|
Pagina 1 di 6
|
Rubrica "Conosciamoli Meglio"
| Autore |
Messaggio |
direttore
Rank7

|
 Rubrica "Conosciamoli Meglio"
Cari forumisti, cari amici, sono felice di comunicare che da mercoledì 11 giugno partirà una nuova rubrica dedicata ai racconti e alle esperienze degli utenti della nostra bella comunità  Un modo per conoscere meglio i protagonisti di Russia-Italia. Brevi domande e brevi risposte per dare spunti di riflessione e di confronto. Un progetto che "riprendo in mano" dopo un periodo di assenza dal Forum. Recupereremo il tempo perduto con rinnovato entusiasmo. La prima uscita di mercoledì è dedicata al nostro caro amico Cheburashka. Prevista cadenza settimanale. Anticipo che mercoledì 18 giugno sarà la volta di Alice 90  La rubrica coprirà il periodo estivo. Buona lettura, Direttore
Ultima modifica di rago il 26 Agosto 2014, 15:52, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
sorrento76
Rank7

|
 Re: Rubrica "Conosciamoli Meglio"
Molto bene Direttore!
Lodevole iniziativa!
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
|
|
 |
ABAK
Rank7

|
Speriamo vada un po' meglio rispetto a quella precedente...
____________ ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)
La foto del mio avatar (c) littlelombards
|
|
|
 |
direttore
Rank7

|
Speriamo.....
|
|
|
 |
rago
Rank7

|
magari ne approfitto per rispondere anch'io alle domande di 3/4 anni fa
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
|
|
 |
gringox
Fondatore

|
Cari forumisti, cari amici, sono felice di comunicare che da mercoledì 11 giugno partirà una nuova rubrica dedicata ai racconti e alle esperienze degli utenti della nostra bella comunità  Un modo per conoscere meglio i protagonisti di Russia-Italia. Brevi domande e brevi risposte per dare spunti di riflessione e di confronto. Un progetto che "riprendo in mano" dopo un periodo di assenza dal Forum. Recupereremo il tempo perduto con rinnovato entusiasmo. La prima uscita di mercoledì è dedicata al nostro caro amico Cheburashka. Prevista cadenza settimanale. Anticipo che mercoledì 18 giugno sarà la volta di Alice 90  La rubrica coprirà il periodo estivo. Buona lettura, Direttore 
EVVIVA IL RITROVATO ENTUSIASMO DEL MITICO DIRETUR
Accolgo pure io con entusiasmo questa iniziativa e mi metto a disposizione del caro Direttore
Avanti tutta.
Gringox
|
|
|
 |
direttore
Rank7

|
magari ne approfitto per rispondere anch'io alle domande di 3/4 anni fa 
Magari  Ti ho dato un triennio di tempo  Il tuo contributo sarebbe preziosissimo
|
|
|
 |
direttore
Rank7

|
EVVIVA IL RITROVATO ENTUSIASMO DEL MITICO DIRETUR
Accolgo pure io con entusiasmo questa iniziativa e mi metto a disposizione del caro Direttore
Avanti tutta.
Gringox
Grazie del sostegno Gring
|
|
|
 |
direttore
Rank7

|
Intervista al nostro utente e caro amico Cheburashka. Un grazie per aver voluto condividere esperienze personali accettando di rispondere alle mie domande. Buona lettura
Come e quando nasce il tuo interesse per la Russia?
Il mio interesse verso l’Est nasce nei primi mesi del 2004 quando come meta per una breve vacanza, insieme ad altri amici, decidiamo di visitare Riga (Lettonia). Per il sottoscritto fu un'esperienza fantastica che decidemmo di ripetere ad agosto dell'anno seguente con una vacanza estiva per toccare tutte le capitali baltiche (Riga, Tallin e Vilnius). A questi viaggi e' seguita la mia iscrizione al forum e poi i viaggi in Ucraina ed in Russia. Durante questo periodo ho avuto una relazione con una ragazza lettone/russa che ha fatto crescere in me ancor di piu' l'interesse per questi paesi.
Vista la tua esperienza quali punti di contatto e quali differenze trovi tra russi e italiani, o tra gli italiani e gli abitanti dei luoghi che hai visitato?
Potrei fare mille paragoni, tante nazionalita' e persone diverse trovate sul mio cammino. Tra italiani e russi ho sempre visto un sottile filo che ci lega. E' strano da spiegare ma sono sicuro che chi ha avuto esperienze come la mia può capire. I russi sotto molti aspetti sono razionali, freddi nel prendere le decisioni...noi siamo gente alla mano sempre pronti a trovare un compromesso o una soluzione.
Qualche volta per fare questo perdiamo di personalita', in molti casi siamo quelli che non hanno mai le idee chiare al 100%. Questo e' quello che vedo anche nell'ambito lavorativo e manageriale. Ci dimeniamo per avere relazioni buone con tutti ma questo ci porta a non averne una decisiva ed importante.
Cosi ci vedono gli americani principalmente. I sudamericani invece sono gente come noi...ci capiscono. Adesso vivo a Miami in Florida dal 2008. Dopo 7 anni a Roma ed una breve esperienza a Buenos Aires in Argentina. Io sono orginario della provincia di Napoli. Ho traslocato a Miami per lavoro (nell'ambito delle Telecomunicazioni Internazionali). Da qui gestisco il mercato Sudamericano.
Hai girato molti luoghi durante la tua vita, quale ti resta nel cuore?
Ho girato tantissimo e tanti luoghi mi sono rimasti nel cuore per motivi differenti. Viaggio tanto per Nord e Sudamerica. Buenos Aires e' una citta' incantevole come Rio de Janeiro. New York e Chicago hanno un posto particolare nel mio cuore. Come bellezza scelgo le isole LOS ROQUES. Un paradiso naturale che tutti dovrebbero vedere. Ultimamente queste isole sono state famose per la scomparsa di Missoni.
Hai preso parte a incontri o raduni del Forum Russia-Italia?
I raduni per me sono una parte fondamentale nel forum. Sono uno che scrive poco. Cerco di farlo quando posso, da Miami adesso e' difficile. Ho fatto raduni a Riga con il mitico Lantis. I grandi raduni di Roma di cui mi occupavo attivamente. Il mitico raduno Romano -Longobardo al centro di Roma fu memorabile.
E che dire del mitico raduno trinacrio...ancora mi ricordo quel ristorantino, le panzanelle ed il city tour. Ci sono poi i raduni a Kiev con il generale Gringox....I raduni a Mosca con il grande amico Alessandro e l'ottima cena con Rago a San Pietroburgo, il Natale 2011 con il caro Sorrento.
Qualche consiglio ai nostri amici forumisti?
Il consiglio principale e' immergersi nella cultura locale. Se non si e' " OPEN MIND" e' difficile l'approccio con culture differenti. Visitate i posti locali, mangiate solo cibo locale...a volte vi troverete in situazioni scomodissime, ma questo e' quello che vi rendera' il posto che state visitando speciale.
Se vi state trasferendo per lavoro la miglior cosa e' ambientarsi qualche settimana e poi uscire soli. La prime uscite saranno strane ma poi inizierete a conoscere tanta gente e vedrete che ne e' valsa la pena.
|
|
|
 |
direttore
Rank7

|
Dopo l'intervista al caro Cheburashka sono in preparazione le prossime uscite. Al momento posso confermare la tabella per il mese di giugno: mercoledì 18 Alice 90, mercoledì 25 pochi rubli
|
#10 12 Giugno 2014, 12:30 |
|
 |
direttore
Rank7

|
Oggi pubblichiamo l'intervista alla cara amica del Forum Alice 90. Un grazie per la collaborazione
Come e quando nasce il tuo interesse per la Russia?
Diciamo che già da bambina c'erano state delle avvisaglie di russofilia, vista la mia immensa passione per il cartone animato Anastasia. Inoltre, amavo farmi raccontare da mia mamma la storia della signora che viveva in una villa vicino a casa sua sul Lago di Como che si faceva chiamare "la Baronessa" e che diceva di essere la figlia Olga dello Zar. Secondo questa "storia" lei era riuscita a scappare facendosi legare sotto ad un carro e sul corpo portava ancora i segni di ciò. Mia mamma diceva che lei, naturalmente, non aveva mai visto questi segni ma che una volta che era stata da lei le aveva regalato una matrioska (per me, allora, questa era la prova inconfutabile!). Inoltre, mi ero fatta anche portare "in pellegrinaggio" alla tomba della suddetta signora dove c'era scritto Olga Nicholaevna Romanova e poi in tedesco (tradotto per me da mia zia) figlia dello zar Nicola II...
A parte questa storia tra mito e realtà, ho studiato mediazione linguistica a indirizzo giuridico, con lingue di indirizzo inglese. tedesco e russo. Al secondo anno, ho vinto un concorso per partecipare ad una summer school di una settimana a San Pietroburgo e così sono venuta qui la prima volta... è stato amore a prima vista! I colori, la luce delle notti bianche, i canali... tutto insomma. Così ho deciso di tornare una seconda volta, sempre per studiare ed ho conosciuto il mio attuale fidanzato Sasha. Quindi poi sono tornata altre volte, ho scritto la tesi in diritto russo, ho studiato russo più assiduamente.
Dove vivi attualmente?
Attualmente vivo a San Pietroburgo, stanzia metro Primorskaya!
Quali consigli vuoi dare a chi si avvicina per la prima volta alla Russia?
La cosa più importante è imparare il russo, perchè, come in tutti i paesi, la lingua è veicolo di cultura e di tradizione. Poi, bisogna armarsi di tanta pazienza e di voglia di stupirsi!
Hai preso parte a incontri o raduni del Forum?
Raduni o incontri ufficiali purtroppo no; gli unici utenti che ho incontrato dal vivo sono Rago e Valja
Russia e Italia, secondo te quali sono i punti in comune e quali le differenze?
Un giorno un signore con il quale ho fatto un colloquio (andato male) mi ha detto che gli italiani sono la versione allegra dei russi e i russi la versione riflessiva degli italiani. Trovo che ci siano, in effetti, molti punti di contatto tra le due culture e le due società: corruzione, arte dell'arrangiarsi, mancanza dell'idea di bene comune, essere confusionari. Ma trovo che i russi siano molto più introspettivi, silenziosi e solitari... mentre noi siamo più passionali, nel senso che mostriamo le nostre emozioni, sia positive che negative.
Ultima modifica di direttore il 18 Giugno 2014, 11:02, modificato 2 volte in totale |
#11 18 Giugno 2014, 10:45 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
L'ultima parte in cui Alice descrive i suoi personali punti di vista sui legami e le similitudini tra russi e italiani la trovo splendida e la sposo in tutta la sua interezza
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#12 18 Giugno 2014, 10:48 |
|
 |
Alice90
Rank3

|
L'ultima parte in cui Alice descrive i suoi personali punti di vista sui legami e le similitudini tra russi e italiani la trovo splendida e la sposo in tutta la sua interezza 
Sorrento, ma allora ho una domanda... ma anche a casa tua ci sono discussioni che nascono dal fatto che noi italiani reagiamo certe volte in modo eccessivo, ma che poi ci dimentichiamo tutto in 3 secondi... mentre la controparte russa, prende la cosa come la fine del mondo?
|
#13 18 Giugno 2014, 15:05 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Sorrento, ma allora ho una domanda... ma anche a casa tua ci sono discussioni che nascono dal fatto che noi italiani reagiamo certe volte in modo eccessivo, ma che poi ci dimentichiamo tutto in 3 secondi... mentre la controparte russa, prende la cosa come la fine del mondo? 
Non vorrei dilungarmi nel post riservato al Direttore,ma direi di si Alice,nascono certamente.
Naturalmente con i dovuti distinguo e dalle personalita' di ognuno.Noi siamo napoletani e focosi,ma se hai a che fare con mia madre ti parrebbe teutonica per come dimentica tutto in fretta,al contrario di come era mio padre.
Io mi ricollegherei a quanto gia'detto per la questione del video sui turisti e cioe' che qui si e' formata una suscettibilita' e sensibilita' caratteriale molto particolare e dovuta a fattori socio-storico-culturali che si riflettono negli atteggiamenti quotidiani oltre che nelle reazioni.
|
#14 18 Giugno 2014, 15:39 |
|
 |
Matt
Rank6

|
Bellissime interviste!!!
____________ "Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
|
#15 19 Giugno 2014, 21:47 |
|
 |
direttore
Rank7

|
Concordo con Sorrento 76 sul fatto che tutto alla fine dipende dalla personalità di ogni individuo, come si dice non possiamo fare di tutta l'erba un fascio ma in via generale anche io in questi anni ho notato per esperienza personale che noi italiani amiamo molto il "folclore verbale" ma dopo pochi minuti tutto finisce mentre i russi esprimono meno le loro sensazioni ma non dimenticano per secoli  Inutile dire per la centesima volta che non DOBBIAMO comunque generalizzare, ogni uomo e ogni donna hanno poi proprie inimitabili caratteristiche e se parliamo di coppie le alchimie che si creano sono imprevedibili nel bene e nel male
|
#16 20 Giugno 2014, 12:12 |
|
 |
direttore
Rank7

|
Bellissime interviste!!!
Grazie Matt  Un grazie soprattutto agli amici che hanno mostrato grande disponibilità a condividere esperienze personali con tutto il Forum. Colgo l'occasione per ricordare che mercoledì 25 giugno avremo l'intervista al nostro amico pochi rubli, anche questa da non perdere
|
#17 20 Giugno 2014, 12:24 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Bellissime interviste!!!
Bene Diretur! Come ai vecchi tempi...
Anzi io riesumerei anche il vcchio topic, perchè esso è fortemente connesso con questo nuovo.
Avanti tutta!
Gringox
|
#18 20 Giugno 2014, 15:25 |
|
 |
direttore
Rank7

|
Caro pochi rubli hai avuto modo di visitare molti luoghi ma….partiamo dall’inizio. Dove vivi attualmente?
In Paraguay, nella capitale Asuncion. In realtà sono nato in Paraguay e ci ho vissuto fino ai 22 anni di età con una parentesi di un anno negli U.S.A. per motivi di studio. Frequentavo l’università quando entrai a lavorare in un laboratorio di ricerca con dei professori italiani, siamo diventati amici e mi hanno consigliato di continuare gli studi in Italia. Ho seguito quella strada e nel 1985 sono andato in Italia e ci sono rimasto fino a dicembre 2009, a gennaio 2010 ero nuovamente residente in Paraguay, già come italo-paraguaiano.
A questo punto ti chiedo come entra la Russia nella tua vita?
Il mio interesse per la Russia nasce nell’inverno del 2006/2007 quando mi sono recato per motivi di lavoro a Nizhny Novgorod, dopo anche esperienze in Tatarstan e Bielorussia (Minsk). Ho fatto diversi viaggi dall’Italia e ho conosciuto l’inverno russo, le splendide città, il parco macchine, le bellissime donne, e la gente russa con un carattere chiuso all’inizio ma che poi diventano amici, quasi complici, man mano che si va avanti nella conoscenza.
All’inizio dell’intervista abbiamo ricordato che hai avuto la possibilità di entrare in contatto con numerose realtà, vuoi condividere con noi del Forum qualcuna di queste preziose esperienze?
Ho viaggiato molto, sono un tecnico industriale e contribuisco nel mio piccolo a portare il “made in Italy” in giro per il mondo. Nel cuore ti rimane sempre l’Africa, sono stato in Congo e Nigeria, paesi diversi per certi aspetti ma uguali nella essenzialità della vita. Lì capisci cosa è veramente importante nella vita, e cosa è semplicemente un’invenzione per tenerci schiavi del consumismo. Mi sento anche legato alla Russia, ho avuto una ragazza russa ma purtroppo è finita per delle difficoltà oggettive . Anche il Brasile è un paese che ti compra, un posto incredibile, mix di culture diverse. Ho fatto dei periodi lunghi in Spagna e ho capito molto della nostra cultura paraguaiana, con grande influenza di Castiglia, mi piace molto quindi la Spagna. In cima alla lista ci sono i posti per me sacri, il mio Paese d’origine , il Paraguay, e quello di adozione l’Italia.
Come sei entrato in contatto con il Forum Russia-Italia?
Agli inizi della mia vita forumistica ho subito fatto degli incontri in zona Milano, dei mini raduni direi, con tanto di presenza del Gringox qualche volta. Ero ancora residente in Italia e andare a Milano era relativamente facile. La cosa che mi ha tenuto legato al forum è proprio quella dimensione reale che permette di vivere la parte virtuale in modo più “sano”. A me non piace litigare, confrontarmi, crescere virtualmente, tutto questo è più facile e più vero conoscendo personalmente le persone coinvolte nel Forum.
Non posso non chiederti quali differenze hai notato tra gli italiani e i popoli che hai incontrato nel tuo percorso!
Credo che l’ Italia abbia un popolo con una grande capacità di adattamento , lo dimostra la quantità di italiani dispersi per il mondo che riescono in molti casi ad avere successo (penso agli U.S.A. per arrivare al Congo, al Brasile). Voglio aggiungere una cosa che riguarda invece il rapporto italiani/russi. Secondo me per avere una buona relazione con i russi non dobbiamo giudicare il loro modo di vivere o di comportarsi, bisogna capire e imparare da loro con curiosità e pazienza.
Chiudiamo questa nostra intervista come di rito con qualche consiglio utile a chi si avvicina alla Russia o a chi comunque decide di emigrare all’estero.
La cosa principale è non emigrare come fuga, ma come opportunità. Secondo me l’atteggiamento di chi si vergogna di essere italiano perché considera un disastro il proprio paese, è sbagliato. L’Italia te la porti dietro e ti sarà di aiuto anche fuori. Il consiglio che mi sento di dare per chi pensa di emigrare in Russia per motivi familiari (moglie o fidanzata russa, specialmente) e che si faccia piuttosto il possibile per stare in Italia prima di cercare la via russa per stare insieme. A meno che non si sia un supertecnico della Gazprom, uno chef di alto livello, o non si abbiano degli agganci giusti per superare la burocrazia.
Tutto il mondo è paese e uno deve andare via per creare un qualcosa di nuovo, non si trova la pappa pronta! All’inizio è tutto sacrificio!
Ultima modifica di direttore il 25 Giugno 2014, 16:03, modificato 2 volte in totale |
#19 25 Giugno 2014, 15:58 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Caro pochi rubli hai avuto modo di visitare molti luoghi ma….partiamo dall’inizio. Dove vivi attualmente?
In Paraguay, nella capitale Asuncion. In realtà sono nato in Paraguay e ci ho vissuto fino ai 22 anni di età con una parentesi di un anno negli U.S.A. per motivi di studio. Frequentavo l’università quando entrai a lavorare in un laboratorio di ricerca con dei professori italiani, siamo diventati amici e mi hanno consigliato di continuare gli studi in Italia. Ho seguito quella strada e nel 1985 sono andato in Italia e ci sono rimasto fino a dicembre 2009, a gennaio 2010 ero nuovamente residente in Paraguay, già come italo-paraguaiano.
A questo punto ti chiedo come entra la Russia nella tua vita?
Il mio interesse per la Russia nasce nell’inverno del 2006/2007 quando mi sono recato per motivi di lavoro a Nizhny Novgorod, dopo anche esperienze in Tatarstan e Bielorussia (Minsk). Ho fatto diversi viaggi dall’Italia e ho conosciuto l’inverno russo, le splendide città, il parco macchine, le bellissime donne, e la gente russa con un carattere chiuso all’inizio ma che poi diventano amici, quasi complici, man mano che si va avanti nella conoscenza.
All’inizio dell’intervista abbiamo ricordato che hai avuto la possibilità di entrare in contatto con numerose realtà, vuoi condividere con noi del Forum qualcuna di queste preziose esperienze?
Ho viaggiato molto, sono un tecnico industriale e contribuisco nel mio piccolo a portare il “made in Italy” in giro per il mondo. Nel cuore ti rimane sempre l’Africa, sono stato in Congo e Nigeria, paesi diversi per certi aspetti ma uguali nella essenzialità della vita. Lì capisci cosa è veramente importante nella vita, e cosa è semplicemente un’invenzione per tenerci schiavi del consumismo. Mi sento anche legato alla Russia, ho avuto una ragazza russa ma purtroppo è finita per delle difficoltà oggettive . Anche il Brasile è un paese che ti compra, un posto incredibile, mix di culture diverse. Ho fatto dei periodi lunghi in Spagna e ho capito molto della nostra cultura paraguaiana, con grande influenza di Castiglia, mi piace molto quindi la Spagna. In cima alla lista ci sono i posti per me sacri, il mio Paese d’origine , il Paraguay, e quello di adozione l’Italia.
Come sei entrato in contatto con il Forum Russia-Italia?
Agli inizi della mia vita forumistica ho subito fatto degli incontri in zona Milano, dei mini raduni direi, con tanto di presenza del Gringox qualche volta. Ero ancora residente in Italia e andare a Milano era relativamente facile. La cosa che mi ha tenuto legato al forum è proprio quella dimensione reale che permette di vivere la parte virtuale in modo più “sano”. A me non piace litigare, confrontarmi, crescere virtualmente, tutto questo è più facile e più vero conoscendo personalmente le persone coinvolte nel Forum.
Non posso non chiederti quali differenze hai notato tra gli italiani e i popoli che hai incontrato nel tuo percorso!
Credo che l’ Italia abbia un popolo con una grande capacità di adattamento , lo dimostra la quantità di italiani dispersi per il mondo che riescono in molti casi ad avere successo (penso agli U.S.A. per arrivare al Congo, al Brasile). Voglio aggiungere una cosa che riguarda invece il rapporto italiani/russi. Secondo me per avere una buona relazione con i russi non dobbiamo giudicare il loro modo di vivere o di comportarsi, bisogna capire e imparare da loro con curiosità e pazienza.
Chiudiamo questa nostra intervista come di rito con qualche consiglio utile a chi si avvicina alla Russia o a chi comunque decide di emigrare all’estero.
La cosa principale è non emigrare come fuga, ma come opportunità. Secondo me l’atteggiamento di chi si vergogna di essere italiano perché considera un disastro il proprio paese, è sbagliato. L’Italia te la porti dietro e ti sarà di aiuto anche fuori. Il consiglio che mi sento di dare per chi pensa di emigrare in Russia per motivi familiari (moglie o fidanzata russa, specialmente) e che si faccia piuttosto il possibile per stare in Italia prima di cercare la via russa per stare insieme. A meno che non si sia un supertecnico della Gazprom, uno chef di alto livello, o non si abbiano degli agganci giusti per superare la burocrazia.
Tutto il mondo è paese e uno deve andare via per creare un qualcosa di nuovo, non si trova la pappa pronta! All’inizio è tutto sacrificio!
MITICO RUBLETTO!!!
Da quando sei lontano dall'Europa, caro Rubletto, ci vediamo poco sul forum...ma mi fa davvero piacere avere tue nuove. Grazie all'intervista di Diretur che, leggendola, mi ha fatto tornare in mente quegli incontri in cui abbiamo passato dei bellissimi momenti insieme...
Un abbraccio da Kiev.
...e bravo Diretur...bella intervista
Gringox
|
#20 26 Giugno 2014, 11:52 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 6
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|