Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Tandem
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Tandem 

Ho una proposta da fare, per chi come il sottoscritto sta studiando il russo o vuole imparare l'italiano.
Premesso che le lingue si imparano fondamentalmente a scuola, è pur vero per esperienza provata che occorre fare parecchia pratica per trovare il livello minimo di confidenza necessario.
Ai tempi (bei tempi) in cui feci il mio erasmus, esisteva una cosa chiamata tandem, che mi aveva aiutato non poco ad imparare una lingua straniera (allora era l'inglese).
Funziona banalmente così: ci si incontra con frequenza di una volta la settimana per un periodo possibilmente di un paio d'ore, e si chiacchiera del più e del meno la prima ora in italiano e la seconda in russo. Va da sé che le persone debbono essere entrambi madrelingua.
Il vantaggio del tandem è che trovandosi di fronte ad una persona che è nella nostra stessa identica situazione di stare imparando una lingua, si abbattono tutte le timidezze e i timori sia nel provare a parlare, che nel fare le domande più stupide che a lezione invece non si fanno, ma che una volta chiarite possono aiutare a fare il cosiddetto salto di qualità nell'imparare una lingua. Provare per credere.
Non so se qualcuno aveva già proposto cose simili in passato o se già si è discussa una cosa del genere, se qualcuno è interessato potrebbe essere utilissimo a tanti, e soprattutto è del tutto gratuito

the_wolf Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Tandem 

Dimenticavo di aggiungere che la cosa è fattibile solo ed esclusivamente se si è ad un certo livello minimo di conoscenza della lingua, tipo se la si si studia da almeno un anno, altrimenti è del tutto inutile

"... trovandosi di fronte ad una persona che è nella nostra stessa identica situazione di stare imparando una lingua, si abbattono tutte le timidezze e i timori sia nel provare a parlare... "

Secondo me può funzionare alla grande!
Ottima strategia  

alexzx93 Invia Messaggio Privato Skype

the_wolf ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dimenticavo di aggiungere che la cosa è fattibile solo ed esclusivamente se si è ad un certo livello minimo di conoscenza della lingua, tipo se la si si studia da almeno un anno, altrimenti è del tutto inutile

Credo sia una ottima strategia, cmq il russo lo impari veramente solo quando ci vivi qui, ma sicuramente puo servire a migliorare.

orion Invia Messaggio Privato

Ti mandiamo alle "Officine Batir" resta qua da me un anno ad aiutare i miei ragazzi a montare e smontare portiere e testate di motori, col freddo e il gelo oppure col caldo dell'estate tartara, qui di italiani non ce ne sono, io ti parlero in russo mai in italiano e poi vedi come impari in fretta... ovviamente ovviamente ovviamente.... non so cosia ci sia di ovvio ma e' ovvio ovviamente  

Batir Invia Messaggio Privato

Batir ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ti mandiamo alle "Officine Batir" resta qua da me un anno ad aiutare i miei ragazzi a montare e smontare portiere e testate di motori, col freddo e il gelo oppure col caldo dell'estate tartara, qui di italiani non ce ne sono, io ti parlero in russo mai in italiano e poi vedi come impari in fretta... ovviamente ovviamente ovviamente.... non so cosia ci sia di ovvio ma e' ovvio ovviamente  

Hai un'officina in Tartastan  

e si    

il problema è trovare russi disponibili!!!! anche io sono disposta, anche su skype!! però nel forum di russi ce ne sono pochi e quelli che ci sono o sanno già bene l'italiano o non hanno tempo da perdere con noi!!  

varvara87 Invia Messaggio Privato

trovati una donna in russia, che sta imparando l'italiano.
tu parli russo e lei italiano, e vi correggete a vicenda.
la gente del rinomato cobu di locu d'europa non ha tempo da perdere con queste minchiate di bla  bla bla bla (italiano) bla bla  bla (russo) bla bla bla (inglese) bla bla bla (slovacco) bla bla bla (vietnamita), soprattutto se non esiste un ritorno economico   a meno che si paga in nature  

Ultima modifica di Speck il 20 Novembre 2011, 13:44, modificato 1 volta in totale 
Speck Invia Messaggio Privato ICQ

e si    

Sei imprevedibile  

Non essere troppo duro con i tuoi schiav.... volevo dire sottoposti!  

" a meno che si paga in nature   "
Bhè, se è un gentile donzella non è poi così male  
Il problema appare se l'interlocutore è un' energumeno bevitore di vodka con il brutto vizio di far cadere monetine  

confermo che il russo si impara solo stando qua. Vedo gente che viene qui con 3 anni di studio all'università e balbettano in russo..ma è normale, non è come l'inglese che oltre ad essere più facile, si è bombardati giornalmente

Marc85 Invia Messaggio Privato

Marc ha ragione.

Esistono 2 modi per imparare il russo bene

1) nascere o trovarsi in tenera eta' in Russia (puoi anche essere straniero ma per una serie di motivi i tuoi genitori vivono in Russia) [figli di consoli, di personale delle ambasciate, di gente che ha business]

2) vivere almeno 3 anni in Russia

Marc ha ragione.

1) nascere o trovarsi in tenera eta' in Russia (puoi anche essere straniero ma per una serie di motivi i tuoi genitori vivono in Russia) [figli di consoli, di personale delle ambasciate, di gente che ha business]

Su questo non c'è dubbio. Ma anche imparare a 'balbettare' in russo sarebbe già un gran risultato per il momento! Grazie per l'offerta di lavoro in officina, ci penso su ma quasi quasi la accetto.
E' vero che è difficile trovare russi disponibili, se qualcuno è interessato si faccia vivo!

io abito in Russia da 4 anni, ho iniziato a dire le prime parole frasi in russo nel lontano 91, ho iniziato a studialo nel 98 e dopo tutto cio... ancora non capisco na mazza ne mi capiscono... sara' che sono tarato...

the_wolf ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Marc ha ragione.

Su questo non c'è dubbio. Ma anche imparare a 'balbettare' in russo sarebbe già un gran risultato per il momento! Grazie per l'offerta di lavoro in officina, ci penso su ma quasi quasi la accetto.
E' vero che è difficile trovare russi disponibili, se qualcuno è interessato si faccia vivo!

se tu sei masochista vai pure

Ultima modifica di milian_t il 20 Novembre 2011, 19:01, modificato 1 volta in totale 
milian_t Invia Messaggio Privato

Attenzione che in Russia vi disossano come a un prosciutto!  

Anche se ho appena iniziato il mio studio della lingua russa, mi piacerebbe già da ora interfacciarmi con un/una madrelingua. L'ideale sarebbe un tandem con un/una russo/a in zona Milano nord - Monza che abbia bisogno a sua volta di approfondire o migliorare la propria conoscenza dell'italiano. Io ho insegnato italiano a Varsavia per due anni, ho un po' di libri e tanto materiale didattico. Chi è interessato mi mandi pure un messaggio privato.

Ciao!  

M.

Maccio Invia Messaggio Privato

Anche io sono interessatissima! Nella mia università organizzano ogni anno i tandem, è utilissimo anche per fare "i compiti" insieme eheheh...

MelaniaSSIT Invia Messaggio Privato Skype

Ragazzi, se siete ancora interessati, possiamo collaborare per il meglio di ognuno di noi. Sono disponibile e non ho niente da fare, tranne  migliorare il mio italiano.

riccio_nella_nebbia Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Lista Permessi