Un Problemino Con Il Pc

Titolo: Un Problemino Con Il Pc
Racconto tutta la storia.

A casa abbiamo qualche pc (e' normale :-D ) dato che non vogliamo pagare il doppio abbiamo fatto un retina locale per il mio pc e il pc di fratello. Lui ha fatto il suo pc principale cosi' che non posso usare l'internet senza accendere il pc di fratello. Cosi' io lo accendo ma non lo uso. Uso solo i miei pc.

L'altro giorno mentre stavo usando il mio pc il pc di fratello si e' spento da solo in un momento. L'ho riacceso. E si era messo a caricare ma niente succedeva. L'ho rispento e l'ho riacceso. Non si spegneva piu'.

Ovviamente non posso piu' andare su internet usando il mio pc perche' il pc di fratello non funziona piu'. In un ufficio di service gli hanno detto che il pc e' bruciato dentro.

Secondo voi, cosa e' successo? e c'e' la speranza che lo ripareranno? E i dati sono persi tutti o no? (speriamo di no..)

Grazie mille ..

La Vostra P.P.

Titolo: Re: Un Problemino Con Il Pc
Prova a portarlo in assistenza onde evitare ulteriori problemi... e chiedi di salvare tutti i dati presenti nel pc prima che, eventualmente, lo resettino!!

ciao Gioia, un consiglio, se potete, dopo che l'hanno riparato, a casa utilizzate se possibile un modem/router da mettere nella vostra rete, così se dovete andare su internet non ci sarà bisogno di accendere il computer di fratello... A casa mia io e mio fratello abbiamo un pc ciascuno ed abbiamo fatto la rete anche noi come te...

Profilo PM  
se hai un amico con un pc, provate prima a staccare l'hard disk e testarlo sul pc dell'amico...

Da come l'hai detta, probabilmente il pc ha preso una schicchera (uno sbalzo di corrente) che ha danneggiato qualcosa all'interno.
E' successa la stessa cosa al mio pc, praticamente s'accendeva ma non caricava nulla! Si trattava del trasformatore; a me è bastato sostituirlo e tutto si è risolto senza perdita di dati.

Devi però vedere quanto è stata forte la botta!

La soluzione di Mariano è poi la più economica e funzionale. Il router altro non è che una scatoletta che permette di dividere la linea, un poco come le ciavatte per le prese di corrente....e soprattutto non sarai dipendente di un server....
Un buon router lo trovi anche a 50 euro (usati anche a meno)

se si accende e poi dopo un pò si blocca o lo schermo resta nero è probabile che si sia bruciata la ram. Se è questa il prezzodel solo componente è sui 35 euro, non so quanto si rendono di manodopera visto che è una cosa che si monta/smonta in circa 30 secondi. Fatevi dire in anticipo quanto ci vuole per aggiustarlo e cos'è che si è rotto
Se il computer non si accende proprio un altro pezzo che col caldo potrebbe essersi rotto è l'alimentatore. Altro non so... portamelo che gli do uno sguardo :-D

Assolutamente da fare è l'acquosto di un router wireless. Mi sembra che il mio (che è molto figo) l'ho pagato 46 euro compreso il pennino che si attacca nel computer fisso (che in genere non ha la scheda wireless)

Profilo PM  
gioia ha scritto: [Visualizza Messaggio]

L'altro giorno mentre stavo usando il mio pc il pc di fratello si e' spento da solo in un momento. L'ho riacceso. E si era messo a caricare ma niente succedeva. L'ho rispento e l'ho riacceso. Non si spegneva piu'.

Cioè una volta acceso non si spegneva più???
Prova a sentire se l'hard disk fa sempre toc toc toc toc o se fa un rumore strano.

Ultima modifica di Speck il 17 Luglio 2008, 9:30, modificato 1 volta in totale
prima di tutto, ringrazio tanto tutti per la vostra risposta!!

@ Drugo: hai ragione.. e' gia' successo con il mio cellulare, ho perso tutti i numeri e tutti i file che avevo..

@ Mariano: noi abbiamo l'IP unico (se non sbaglio) e se metto il router dovro' pagare il doppio? Scusa l'ignoranza ma sono stupida con ste cose.

Ho detto a fratello che dobbiamo comprare il router ma mi ha detto che ci saranno problemi.. forse l'ho capito male.

Mi spiegate come si mette il router?

@ Aleyah: non ce l'ho un amico che sa ste cose.. Magari Rapi :-D che mi ha proposto a mandare il pc a lui :-D

@ Marco1973: cosa e' trasformatore? e' nel pc?? come lo sostituisco??

@ Rapi: ma se abbiamo la rete con l'operatore stream e che non e' wifi il router ci puo' aiutare lo stesso? (mi sembro stupidissima chiedendo questo.. :roll: )

@ Speck: non si spegneva piu' e non caricava niente. Il hard disk faceva dei rumori stranissimi.. come una macchina quando si rompe il motore..

finche non lo ripareranno rimango senza internet a casa :cry: :-(

adesso posso controllare e-mail, guardare le info e sto forum solo al lavoro :-(((

Il trasformatoe suppongo sia l'alimentatore è quello che fa arrivare la corrente elettrica a tutto il pc. Se provi ad accendere il pc e non senti asolutamente nessun rumore è probabile che si sia fuso. Mi pare costi tra i 20-25 euro ed è anche lui abbastanza semplice da sostituire anche se non come la ram.

Il router è come il modem solo che invece di avere una sola uscita per collegare il cavetto al pc, ne ha 4. Il router wireless oltre ad avere le 4 uscite per i cavetti trasmette internet anche tramite onde radio. Il tuo notebook (quasi certaemnte) e l'eeepc non hanno alcun problema a collegarsi con questo dispositivo. Non dovrai pagare doppio....

Le altre cose sull'operatore non le ho capite :-S

prima di tutto, ringrazio tanto tutti per la vostra risposta!!

@ Drugo: hai ragione.. e' gia' successo con il mio cellulare, ho perso tutti i numeri e tutti i file che avevo..

@ Mariano: noi abbiamo l'IP unico (se non sbaglio) e se metto il router dovro' pagare il doppio? Scusa l'ignoranza ma sono stupida con ste cose.

Ho detto a fratello che dobbiamo comprare il router ma mi ha detto che ci saranno problemi.. forse l'ho capito male.

Mi spiegate come si mette il router?

@ Aleyah: non ce l'ho un amico che sa ste cose.. Magari Rapi :-D che mi ha proposto a mandare il pc a lui :-D

@ Marco1973: cosa e' trasformatore? e' nel pc?? come lo sostituisco??

@ Rapi: ma se abbiamo la rete con l'operatore stream e che non e' wifi il router ci puo' aiutare lo stesso? (mi sembro stupidissima chiedendo questo.. :roll: )

@ Speck: non si spegneva piu' e non caricava niente. Il hard disk faceva dei rumori stranissimi.. come una macchina quando si rompe il motore..

finche non lo ripareranno rimango senza internet a casa :cry: :-(

adesso posso controllare e-mail, guardare le info e sto forum solo al lavoro :-(((

Profilo PM  
Il trasformatore si trova dentro il Pc. Per sostituirlo devi aprire il computer ovviamente! se ti vuoi avventurare da sola in questa cosa, leggiti qualcosa in internet. Diciamo che a grandi linee è quel componente che si trova all'interno in corrispondenza di dove agganci il filo dell'alimentatore.

Occhio, non è detto che se il pc si accende il trasformatore non sia danneggiato (detto molto terra terra, come le auto che vanno a tre candele invece che 4...funzionano,ma non fanno bene il loro dovere). Dovresti fare un test sul trasformatore, ma quello te lo fanno in un negozio...

Il router è una cosa abbastanza semplice da installare. Compri questo apparecchio, il cavo che dal muro porta la linea al pc di tuo fratello lo attacchi al router.
Dal router poi ci sono delle uscite che fungono da deviatori di linea, queste uscite vanno collegate al pc con un cavo del tutto simile a quello che usi per collegare la presa di casa al router, e il gioco è fatto.

Ci sono dei router che poi vanno configurati anche sul pc, ma ci sono i programmi autoinstallanti che facilitano la cosa, ce ne sono altri invece cui non serve fare nulla.....

facci sapere.

Ultima modifica di Marco1973 il 17 Luglio 2008, 11:28, modificato 1 volta in totale
Prima (senza router)
user_973_external

Dopo (con router)
user_973_router

Profilo PM  

Beh allora inizia a procurarti milioni di fazzoletti, perchè l'hard disk è kaput....
se da una parte è il meno dall'altra è il peggio perchè se non hai mai fatto un backup e salvato il tutto su qualche bel dvd o hard disick esterno tutti i dati sono andati persi.
La possibilità c'è, ma è remota e nel 99% dei casi c'è poco da fare a meno che ti sobbarchi la spesa di qualche dollaro a mega byte recuperato :-D
Cose che capitano....
consiglio....fatti montare un buon hard disk, alcune volte risparmiare su questro strano oggetto non ne vale la pena :wink:

RAGAZZIIIIII!! CAPUT!!

MIO FRATELLO STA IN UN SERVICE E MI HA APPENA CHIAMATO.. DICENDO CHE GLI HANNO CHIESTO QUASI 7 MILLA RUBLI PER LA RIPARAZIONE E POI PER RICUPERARE I DATI CHIEDONO 10 MILLA RUBLI.. PERCHE' TUTTI I DATI SONO PERSI.. :-( :cry: CAVOLO..

GRAZIE A TUTTI PER LA RISPOSTA.. RAGAZZI SE MI VERRA' UN'ALTRA RISPOSTA STUPIDISSIMA COME PRIMA MI DATE UNA MANO??

prova a fare il boot dal cd, anche con quello di windows, oppure con Hiren bootcd, o con un cd di linux live, tipo ubuntu, e vedi cosa dice e da li, con i tools controlli le cose, o se il dos non è ignoto, scarica Ultimate Boot CD
Imposta la connessione direttamente sul tuo pc e metti l'altro non connesso

RAGAZZIIIIII!! CAPUT!!

MIO FRATELLO STA IN UN SERVICE E MI HA APPENA CHIAMATO.. DICENDO CHE GLI HANNO CHIESTO QUASI 7 MILLA RUBLI PER LA RIPARAZIONE E POI PER RICUPERARE I DATI CHIEDONO 10 MILLA RUBLI.. PERCHE' TUTTI I DATI SONO PERSI.. :-( :cry: CAVOLO..

GRAZIE A TUTTI PER LA RISPOSTA.. RAGAZZI SE MI VERRA' UN'ALTRA RISPOSTA STUPIDISSIMA COME PRIMA MI DATE UNA MANO??

con gli stessi soldi riesci quasi a comprarne uno nuovo s eprendi qualcosa molto molto entry level a questo punto ti conviene davvero comprarne uno nuovo mettendo da parte questo in attesa che qualche amico di buona volontà venga li a riparalo o per lo meno a vedere cos'è che non funziona.

Domanda: ma tuo fratello non ha idea di come si ripari un pc? :-)

ci sono dei software che, se non è compromessa la traccia0 dell'hard disk ti aiutano a recuperare parte dei dati.

Profilo PM  
@ Losagen: grazie.. ma ormai e' tardi.. il pc e' gia' nell'ufficio service,,

@ Rapi: bhe quando c'erano dei problemi piccoli lui riparava il pc da solo, anche quel problema lui cercava di capire e risolvere ma non ci e' riuscito..

uhuuuu finalmente ho convinto mio fratello a comprare il router!!

Grazie a voi hehehe

P.S. e' morto il hard disk e ancora una cosa che non mi ricordo il nome..

Ultima modifica di Peste il 17 Luglio 2008, 14:34, modificato 1 volta in totale
fatti dare l'hard disk... magari non è totalmente danneggiato

Profilo PM  
Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ci sono dei software che, se non è compromessa la traccia0 dell'hard disk ti aiutano a recuperare parte dei dati.

Quando l'hard disk fa rumore di ferraglia e le testine cloccano a manetta, il pc che non parte e non lo riesci nemmeno a spegnere, la traccia zero generalemnte è a fanculo, e di dati col cavolo li recuperi.
inutile dannarsi, inutile disperarsi. è estate, aprite il vostro bel pc, ci mettete un bel ventitalore puntato sugli HDD e vedrete che non succederà più nessuna rottura. :wink:

Ultima modifica di Speck il 17 Luglio 2008, 18:48, modificato 1 volta in totale
Speck ha scritto: [Visualizza Messaggio]

inutile dannarsi, inutile disperarsi. è estate, aprite il vostro bel pc, ci mettete un bel ventitalore puntato sugli HDD e vedrete che non succederà più nessuna rottura. :wink:

questa è una cosa che avevo fatto un pao di anni fa quando avevo una cpu particolarmente calda... la soluzione si è rivelata vincente :shock:

Profilo PM  
Il pc e' gia' a casa, i dati sono persi e per adesso non li hanno recuperato.. mah.. :roll:

Pagina 1 di 2