'ineteresse di tutti noi ci sarebbe stato bisogno del Governo e dell'Opposizione al gran completo).
Un abbraccio
Caro Antomar, ricambio di cuore i tuoi ringraziamenti... vedi, dopotutto è vero: poco importa alla fine chi ci governa, se poi "messi tutti assieme" diventiamo...... (non ripeto neanch'io!!)... Non so se Prodi sia l'unico che possa portare l'Italia fuori dal pantano... non so se lo sia Berlusconi, o Fini, o Veltroni... so, invece, perfettamente che ad uno ad uno (sì, come dici tu, singolarmente) dobbiamo rimboccarci le maniche e fare del nostro meglio per migliorare...
Nel post precedente avevi giustamente detto "certo posso dire che nessuno regala niente e quindi per avere qualcosa serve costanza e volontà"!! Non c'è cosa più bella e più vera di questa frase che tu scrivi: e ***** quanto te le gusti le cose, quando te le sudi!! Perciò, ognuno deve fare del proprio meglio per migliorare la sua vita e, così facendo, sperare di migliorare quella di chi ti sta accanto.
Ti abbraccio e spero un giorno di poter incontrarti per discuterne insieme... ma solo per dieci minuti perchè poi... preferisco approfondire la nostra amicizia intorno ad una bella tavola imbandita
Drugo
PS: ho appena appreso della doppietta della Ferrari al GP del Brasile... non sono appassionato di F1, ma come non essere orgoglioso di essere italiano??... un attimo solo... c'è l'inno italiano... non posso perdermelo!!
W la Russia W l’Italia W tutto ciò che unisce questi due (forse per diverse cause) grandissimi Paesi... e W anche il FORUM!!
Gentiloni fa dietrofront
“L’allarme lanciato da Grillo è giustificato; il disegno di legge sull’editoria approvato una settimana fa va corretto perchè la norma sulla registrazione dei siti internet non è chiara e lascia spazio a interpretazioni assurde e restrittive”. Questo il comunicato di ieri del Ministro quindi tutti tranquilli.
In ogni modo Grillo annuncia che il prossimo V-day sarà dedicato all’informazione dove chiederà la fine del finanziamento pubblico all’editoria e la cancellazione dell’ordine dei giornalisti.
Benissimo; di V-day in V-day ci toccherà andare tutti in quel posto…………………………….ma mi viene da chiedere: in cinque anni di Governo della Libertà queste cose esistevano o no?? Grillo c’era o adesso è stato illuminato ? Mi chiedo cosa è cambiato in peggio da allora per far esplodere le piazze in questo modo?? Forse il fatto che con il precedente Governo ha potuto condonare alcune case di sua proprietà, così almeno dicono, o forse per motivi sensibilità personale.
In una recente inchiesta è stato calcolato che la chiesa Cattolica (Il Vaticano) in Italia ci costa 4,5 miliardi di euro all’anno pagati dal popolo italiano e regalati ad uno Stato Estero Sovrano, nessuno parla! La politica ruba i Cardinali no!
I Generali vanno a mangiare il pesce fresco a 2000 in un rifugio a 2000 metri servendosi di aerei, elicotteri e personale pagati da tutti noi…………….miracolo chiedono le dimissioni di quel politico che li vuole cacciare…………….misteri della fede!
Un abbraccio a tutti
Poche cose per il web e fatte molto male, sia nella precedente legislatura che nella nuova atte a far sparire l'internet italiana:
L'arte italiana scompare dalla Rete
di Luca Spinelli
venerdì 21 dicembre 2007
Roma - Pochi giorni fa il Ministro Rutelli ha annunciato il rientro nel nostro territorio di opere d'arte italiane trafugate e portate illegalmente all'estero. Dal 21 dicembre al 2 marzo, sessantotto manufatti d'epoca romana, greco-romana ed etrusca, avranno temporaneamente casa in una mostra al Quirinale, di ritorno dalle teche di prestigiosi musei e gallerie di tutto il mondo (tra i quali il Metropolitan di New York), per poi trovare collocazione nei più importanti musei della penisola.
L'intellighenzia italiana, con in prima fila il ministro Rutelli, si è felicitata e congratulata per quello che rappresenta indubbiamente un notevole successo per i beni culturali nostrani.
Queste opere però - e non solo queste - sono condannate da una misconosciuta legge italiana ad un limbo burocratico dal quale sarà ben difficile tirarle fuori, e che rischia di consegnarle all'oblio più completo.
Il "Codice dei beni culturali e del paesaggio" (che chiameremo Codice Urbani, dal nome del suo ispiratore), regola tutte le opere gestite da enti pubblici italiani, e sta creando non pochi problemi alla loro promozione nel mondo. Tale codice prevede il divieto assoluto di fotografare le opere in mancanza di un'autorizzazione dell'ente che le gestisce (museo, comune, ministero...). Per lo stesso motivo è vietata anche la riproduzione su internet.
Nel silenzio generale dei media, sotto la scure del Codice Urbani sono già passate l'Annunciazione di Leonardo, la Venere di Botticelli, il Bacco di Caravaggio ed altre notissime opere di Raffaello, Tiziano e Rembrandt: tutte scomparse dalla maggiore enciclopedia online del mondo. Ma non è tutto: altre decine e decine di fotografie di opere notissime stanno scomparendo proprio in questi giorni a causa della suddetta legge. E con loro, chissà quante altre nel silenzio di siti più piccoli spersi per la Rete.
Anche le opere appena recuperate rischiano la stessa sorte, con la tutto sommato piccola aggravante che il tempo per fotografarle è pure più ristretto. I reperti, infatti, dopo il breve periodo di permanenza al Quirinale, partiranno per le loro collocazioni definitive in musei e gallerie italiane. A chi volesse fotografarli per inviarne la foto alla nonna che vive in Svizzera, non resta che appostarsi davanti al Quirinale per intercettarli durante il loro ultimo viaggio verso la galera burocratica dei musei italiani (sempre che, com'è ovvio che sia, non siano già ora in gestione a un ente pubblico).
Il governo, interrogato sulla questione, ha recentemente confermato ufficialmente il ruolo e i poteri operativi di questa legge. Nella stessa dichiarazione, il sottosegretario ai beni culturali Andrea Marcucci ha chiarito incontrovertibilmente che anche la "Libertà di panorama" in Italia non esiste.
Riassumendo: non solo non è possibile fotografare le moderne opere architettoniche pubbliche, non è nemmeno possibile fotografare quadri e sculture di qualsiasi epoca presenti nel territorio italiano.
In una società sempre più pervasa dalla tecnologia e dall'immediatezza di comunicazione, dove la maggioranza delle informazioni viene acquisita online, l'Italia si chiude dietro a leggi burocratiche e farraginose che stanno facendo scomparire tutta la sua arte dal Web: coi danni che questo comporterà nel breve ma soprattutto nel lungo termine.
E ora c'è già chi pensa che le opere trafugate stessero molto meglio nei musei che, fino ad oggi, le hanno esposte molto più liberamente.
Età: 50 Residenza: L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
Come ulteriore tranquillità anche io vi assicuro che la legge non tocca il nostro forum. La legge è di certo stata fatta per chiudere alcune realtà scomode. Internet è l'unica voce ancora libera che fa eco alle notizie vere. Certo possiamo trovarci di tutto e un minimo di regole vanno create, ma questo non significa censurare qualcuno che invece vuole fare chiarezza. Già in passato con leggi che vietavano il copia incolla di notizie pur riportando la fonte, si era iniziato un processo contro comunità forumistiche... Oggi siamo giunti al melodramma, al comico, al pazzesco...
Mi auguro che qualcosa cambi presto e in meglio, ma ciò che dovevo dire l'ho scritto nella mia firma...
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
il problema è che sono leggi fatte spesso da persone a cui se chiedi l'indirizzo email ti rispondono con il loro indirizzo di casa e che il massimo mezzo tecnologico di cui si servono è il telecomando del televisore CRT
il problema è che sono leggi fatte spesso da persone a cui se chiedi l'indirizzo email ti rispondono con il loro indirizzo di casa e che il massimo mezzo tecnologico di cui si servono è il telecomando del televisore CRT
...esatto! Anche le leggi fatte per tacitare certi forum, o magari certi blog...., sono una farsa!!!
Come se oramai fosse possibile censurare internet... basta che il blog in questione abbia il suo server di riferimento all' estero.
ma come vedete... sono questi i problemi dell'Italia, mi vien da ridere!!!
Un mio collega mi ha chiamato ieri dall'Australia (usando un normale telefono a pagamento), per chiedermi se gli davo un'occhiata agli orari degli aerei dato che io ho internet, e mi ha aspettato in linea, mentre io gli guardavo gli orari della Quantas !!
Poi dicono che in Europa c'e' la democrazia......Peggio che in Russia.....
Hai raggionissimo!Ma infatti voi almeno non provate a spieagrci che cosa significa la democrazia, a differenza dall'Inghilterra che nasce dei nostri criminali Berezovsky e Yandarbiev.
in ogni caso siete angeli a paragone di loro politici.
Un mio collega mi ha chiamato ieri dall'Australia (usando un normale telefono a pagamento), per chiedermi se gli davo un'occhiata agli orari degli aerei dato che io ho internet, e mi ha aspettato in linea, mentre io gli guardavo gli orari della Quantas !!
A dire la verita' io non capisco completamente le vostre preoccupazioni. la rete sara' controllata sempre in ogni caso; ad esempio per quanto io sappia in Russia di solito il nostro KGB (ossia FSB) fa vicino cosi'
C'e' una lista dei problemi la discussioni su cui puo' esser interessante ed importante per i nostri servizi di sicurezze. E TUTTE LE LETTERE DOVE SONO MENZIONATI I PROBLEMI SIMILI SARANNO LETTI!!!Ad esempio se io vorro' discutere sull'e-mail le notizie dalla guerra di Iraq - tutto sara' letto certamente.
Età: 50 Residenza: L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
edera81 da tanti anni sappiamo di essere osservati, il grande fratello lo chiama qualcuno! Personalmente sono contrario, ma so anche di non aver fatto mai nulla di illegale e quindi non ho paura di nulla, e lo stesso vale per il forum.
Certo da fastidio che qualcuno ci osserva, registra, ascolta... a volte dicono che è il prezzo da pagare per la sicurezza e per la legalità e contro il terrorismo...
La domanda è proprio questa: il prezzo che si paga è uguale o superiore ai vantaggi? Qualcuno ci ha chiesto il nostro parere? Chi deve e può avere il diritto di scegliere cosa è giusto e cosa no?
A queste difficili domande corrispondono difficili e complesse risposte che segnano il limite tra libertà e prigionia, tra democrazia e dittatura, tra prevedere i pericoli e perdere la propria privacy.
Se avessi la certezza che i controlli fossero solo analizzati da pochi e onesti controllori, sarei più sicuro, ma il mondo non è mai tutto bianco...
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
La data di oggi è 17 Mag 2026, 8:56 • Tutti i fusi orari sono UTC + 1 Ora [Ora Legale]
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario