Il tennis femminile scopre improvvisamente una frattura al suo interno che se da un lato può destabilizzare l'intero ambiente, dall'altro rischia di creare un ulteriore motivo di interesse all'interno di uno sport in continua ascesa a livello mondiale.
La belga , numero uno del ranking non solo ha digerito male la lezione che le venne inferta dalla siberiana ai quarti di finale degli Australian Open, ma ancora meno le è piaciuto un gesto che sarebbe stato compiuto dal padre di Maria nel corso di quella sfida: l'uomo avrebbe mimato il gesto dello sgozzamento.
Se quanto riferito dalla Henin corrispondesse al vero, sarebbe un episodio effettivamente grave. Immagini non ce ne sono, al momento altri testimoni non sono usciti, quindi è giusto andare con i piedi di piombo. La tennista belga non la pensa così e parla con assoluta sicurezza: "Queste cose non si dovrebbero vedere in uno stadio di tennis. Non si fa così, sono cose che fanno male all’immagine del tennis femminile". Anzi, la Henin paventa pericoli molti più gravi: "Possono aprire la porta a derive pericolose. Non me la sono presa per me stessa, ma perché questo gesto mi ha scioccato per il tennis".