|
Pagina 1 di 1
|
| Autore |
Messaggio |
Cheburashka
Rank4

|
 Un Giusto Ricordo...
Un giusto ricordo per una persona che devo dire ha cambiato un po' la mia visione delle cose...
Qualche anno fa un caro amico est europeo mi regalo' la biografia postuma di Anna Politkovskaja. L'ho letta varie volte prendendone ogni volta una spunto nuovo. Una persona davvero speciale...da associare solo ai grandi del giornalismo mondiale. Giornalismo vero e non quello servile dei giorni nostri.
Preso da un commento di Roberto Saviano:
Otto anni fa, il 7 ottobre 2006, Anna Politkovskaja veniva uccisa con quattro colpi di pistola nell’ascensore di casa sua a Mosca.
Anna da tempo si occupava della questione cecena: aveva seguito da vicino la guerra, incurante dei rischi e delle minacce, aveva continuato a raccontare il conflitto accusando il governo russo di Vladimir Putin di tacere o acconsentire all’orrore che la Cecenia stava vivendo. Anna Politkovskaja era il simbolo dell'indipendenza dal potere.
Lo scorso giugno cinque persone sono state condannate con l’accusa di aver organizzato e compiuto il delitto. Due anni fa un ex poliziotto era stato condannato per aver organizzato il pedinamento e fornito la pistola. Ma, a otto anni di distanza, ancora mancano i nomi dei mandanti. Mancano i nomi di coloro che hanno ordinato l'esecuzione di questa giornalista dalla scrittura letteraria e dal rigore coraggioso.
Poka,
Chebu
____________ Le virtu' che nascono dai pregiudizi sono peggiori dei vizi che vorrebbero estirpare.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditа umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
|
|
|
 |
ildrigo83
Rank4

|
 Re: Un Giusto Ricordo...
una grande scrittrice... i suoi libri li dovrebbero far leggere nelle scuole... pochi sono riusciti a descrivere la guerra cecena e i crimini dell'esercito russo così da vicino.
negli ultimi anni trascorreva più tempo in usa che in patria. dicevano che insegnava nelle università americane ma qualcuno ha cominciato ad accusarla di spionaggio. per questo è più amata all'estero che in russia.
|
|
|
 |
assodipicche
Rank4

Un giusto ricordo per una persona che devo dire ha cambiato un po' la mia visione delle cose...
Qualche anno fa un caro amico est europeo mi regalo' la biografia postuma di Anna Politkovskaja. L'ho letta varie volte prendendone ogni volta una spunto nuovo. Una persona davvero speciale...da associare solo ai grandi del giornalismo mondiale. Giornalismo vero e non quello servile dei giorni nostri.
Preso da un commento di Roberto Saviano:
Otto anni fa, il 7 ottobre 2006, Anna Politkovskaja veniva uccisa con quattro colpi di pistola nell’ascensore di casa sua a Mosca.
Anna da tempo si occupava della questione cecena: aveva seguito da vicino la guerra, incurante dei rischi e delle minacce, aveva continuato a raccontare il conflitto accusando il governo russo di Vladimir Putin di tacere o acconsentire all’orrore che la Cecenia stava vivendo. Anna Politkovskaja era il simbolo dell'indipendenza dal potere.
Lo scorso giugno cinque persone sono state condannate con l’accusa di aver organizzato e compiuto il delitto. Due anni fa un ex poliziotto era stato condannato per aver organizzato il pedinamento e fornito la pistola. Ma, a otto anni di distanza, ancora mancano i nomi dei mandanti. Mancano i nomi di coloro che hanno ordinato l'esecuzione di questa giornalista dalla scrittura letteraria e dal rigore coraggioso.
Poka,
Chebu
Bravo Chebu,
hai fatto bene a ricordarlo
io li ho letti tutti i suoi libri e concordo.
Tra l altro in Italia gira ( o girava) uno spettacolo teatrale «Donna non rieducabile», con Ottavia Piccolo, che consiglio vivamente
____________ OMNIA SUNT COMMUNIA
http://www.wumingfoundation.com/
|
|
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Bel pensiero Chebu!
Anna lo meritava.......
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#4 09 Ottobre 2014, 10:28 |
|
 |
ghigo112000
Rank7

|
hai fatto bene Chebu
consiglio di leggervi uno degli ultimi articoli che la giornalista americana scrisse riguardando la diffusione di odio che vi era negli ultimi tempi
ricordo anche che fu la prima a parlare degli "squadroni della morte" di kadyrov
mi spiace solo che oltre a kadyrov non abbia mai dato grosso risalto agli altri elementi jidahisti della prima e seconda guerra di cecenia, anche perchè anime candide non erano
|
#5 09 Ottobre 2014, 13:58 |
|
 |
Matt
Rank6

|
E bravo Chebu
____________ "Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
Ultima modifica di Matt il 09 Ottobre 2014, 15:51, modificato 1 volta in totale |
#6 09 Ottobre 2014, 15:50 |
|
 |
assodipicche
Rank4

hai fatto bene Chebu
consiglio di leggervi uno degli ultimi articoli che la giornalista americana scrisse riguardando la diffusione di odio che vi era negli ultimi tempi
ricordo anche che fu la prima a parlare degli "squadroni della morte" di kadyrov
mi spiace solo che oltre a kadyrov non abbia mai dato grosso risalto agli altri elementi jidahisti della prima e seconda guerra di cecenia, anche perchè anime candide non erano
e chi erano i responsabili della diffusione dell'odio?
____________ OMNIA SUNT COMMUNIA
http://www.wumingfoundation.com/
|
#7 09 Ottobre 2014, 18:52 |
|
 |
direttore
Rank7

|
Giusto ricordare
|
#8 18 Ottobre 2014, 23:15 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|