| Autore |
Messaggio |
maxgrante
Rank1

|
 Re: [VADEMECUM] Come Sposare Una Ragazza Russa In Italia
Rientro sul forum oggi dopo tanto tempo e vedo che il mio topic sul vademecum è ancora attivo! Bellissimoooo!
____________ Web developer & System Administrator del sito
http://www.tourinrussia.com
Agenzia viaggi per San Pietroburgo e la Russia
|
#141 23 Gennaio 2009, 12:48 |
|
 |
alesasha
|
qst me lo salvo in preferito e lo rivedo tra qualche anno
|
#142 23 Gennaio 2009, 13:16 |
|
 |
Ochopepa
Rank4

|
Mia moglie ha portato (a maggio) solamente quello vecchio; ma non credo sia un problema portarli entrambi...
Con il loro Nullaosta puoi fare il giuramento! Dal giuramento alle pubblicazioni a me (ROMA) è passato oltre un mese.
La sala si può prenotare solo a pubblicazioni avvenute (mi pare). e le pubblicazioni se non erro devono essere esposte per due sabati consecutivi e dal mercoledì successivo puoi sposarti (tempo massimo sei mesi).
L'unico problema che potresti incontrare è che a lei scade il visto. Però ti sposano lo stesso, anche se ho letto che in alcuni comuni hanno fatto storie....
La cosa migliore che puoi fare è parlare con il tuo comune e chiedere tempistiche e tutto quanto e in base a quello fare poi il visto alla tua ragazza. (nel mio caso lei è partita per il visto scaduto e rientrata, non mi andava di rischiare)
Giuramento?  Con il nulla osta si va in Prefettura a farlo legalizzare e poi in Comune per le pubblicazioni, la cui predisposizione richiede qualche giorno anche a seconda di se si tratta del tuo comune di nascita e residenza oppure no.
Comunque concordo sull'essenzialita' di organizzare tutto a puntino prima, parlando con il Comune per avere tutti i dettagli di quel che serve e i loro tempi (da tenere presente l'esigenza di un interprete se la sposa non capisce l'italiano). Anche con la Prefettura e' essenziale verificare prima quali siano le firme dei funzionari consolari del consolato che rilascia il nulla osta depositate li. Se non ci fossero o ci si accorgesse in consolato che il funzionario e' un altro, bisogna farsi dare o far mandare via fax alla prefettura il foglio con cui il console certifica la firma del funzionario.
|
#143 23 Gennaio 2009, 15:47 |
|
 |
Marco1973
Rank4

|
Hai ragione, mi sono scordato il passo della prefettura per l'apostille sul nulla osta.....
|
#144 23 Gennaio 2009, 16:00 |
|
 |
ipgiuseppe
Rank0

|
Ragà chi di voi conosce il numero di telefono del Consolato Russo a Roma????
Io ho provato questi numeri trovati su internet:
06 442-34149 Dopo diversi tentativi mi risponde una signora molto acida che mi dice "questo è il numero del fax e non conosco informazione" senza manco io aprissi bocca!
06 442-35625 Quest'altro sembra essere perennemente fuori posto
06 442-34031 e questo è effettivamente il numero del Fax.....
Se qualcuno di voi conosce qualche numero dove poter chiedere delle info ne sarei grato.
Ciao!
|
#145 27 Gennaio 2009, 10:34 |
|
 |
Ochopepa
Rank4

|
06 442-34149 Dopo diversi tentativi mi risponde una signora molto acida che mi dice "questo è il numero del fax e non conosco informazione" senza manco io aprissi bocca!
Se qualcuno di voi conosce qualche numero dove poter chiedere delle info ne sarei grato.
Ciao!
La mia ragazza (ora mia moglie) aveva telefonato ai seguenti numeri e aveva ottenuto le info che volevamo (ossia che su prenotazione ci volevano mesi o di provare ad andare a fare la fila nel caso si liberasse un posto):
Tel.: 06/4941680; 06/4941681; 06/4941649 (dell'Ambasciata)
E' meglio se telefona un madrelingua russo. In ogni caso sono di una estrema scortesia.
|
#146 27 Gennaio 2009, 10:40 |
|
 |
ipgiuseppe
Rank0

|
Ciao!
La mia ragazza (ora mia moglie) aveva telefonato ai seguenti numeri e aveva ottenuto le info che volevamo (ossia che su prenotazione ci volevano mesi o di provare ad andare a fare la fila nel caso si liberasse un posto):
E' meglio se telefona un madrelingua russo. In ogni caso sono di una estrema scortesia.
Ma serio! Sono di una scortesia inaudita!
Come mai c'è bisogno che telefoni una persona di madrelingua? E' vero che chi mi ha risposto era una donna russa ma ha risposto in italiano.
Non credo che la mia ragazza può chiamare dalla Russia a Roma :(
Cmq grazie per i numeri telefonici, proverò a contattare qualcuno, sperando di parlare con qualcuno un pò più cortese.
|
#147 27 Gennaio 2009, 11:08 |
|
 |
ipgiuseppe
Rank0

|
Ciao!
Ma serio! Sono di una scortesia inaudita!
Come mai c'è bisogno che telefoni una persona di madrelingua? E' vero che chi mi ha risposto era una donna russa ma ha risposto in italiano.
Non credo che la mia ragazza può chiamare dalla Russia a Roma :(
Cmq grazie per i numeri telefonici, proverò a contattare qualcuno, sperando di parlare con qualcuno un pò più cortese.
Grazie Ochopepa!!!!
Sono riuscito a parlarci!!!! Mi hanno detto che non c'è più bisogno della prenotazione ma bisogna andarci presto perchè c'è sempre una lunga fila!
Un altro problema risolto.
Grazie mille!
|
#148 27 Gennaio 2009, 11:55 |
|
 |
zappa
Rank3

|
 Re: [VADEMECUM] Come Sposarsi In Russia, A Mosca
Scusate ragazzi, la mia ragazza oggi ha telefonato al Consolato Russo di Milano per prendere l'appuntamento per fare il Nulla Osta.Il tipo che le ha risposto parlava chiaramente solo Russo e le ha detto che non bisogna prendere nessun appuntamento, ma andare a Milano il lunedi o il martedi e fare la coda.Per voi è regolare sta cosa?Io ho sempre letto qui sul Forum che bisogna prendere appuntamento.Scusate io e la mia ragazza ci prendiamo su da Reggio Emilia ed andiamo a Milano senza nessuna certezza di poter avere il nulla osta.Che dite sento a Genova, perchè mi sa che a Milano sono molto disorganizzati.
Cosa mi consigliate?
Grazie per la risposta.
|
#149 27 Gennaio 2009, 15:54 |
|
 |
Ochopepa
Rank4

|
Scusate ragazzi, la mia ragazza oggi ha telefonato al Consolato Russo di Milano per prendere l'appuntamento per fare il Nulla Osta.Il tipo che le ha risposto parlava chiaramente solo Russo e le ha detto che non bisogna prendere nessun appuntamento, ma andare a Milano il lunedi o il martedi e fare la coda.Per voi è regolare sta cosa?Io ho sempre letto qui sul Forum che bisogna prendere appuntamento.Scusate io e la mia ragazza ci prendiamo su da Reggio Emilia ed andiamo a Milano senza nessuna certezza di poter avere il nulla osta.Che dite sento a Genova, perchè mi sa che a Milano sono molto disorganizzati.
Cosa mi consigliate?
Grazie per la risposta.
Ciao, forse questa andava nel Vademecum per sposare una ragazza russa in Italia
Comunque, a quanto pare (post in quella discussione di oggi) non si prenota piu' anche a Roma. Se non altro si sono uniformati nelle procedure.
Se volete sentire Genova (anche li parlano solo russo, e anche a Palermo), a noi a novembre scorso dissero che l'ufficio era aperto lu-me-ven al mattino e che il nulla osta veniva preparato in 10 gg lavorativi e potevano anche spedirtelo a casa (pagando l'affrancatura). Anche li consigliavano di andare presto per l'affollamento ma garantivano di ricevere chi fosse in fila.
|
#150 27 Gennaio 2009, 16:37 |
|
 |
zappa
Rank3

|
Cosa mi consigliate?
Grazie per la risposta.
Ciao, forse questa andava nel Vademecum per sposare una ragazza russa in Italia
Comunque, a quanto pare (post in quella discussione di oggi) non si prenota piu' anche a Roma. Se non altro si sono uniformati nelle procedure.
Se volete sentire Genova (anche li parlano solo russo, e anche a Palermo), a noi a novembre scorso dissero che l'ufficio era aperto lu-me-ven al mattino e che il nulla osta veniva preparato in 10 gg lavorativi e potevano anche spedirtelo a casa (pagando l'affrancatura). Anche li consigliavano di andare presto per l'affollamento ma garantivano di ricevere chi fosse in fila.
Grazie mille, in effetti ho sbagliato il topic mi sa.
Comunque partiremo io e la mia amata prestissimo, cosi saremo tra i primi in fila, almeno spero.
Posso dire che comunque è un porcata cosi, disorganizzati al massimo.
|
#151 27 Gennaio 2009, 16:45 |
|
 |
morello
|
zappa ha scritto: [Visualizza Messaggio] Scusate ragazzi, la mia ragazza oggi ha telefonato al Consolato Russo di Milano per prendere l'appuntamento per fare il Nulla Osta.Il tipo che le ha risposto parlava chiaramente solo Russo e le ha detto che non bisogna prendere nessun appuntamento, ma andare a Milano il lunedi o il martedi e fare la coda.Per voi è regolare sta cosa?Io ho sempre letto qui sul Forum che bisogna prendere appuntamento.Scusate io e la mia ragazza ci prendiamo su da Reggio Emilia ed andiamo a Milano senza nessuna certezza di poter avere il nulla osta.Che dite sento a Genova, perchè mi sa che a Milano sono molto disorganizzati.
Cosa mi consigliate?
Grazie per la risposta.
Andrea lo scorso anno ci voleva l'appuntamento, mia moglie ha rinnovato il passaporto. In ogni modo sono molto disorganizzati, infatti siccome mia moglie non ha più niente in Russia ha fatto la registrazione presso il conslato e per prassi come gli hanno riferito chi è registrato non dove prendere l'appuntamento infatti il portiere l'ha fatta entrare.
Però una volta davanti all'impiegato gli hanno detto che ci voleva l'appuntamento ,quindi uno dice come gli pare.
però gli hanno rinnuvato lo stesso il passaporto senza tornare.
Per il consolato di Milano l'Emilia Romagna appartiene a Roma ci hanno detto anche così, ma tu digli che non lo sapevi e che Milano è più vicino.
Brontoleranno ma fanno quello che c'è da fare.
|
#152 27 Gennaio 2009, 20:38 |
|
 |
zappa
Rank3

|
Cosa mi consigliate?
Grazie per la risposta.
Andrea lo scorso anno ci voleva l'appuntamento, mia moglie ha rinnovato il passaporto. In ogni modo sono molto disorganizzati, infatti siccome mia moglie non ha più niente in Russia ha fatto la registrazione presso il conslato e per prassi come gli hanno riferito chi è registrato non dove prendere l'appuntamento infatti il portiere l'ha fatta entrare.
Però una volta davanti all'impiegato gli hanno detto che ci voleva l'appuntamento ,quindi uno dice come gli pare.
però gli hanno rinnuvato lo stesso il passaporto senza tornare.
Per il consolato di Milano l'Emilia Romagna appartiene a Roma ci hanno detto anche così, ma tu digli che non lo sapevi e che Milano è più vicino.
Brontoleranno ma fanno quello che c'è da fare.
La cosa non mi tranquillizza, andare a Milano senza appuntamento, ma farò cosi.
E' comunque assurdo che ognuno risponde come vuole, in un luogo dove vi dovrebbero essere regole rigide.
|
#153 28 Gennaio 2009, 8:35 |
|
 |
Ochopepa
Rank4

|
La cosa non mi tranquillizza, andare a Milano senza appuntamento, ma farò cosi.
E' comunque assurdo che ognuno risponde come vuole, in un luogo dove vi dovrebbero essere regole rigide.
Mah... la burocrazia russa in questo e' esattamente come quella italiana
A seconda del funzionario o del dirigente del momento ti cambiano le prassi e le procedure perche' leggi e regolamenti fanno acqua da tutte le parti.
Cmq, al consolato non gliene deve fregare nulla di dove abiti tu, visto che il nulla osta e' per la tua fidanzata che tendenzialmente abita in Russia e quindi la competenza territoriale non c'entra. Tant'e' che la mia pulzella l'ha fatto a Palermo e non hanno fatto una piega.
P.S.
Morello, visto che come moderatore tu puoi farlo, magari conviene spostare 'sti quattro messaggi nel thread giusto (Vademecum su come sposare una donna russa in Italia).
Ultima modifica di Ochopepa il 28 Gennaio 2009, 9:58, modificato 1 volta in totale |
#154 28 Gennaio 2009, 9:55 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
la burocrazia russa funziona come quella italiana ma con il pregio che con 100 dollari in russia puoi evitare tanti problemi! ovvio che le cifre salgono a seconda dei favori richiesti
ma a Genova Nervi fanno storie? mi ricordo che era il meglio consolato dove andare, friendly, poca fila, e soprattutto rispondevano al telefono!!!!!!!!!!!!
|
#155 28 Gennaio 2009, 10:49 |
|
 |
zappa
Rank3

|
la burocrazia russa funziona come quella italiana ma con il pregio che con 100 dollari in russia puoi evitare tanti problemi! ovvio che le cifre salgono a seconda dei favori richiesti
ma a Genova Nervi fanno storie? mi ricordo che era il meglio consolato dove andare, friendly, poca fila, e soprattutto rispondevano al telefono!!!!!!!!!!!!
In effetti vorrei provare a sentire anche a Genova.
Non mi ricordo se l'ho letto, ma anche qui c'è bisogno di appuntamento?
Morello riesci a spostare, ho sbagliato topic.Spasibo
|
#156 28 Gennaio 2009, 12:15 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
per il visto, nel 2006, non serviva appuntamento. prova comunque a telefonargli.
|
#157 28 Gennaio 2009, 12:57 |
|
 |
zappa
Rank3

|
per il visto, nel 2006, non serviva appuntamento. prova comunque a telefonargli.
ok, grazie mille del consiglio
|
#158 28 Gennaio 2009, 14:39 |
|
 |
zappa
Rank3

|
Oggi la mia ragazza chiama Genova, vi saprò dire.
|
#159 29 Gennaio 2009, 9:42 |
|
 |
zappa
Rank3

|
Chiamato, nessun appuntamento.
Si portano tutti i documenti, poi dopo 10 giorni il nulla osta è pronto.
Portando una busta e relativa affrancatura te lo spediscono a casa.
|
#160 29 Gennaio 2009, 11:26 |
|
 |
|
|