| Autore |
Messaggio |
mast79
Rank2

|
 Universita Per Ragazza Russa A Milano
Ciao,la mia ragazza vorrebbe venire in italia dopo il secondo anno di corsi come per legge in russia per continuare a studiare in un universita italiana e vicino a me...
qualcuno di voi ha esperienze a tal proposito? cosa deve fare? piu che altro ci son borse di studio che aiutano a venire in italia economicamente? grazie :-)
____________ SIMO http://simomaste.spaces.live.com/ guardate le foto di Mosca :-)
|
#1 06 Ottobre 2007, 10:43 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
 Re: Universita Per Ragazza Russa A Milano
prova a vedere se nella sua università hanno accordi con la tua per un possibile "erasmus".
Non so darti maggiorni informazioni, ma posso dirti che è possibile farlo
Appartenendo ad una fascia economica debole (ed avendo probabilmente un buon profitto) non gli sarà difficile accedere a borse di studio
|
#2 06 Ottobre 2007, 16:29 |
|
 |
brigantenero
Rank0

|
Ciao,la mia ragazza vorrebbe venire in italia dopo il secondo anno di corsi come per legge in russia per continuare a studiare in un universita italiana e vicino a me...
qualcuno di voi ha esperienze a tal proposito? cosa deve fare? piu che altro ci son borse di studio che aiutano a venire in italia economicamente? grazie :-)
dunque.....parliamo di 5-6 anni fa e di Milano quindi prendi con le molle la cosa ok
Borse di Studio: si ci sono quelle fatte apposta per gli studenti stranieri in difficoltà economiche. Dipende dall'università quindi informati prima. (ovviamente dovrai vedere se ci sono test o requisiti specifici)
Università: erasmus non include la russia (almeno ai tempi adesso non so) ma gli studenti russi (almeno a Milano) potevano tranquillamente frequentare i corsi e fare anche le specializzazioni.
Dovrai fare i documenti in due lingue
ricevere il nulla osta dell'università a cui si iscrive
quello dell'ambasciata
a si dimenticavo il 99% delle università siccome fa corsi ESCLUSIVAMENTE in Italiano prende solo studenti che parlano la nostra lingua
Magari anche non bene ma devono saperlo, infatti (parlo per la Statale di Milano) c'era un test d'ingresso di lingua e cultura
Molto easy ma andava fatto.
per il resto basta che chiami l'ufficio/segreteria dell'università che vuoi farle frequentare e chiedi a loro tutte le info.
sarà un pò lunga la trafila burocratica (ma è normale del resto)
ciao
in bocca al lupo
|
|
|
 |
mast79
Rank2

|
si in effetti come fascia economica dovrebbe essere debole..pensavo che le cose dovevano essere fatte dalla russia ma in effetti credo sia giusto come ditte che devono essere fatte dall universita scelta in italia..vediamo se qualcuno esce con qualche esperienza personale e dei contatti precisi:-)
____________ SIMO http://simomaste.spaces.live.com/ guardate le foto di Mosca :-)
|
|
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
quali potrebbero essere le università che intende frequentare?
Nei loro siti ci sono sezioni in genere ben precise a riguardo specie della borsa di studio
|
|
|
 |
mast79
Rank2

|
si si vero,difatti ho gia guardato ad esempio sul sito unimi.it c e una sezione che parla degli studenti stranieri e dice chi contattare ma io son un po ignorante in materia e cmq sentire qualche esperienza credo renda un po il tutto piu facile.sinceramente non ne abbiamo ancora parlato bene io e lei dato che e' stata solo un idea un po improvvisata e non credo che i suoi la farann venire a vivere qui dato che al contrario di quel che dite voi si son fatti l idea di un italia un po troppo cara,pero vedremo.per adesso mi fa piacere se qualcuno dice la sua
|
#6 07 Ottobre 2007, 10:41 |
|
 |
ema
Rank7

Per studiare in all'Università deve rientrare in un numero di posti prestabilito.....la vedo dura. Se era albanese o marocchina sarebbe stato più facile, perché hanno delle quote, per una ragazza russa è tutto molto più difficile.
|
#7 07 Ottobre 2007, 17:52 |
|
 |
mast79
Rank2

|
Per studiare in all'Università deve rientrare in un numero di posti prestabilito.....la vedo dura. Se era albanese o marocchina sarebbe stato più facile, perché hanno delle quote, per una ragazza russa è tutto molto più difficile.
la vedi dificile per quale motivo?che quote?
|
|
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
mi ricordo che luca mi diede qualche info quando volevo fare venire in italia "per studio" una mia ex ex ex ragazza di spb. in pratica se la legge (la bossi fini per intenderci) non è cambiata, viene detto che possono entrare un tot di immigrati per nazione. Nel nostro caso vengono "preferiti" gli immigrati provenienti da nazioni "mediterranee" quindi marocchini, tunisini, algerini ed albanesi in primis, lasciando alle altre nazioni una percentuale alquanto esigua.
Fatta questa prima selezione, gli immigrati entrati devono essere suddivisi in varie tipologie, colf-badanti, altri lavoratori (che non conosco la suddivisione) e studenti. In base alle necessità vengono variate le percentuali, ma di certo gli studenti non appartengono alla categoria privilegiata.
Tentar però non nuoce e (credo il prossimo febbraio) potrai presentare (facendo una lunga fila in largo anticipo) la domanda per la tua ragazza.
Ci sono anche altre vie come prendere la ragazza a lavorare presso una tua eventuale società (o parenti) o costituirgliene una sua ad hoc, ma le strade si ingarbugliano parecchio non solo per il presente ma anche per il futuro.
Se si riesce a farla arrivare con progetti di studio paralleli già predisposti dalla sua università sarebbe decisamente meglio... Ti dico fin da subito che (con ottimi risultati per quanto riguarda il rapporto e la felicità di coppia), c'è gente che piuttosto che immettersi in un campo così complesso e alle volte umiliante (magari fai entrare una ragazza plurilaureata con un permesso da badante, perchè più facile da ottenere...) ha deciso di sposarsi...
PS: tutto questo accadeva un anno e mezzo fa, magari qualcosa è cambiato
Mi pare che il visto turistico abbia validità massima 3 mesi... magari la via più semplice per vedersi è quella di organizzarle una vacanza più lunga quando possibile
|
|
|
 |
ema
Rank7

Una ragazza della Comunità Europea può iscriversi liberamente (naturalmente tenendo conto del numero chiuso di certe discipline), gli extra comunitari hanno un numero massimo prefissato dalle Università, che tengono conto di accordi internazionali (Albania, Marocco, Algeria etc...) La Russia è fuori dagli accordi.... Ma le leggi cambiano da un anno all'altro e l'unico modo è quello di andare di persona a chiedere informazioni in segreteria di qualche Università.
|
#10 08 Ottobre 2007, 3:09 |
|
 |
mast79
Rank2

|
si il tutto e' un po complicato...pero boh..un po di tempo per capirci qualcosa ce l abbiamo penso..io le ho detto di informarsi la' ma dalla sua universita non ci sono modi per allacciarsi alle universita qui..e io di ste cose proprio non ci capisco nulla :-)
|
#11 08 Ottobre 2007, 22:38 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
si il tutto e' un po complicato...pero boh..un po di tempo per capirci qualcosa ce l abbiamo penso..io le ho detto di informarsi la' ma dalla sua universita non ci sono modi per allacciarsi alle universita qui..e io di ste cose proprio non ci capisco nulla :-)
non sei il solo... non ci capisce quasi nessuno, anche perchè appena inizi a capire qualcosa ti cambiano la legge e te la rendono più assurda di come era prima
|
#12 08 Ottobre 2007, 23:47 |
|
 |
ema
Rank7

si il tutto e' un po complicato..)
Beh.... insomma....  Basta decidersi una mattina ad andare ad una segreteria di una Università e fare due o tre domande....
Comunque (se le leggi non sono cambiate) l'Ambasciata Italiana ha un elenco di scuole riconosciute, sicuramente ci sono tutti gli Atenei. Per iscriversi bisogna far domanda ed entrare in gradatoria..... e sperare di rientrarci. Le possibilità sono piuttosto scarse per gli extracomunitari.... Più facile è fare qualche master in Università (tipo la Bocconi) ma sono abbastanza costosi.
|
#13 09 Ottobre 2007, 4:34 |
|
 |
mast79
Rank2

|
si il tutto e' un po complicato..)
Beh.... insomma....  Basta decidersi una mattina ad andare ad una segreteria di una Università e fare due o tre domande....
Comunque (se le leggi non sono cambiate) l'Ambasciata Italiana ha un elenco di scuole riconosciute, sicuramente ci sono tutti gli Atenei. Per iscriversi bisogna far domanda ed entrare in gradatoria..... e sperare di rientrarci. Le possibilità sono piuttosto scarse per gli extracomunitari.... Più facile è fare qualche master in Università (tipo la Bocconi) ma sono abbastanza costosi.
beh la bocconi immagino sia costosa..no oltretutto si sperava di chiedere pure la borsa di studio perche le risorse economiche scarseggiano :-) sto sentendo un po di risposte anche se speravo in qualche testimonianza di persone che ci son riuscite poi sentiro' bene anche le segreterie delle universita'
|
#14 09 Ottobre 2007, 16:28 |
|
 |
Totoro
Rank3

|
A me pare che confondiate un po' le cose.... parlate di programmi di scambi studenteschi (tipo erasmus), poi di master, ect...
Il visto per studio per accedere alle facolta italiane è regolato da precisa normativa e da quanto disposto dal MIUR.
Ogni anno esce con circa un mese scarso di anticipo (fine aprile, primi di maggio) l'elenco delle università e dei corsi di laurea divisi per regione e città che accettano stranieri.
Per quel che ne so A PARTE GLI STUDENTI CINESI (per il quale c'è una intesa BILATERALE tra i governi) NON CI SONO PREFERENZE tra un marocchino ed un russo, ect-..!
Tra qualche giorno mi muovo per riprendere in mano la questione e vedere come si può richiedere un visto di studio per accedere alle facolta italiane!
|
#15 23 Ottobre 2007, 19:42 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
sicuro che non rientri più largamente nella bossi fini?
|
#16 23 Ottobre 2007, 21:00 |
|
 |
Totoro
Rank3

|
sicuro che non rientri più largamente nella bossi fini? 
L'immatricolazione e la eventuale abbreviazione di carrierea presso una facoltà univarsitaria italiana NON rientra tra le quote bossi fini bensì tra delle quote stabilitie di concerto tra gli ateneii italiani ed il MIUR.
So che alcuni atenei mettono sempre a disposizione più posti per stranieri (extra ce) rispetto alle richieste avute l'anno precedente.
Il grosso problema è produrre tutte le certificazioni necessarie, apostille, traduzioni dei documenti, ect...
La trafila è un po' complicata e costosa... come la prodedura per il 'matrimonio'.
|
#17 24 Ottobre 2007, 19:15 |
|
 |
mast79
Rank2

|
in questi giorni mi son informato abbastanza bene sul come trasferirsi in italia a studiare e non e' vero che ci son delle trafile cosi complicate da riportare...tutto e' abbastanza semplice e l istituto della cultura italiana ti aiuta e fan tutto loro per l iscrizione all universita dove si vuole studiare,anzi se fai il cils in loco a dicembre o giugno e superi almeno il livello b2 hai anche una parte di esame da superare in italia in meno da fare.
non esistono discriminazioni tra stati extracomunitari..russia e tunisia son valutati allo stesso modo..l unicoi grande problema e' che i posti riservati agli extracomunitari son davvero pochi e bisogna entrare in gradatoria per i pochi posti che ci sono con l esame di accesso di settembre
|
#18 24 Ottobre 2007, 21:38 |
|
 |
Malinka
Rank2

|
Citazione: tutto e' abbastanza semplice e l istituto della cultura italiana ti aiuta e fan tutto loro per l iscrizione all universita dove si vuole studiare,
Allora e' piu' semplice per un extra iscriversi all'universita' italiana dall'estero che in Italia. Ho cominciato a preparare i documenti per l'iscrizione e gia' da 3 mesi aspetto solo l'apostille sulla mia laurea e il diploma di maturita'...e poi ancora la traduzione, la dichiarazzione di valore....e tutto a Mosca ovviamente!!!
|
#19 24 Ottobre 2007, 21:57 |
|
 |
mast79
Rank2

|
Citazione: tutto e' abbastanza semplice e l istituto della cultura italiana ti aiuta e fan tutto loro per l iscrizione all universita dove si vuole studiare,
Allora e' piu' semplice per un extra iscriversi all'universita' italiana dall'estero che in Italia. Ho cominciato a preparare i documenti per l'iscrizione e gia' da 3 mesi aspetto solo l'apostille sulla mia laurea e il diploma di maturita'...e poi ancora la traduzione, la dichiarazzione di valore....e tutto a Mosca ovviamente!!! 
non ho capito scusa...tu sei russa ma sei gia in italia?spiega un po bene .-)
|
#20 24 Ottobre 2007, 22:30 |
|
 |
|
|