Thomas Da Pesaro

Titolo: Thomas Da Pesaro
ciao sono Thomas di Pesaro, 30 anni appena fatti.
Nell'89 son andato a Mosca con la famiglia per lavoro. Ho viaggiato in vecchie limousine, ho visto le famose piazze, il Cremlino, il cambio della guardia, i musei, lo zoo, il circo di Mosca.. etc etc
non ricordo un cavolo però ho foto dell'epoca! :D
Da quell'esperienza mi è venuto il pallino della mitica Russia. Avevamo anche un vecchio libro per studiare il russo, e da bambino c'ho anche provato.
Poi ho lasciato perdere ma l'interesse per la Russia mi è sempre rimasto, tanto che ho letto libri di Dostoevskij e altri ambientati là. Questa estate in bici ho conosciuto ragazze moldave, che mi han fatto conoscere altre moldave.. etc etc e così ho scoperto che nella mia città è pieno di moldavi :D
e così mi è tornata la voglia di imparare! In 3 giorni partendo da zero ho imparato l'alfabeto e i simboli in cirillico, devo far pratica sulle pronunce delle lettere e ho alcuni dubbi, prima di iniziare grammatica e tutto il resto!
però intanto mi diverto un sacco a tradurre in lettere i simboli in cirillico, mi dà soddisfazione capire nomi e parole semplici, quando 4 giorni fa mi sembravano solo scarabocchi :lol:
e poi ho la passione dei viaggi all'estero, c'ho voglia di tornare a Mosca per vedere com'è la Mosca moderna, oppure in un'altra città!

Profilo PM  
Titolo: Re: Thomas Da Pesaro
benvenuto

benvenuto !!!

se tu sei curioso della Russia devi viaggiare per forza e a parte di Mosca ti consiglio di andare a San Pietroburgo. Io ci ho vissuto per ben quasi 20 anni e purtroppo ho dovuto trasferirmi in un altra citta`. Non ci sono stata solo 3 anni e questo estate sono andata per trovare una mia amica. Ma sono rimasta a bocca aperta, come e` diventata bella San Pietroburgo, quanto bella la citta`, mi sono comossa davvero !!! E com`e` cambiata in questi 3 anni, e` incredibile

Profilo PM  
bentrovato!!!!

Thomas ciao.

Hai trovato l'ambiente giusto per te!! :lol:
Certo Mosca è decisamente cambiata dall'89...cmq complimenti, magari posta qualche foto di quel tuo viaggio.

In questa comunità poi la passione russofila è forte e vedrai che ti inserirai bene e ti piacerà.

Buon forum,

un saluto da Kiev,

Gringox

Profilo PM  
beh se San Pietroburgo e' cambiata penso che Mosca sia proprio un'altra citta' dal 1989 ad oggi.

E' molto diversa dal 2006 al 2012 per esperienza diretta (in meglio ovviamente), chi e' qui dal 2001 mi parla di una trasformazione epocale, chi e' qui da 30 anni manco sa piu' in che citta' si trova.

comunque la connessione moldave-Mosca e' piu' o meno come innamorarsi della Spagna per un viaggio in Argentina. :-D

ciao,
dav

Benvenuto e buon viaggio!! :smile:

davide82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
beh se San Pietroburgo e' cambiata penso che Mosca sia proprio un'altra citta' dal 1989 ad oggi.

E' molto diversa dal 2006 al 2012 per esperienza diretta (in meglio ovviamente), chi e' qui dal 2001 mi parla di una trasformazione epocale, chi e' qui da 30 anni manco sa piu' in che citta' si trova.

comunque la connessione moldave-Mosca e' piu' o meno come innamorarsi della Spagna per un viaggio in Argentina. :-D

ciao,
dav

Beh .. in effetti

" Gli europei arrivarono nel 1502 grazie all'esploratore fiorentino Amerigo Vespucci ed in seguito con Sebastiano Caboto. Il navigatore spagnolo Juan Díaz de Solís esplorò il territorio dell'attuale Argentina nel 1516. >>> La Spagna stabilì una colonia nel sito di Buenos Aires nel 1580 come parte del Vicereame del Perù <<< . Le prime colonie fondate in Argentina confinavano col territorio peruviano nella allora estesa provincia di Tucumàn. "

da wikipedia ( storia dell argentina ) > http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_dell'Argentina

Profilo PM  
mah io ho visto mosca nel 2006 e anche nel 2012 e non ci vedo sto granche' di diverso :lol:
si ok un po' di restauri tirano su e giu palazzi ogni giorno ma sempre cucuzza e' .

Profilo PM  
Benvenuto Thomas!
Senz'altro a Mosca ora qualcosa di cambiato la troverai....alcune in meglio...altre....parecchio peggio(il traffico :-x )

mi piacerebbe vedere San Pietroburgo. Mi piacciono le città con grandi porti, e poi ha la sua bella storia!
Di solito cambio meta ogni volta (nei rari viaggi che faccio), solo con Londra ho insistito + volte
trovassi un bel volo economico, magari per ottobre!!

Profilo PM  
a San Pietroburgo meglio andare d`estate, quando c`e` il periodo delle notti bianche ... e non dimenticare l`ombrello ed anche il giubotto, perche a volte estate li chiamano addirittura "l`inverno quello verde" +9-12 gradi

c`e` una barceletta che in Russia ci sono 2 inverni, quello verde e` ancora sopportabile, ma invce quello bianco ... :lol:

Profilo PM  
Ciao Thomas Da Pesaro.

Benvenuto nel forum, come ci hai trovati?

Altre domande non ne ho, la tua presentazione e' davvero esaustiva!
Buono studio del russo e se hai bisogno per la Russia, quasi qualunque cosa, chiedimi.

Un saluto da San Pietroburgo.
Paka Rago

Mariula ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... ti consiglio di andare a San Pietroburgo...

Si, d'accordo, le bellezze di SPB sono superiori a quelle di Mosca (lo dico nonostante che io stessa sia di Mosca)

Profilo PM  
io vidi Mosca , la prima volta ne 1998 , purtroppo ai turisti fotografare non era permesso ,
posso assicurare che di cambiamenti ce ne sono stati parecchi da quell epoca
ho giusto qui' un ricordino arrivato in Italia qualche anno dopo

from_russia

ho tolto alcune parole per la mia e l'altrui " privacy "

Profilo PM  
io vidi Mosca per la prima volta nel luglio 1990, quando c'era ancora Gorbačёv. Almeno era originale.

Profilo PM  
Mariula ha scritto: [Visualizza Messaggio]
benvenuto !!!

se tu sei curioso della Russia devi viaggiare per forza e a parte di Mosca ti consiglio di andare a San Pietroburgo. Io ci ho vissuto per ben quasi 20 anni e purtroppo ho dovuto trasferirmi in un altra citta`. Non ci sono stata solo 3 anni e questo estate sono andata per trovare una mia amica. Ma sono rimasta a bocca aperta, come e` diventata bella San Pietroburgo, quanto bella la citta`, mi sono comossa davvero !!! E com`e` cambiata in questi 3 anni, e` incredibile
ma scusami, cosa è cambiato in questi 3 anni? uno curioso.
Benvenuto Thomas e buon viaggio vedrai, tra Mosca e Spb ne vedrai delle belle!!!

Ultima modifica di milian_t il 25 Luglio 2012, 20:31, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
ezelav ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io vidi Mosca per la prima volta nel luglio 1990, quando c'era ancora Gorbačёv. Almeno era originale.

ho controllato e son andato pure io a luglio 1990! ho le vecchie foto con la data!! forse ci siamo visti :D
ho visto "Gorbaciov" (non so come scrivere coi simboli) in una piazza insieme ad altri politici!

ci andrei si, ma non ci sono voli low cost e se Monti mi toglie pure la tredicesima ADDIO viaggi a vita :twisted:

Profilo PM  
rago ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Thomas Da Pesaro.

Benvenuto nel forum, come ci hai trovati?

cercando corsi online gratis di russo con google :smile:

(come faccio a scrivere con la mia tastiera i simboli in russo? tanto per imparare)

ah un'altra cosa.. per il 50% son tedesco, dalla mamma in su tutti della Teteschia.. so che ci son stati diversi..problemi :lol: tra Russia e Germania.. però i tedeschi mi stanno antipatici e tifo sempre Russia!
infatti adesso mi guardo Il nemico alle porte, la storia di quel cecchino russo che fa fuori 250 tedeschi :lol:

Ultima modifica di ThomasPesaro il 25 Luglio 2012, 21:39, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Per i caratteri russi sulla tastiera, comprati un set di caratteri cirillici adesivi, li applichi sulla tua tastiera, aggiungi il layout di tastiera russa e il gioco è fatto.
Il set di caratteri adesivi lo trovi anche su eBay e costa 3-4 euro o poco di più.

Pagina 1 di 4