Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Salve A Tutti!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Salve A Tutti! 

Io ci ho provato, non sono riuscito ma credo che ci riproverò.
Gli interventi di sorrento sono perfetti.
Ha centrato tutti i problemi che si hanno quando ci si trasferisce a Mosca.
E' veramente dura, più di quanto uno possa immaginare.
Devi proprio dimenticare la vita agiata che fai in Italia, in Russia non esiste.... a meno che tu non sia un milionario...

peppino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Ciao Antea , ti rispondo subito dicendo che la bimba ha 2 anni e mezzo  e credo anch'io che fino ad una certa eta' la cosa e' fattibile ,oltre diventerebbe un problema ed e' per questo che se affrontero' questo trasferimento sara' entro un limite di tempo prossimo.
Son d'accordo con Sorrento e consapevole del  fatto certo che non e' tanto importante quanto prendi, quanto il rapporto tra quanto prendi e il costo dellla vita dove vivi. E' proprio quello che sto cercando di capire . Per farla breve,le informazioni che sto cercado di raccogliere sono:  quanto entra in tasca della mia signora , quanto tempo  dovrei probabilmente attendere io prima di trovare  un impiego (con i limiti della lingua etc etc ,ho veramente qualche possibilita'?) , quanto costa una casa da comprare e che guzzolo racimolerei vendendo tutti i miei averi qui. Poi mettendo tutto sul piatto della bilancia trarre le conlusioni, certo approssimative ma il piu' possibile verosimili , per decidere se  il trasferimento e' vantaggioso oppure no , considerando anche le opzioni in patria, compresa la tabaccheria di provincia che costa un botto e rende poco. Paradossalmente tengo aperta pure questa  variante, anche perche' dopo vent'anni di gestione commerciale , alla fine saprei certamente districarmi meglio qui in tabaccheria che li' a fare non so cosa.
Ultima opzione che valuterei (anzi vorrei evitare)il discorso investimenti dove ,come dici tu ,partono cifrone tra l'altro in un momento poco propizio. Sarei piu' propenso ripeto, ad investire in un immobile che se non altro mi alleggerirebbe delle spese di affitto che non sono poche .
Per quanto mia moglie sia Ucraina, e quindi diciamo "abbastanza di casa" anche in Russia , ci siamo comunque prefissati di  andare a Sanpietroburgo intanto per  paio di settimane probabilmente a gennaio/ febbraio prox, (il freddo non ci spaventa ), cosi' per fare una specie di mini rodaggio , vedere l'ambiente , qualche casa , prezzi e tutto quello che serve, soprattutto a me per cercare di capire un po' di piu' in tutto questo ,conspevolissimo dell'arduo percorso.Lo ammetto l'opzione del tarsferimento mi spaventa e non poco soprattutto perche' metto in gioco anche mia figlia . Ma la realta' cruda e' questa : qui alla migliore delle ipotesi vivrei in una situazione di stallo che da tempo ho cominciato a non reggere piu' , se no anche peggio,li' probabilmente avrei qualche chance ?
Quanto ai parametri di vita che dici tu Sorrento, mi accontento di casa in zona semi-centrale,possibilita' di avere una dieta varia acquistando cibi di qualita'. Su "almeno una volta alla settimana fuori casa "dipende cosa intendi ,a me va bene anche in casa con amici o a casa di amici , per i rimanenti etc etc ne potrei anche fare a meno .Come ti dicevo ormai da 5/6 anni sono stato costretto ad abituarmi  a lavorare sempre ,domeniche comprese  quindi tanti "vizi" ormai me li sono tolti dalla testa. Per me gia' poter avere il week end con la famiglia sarebbe oro colato!
Sorrento ti faccio una domanda per curiosita' personale se vuoi rispondermi : cosa fai tu  li'  ,da quanto , e cosa ti ci ha portato ? Grazie di tutto a presto

emanuele71 Invia Messaggio Privato

...c'e' una utente qui del forum molto giovane e qualificata anche sulla lingua che ha specificato molto bene quali sono le difficolta' per uno straniero per accedere ad un posto di lavoro che ti possa dare un minimo di soddisfazione economica e professionale!!!

...nella mia testa ultimamente se avessi una persona di cui avrei la massima fiducia che conosce bene la lingua russa valuterei concretamente  la possibilita' di un trasferimento in Crimea (zona mare!)!!

skyan59 Invia Messaggio Privato

Mi fa piacere che possa offrirti qualche spunto Emanuele e comunque mi rendo conto perfettamente di tutte le varianti che tu e la tua famiglia state vagliando con le conseguenze da pesare e il tutto.
Ah guarda,io mi riferivo ad una sera a settimana solo perche' prendevo come riferimento me stesso.Sono uno che viene da anni trascorsi tra i turisti e con le notti senza fine.....a Mosca se volessi tenere lo stesso ritmo,sarei sotto i ponti da un pezzo Sono ammogliato e questo conviene,cosi' esco poco poco ma almeno una pizza fuori la settimana non me la toglie nessuno perche' se mi dovessi recludere allora impugnerei un kalashnikov e aprirei il fuoco all'impazzata   
Poi io mi concedo anche 3 partite di calcio la settimana,occasioni in cui vado via da solo e libero...ma per fortuna come spese riesco sempre a limitarmi(pensa solo che la tariffa oraria per il campo e' 3 volte quella di Sorrento).
Vengo alla tua domanda:a me a Mosca mi ci ha portato solo la consapevolezza che,dopo essere sbocciato l'amore con colei che e' mia moglie,a lei non avrei potuto offrire granche' professionalmente parlando come prospettive facendola venire da me.Mia moglie era ed e' una donna molto capace nel lavoro e almeno rimanendo a Mosca le ho dato la possibilita' di muoversi nel suo campo.Io ero in crisi col mio vecchio impiego,avrei lasciato comunque(ma ne avrei trovato comunque un altro perche' ripeto che nel settore da noi si trovano ancora gli impieghi stagionali),ma con lei abbiam fatto 1+1 ed e' saltata fuori l'idea di aprirci una piccola attivita' in loco.Io ho utilizzato,con parsimonia e senza rischiare tutto,una parte dei miei risparmi ed eccomi qua.Ora,a distanza di 5 anni,le cose stanno cambiando.Avevo deciso di chiudere e fare retromarcia perche' Mosca e la Russia tutto sono fuorche' luoghi ideali per attivita' di tipo familiare(magari qualcuno mi smentira',ma non dimentichiamoci che qualcuno puo' avere pure piu' soldi di quanti ne abbia utilizzati il sottoscritto e,perche' no,piu' culo ),quando poi alcuni soci italiani mi hanno convinto a tentare un nuovo progetto.Almeno siamo in 3 e le spese si suddividono.Vedremo...intanto e' cambiato anche l'atteggiamento di mia moglie che ora apprezza sempre piu' magari un basso profilo lavorativo,ma la tranquillita' familiare che giu'da me sarebbe garantita.Io stavo comunque preparando il terreno di un mio rientro al vecchio lavoro....ma ora siamo in ballo e balliamo ancora.
Ma se volessi essere sincero ti direi che mai e poi mai avrei scelto Mosca per un trasferimento.Ormai una parte di me e' cittadina di questa megalopoli che amo e odio allo stesso tempo(ma in fondo amo di piu' dai.... ).Avevo sempre avuto a che fare con gente occidentale e mi trovavo a casa mia in mezzo a britannici e francesi....onestamente se dovessi indicare i luoghi dove avrei voluto veramente vivere beh allora diciamo in ordine sparso: Praga,Monaco di Baviera,Madrid,L'Aja;Bruges, Vienna, Barcellona, Copenaghen

sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage

Ciao Emanuele,
ti rispondo da San Pietroburgo, la tua città target.
Allora, io sono arrivata qui a febbraio con un visto studio con l'idea di approfondire lo studio del russo e trovarmi un lavoretto per supportare le spese. Il lavoretto, come insegnante di italiano, l'ho trovato ma tieni conto che ho fatto un corso di specializzazione apposta per insegnare italiano a stranieri e tieni conto che arrivo a massimo 20.000 rubli al mese. Ora, a me che non ho moglie e figlia da mantenere, che non ho un appartamento da affittare, che non ho una macchina e cose varie questi soldi bastano, ma ad un padre di famiglia non bastano nemmeno per affittare un appartamento degno di questo nome. Il problema del mio attuale lavoro non è la paga oraria - di per sé ottima per gli standard russi - ma il fatto che faccio poche ore... ma anche facendo più ore arriverei a massimo 40.000 rubli.
Ho provato a cercare altri lavori e ho fatto non so quanti colloqui (oltre a russo e italiano, parlo inglese, francese e tedesco, ma i casi sono due:
- o ti dicono subito che non sei russa e quindi non ti assumono
- o ti propongono degli stipendi che sei tu il primo a dire no.
Ora, io sto perseverando nella mia ricerca... ma come dicevo sopra non ho tutte le responsabilità che hai tu.

Alice90 Invia Messaggio Privato

Ciao Alice, mi fa piacere il tuo intervento (tra l'altro ero gia' capitato sul tuo blog) ma vorrei precisare una cosa che ho gia' detto a inizio discussione e che  forse non hai letto.
La mia opzione di trasferimento e' basata sostanzialmente sul fatto che mia moglie (ucraina) avrebbe una certezza lavorativa con stipendio di partenza di 50000 rubli e la casa la comprerei. Sto cercando per il momento di capire come, se e per quanto tempo , sarebbe possibile andare avanti lì con questo budget di partenza, prima che anche io trovi un impiego; quante probabilita' ho di trovare un impiego, considerando se sia il caso prima dell'eventuale partenza, di procurarmi qualche titolo professionale a scopo lavorativo tipo ditals, nel caso dell'insegnamento ,o altro dato che questo settore mi sembra parecchio inflazionato. (accetto consigli in proposito) Se non avessi la base del lavoro di mia moglie e l'acquisto della casa, non mi sognerei neanche lontanamente di valutare un trasferimento li'.
Sono d'accordo anche con Sorrento sull'interesse  verso altri posti extra la Russia, ma in altri posti non avrei nessun tipo di aggancio e non avrei la possibilita' neanche di  far affidamento sulle entrate e le capacita' di mia moglie, che li' in un certo senso invece giocherebbe in casa. Forse se  fossi solo e avessi vent'anni di meno potrei anche buttarmi all'avventura ma ormai i giochi sono fatti.
Per quanto riguarda la convenienza di un basso profilo lavorativo in cambio di una tranquillita' familiare sono super d'accordo. Ed e' proprio qui che scatta la questione . Mentre prima la mia attivita' era sufficiente a mantenere la famiglia e ad impegnare anche mia moglie dal punto di vista lavorativo ,adesso sarebbe meglio che mia moglie venisse impegnata in un altra attivita' lavorativa e portasse a casa un altro stipendio. Ora visto che qui nella mia zona mia moglie non riesce a trovare uno straccio di lavoro, se non eventualmente a pulire il c**o ai vecchi, con tutto il rispetto per chi lo fa, e la mia attivita' e' in netto calo, ci troviamo di fronte ad un bivio.
 Magari cercare qualcosa in un altra citta' italiana?
Potrebbe essere... con tutte le conseguenze comunque che porta pur sempre un trasferimento anche nazionale e col fatto che io dovrei comunque mollare la mia attivita' che per ora bene o male ancora ci fa campare, male ma ci fa campare. Le probabilita' di trovare entrambi un lavoro in un altra citta' dove ne' io ne' lei siamo a casa , portano ad orientare l'attenzione verso la Russia , dove ripeto , per mia moglie  la strada sarebbe sicuramente in discesa ma i problemi per me sarebbero decisamente molteplici. Detto questo , analizzo tutte le informazioni che voi gentilmente mi date e cerco di trarre le mie conclusioni con la speranza di arrivare davvero alla miglior soluzione possibile.Certo personalmente preferirei rimanere qui con tutti i pro e i contro che ci sono , ma alla fine sarei comunque a "casa" dove pero' risulta molto improbabile sfruttare le potenzialita' di mia moglie necessarie, dato che le mie non bastano piu'.
Beh insomma adesso non vi voglio annoiare con tutti i miei discorsi, spero solo di poter trarre aiuto dalle vostre considerazioni, e vantaggio dalle  informazioni di voi che abitate gia lì.
Scusa Sorrento , ancora una domanda personale , sempre se vuoi rispondermi: che tipo di attivita' e' la tua?
Per Skyan 59: interessante il discorso della Crimea , anche se a doppio taglio

Per quanto riguarda l'insegnamento dell'italiano qui a SPB, ti posso dire quello che so. Ci sono scuole dove lavori anche se hai il diploma di ragioneria, basta che sei italiano... ma naturalmente, la paga è corrispondente alla qualità dell'insegnamento. (non sto dicendo che chi ha fatto ragioneria è un idiota, ma solo che il tipo di percorso scolastico non c'entra niente con l'insegnamento dell'italiano). Ci sono scuole, come quella dove lavoro io, dove sono richieste: preparazione accademica (laurea almeno di primo livello in materie umanistiche + specializzazioni in glottodidattica) ed esperienza. Possono sorvolare sulla seconda nel momento in cui tu hai un tuo visto e non devono farti loro il visto, ma non transigono sulla prima. Qui la paga è migliore, ma comunque nei limiti di quanto dicevo sopra; senza contare che lavori quasi sempre la sera: per me non è un problema, ma magari per un papà e un marito lo è. Detto questo, qui di italiani che vanno e vengono che ne sono tantissimi e quasi tutti si buttano nell'insegnamento dell'italiano. Sinceramente, se tua moglie ha agganci migliori io punterei su un altro settore.

Ciao Emanuele
no problem,fai le domande che ritieni opportune.La mia attivita' e' nel settore dell'abbigliamento,idea avuta da mia moglie 5 anno or sono.Io sinceramente,fino ad allora,non ci avevo mai avuto a che fare ma posso dire di aver imparato abbastanza in fretta.Siamo partiti come esclusivisti di vendita al dettaglio,poi estesa in internet,per due nuovi marchi italiani all'epoca sconosciuti e non costosissimi.Poi ci siamo allargati con l'essere anche da tramiti presso le aziende per dei nuovi buyer e arrivammo ad avere una decina di negozi che si rifornivano grazie ai nostri servizi.Ultimamente invece,stiamo cercando di chiudere la parte al dettaglio e rimanere come agenzia-servizi e agenti per compratori russi.

Mah, da un certo punto di vista le vostre risposte  confermano un quello che  erano le mie impressioni, ma anche mi fanno un po' sperare.Il fatto che riferisci tu Alice dell'esistenza di scuole che prendono gente ad insegnare indipendentemente dalla preparazione scolastica  ma solo perche' sono italiani, mi da' conferma della sensazione che li' ci siano comunque delle opportunita' in piu', se pure con limiti e difficolta'. In Italia ad esempio una cosa del genere sarebbe impensabile e probabilmente anche molte altre cose che in Italia sono impensabili lì invece possono accadere. Non voglio dire con questo che m'immagino la terra delle mille opportunita' ,ma solo che qualche porticina aperta forse esiste.  Volevo chiederti se me lo consenti, Alice ,quanto ti viene pagata un ora di insegnamento?
Anche tu Sorrento mi confermi alcune informazioni che gia' avevo. Il fatto che tu sia riuscito comunque a crearti un giro piuttosto ampio di commercio in un settore, in cui eri completamente estraneo e' in qualche maniera incoraggiante . Non metto in dubbio le tue capacita' e l'importanza del supporto di tua moglie , ma tu prova a fare la stessa cosa in Italia e poi vedi se arrivi allo stesso risultato. Tra i regolamenti, le tasse, la concorrenza ,i costi ( che anche qui non scherzano) probabilmente non avresti realizzato neanche un terzo di quello che hai fatto li', correggimi se sbaglio. So benissimo che le difficolta' sono state molte, ma magari di natura diversa e ora anche la situazione  e' ulteriormente cambiata.
Conosco una ragazza, amica di mia moglie , che fino allo scorso anno abitava qui,ed aveva iniziato un commercio di borse a SPB, beh insomma anche lei non ci ha messo molto a veder partire e crescere la sua attivita'...
Vi chiedo un  consiglio , naturalmente non mi aspetto la ricetta del successo,ma secondo voi SE volessi concretamente  trasferirmi li' come mi conviene organizzarmi ? voglio dire, con l'esperienza che avete voi , c'e' qualcosa che avreste dovuto o voluto fare prima di andare che avrebbe cambiato e/o velocizzato il corso della vostra realizzazione?Qualcosa che vi siete detti : se avessi fatto...
Altra domanda rivolta a tutti,  piu' concreta : quanto si spende in media per mangiare ? le informazioni da parte russa sono di un tipo, ma su questo vorrei sapere le cose da parte Italiana, il nostro standard e' decisamente diverso e piu' affidabile in questo campo?

Buongiorno Emanuele
lo scrivevo proprio poc'anzi in un altro commento.I tempi in cui in Russia un investimento ben fatto ti portava ad una strada in discesa e ad avere un interesse immediato sono,ahime',se non finiti ma ridimensionati da un paio di anni almeno.Io sono arrivato quando tutti gli indici del mercato avevano ancora il segno + bello grosso.Con mia moglie cercammo semplicemente di ottimizzare i tempi e i costi di gestione non potendoci permettere grosse cose.Su una cosa il vantaggio lo puoi notare costantemente e sarebbe il regime fiscale applicato.Per il resto,siamo in una giungla al momento.La concorrenza e' forte e sleale piu' che in Italia ormai da un quinquennio quando in ogni cosa tu voglia fare ne trovi centinaia gia' che la fanno,magari male ed in nero.A me hanno rubato il marchio dal sito internet(qui sono bravi,basta un ragazzino di 15 anni e ti entra nel sito),mandato finti controlli fiscali per intimorirmi e convincermi a chiudere,pagato tangenti ai vigili del fuoco per far si che ti dessero il lasciapassare sui controlli dell'agibilita' e potrei dire...etc.etc..
Pero' sai,finche' il riscontro c'era',sono tutti giochi e compromessi che magari accetti anche perche' mia moglie dice sempre che se uno non accetta questo,le attivita' le va ad aprire in Canada       oppure in paesi dove il termine"regolarita'" abbia ancora una presenza sul vocabolario   
Come ti accennavo invece,nel dettaglio voglio chiudere(anzi,sono in chiusura da 6 mesi ormai,devo solo liberarmi dei fondi di magazzino),con la clientela con un rublo debole e' diventato un incubo avere a che fare(il 30% degli ordini NON ti viene pagato,oppure dopo mesi,mandato indietro,etc.)e rimanere solo come ufficio di rappresentanza.
Tuttavia,come dicevo all'altro utente,cio' non toglie che con le idee buone,i mezzi giusti,la capacita' di adattamento e,perche' no,qualche canale giusto le cose si possano ancora fare.Al momento in Russia c'e' stagnazione,ma a differenza di noi italiani qui la gente non si siede su una panchina a dire"ah come stavamo meglio prima"(perche' prima qui si faceva la fame),ma si e' abituati a fronteggiare le difficolta' e a rimboccarsi le maniche.In Italia(e ci vengo spesso quindi le cose le sento eccome),se perdessimo meno tempo a lamentarci e reagissimo un po' di piu' forse ci sarebbe un'atmosfera migliore.Dalle mie parti rimangono posti di lavoro nel settore alberghiero vacanti perche' molti giovani si illudono chissa' cosa di trovare in ufficio,alle poste o in azienda.Mah??Poi magari emigrano in Inghilterra dove trovano si un lavoro in un settore di questi,pagato magari 500/600 euro piu' che da me ma dove affittare la stanza costa comunque il doppio che nel mio paesino...risultato?Stesso livello di vita,solo forse con l'illusione di stare lontano da casa e sentirsi meglio.
Perdonami se mi sono dilungato e ripetuto in un altro esempio,ma ho visto davvero tanti connazionali tornare indietro quest'anno e la cosa che mi dispiace era che questi erano convinti che dovesse valere per forza l'equazione lasciato casa mia= miglioramento economico. Almeno vedo che tu sei molto equilibrato,lucido,consapevole,questo e' gia' un ottimo punto di partenza!

[
Vi chiedo un  consiglio , naturalmente non mi aspetto la ricetta del successo,ma secondo voi SE volessi concretamente  trasferirmi li' come mi conviene organizzarmi ? voglio dire, con l'esperienza che avete voi , c'e' qualcosa che avreste dovuto o voluto fare prima di andare che avrebbe cambiato e/o velocizzato il corso della vostra realizzazione?Qualcosa che vi siete detti : se avessi fatto...
Altra domanda rivolta a tutti,  piu' concreta : quanto si spende in media per mangiare ? le informazioni da parte russa sono di un tipo, ma su questo vorrei sapere le cose da parte Italiana, il nostro standard e' decisamente diverso e piu' affidabile in questo campo? :lol:[/quote

Guarda,tu il permesso di soggiorno non lo otterrai perche' tua moglie non e' cittadina russa.Andrai avanti a visti business per un po' di tempo(a meno che di grossa fortuna nel trovare azienda italiana che ti assuma praticamente subito,cosa che ti auguro di cuore ovviamente),il che significa mettere a budget ogni 80gg un'uscita dal paese,volo+spese per nuovo visto(media di 500euro).Riguardo al resto,se dovessi iniziare a fare qualche lavoretto non porre alcuna domanda su cosa fare per regolarizzarti perche' sono 6 anni che io e migliaia di altri che ancora aspettiamo...inizia e vai tranquillo.
Non c'e' niente che io avrei voluto o potuto fare diversamente da quanto fatto prima di partire.Le mie possibilita' economiche non mi consentivano di fare nulla di piu' di quanto fatto e,forse anche per questo,ho pagato rimanendo nel fosso.Cosa avrebbe velocizzato la mia realizzazione?Magari la conoscenza di una persona del posto con i soldi,disposta a credere nel mio progetto e a spianarmi la strada.Se avessi  fatto?Beh c'e' una domanda che mi pongo spesso e che,a malincuore,va a discapito del rapporto con mia moglie e sarebbe"se avessi fatto l'istituto navale ora avrei 20 anni di carriera sulle navi,come mio padre,unico modo di portare soldi veri a casa dalle mie parti.Certo,non avrei conosciuto lei....ma che dire,oggi come oggi e vista la sfortuna che mi perseguita da anni il pensiero di trascinare pure a lei fa male.Tornassi indietro me ne starei solo,come molti miei amici 40enni che quei 4 soldi che guadagnano se li sperperano come vogliono (mi si perdoni l'amarezza ma e' il frutto di anni di pesantezze e scocciature).
Per mangiare?Mah....per fare la spesa comprendendo cibo di qualita' io spendo circa il 40% di media piu' che da me,ma solo perche' escludo parecchie cose come(olio di oliva,salumi,formaggi,pasta,vini)che porto regolarmente in valigia.Per andare al ristorante ogni tanto,in pizzeria dell'amico mio me la cavo preciso col doppio che da me,il resto non lo considero prioprio(mangiare pesce,etc.)...tanto nei periodi che torno a casa allora mi scialo

Ultima modifica di sorrento76 il 13 Ottobre 2014, 11:19, modificato 1 volta in totale 

Buongiorno Emanuele
Ottimamente e razionalmente analizzi la situazione. Come dice il buon Sorrento, la differenza é che la gente fa, la concezione del tempo é diversa:in italia si rimanda, fin quando c'è la possibilitá di andare avanti, lo si fa. In russia è diverso, si cerca di migliorare, si ha la consapevolezza che il tempo non è infinito, che é meglio fare oggi quello che puoi, senza rimandare a domani.poi si é molto più decisi e meno fraccomodi:se ad esempio devi aumentare gli ingressi, fai anche due, tre lavori, dormi 4h a notte....in italia vallo a dire a qualcuno che deve superare l'orario di lavoro, magari lavorare il weekend ecc...gli viene una mossa!
Concordo con il fatto che non é l'eden, ma qualche porticina se si ha intraprendenza, preparazione ed un pò di fattore C che non guasta mai, la si trova aperta, ma non pensare che sia tutto oro quello che luccica! Alice parlava di 20000 rubli, 400€!
Ammesso che tu abbia una casa, con 20000rubli ci fai ben poco, poi é chiaro, dipende da tu cosa ricerchi. Ad un ristorante come mansarda, gruppo ginza, un secondo ed un calice di vino, ti viene sui 40€ a persona...

tony83 Invia Messaggio Privato

Emanuele, quello che ti ha scritto sorrento è fondamentale,
Il permesso di soggiorno non lo avrai. Con tutte le difficoltà che questo comporta e vanno ad aggiungersi alle altre che abbiamo avuto noi...

Ultima modifica di peppino il 13 Ottobre 2014, 12:01, modificato 1 volta in totale 
peppino Invia Messaggio Privato

Un'ora accademica mi viene pagata attorno ai 400 rubli netti. Come dici tu, il fatto che ci siano persone non qualificate che facciano questo lavoro lascia sperare e pensare che le possibilità in Russia siano moltissime. Io non mi posso esprimere sulla Russia in generale perchè non la conosco, ma per quanto riguarda San Pietroburgo posso dirti che qui l'Italia è di moda: l'architettura, il sole (tranne dove abito io!), la buona cucina, il vino, lo shopping, il design... insomma sono tutte cose che ai russi piacciono, quindi decidono di studiare italiano come hobby. Essendo un hobby e non facendolo per necessità, è la prima cosa su cui si va a tagliare in caso di crisi e, visti i tempi che corrono, su questo punto in particolare farei una riflessione.
Per quanto riguarda l'organizzazione pratica, io ho fatto un visto studio perchè qui frequento anche un corso di russo all'università. Per me è molto comodo, anche se è stata dura ottenerlo, ma per qualsiasi informazione a riguardo ti consiglio di contattare l'utente Rago!
Aggiungo solo una cosa, è una mia personalissima opinione e può essere la più sbagliata del mondo: io, se fossi al tuo posto (una bambina piccola, una moglie, presumibilmente non hai 20 anni), sceglierei piuttosto un'altra città italiana o un paese come Austria, Germania, Svezia, Finlandia eccecc...

Ultima modifica di Alice90 il 13 Ottobre 2014, 15:09, modificato 1 volta in totale 

nell'ipotesi che tua moglie fosse russa e con appartamento il tuo ragionamento poteva anche filare, così non ci siamo proprio ed il periodo non è certo quello migliore (purtroppo).

visitpietroburgo.com: La tua guida per San Pietroburgo

davide82 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Baracche e burattini e vai in danimarca!

tony83 Invia Messaggio Privato

Quello che dite e' piu' che giusto sotto tutti gli aspetti: in primis le difficolta' burocratiche di soggiorno considerando il fatto che mia moglie non e' russa, in piu' la complicazione della bimba che pure lei e' cittadina italiana e quindi , non mi sono ancora informato in proposito , ma probabilmente sarebbe  vincolata anche lei al rientro in patria ogni 90 giorni con tutte le relative complicanze. A proposito qualcuno di voi sa come sarebbe l'iter di regolarizzazione della bimba?
Sorrento ti ringrazio per le tue delucidazioni, con la mia domanda di "cosa avresti fatto prima di partire"non intendevo entrare cosi' nel personale  ma semplicemente cercare di dedurre come potrei organizzarmi meglio nel caso decidessi di trasferirmi. In ogni caso mi fa piacere che tu abbia ampliato il discorso ad una sfera piu' privata.
Alice , ti rispondo: non ho 20 anni , ma 43  ed e' per questo che alla fine l'ipotesi di trasferimento sarebbe orientata verso la Russia, per il fatto che mia moglie che ne ha 28 ,avrebbe molte opportunita'e il mio intento sarebbe sfruttare proprio le sue possibilita'. L'ipotesi di altri paesi  e' valida, ma frenata dal fatto che partiremmo tutti e due da zero, mentre li' solo io partirei da zero e non e' poco. Certo che se la burocrazia non fosse cosi' complicata l'ago della bilancia sarebbe gia' piu' spostato verso una propensione di traferimento , ma questo gioca un ruolo molto importante.
Valutare altri paesi : l'ho fatto e lo sto facendo, ma anche li' la cosa varrebbe la pena se io trovassi un impiego in una ditta che mi assume all'estero con stipendio ottimo  e poi facessi venire anche mia moglie che poi potrebbe organizzarsi .Si certo tutto bello , nel libro dei sogni, ma gente come me nel mondo ce n'e' a miliardi  e non vedo come possa essere possibile il realizzarsi di una cosa del genere. Insomma per quanto ci siano un'infinita' di complicazioni  alla fine la Russia e' il solo paese dove ,e voi me lo confermate, possono assumerti a insegnare solo per il fatto che sei italiano o a fare la pizza per lo stesso motivo e rimane comunque fermo il fatto di poter fare affidamento su mia moglie ,senza questo non e' pensabile un trasferimento li'.  Voi mi state dando delle ottime informazioni spiegandomi i costi e le difficolta' ,e sincermente in tutto cio' credo che la difficolta' maggiore sia quella burocratica oltre al fatto di adattarsi ad un tipo di vita totalmente diverso . In tutte le vostre discussioni percepisco degli stati d'animo contrapposti .Da una parte il tentativo di dire, ma lascia perdere non ne vale la pena,trova un altra via, vai in un altro paese, ma dall'altra un messaggio che dice in fondo se vieni qui qualcosa combinerai, alla fine tutti ci arrangiamo. E' questo che mi lascia intendere che alla fine con tutte le dificolta' che ci sono e che avete o avete avuto in fondo tanto male non vi va se no sareste tornati o forse vi siete cronicizzati li' come io mi sono cronicizzato qui? Se poi Tony mi trova un impiego in Danimarca ,a me va bene pure li'.   Mah chissa' ,non sono uno che ama fare salti troppo azzardati e magari andra' a finire che davvero non ne faro' di niente ,in ogni modo e' bello potersi confrontare con le opinioni altrui e i diversi punti di vista.

emanuele71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quello che dite e' piu' che giusto sotto tutti gli aspetti: in primis le difficolta' burocratiche di soggiorno considerando il fatto che mia moglie non e' russa, in piu' la complicazione della bimba che pure lei e' cittadina italiana e quindi , non mi sono ancora informato in proposito , ma probabilmente sarebbe  vincolata anche lei al rientro in patria ogni 90 giorni con tutte le relative complicanze. A proposito qualcuno di voi sa come sarebbe l'iter di regolarizzazione della bimba?
Sorrento ti ringrazio per le tue delucidazioni, con la mia domanda di "cosa avresti fatto prima di partire"non intendevo entrare cosi' nel personale  ma semplicemente cercare di dedurre come potrei organizzarmi meglio nel caso decidessi di trasferirmi. In ogni caso mi fa piacere che tu abbia ampliato il discorso ad una sfera piu' privata.
Alice , ti rispondo: non ho 20 anni , ma 43  ed e' per questo che alla fine l'ipotesi di trasferimento sarebbe orientata verso la Russia, per il fatto che mia moglie che ne ha 28 ,avrebbe molte opportunita'e il mio intento sarebbe sfruttare proprio le sue possibilita'. L'ipotesi di altri paesi  e' valida, ma frenata dal fatto che partiremmo tutti e due da zero, mentre li' solo io partirei da zero e non e' poco. Certo che se la burocrazia non fosse cosi' complicata l'ago della bilancia sarebbe gia' piu' spostato verso una propensione di traferimento , ma questo gioca un ruolo molto importante.
Valutare altri paesi : l'ho fatto e lo sto facendo, ma anche li' la cosa varrebbe la pena se io trovassi un impiego in una ditta che mi assume all'estero con stipendio ottimo  e poi facessi venire anche mia moglie che poi potrebbe organizzarsi .Si certo tutto bello , nel libro dei sogni, ma gente come me nel mondo ce n'e' a miliardi  e non vedo come possa essere possibile il realizzarsi di una cosa del genere. Insomma per quanto ci siano un'infinita' di complicazioni  alla fine la Russia e' il solo paese dove ,e voi me lo confermate, possono assumerti a insegnare solo per il fatto che sei italiano o a fare la pizza per lo stesso motivo e rimane comunque fermo il fatto di poter fare affidamento su mia moglie ,senza questo non e' pensabile un trasferimento li'.  Voi mi state dando delle ottime informazioni spiegandomi i costi e le difficolta' ,e sincermente in tutto cio' credo che la difficolta' maggiore sia quella burocratica oltre al fatto di adattarsi ad un tipo di vita totalmente diverso . In tutte le vostre discussioni percepisco degli stati d'animo contrapposti .Da una parte il tentativo di dire, ma lascia perdere non ne vale la pena,trova un altra via, vai in un altro paese, ma dall'altra un messaggio che dice in fondo se vieni qui qualcosa combinerai, alla fine tutti ci arrangiamo. E' questo che mi lascia intendere che alla fine con tutte le dificolta' che ci sono e che avete o avete avuto in fondo tanto male non vi va se no sareste tornati o forse vi siete cronicizzati li' come io mi sono cronicizzato qui? Se poi Tony mi trova un impiego in Danimarca ,a me va bene pure li'.   Mah chissa' ,non sono uno che ama fare salti troppo azzardati e magari andra' a finire che davvero non ne faro' di niente ,in ogni modo e' bello potersi confrontare con le opinioni altrui e i diversi punti di vista.

ti rispondo io anche se non ne avrei titolo:
c'è una differenza a mio avviso tra te e altre situazioni. In chi si è trasferito almeno uno nella coppia era russo, ovvero era a "casa sua", con appoggi anche "emotivi" oltre a quelli economici, forti. nel tuo caso invece tua moglie non è russa, ma ucraina.  
Chi si è spostato senza motivi sentimentali, aveva comunque motivi diciamo così ugualmente sentimentali, ovvero un amore forte per il paese e la cultura in cui andava a vivere; ma anche rispetto a questo non sento nelle tue parole una passione viscerale per la russia.
Sono questi secondo me gli aspetti negativi della tua situazione.  
Insomma, già è difficile, ma, come per tutte le cose, se dentro non hai quella voce: "lo voglio, fortissimamente lo voglio", sarà ancora più difficile. La forza, la spinta ad andare avantidavanti alle difficoltà, difficilmente poi la si troverà.

e-antea Invia Messaggio Privato Invia Email

e-antea ha scritto: [Visualizza Messaggio]
emanuele71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ti rispondo io anche se non ne avrei titolo:
c'è una differenza a mio avviso tra te e altre situazioni. In chi si è trasferito almeno uno nella coppia era russo, ovvero era a "casa sua", con appoggi anche "emotivi" oltre a quelli economici, forti. nel tuo caso invece tua moglie non è russa, ma ucraina.  
Chi si è spostato senza motivi sentimentali, aveva comunque motivi diciamo così ugualmente sentimentali, ovvero un amore forte per il paese e la cultura in cui andava a vivere; ma anche rispetto a questo non sento nelle tue parole una passione viscerale per la russia.
Sono questi secondo me gli aspetti negativi della tua situazione.  
Insomma, già è difficile, ma, come per tutte le cose, se dentro non hai quella voce: "lo voglio, fortissimamente lo voglio", sarà ancora più difficile. La forza, la spinta ad andare avanti davanti alle difficoltà, difficilmente poi la si troverà.

Come dice sopra Antea, il fatto di avere la famiglia e gli affetti di metà della coppia in Russia è un grande aiuto. Io non so se a te è mai capitato in precedenza di cambiare città, oltre alle problematiche pratiche (visti, lavoro, documenti...), ci sono anche le problematiche emotive. San Pietroburgo è meravigliosa e io la amo dal più profondo del cuore, ma NON è facile vivere in Russia. All'inizio non è stato facile adattarsi e non lo è ancora adesso: quando vuoi mangiarti una piadina e l'unico prosciutto che vendono al supermercato è quello schifo di Vetchinà che solo l'odore fa venire la nausea; quando vorresti avere delle amiche e tutte le ragazze russe che conosci che hanno la tua età parlano solo di avere bambini e sposarsi; quando vorresti andare a trovare i tuoi più spesso o farti un weekend da qualche parte e tutti gli aerei che partono da qui costano un occhio della testa... sono tante le cose di cui ci si può e ci si potrebbe lamentare. Se hai una grande motivazione, le superi o semplicemente le sopporti; ma se non hai nemmeno quella e se almeno uno dei due nella coppia non gioca in casa... davvero, è difficile. Non so di che campo ti occupi e in che parte di Italia vivi, ma mi permetto ancora una volta di dirti di provare a cercare in un'altra parte di Italia prima di imbarcarti in un'avventura del genere.

Perche' Antea dici di non aver titolo nel rispondere? in fondo i forum sono fatti perche' tutti possano leggere le conversazioni e intervenire a piacimento , per cui hai tutto il diritto ad intervenire. Vorrei fare solo un 'osservazione  facendo emergere la caratteristica di questo discorso  da me iniziato a proposito di un ipotetico trasferimento. Ho volutamente improntato la conversazione omettendo i particolari emotivi e "passionali", portando il tutto su un piano esclusivamente materialistico per uno scopo ben preciso e cioe' di ottenere informazioni pratiche  e niente piu'. Lo so benissimo che i problemi di adattamento sono notevoli ,per me molto di piu' che per mia moglie che, credetemi si sentirebbe molto piu' a casa in Russia che in Italia. Per cui apprezzo tantissimo che mi si facciano presenti questi dettagli ,che tanto dettagli non sono, ma e' difficile stabilire ,basandosi solo su sterili discorsi scritti, se ho o non ho anche un movente passionale in tutto cio'. Riconosco che l'Ucraina non e' la Russia ,ma e' molto piu' Russia che Italia, almeno finora. In Ucraina ci sono stato circa una ventina di volte(Kiev e Dnipropetrovsk) se pur con permanenze brevi , e in Russia purtroppo una sola volta a Mosca. Non posso dire di essere un  esperto ,ma insomma un idea me la sono fatta, un coinvolgimento c'e' stato e non e' che mi sono svegliato una mattina e ho detto , " ma dai mi traferisco in Russia!"Ricordo bene  che la prima volta che sono tornato dal mio primo viaggio in Ucraina , il giorno stesso che sono tornato, la prima cosa che ho fatto ho comprato il biglietto aereo per tornarci e dopo due settimane ero di nuovo li'.
Insomma  voglio dire che il razionalismo che puo' trasparire nei discorsi e' mirato non e' sterilita' d'animo. Lo so   benissimo che NON e' facile vivere fuori casa tanto meno in Russia. Alice , non credere che non mi guardi in giro nel nostro paese, e' chiaro che preferisco rimanere qui, altrimenti sarei gia partito. Posso dire solo che l'Italia la vedo davvero su una brutta strada e il futuro sara' molto nero per mille motivi da quelli economici a quelli se vogliamo morali...

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Lista Permessi