Vincenzo, la comunicazione scritta che tu citi non è altro che la "Dichiarazione di ospitalità", anche detta - in un gergo più tecnico che potresti trovare sul modulo da compilare - "Dichiarazione di cessione di fabbricato", nel senso che tu cedi in uso temporaneo un fabbricato o parte di esse per ospitare la persona straniera.
Se hai ancora dubbi, dicci pure.
