Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Tagikistan, Cusina, Visto
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Tagikistan, Cusina, Visto 
 
Tagikistan,

Dushambe
Il nome significa "lunedì", in lingua tagica: un tempo la città era conosciuta per il mercato che si teneva in quel giorno. I luoghi interessanti si trovano sulla via principale, Prospekt Rudaki, o nelle adiacenze. L'edificio storico più interessante é il Mausoleo dello sceicco Massal ad-Din.

Musei
A Dushambe ci sono due interessanti musei: il Museo del Tagikistan Unito, in Ploshchad Aym, che custodisce interessanti raccolte di reperti storici, storia naturale ed arte e il Museo di Etnografia, in Ulitsa Somoni, non lontano dall'Hotel Tagikistan, con un'ampia rassegna di oggetti artistici tagichi (ceramiche, tappeti, gioelli e strumenti musicali); purtroppo quest'ultimo é spesso chiuso.

Altri luoghi di interesse
A 16 km. da Dushambe si trova Hissar, con le rovine di una cittadella, due madrase (scuole coraniche) e un mausoleo. Al confine con l'Uzbekistan, Penjikent, dove hanno iniziare a scavere i resti di un forte sogdiano. A nord, Khodjent, una delle più antiche città dell'Asia centrale e importante stazione sulla via della seta, e i bei giardini dell' oasi di Isfar Tam. Sulla Pamir Highway l'unica città degna di nota é Khorog, capoluogo della regione semiautonoma del Gorno-Badakhshan. Il lago Sareskoje, nel cuore del Pamir, data dal 1911, quando un pezzo di montagna é precipitato a valle per un terremoto e ha ostruito un corso d'acqua. Più a nord, il lago Kara Kul, formato da una meteorite, é troppo elevato (3915 m.) per ospitare vita acquatica.

CUCINA DEL TAGIKISTAN

Nelle ex-repubbliche sovietiche dell'Asia affondano le radici dell'antica cucina turca, quella dell'epoca, cioé, nella quale i turchi erano un popolo nomade dell'Asia centrale. La cucina allora consisteva nel nutrirsi con carne di capra o di montone (gli animali domestici seguivano le carovane), cotta al fuoco degli accampamenti, di latte e i dei suoi derivati e dei prodotti che la natura spontaneamente forniva. I piatti della odierna cucina tagica sono la versione moderna di quella frugale gastronomia. Se sarete invitato da una persona del luogo probabilmente vi verranno offerte una shurpo , zuppa con carne, patate e spezie, degli shaslik , spiedini di carne montone cotti alla griglia, serviti con fette di cipolla cruda e lipioska  pane rotondo non lievitato. Presso le popolazioni del Pamir, l'ospitalità  é un valore assoluto.  E' un'esperienza umana molto toccante essere invitati in un'umile capanna anche solo a bere una tazza disher chay , tè con latte di capra, sale e burro: il proprietario della capanna é pronto a dividere con voi  il suo magro pasto. Ci sono posti dove si può mangiare qualcosa e bere una tazza di tè: si chiamano choykhona , vale a dire "sale da tè"; a Dushambe la più frequentata é Rohat, in piazza Shoidi, vicino al Parlamento. Tra i ristoranti di Dushambe (qui chiamati prevalentemente "bar") consigliamo il Polonaise, dagli ottimi piatti tagichi di storione, trote, caviale rosso e nero, funghi, manzo, agnello carne affumicata e pollo, in via Bothar 35/1, al secondo piano. Inoltre, Bar Ristorante Intourist-Tajikistan, in via Shotemur, il Bar Vostochny (con prevalenza di piatti tagichi), in viale Rudaki 56, l'Elite, il più caro, in via Chapaev e il Kapris, al 32 di via Ghafurov e il Bar Pekin, in piazza Shoidi.

La Via della Seta
Attraverso il Pamir passava una derivazione della Via della Seta che muovendo dalla grande oasi-mercato di Kashgar arrivava fino all'India, oppure entrava in Afghanistan e da lì proseguiva per l'occidente. Oggi non molto é rimasto dell'antico splendore.

Dove comprare
A Dushambe il mercato coperto di Barakat é considerato il cuore dei commerci. La città é piena di improvvisati mercatini, che testimoniano l'estrema povertà, ma anche l'intraprendenza  di gran parte della popolazione: file di persone accovacciate per terra che vendono, per qualche soldo, un paio di scarpe vecchie, libri senza più copertina, motori di lavatrice e quant'altro. A Khodjend, capitale del Nord e seconda città del Tagikistan, il Bazar Panchshambe é il tipico mercato dell'Asia Centrale, che ti stordisce con i colori, i suoni e gli odori.

Cosa comprare
Oggetti vari di antiquariato "povero" e di modernariato sovietico.. Tappeti, con colorate variazioni sul tema della tessitura nomade. Gioielli: anche se le fogge tradizionale sono piuttosto kitsch , non dimenticate che non lontano da qui, nel Wakhan, si estraggonp i lapislazzuli, affascinanti pietre azzurre screziate d'oro.

Il visto turistico della durata di un mese Tagikistan -  h**p://***.tajikistanvisa.land.ru/
 



 
Ultima modifica di Zet il 16 Agosto 2012, 15:23, modificato 6 volte in totale 
Modificato da rago, 29 Aprile 2009, 22:46: Rimosso sito spam
Zet Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tagikistan, Cusina, Visto 
 
ciao e benvenuto !

Sei stato tu in Tajikistan ?

Io ho un gran bel ricordo di quel paese . CI andai nel lontano 1999 e in un mese l'ho girato in lungo e in largo zaino in spalla !

Fantastico . Il culmine è stata una settimana di trekking nel Pamir a 4000 m slm partendo dal Karakum Osiro .....

Mr.G
 




____________
"Fratelli, ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità ".

www.soyombo.it

Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei

Forum Russia Italy
 
Mr.G Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario