Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

AIUTO: Schengen Multivisa Turistico Di 6 Mesi
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio AIUTO: Schengen Multivisa Turistico Di 6 Mesi 

Ciao a tutti, sono nuovissimo del sito e spero di trovare informazioni utili relative a questo mondo "Russia-Italia" nel quale sto cercando di entrare.
Ora il primo quesito non può che riguardare la mia ragazza che vive a Mosca   ...

Le ho spedito l'invito, si è presentata al consolato con biglietti aerei (soggiorno di 10 giorni), assicurazione, dichiarazione della banca sulla capacità finanziari, mio invito, passaporto.
Dopo 2 settimane scarse gli hanno rilasciato un visto del tipo SCHENGEN MULTIVISA di 6 MESI turistico.
Tutto molto bello, se la legge n. 68 del 28 maggio 2007 non dicesse che non possono essere rilasciati visti turistici per più di 6 mesi... sicuramente esiste qualche convenzione che non riesco a trovare e che sicuramente qualcuno di voi sa indicarmi...
Inoltre ci sono delle domande che adesso sorgono spontanee... Si consideri che verranno fatti in questi 6 mesi 3-4 accessi di durata mai superiore agli 8 giorni lavorativi, più probabile della durata di un week-end.
1. devo chiedere il permesso di soggiorno ? (quando verrà convocata per ritirarlo sicuramente non sarà in Italia...)
2. Con questo visto ci possiamo incontrare per esempio un week-end direttamente a Parigi   ? da quello che mi ha detto non è un visto tipo VN "D" valido solo per l'Italia, o almeno così le hanno detto quando a chiesto in merito alla circolazine per i paesi Schengen...
3. quali sono le pratiche legali che devo espletare al suo arrivo in Italia?
E' incredibile ma non si riesce a trovare facilmente una buona informazione in rete e sul sito dell'ambasciata.  

Vi ringrazio fin d'ora di ogni risposta.

Matteo

matteocl Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: AIUTO: Schengen Multivisa Turistico Di 6 Mesi 

se ben ricordo il permesso di soggiorno si fa solo per periodi superiori agli 8 gg altrimenti ti basta una semplice dichiarazione di presenza da fare sempre in questura. ad ogni modo il sito giusto dove trovare le info, prima che ti rispondino gli altri utenti con news più particolareggiate è questo: http://www.poliziadistato.it/pds/ci...ri/stranier.htm

ciao e benvenuto  

Davide Rap Invia Messaggio Privato

Ciao, e grazie del benvenuto!!
il sito della polizia di stato l'ho gia battuto in lungo e largo, ma nemmeno parlano di questo tipo di visto... per loro esiste solo il VN "D" , durata superiore a 3 mesi e valido solo in Italia.
Per il visto di 3 mesi per studio, affari e turismo non serve il permesso di soggiorno, ma non specificano se per un visto di 6 mesi, che non necessariamente prevede la permanenza in Italia di quella durata o meglio della durata di 90 giorni che è il massimo consentito in 6 mesi, è invece necessario chiederlo, alla luce del fatto che mai la permanenza si protrarrà per più di 8 giorni lavorativi.
E' un caso "border line" dal punto di vista giuridico, ma non credo sia poi così difficile da verificarsi con le possibilità di sposamento che esistono oggi...  

matteocl ha scritto: [Visualizza Messaggio]

2. Con questo visto ci possiamo incontrare per esempio un week-end direttamente a Parigi   ? da quello che mi ha detto non è un visto tipo VN "D" valido solo per l'Italia, o almeno così le hanno detto quando a chiesto in merito alla circolazine per i paesi Schengen...

Se il visto rilasciato è conforme Schengen potete girare in qualsiasi nazione degli stati che hanno sottoscritto il trattato schengen a patto che, essendo rilasciato dall' Italia per cui nazione principale, lei entri ed esca sempre dall'italia.
Nessuno la obbliga di andare direttamente a parigi però in un futuro potrebbero insorgere problematiche alla richiesta di un successivo visto con eventuale suo diniego e le motivazioni possono essere molteplici tra le quali un utilizzo inappropriato del visto.
Spero di essere stato chiaro.

Ultima modifica di Speck il 03 Ottobre 2008, 10:44, modificato 2 volte in totale 
Speck Invia Messaggio Privato ICQ

Ciao, e grazie del benvenuto!!
il sito della polizia di stato l'ho gia battuto in lungo e largo, ma nemmeno parlano di questo tipo di visto... per loro esiste solo il VN "D" , durata superiore a 3 mesi e valido solo in Italia.
Per il visto di 3 mesi per studio, affari e turismo non serve il permesso di soggiorno, ma non specificano se per un visto di 6 mesi, che non necessariamente prevede la permanenza in Italia di quella durata o meglio della durata di 90 giorni che è il massimo consentito in 6 mesi, è invece necessario chiederlo, alla luce del fatto che mai la permanenza si protrarrà per più di 8 giorni lavorativi.
E' un caso "border line" dal punto di vista giuridico, ma non credo sia poi così difficile da verificarsi con le possibilità di sposamento che esistono oggi...  

Sul sito della polizia ci sono tutte le informazioni neceszsarie forse sei tu che non cerchi le posto giusto infatti questo è il link relativo alla dichiarazione di presenza http://www.poliziadistato.it/pds/ps/immigrazione/ingresso.htm

Poi per il resto cerco di rispondere alle tue domande chiaramente :

- Con il visto tipo C che è un turistico multi entry Schengen hai la libera circolazione in tutta l'area Schengen quindi puoi andare dove vuoi
- Non devi richiedere nessun permesso di soggiorno , a meno che non ti sposi
- Per la dichiarazione di presenza mi rifaccio a quando dice il sito della polizia di stato, ovvero per soggiorni superiori agli 8 giorni (DI CALENDARIO) devi fare la dichiarazione di presenza in questura solo ed esclusivamente se la tua ragazza arriva in italia passando per altro paese Schengen , ovvero ti faccio degli esempi pratici in modo da capire bene  con delle tratte aeree :

1) Mosca - Francoforte - Torino ( SERVE LA DICHIARAZIONE DI PRESENZA PERCHE' FA SCALO IN GERMANIA OVVERO CI TRANSITA)

2) Mosca - Torino (NON SERVE LA DICHIARAZIONE DI PRESENZA IN QUANTO BASTA IL TIMBRO CHE TI METTE LA POLIZIA ITALIANA DI FRONTIERA ALL'AEROPORTO)

3) Mosca - San Pietroburgo - Torino ( NON SERVE LA DICHIARAZIONE DI PRESENZA PER IL MOTIVO SOPRA E PERCHE' LEI ARRIVA DIRETTAMENTE IN ITALIA)

Poka Alessandro

Ultima modifica di nightwatch76 il 03 Ottobre 2008, 10:49, modificato 1 volta in totale 
nightwatch76 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

sul sito trovo questo:

Gli stranieri che vengono in Italia per visite, affari, turismo e studio per periodi non superiori ai tre mesi, non devono chiedere il permesso di soggiorno.

Il visto è di 6 mesi ma la permanenza, frammentata sarà inferiore ai 3 mesi = NIENTE PERMESSO DI SOGGIORNO. OK?

Per lo straniero che proviene da Paesi che non applicano l’Accordo di Schengen l’obbligo di rendere la dichiarazione di presenza è soddisfatto con l’apposizione del timbro uniforme Schengen sul documento di viaggio al momento del controllo di frontiera.

Mosca - Venezia = NON VADO DAI VIGILI O IN QUESTURA  A FARE LA DICHIARAZIONE DI PRESENZA OK?

Scusami se sono insistente ma non riesco a trovare una definizione giuridica che mi distingua PERMANENZA da DURATA del VISTO...   e al call center della questura di treviso quando li avevo contattati mi avevano detto che per 10 giorni di vacanza doveva richiedere il permesso di soggiorno...

Cortesemente mi potete dare i riferimenti legislativi così da potermeli leggere bene e non rompere a voi? grazie mille!!!!

Matteo

sul sito trovo questo:

Gli stranieri che vengono in Italia per visite, affari, turismo e studio per periodi non superiori ai tre mesi, non devono chiedere il permesso di soggiorno.

Il visto è di 6 mesi ma la permanenza, frammentata sarà inferiore ai 3 mesi = NIENTE PERMESSO DI SOGGIORNO. OK?

Per lo straniero che proviene da Paesi che non applicano l’Accordo di Schengen l’obbligo di rendere la dichiarazione di presenza è soddisfatto con l’apposizione del timbro uniforme Schengen sul documento di viaggio al momento del controllo di frontiera.

Mosca - Venezia = NON VADO DAI VIGILI O IN QUESTURA  A FARE LA DICHIARAZIONE DI PRESENZA OK?

Scusami se sono insistente ma non riesco a trovare una definizione giuridica che mi distingua PERMANENZA da DURATA del VISTO...   e al call center della questura di treviso quando li avevo contattati mi avevano detto che per 10 giorni di vacanza doveva richiedere il permesso di soggiorno...

Cortesemente mi potete dare i riferimenti legislativi così da potermeli leggere bene e non rompere a voi? grazie mille!!!!

Matteo

Alla questura ti hanno detto fesserie il pds non serve, ti basta solo il visto  e poi secondo te con la burocrazia italiana riescono a darti il PDS immediato???? In ogni caso non so come tu abbia potuto ottenere un visto turistico da sei mesi quando il massimo ottenibile è 90gg , sbaglio ho ti sei sbagliato qua a scrivere le tempistiche? In ogni caso ti confermo che mosca-venezia basta il timbro delle autorità di frontiera e non devi dichiarare la presenza.

nightwatch76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Alla questura ti hanno detto fesserie il pds non serve, ti basta solo il visto  e poi secondo te con la burocrazia italiana riescono a darti il PDS immediato???? In ogni caso non so come tu abbia potuto ottenere un visto turistico da sei mesi quando il massimo ottenibile è 90gg , sbaglio ho ti sei sbagliato qua a scrivere le tempistiche? In ogni caso ti confermo che mosca-venezia basta il timbro delle autorità di frontiera e non devi dichiarare la presenza.

E' questo il punto... questa sera avrò un'immagine del visto che le hanno rilasciato, ma ha durata di 6 mesi (scadenza aprile 2009) e è turistico, perchè sull'invito che ho mandato c'e'ra scritto "visita per turismo"... e a lei hanno detto che può andare in tutti i paesi di schengen.

Certo se fosse sarebbe un jolly, ma non ho trovato riscontri da nessuna parte in merito a questo fantomatico SCHENGEN MULTIVISA da 6 mesi turistico (rilasciato in 2 settimane scarse, su invito di un uomo a una donna, al costo di un visto normale...       ).

Ma se si è sbagliata al leggere il visto con 2 lauree che si ritrova allora si....  

M.

nightwatch76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E' questo il punto... questa sera avrò un'immagine del visto che le hanno rilasciato, ma ha durata di 6 mesi (scadenza aprile 2009) e è turistico, perchè sull'invito che ho mandato c'e'ra scritto "visita per turismo"... e a lei hanno detto che può andare in tutti i paesi di schengen.

Certo se fosse sarebbe un jolly, ma non ho trovato riscontri da nessuna parte in merito a questo fantomatico SCHENGEN MULTIVISA da 6 mesi turistico (rilasciato in 2 settimane scarse, su invito di un uomo a una donna, al costo di un visto normale...       ).

Ma se si è sbagliata al leggere il visto con 2 lauree che si ritrova allora si....  

M.

Un conto è la durata del visto, un'altra sono i giorni che puoi soggiornare in italia, se vai a questo link vedi l'immagine http://www.tuttostranieri.it/images/visto-ita-ric.jpg
dove c'è la validità ed il numero dei giorni che puoi soggiornare in italia. In ogni caso i visti normalmente rilasciati per turismo dalle rappresentanze consolari italiane sono di tipo C ovvero per soggiorni di breve durata , della durata massima di 90gg, e conformi Schengen ovvero validi per tutta l'area Schengen. Il punto è sapere per quanti giorni lei ha richiesto il visto perchè quello che fa fede sono i giorni e non la validità che determina solo il periodo entro il quale tu puoi utilizzare tale Visto e senza sforare i giorni che ti sono stati concessi.

Poka Alessandro

Altra cosa le due settimane per il rilascio sono una tempistica standard, normalmente dalla presentazione della domanda il visto viene rilasciato in 7 giorni

Provo a dare il mio contributo.

I visti di tipo "per brevi soggiorni" multiingresso permettono un soggiorno anche spezzettato fino a 90 giorni in un arco di 6 mesi. Quindi il visto e' corretto. Ha durata sei mesi ma la ragazza non potra' soggiornare in Italia (e paesi Schengen) per un periodo superiore ai 90 giorni nell'arco di validita' del visto. Esistono anche, tanto per fare un esempio, visti analoghi di validita' annuale che permettono sempre di fare 90 giorni ogni 6 mesi, ossia due periodi di max 90 giorni in un anno.

Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype

Riporto per chiarezza assoluta quanto specificato dal Ministero degli Esteri:

Tipologie di Visto e Durata

Il visto può essere di tipo individuale – rilasciato al singolo richiedente ed apposto su un passaporto individuale - o collettivo – rilasciato ad un gruppo di stranieri, aventi tutti la stessa cittadinanza del Paese di emissione del passaporto, ed a condizione che il documento sia espressamente e formalmente riconosciuto dall’Italia.
Il visto collettivo non può avere durata superiore a 30 giorni.

Ai sensi della Istruzione Consolare Comune Schengen, i visti sono divisi in:

1. Visti Schengen Uniformi (VSU), validi per il territorio dell'insieme delle Parti contraenti, rilasciati per:

* Transito Aeroportuale (tipo A);
    * Transito (tipo B);
    * soggiorni di breve durata, o di viaggio, (tipo C) fino a 90 giorni, con uno o più ingressi.

A personalità di rilievo o a persone favorevolmente note, che necessitino di visti con regolare frequenza ed offrano le garanzie necessarie, la normativa Schengen consente, in via eccezionale, il rilascio di visti di tipo C che, pur permettendo di soggiornare fino a 90 giorni per ogni semestre, valgono per uno (C1), due (C2), tre (C3) o cinque anni (C5).

Mi ha confermato: visto da 6 mesi con permanenza di 90 giorni massimo.
Quindi niente permesso di soggiorno e pratiche burocratiche varie, il che mi rende molto felice... anche perchè possiamo gironzolare per l'Europa che conta ( un gne! gne! gne! gne! ad inglesi e svizzeri...) senza problemi.
Grazie delle informazioni, in futuro ve ne carpirò altre...  

Matteo

Mi ha confermato: visto da 6 mesi con permanenza di 90 giorni massimo.
Quindi niente permesso di soggiorno e pratiche burocratiche varie, il che mi rende molto felice... anche perchè possiamo gironzolare per l'Europa che conta ( un gne! gne! gne! gne! ad inglesi e svizzeri...) senza problemi.
Grazie delle informazioni, in futuro ve ne carpirò altre...  

Matteo

Beh.. poi magari raccontaci qualcosa di come andranno le cose, posti che piaceranno molto alla tua ragazza ecc. Qua' e' pieno di gente     che dovra' portare a spasso la propria pulzella e nuove idee sono sempre bene accette!!  

Poi quando avete bisogno di info per matrimonio, PDS, e cittadinanza chiedete a me che sn esperto visto che ci sono passato da poco tempo  

salve a tutti,
mi unisco alla discussione perchè mi trovo nelle stesse condizioni.
Tutto confermato anche per quanto ne so io! la tua ragazza può stare massimo per 90 gg nell'arco dei 6 mesi,non importa se li faccia di esguito o meno; basta che non li superi!
dopo tanto girovagare su internet e non anche io ho trovato le stesse risposte alle stesse domande del post!

solo un punto mi è rimasto oscuro: essendo questo visto aperto a tutti i paesi shengen,quindi anche finlandia, è possibile per la mia ragazza andare a helsinki da san pietroburgo per prendere l'aereo che la porterà a roma,o c'è bisogno di un permesso speciale o addirittura di un visto di transito???
ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno a capire!
ciao a tutti!

ps: ABOLIAMO I VISTIIIIIII!!!

alan82 Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype

alan82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
salve a tutti,
Tutto confermato anche per quanto ne so io! la tua ragazza può stare massimo per 90 gg nell'arco dei 6 mesi,non importa se li faccia di esguito o meno; basta che non li superi!
dopo tanto girovagare su internet e non anche io ho trovato le stesse risposte alle stesse domande del post!

solo un punto mi è rimasto oscuro: essendo questo visto aperto a tutti i paesi shengen,quindi anche finlandia, è possibile per la mia ragazza andare a helsinki da san pietroburgo per prendere l'aereo che la porterà a roma,o c'è bisogno di un permesso speciale o addirittura di un visto di transito???
ciao a tutti!

Per quanto ne ho capito io, avendo ottenuto un visto di tipo C italiano deve necessariamente entrare in Italia prima di andare in qualsiasi altro paese dell'area Shengen, altrimenti le serve un visto di transito Finlandese (aeroportuale o meno)

Concordo sull'abolizione dei visti!!!!  

Ultima modifica di Ochopepa il 06 Ottobre 2008, 15:31, modificato 1 volta in totale 

Sfortunatamente avevo avuto anche io questo sospetto effettivamente!
aspetto altre news allora!

alan82 Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype

Sfortunatamente avevo avuto anche io questo sospetto effettivamente!
aspetto altre news allora!

Forse ho dato l'impressione che fosse solo una opinione, ma e' cosi' di fatto. Ti riporto un estratto dalla Sintesi Informativa sul Trattato di Schengen che mi pare sia piu' che chiaro:

"Per il rilascio di un Visto Schengen Uniforme (transito o breve soggiorno), competente al
rilascio è la Rappresentanza di quello degli Stati Schengen presenti sul posto che
costituisce la meta unica o principale del viaggio.
Ove non sia possibile individuare – tra le eventuali varie tappe del viaggio – una meta
principale, competente al rilascio sarà la Rappresentanza dello Stato Schengen di primo
ingresso."

Quindi il primo ingresso in area Schengen deve essere nello stato la cui rappresentanza ha rilasciato il visto. Se vuoi pareri ancora piu' precisi penso che non ti resti che telefonare direttamente al consolato a Mosca o a Piter

salve a tutti,

ciao a tutti!

basta semplicemente che nell'anketa che compila lei scriva che fa transito dalla finlandia per venire in italia e così non hai nessun problema, infatti mia moglie per venire in italia ha fatto scalo a francoforte e nessun problema, basta semplicemente comunicare il tragitto che fai per venire in ita

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Lista Permessi