|
Pagina 1 di 1
|
Traduzione Termine заигр&#...
| Autore |
Messaggio |
xMartax
Rank0

|
 Traduzione Termine заигрыш
Privet a tutti
Stavo traducendo un testo in cui spiega nei dettagli come si svolge/svolgeva la Maslenica e nell' elenco di tutti i vari nomi attribuiti ad ogni giorno della settimana di festa, ne ho trovato uno che mi risulta difficile tradurre : заигрыш.
In linea di massima ho capito a cosa si riferisce, ma vorrei che mi aiutaste a trovare un termine italiano diverso da 'presentazione' o 'avances' per renderlo correttamente.
Grazie a chi vorrà essermi d'aiuto
|
#1 25 Ottobre 2011, 17:51 |
|
 |
solenero
Rank3

|
 Re: Traduzione Termine заигрыш
"Preludio" potrebbe essere una soluzione, visto che il verbo riconduce al cominciare a suonare, o giocare...
Più elaborato mi parrebbe "martedì civettuolo" o "martedì frascheggiante"...
____________ Рукописи не горят
|
#2 25 Ottobre 2011, 18:41 |
|
 |
xMartax
Rank0

|
"Preludio" potrebbe essere una soluzione, visto che il verbo riconduce al cominciare a suonare, o giocare...
Più elaborato mi parrebbe "martedì civettuolo" o "martedì frascheggiante"...
Sì, forse martedì civettuolo potrebbe andare... perché da quanto ho capito era il giorno in cui si presentavano i/le rispettivi/e fidanzati/e alle famiglie...se ti può aiutare posso copiarti il contesto in cui ho trovato la parola :)
fammi sapere :)
Grazie comunque!!!!
|
#3 26 Ottobre 2011, 19:34 |
|
 |
xMartax
Rank0

|
Però, a ripensarci, anche preludio potrebbe andare, forse....
ti lascio il contesto,dai, così ti fai un'idea :)
Вторник — заигрыш
В этот день происходили смотрины невест. Все масленичные обряды, по сути, сводились к сватовству, для того, чтобы после Великого поста, на Красную горку, сыграть свадьбу. С утра молодые люди приглашались кататься с гор, поесть блинов. Звали родных и знакомых. Для зазывания Масленицы произносили слова: «У нас горы снежные готовы и блины напечены — просим жаловать!».
|
#4 26 Ottobre 2011, 19:39 |
|
 |
solenero
Rank3

|
Ciao!
Chiedo scusa se rispondo solo oggi ma non ho avuto possibilità di leggere prima.
Credo che, da quanto hai postato, preludio sia la scelta più indicata. Civettuolo è più strettamente femminile, almeno nell'accezione più usata, mentre frascheggiare ha già un impiego più circoscritto.
Preludio riesce a rendere una sfumatura più ampia di significati, che vanno ad intersecarsi su molteplici piani, amoroso, giocoso, festosto...
Se non sono indiscreto, il testo lo stavi traducendo per lavoro o per tuo diletto?
|
#5 28 Ottobre 2011, 15:00 |
|
 |
xMartax
Rank0

|
Ciao!
Non preoccuparti per il ritardo nella risposta! Come puoi vedere anche io non sono stata particolarmente celere nel leggerla :)
Tornando alla tua domanda, mi serviva tradurre quel testo per spiegare nello specifico il rimando culturale di un proverbio che devo inserire nella mia tesi :)
|
#6 30 Ottobre 2011, 15:36 |
|
 |
solenero
Rank3

|
Oggi invece ti leggo quasi in tempo reale.
In cosa ti laurei di preciso, sempre se non sono indiscreto?
|
#7 30 Ottobre 2011, 15:40 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|