|
Pagina 1 di 2
|
Una Pikkola Umile Osservazione....
Autore |
Messaggio |
Ochopepa
Rank4

|
 Una Pikkola Umile Osservazione....
...scusate se mi permetto e assolutamente esprimo solo il mio personale parere: secondo me non e' cosi produttivo bloccare i thread in cui si sviluppano discussioni importanti sotto il profilo delle diverse sensibilita' tra Russi e Italiani.
Fatto salvo il purgare e sanzionare interventi prevalentemente offensivi e di scarso contenuto, secondo me un discorso serio sulle tematiche che piu' hanno significato anche personale tra le due culture come punti di vista, percezioni del mondo, argomenti sensibili, potrebbe essere utile. Soprattutto per cercare di capire quali sono le vere differenze e magari costruire un dialogo che permetta di capirle e di superarle, ove possibile.
Questi sono temi importanti laddove si cerchi veramente di costruire una "comunicazione" tra due mondi che hanno tante cose in comune, ma alcuni elementi di base evidentemente diversi.
Premesso che io non giustifico certi interventi decisamente violenti di SaPa (ma allora perche' non si e' sanzionato La Mummia in un suo violentissimo intervento sulle donne italiane? Solo perche' nessuna delle interlocutrici lo ha segnalato?), vorrei pero' rendergli il dovuto riconoscimento nell'aver fatto emergere in modo forte alcune evidenti problematiche di comprensione reciproca.
Affrontiamo questo discorso con onesta' intellettuale e desiderio di comprensione, scopriamo in cosa siamo veramente diversi e come fare per capirci meglio.
Ovviamente sono solo i miei due centesimi di opinione.
|
|
|
 |
rago
Rank7

|
 Re: Una Pikkola Umile Osservazione....
...scusate se mi permetto e assolutamente esprimo solo il mio personale parere: secondo me non e' cosi produttivo bloccare i thread in cui si sviluppano discussioni importanti sotto il profilo delle diverse sensibilita' tra Russi e Italiani.
Fatto salvo il purgare e sanzionare interventi prevalentemente offensivi e di scarso contenuto, secondo me un discorso serio sulle tematiche che piu' hanno significato anche personale tra le due culture come punti di vista, percezioni del mondo, argomenti sensibili, potrebbe essere utile. Soprattutto per cercare di capire quali sono le vere differenze e magari costruire un dialogo che permetta di capirle e di superarle, ove possibile.
Questi sono temi importanti laddove si cerchi veramente di costruire una "comunicazione" tra due mondi che hanno tante cose in comune, ma alcuni elementi di base evidentemente diversi.
Premesso che io non giustifico certi interventi decisamente violenti di SaPa (ma allora perche' non si e' sanzionato La Mummia in un suo violentissimo intervento sulle donne italiane? Solo perche' nessuna delle interlocutrici lo ha segnalato?), vorrei pero' rendergli il dovuto riconoscimento nell'aver fatto emergere in modo forte alcune evidenti problematiche di comprensione reciproca.
Affrontiamo questo discorso con onesta' intellettuale e desiderio di comprensione, scopriamo in cosa siamo veramente diversi e come fare per capirci meglio.
Ovviamente sono solo i miei due centesimi di opinione.
Io l'ho bloccato in attesa di vedere cosa ne pensano gli altri moderatori, un conto sono i confronti, un conto gli insulti.
Paka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
|
|
 |
il Passatore
Rank3

|
d'accordo con Ochopepa......aggiungerei pure che qualche utente donna dovrebbe darsi una bella calmata secondo me ed evitare di fare colazione col veleno!!!
|
|
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
appena diamo una sistematina riapriamo il topic
|
|
|
 |
ufficiofacce
Rank3

|
anch'io quoto Ochopepa, comunque ribadisco quanto ho già scritto e cioè che il contenuto del messaggio di Sapa (a parte una scivolata sulla forma quando usa il termine sc***) era tutt'altro che disprezzabileo offensivo. Il problema è che tutti forse si sono fatti sviare dalla parola incriminata e hanno trascurato il contenuto.
Poi, se vogliamo introdurre - o rendere più stringenti le -regole sulla forma, potrebbe anche non essere sbagliato
|
|
|
 |
il Passatore
Rank3

|
ariquoto Ufficio!!
evitiamo di fare processi a gente tipo Sapa che dice sempre quello che pensa a differenza di qualcuno che ha paura di esporsi!!
|
|
|
 |
rago
Rank7

|
Per comodita' vi segnalo che stiamo parlando di questo topic http://www.russia-italia.com/viewto...ight=#p6626172, dove SAPA scrive
"non può un popolo perdente come la Russia, riconoscere le sue debolezze. le politiche che si vogliono attuare sono differenti e mirano a mettere in azione meccanismi di autodifesa, razzismo, intolleranza. la dimostrazione sono le milioni di Ssia, Innushka, Finna, etc... che popolano oggi quel paese. Quello che più fa ridere di queste persone è che poi sono le stesse che rientrate in Russia guardano con aria di superiorità e ringraziano dio che sono uscite da quel paese. immaginatevi una roba tipo 11/settembre altro che senso della community americano!!!
non si tratta di urtare la sensibilità dei russi, la sensibilità non la hanno, non nel senso in cui la concepiamo noi Occidentali."
Confermate la vostra opinione di scivolata?
paka rago

Ultima modifica di rago il 20 Ottobre 2008, 9:43, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ufficiofacce
Rank3

|
no rago io mi riferivo al topic AMORE
|
#8 20 Ottobre 2008, 10:09 |
|
 |
pierfect
Rank3

|
ariquoto Ufficio!!
evitiamo di fare processi a gente tipo Sapa che dice sempre quello che pensa a differenza di qualcuno che ha paura di esporsi!!
E' no caro Passatore.....questa storiella del "dire sempre quello che si pensa" non è sempre sinonimo di virtù poichè se uno offende, giudica in maniera perentoria e sprezzante, si erge ad "unto del signore"......non manifesta tolleranza e volontà di confronto.....e dimostra esattamente il contrario di quello che affermi.....l'esporsi non significa IMPORSI.....l'esporsi significa avere la volontà di rimettere in gioco i propri pensieri ed i propri convincimenti grazie ad un dialogo onesto e sincero ma non pregiudizievole e presuntuoso!!! Se non si manifesta un approccio del genere il forum diventa la valvola di sfogo del proprio risentimento e malessere!!
|
#9 20 Ottobre 2008, 10:44 |
|
 |
rago
Rank7

|
Ecco, appunto. A questo punto non so a cosa si riferisse Ochopepa
Paka Rago

|
#10 20 Ottobre 2008, 11:05 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Ocho e forum tutto,
concordo anche io pienamente con il fatto che occorre saper affrontare determinati argomenti, anche "delicati", ma che contribuiscono all'approfondimento della conoscenza dei mondi di cui trattiamo.
D'altra parte la discussione deve essere portata avanti da tutte le parti interessate, con estrema maturità stilistica, umiltà di concetti e rispetto reciproco.
Purtroppo, nel caso in cui queste condizioni, dovessero venir meno, a causa del comportaenteo di uno o più utenti del forum, siamo costretti a chiudere e manetenre chiuso l'argomento.
O impariamo una volta per tutte a metterci in gioco seriamente, ma educatamente e civilmente.
Oppure saremo costretti sempre a chiudere argomeeti, cancellare post, sospendere o bannare persone...
L'integrità e la dignità del forum russia-tutto viene prima di ogni individualità. Pur essendo il forum somma di tutte le individualità, esso deve risultare vivibile, non nel senso di manifestare una voce "unica" e dello stesso colore, ma nel senso della civiltà e del rispetto di persone mature che si confrontano nella diversità di idee e di vedute.
Per cui, tornando al concetto da me espresso più volte dell'unità plurale forumistica, invito tutti, e ripeto tutti, a lavorare ed agire forumisticamente per l'unità del forum russia-italia, che è un bene comune e che è intrinsecamente legato con l'essenza e l'obiettivo stesso del progetto forum, ossia l'approfondimento, la conoscenza, la diffusione, la discussione su tutto ciò che ci interessa, appassiona ed incuriosisce sul mondo russo e italiano.
Tutti noi dobbiamo sentirci parte di questa comunità e in dovere di cercare e di volere la stabilità della stessa. E' un'assunzione di responsabilità di ciascuno, che deve venire prima dei provvedimenti disciplinari da parte di chi è preposto a questo.
Noi non siamo un partito politico, nessuno deve sentirsi vincolato a determinate posizioni. Il nostro mondo sono la Russia, l'Italia e tutto ciò che ruota intorno ad esse. Occorre dunque parlare e discutere il più possibile su tutto, nei modi e nei toni più consoni ad un forum che si reputa civile, maturo e che vuole prosperare e crescere confermandosi la principale realtà virtuale italiana a tema Russia.
Chiaro, che, i provvedimenti disciplinari saranno altresì presi nei confronti di chi persevera nell'errore, di chi non riconoce nel concetto di unità plurale, fondato sul rispetto reciproco, il proprio approccio forumistico.
Io voglio sempre essere ottimista e costruttivo. E sono convinto che le persone interessate siano mature ed affezionate al forum sufficentemente per comprendere la situazione.
Auspico che ciascuno, con buona volontà, un pò più di umiltà, tenendo sempre presente la visione complessiva della comunità, compia gesti costruttivi per ritornare alla normalità.
Come fondatore del forum che vuole - credetemi - un gran bene ad esso, amministratore dello stesso, ma soprattutto come russofilo, spesso critico nei confronti di questo mondo nel quale tra l'altro vivo e lavoro,
chiedo scusa a coloro che si sono sentiti offesi e colpiti da determinati interventi, e chiedo che nessuno degli interessati agisca per un ritiro dalla comunità. Il vostro contributo, il contributo di tutti è vita per il forum.
Gringox
|
#11 20 Ottobre 2008, 11:24 |
|
 |
il Passatore
Rank3

|
ariquoto Ufficio!!
E' no caro Passatore.....questa storiella del "dire sempre quello che si pensa" non è sempre sinonimo di virtù poichè se uno offende, giudica in maniera perentoria e sprezzante, si erge ad "unto del signore"......non manifesta tolleranza e volontà di confronto.....e dimostra esattamente il contrario di quello che affermi.....l'esporsi non significa IMPORSI.....l'esporsi significa avere la volontà di rimettere in gioco i propri pensieri ed i propri convincimenti grazie ad un dialogo onesto e sincero ma non pregiudizievole e presuntuoso!!! Se non si manifesta un approccio del genere il forum diventa la valvola di sfogo del proprio risentimento e malessere!!
effettivamente c'e' modo e modo di dire le cose.....
|
#12 20 Ottobre 2008, 11:36 |
|
 |
Ochopepa
Rank4

|
Ecco, appunto. A questo punto non so a cosa si riferisse Ochopepa
Paka Rago
Ciao!
Io mi riferivo ad entrambi i casi, ma voleva essere anche una considerazione generale che da essi prendeva spunto. Come hanno anche molto ben detto anche gli altri e soprattutto il nostro "lider maximo"  e' importante che si riesca a confrontarsi proprio sui modi di intendere e percepire scherzi, osservazioni e spunti critici. La volonta' di mettersi in gioco in un forum che vuole essere un punto di contatto tra tanti individui di storia e cultura diversa e' fondamentale. Ed e' importante farlo cercando sempre da un lato di rispettare gli altri interloquendo con educazione e dall'altro di non saltare subito alle conclusioni ed offendersi. Siamo tutti diversi e per capirsi bisogna fare un minimo di sforzo, altrimenti parleremo sempre e solo del tempo, di come fare i visti e degli assenti (le donne italiane, ad esempio  ) perche' avremo sempre paura che ad esprimere le proprie idee su temi un po' piu' seri si venga subito aggrediti o si offenda subito la sensibilita' di qualcuno.
Riferendomi al primo post citato da Rago, quello su Mosca e la UE, mi sarebbe piaciuto avere qualche reazione al mio ultimo messaggio di invito a capire le diverse sensibilita' anche da parte di qualcuna delle controparti Russe che avevano letto e interpretato offensivi per loro i miei post precedenti. Per cui per certi versi la chiusura dell'argomento a causa della violenta invettiva di SaPa ha nuociuto al discorso che si stava avviando e poteva essere costruttivo. Per questo ho proposto di agire in modo piu' mirato sui messaggi offensivi ma di lasciare aperte le discussioni.
|
#13 20 Ottobre 2008, 11:40 |
|
 |
drugospb
Rank5

|
Credo che tutti noi dobbiamo soffermarci a riflettere su due problemi che, a mio avviso, attanagliano il forum ultimamente:
Il primo, come dicevo in qualche topic fa, è l'inadeguatezza di alcune discussioni rispetto al tema centrale di questo forum. Il rifiorire di questi topic off-topic (sempre più numerosi) snaturano il forum stesso, fuorviando i vari utenti dalla ragione principale per cui lo si frequenta e lo si vive.
Il secondo problema, invece, è l'eccessiva enfasi con cui si esternano determinati pensieri e opinioni. Mi riferisco, nella fattispecie, a SaPa, ma non è l'unico, lo sappiamo bene. L'educazione è pur sempre educazione e, per quanto anch'io stimi chi dice sempre quello che pensa, un conto è dirlo con parole garbate, un altro è esprimerlo con termini offensivi.
A questo secondo punto aggiungerei una cosa: non sempre, però, corrispnde al vero ciò che uno sostiene, e da qui la necessità di un bagno di umiltà e riconoscere che le proprie possano essere solo opinioni personali (dove sta scritto, ad esempio, che la Russia è un popolo perdente e pieno di debolezze?? Non suggerisco di andare a rileggersi la storia, ma più semplicemente di guardare la realtà e ragionare sull'attualità).
A presto,
Drugo
____________ ВСЁ БУДЕТ ХОРОШО!!
|
#14 20 Ottobre 2008, 13:10 |
|
 |
pierfect
Rank3

|
ariquoto Ufficio!!
effettivamente c'e' modo e modo di dire le cose.....
Mi fa piacere vedere che hai compreso perfettamente ciò che intendevo....poi sia chiara una cosa....la giornata storta, la parola che scappa, la battuta goliardica...fanno parte della dinamica comunicativa e non sono certamente motivo di critica o censura da parte mia come presumo da parte dei moderatori....però l'atteggiamento reiterato deve essere rivisto alla luce di ciò che è stato detto da Gringox e da Ochopepa  ......SaPa è un ragazzo intelligente e sono sicuro che capirà  !!!
|
#15 20 Ottobre 2008, 13:11 |
|
 |
iogenesi
Rank1

|
Secondo me, molte volte il forum viene utilizzato come se fosse una Chat e questo crea confusione, ehi ragazzi non ho il tempo per inseguirvi nelle vostre elucubrazioni sinceramente io non riesco piu a starci dietro ho perso il filo e/o fili del discorso
SOLUZIONE  Ehi perche non si aggiunge un parte dedicata alla Chat ... in questo modo come dice pierfect ".la giornata storta, la parola che scappa, la battuta goliardica...fanno parte della dinamica comunicativa" ci possono pure stare ... in fondo gli stati d'animo durano poco ....... il tempo di una chat
|
#16 20 Ottobre 2008, 13:47 |
|
 |
pierfect
Rank3

|
SOLUZIONE  Ehi perche non si aggiunge un parte dedicata alla Chat ... in questo modo come dice pierfect ".la giornata storta, la parola che scappa, la battuta goliardica...fanno parte della dinamica comunicativa" ci possono pure stare ... in fondo gli stati d'animo durano poco ....... il tempo di una chat 
Il problema caro Iogenesi è che quì siamo andati oltre la "parola che scappa o la giornata storta"  ....è diventato un modus operandi.....e quindi bisogna cambiare drasticamente l'approccio che si ha con il prossimo  .....esiste una cosa chiamata netiquette....bisogna far riferimento a quella  !!!
|
#17 20 Ottobre 2008, 15:09 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
Pierfect guarda ti risparmio volentieri il lavoro...
|
#18 20 Ottobre 2008, 15:34 |
|
 |
iogenesi
Rank1

|
netiquette ??? ... dai che siamo tutti amici ed educati e poi ci accomuna la stessa passione.
Secondo me la CHat è da farsi, voi cosa ne pensate??
|
#19 20 Ottobre 2008, 16:01 |
|
 |
anna-it
|
iogenesi ha scritto: [Visualizza Messaggio] netiquette ??? ... dai che siamo tutti amici ed educati e poi ci accomuna la stessa passione.
Secondo me la CHat è da farsi, voi cosa ne pensate??
come idea non c'e male
|
#20 20 Ottobre 2008, 16:27 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|