[color=red:42c1679860][b:42c1679860]Mike Tyson incanta i ceceni.[/b:42c1679860] [/color:42c1679860]
E' dovuta intervenire la polizia per placare le centinaia di giovani fans che a Grozny volevano un autografo del pugile statunitense.
Tyson è stato invitato in Cecenia dal vice ministro Ramzan Kadyrov per fare da padrino a un festival legato alla boxe.
GUDERMES - La sua storia con il ring sarà anche definitivamente terminata, ma la sua popolarità tra i tifosi del pugilato non ha eguali. Basta un giorno di Mike Tyson, ed anche la turbolenta regione del Caucaso trova un po' di gioia. Per Iron Mike è delirio a Gudermes, seconda città della Cecenia, per la sua inattesa presenza quale ospite d'onore di un torneo dilettantistico di boxe locale.
Tyson è giunto in Cecenia direttamente da Mosca in una Mercedes blindata, invitato da Ramzan Kadyrov, vicepremier del governo locale e uomo forte del Cremlino nella regione. La polizia, presente in forze, ha avuto il suo bel da fare per evitare che la folla debordasse. Un entusiasmo indescrivibile che ha fatto piacere allo statunitense: "Sono felice di questa accoglienza".
Secondo Musilm Kuciev, uno dei portavoce delle autorità locali, "Tyson ha molti ammiratori da noi, soprattutto fra i giovani atleti, perchè è un vero campione e un vero combattente. Ci ha fatto piacere la risposta immediata all'invito, senza condizioni, malgrado la situazione tuttora precaria di una terra devastata da un decennio di conflitti e violenze tra guerriglia islamico-separatista e potere federale."
L'ex campione del mondo dei pesi massimi, convertitosi all'Islam, ha intenzione di visitare una moschea locale prima di fare da padrino al torneo di boxe organizzato in onore di Akhmad Kadyrov, il presidente ceceno unionista (padre di Ramzan) ucciso dai ribelli in un attentato nel 2004. Dovrebbe inoltre tenere una lezione in una palestra pugilistica istituita a Gudermes proprio da Ramzan Kadyrov, grande appassionato di boxe.
Tyson, oltre alla Cecenia, ha gradito molto l'accoglienza generalmente tributatagli nelsuo viaggio in ex Urss. mostra del resto di gradire assai l'accoglienza tributatagli nel suo primo viaggio nell'ex Urss. Giunto a inizio settembre in Ucraina per un "breve soggiorno", si è fermato in realtà molto più del previsto, spostandosi da Odessa, a Kiev, alla Crimea e quindi in Russia.
(15 set 2005)
dal vostro inviato Mr.G
" scherzo ! fonte web "